chloe - tra seduzione e inganno regia di Atom Egoyan USA, Canada, Francia, 2009

chloe - tra seduzione e inganno (2009)

locandina del film CHLOE - TRA SEDUZIONE E INGANNO

Titolo Originale: CHLOE

RegiaAtom Egoyan

InterpretiAmanda Seyfried, Julianne Moore, Liam Neeson, Nina Dobrev, Max Thieriot

NazionalitàUSA, Canada, Francia, 2009
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Atom Egoyan

Trama del film Chloe - tra seduzione e inganno

Catherine e David, lei un dottore, lui un professore, sono a prima vista la coppia perfetta. Felicemente sposati con un figlio adolescente di talento, sembrano vivere una vita idilliaca. Ma quando David perde un volo e la sua festa di compleanno a sorpresa, i lunghi sospetti di Catherine cominciano a salire alla superficie. Sospettando un'infedeltà, decide di assumere un escort che seduca il marito per provarne la sua fedeltà. Catherine si trova a dirigere gli incontri tra Chloe e David, e quando Chloe comincia a riferire, le descrizioni cominciano a diventare sempre più vivide man mano che gli incontri si moltiplicano.

Voti e commenti su Chloe - tra seduzione e inganno, 76 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

BenRichard  @  02/08/2023 23:21:06
Drama-thriller, remake americano del film francese del 2003 "Nathalie..." che non ho avuto modo di vedere, perciò giudico esclusivamente questo. Ammetto che mi aspettavo ben di peggio. La pellicola girata bene da Atom Egoyan ha saputo intrattenermi dall'inizio alla fine, peccato solo per un finale che non mi ha convinto appieno, però devo dire che tutto il resto mi è piaciuto. La piega che prende la trama, non del tutto scontata, il ritmo è abbastanza lento ma il film è stato capace di coinvolgermi, quindi è uno di quei casi in cui la lentezza è stata gestita piuttosto bene. Ottima l'interpretazione di Julianne Moore, vistosamente ispirata dal ruolo, e sempre affascinante, ma brava (e bella) anche Amanda Seyfried. Le due attrici formano una bella coppia da vedere sullo schermo. Liam Neeson poco partecipe causa dovuta soprattutto che durante le riprese la moglie Natasha Richardson (attrice britannica) morì per un'incidente. Per questo furono costretti a fare delle modifiche nella sceneggiatura per l'assenza di Liam Neeson.
Sicuramente nulla di eccezionale, ma per il genere di cui fa parte l'ho trovato un film riuscito.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  09/04/2023 16:32:31
Atom Egoyan riesce a trasferire tutti i punti di forza del suo cinema in questo film. Mi é rimasta impressa la casa dei protagonisti, ma tutte le ambientazioni godono di uno spessore visivo di alto profilo, perfino gli esterni. Quanto alla storia, si vede e si cerca di capire con interesse vivo, anche se mi sarei aspettato piú dalle scene finali.Le premesse molto buone e lo sviluppo altrettanto, sono in leggero vantaggio su un finale veloce.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  25/01/2022 15:51:37
Dramma familiare dalle torbide tinte saffiche. Nulla di eccezionale, ma confezionato abbastanza bene e con un'ottima coppia di protagoniste.

DankoCardi  @  06/08/2019 16:02:04
Alla fine la sceneggiatura potrebbe non avere niente di particolare...sono le due interpreti che la innalzano. Le straordinarie e bellissime Moore e Seyfried danno corpo e profondità ad una storia di torbide relazioni giocate sull'asettico terreno del perbenismo, della famigliola apparentemente perfetta, dei matrimoni senza nessun problema. Davvero stimolante assistere alla spirale del rapporto che si innesca tra le protagoniste. In chiusura possiamo dire che non si tratta affatto di un thriller ed un paio di scene inutili ci sono, ma il film intriga eccome. Liam Neeson bravo, ma messo un pò in ombra dalle due donne. Da non perdere se siete dei cultori del saffico!

maxi82  @  30/10/2017 17:18:23
Film guardabile che va direttamente nel dimenticatoio...neesom si vede ben poco e non lascia nulla di eclatante e le protagoniste non mi hanno tanto entusiasmato nelle loro parti...finale senza infamia e senza lode

Interista90  @  20/04/2016 19:46:52
Credo che la maggior parte delle persone non abbiano compreso...Questo è un thriller psicologico molto intenso, che scava nel profondo dell'animo umano...un film dalle mille sfumature..con mille particolari che passano inosservati se si guarda il film una sola volta. Per capire questo film bisognerebbe aver vissuto determinati stati d'animo...altrimenti resta un film che si dimentica facilmente. Eccezionale la recitazione di Amanda Seyfried, la quale secondo me è lei la protagonista principale del film, e non Julianne moore. Un capolavoro...che lascia spazio a diverse interpretazioni da parte dello spettatore.
Mi sembra assurdo che questo film non abbia neanche la media del 6....

mainoz  @  06/09/2015 08:51:12
Affascinante ed intrigante thriller..forse qualche forzatura di troppo nella trama...grande attrice la milf Moore sorretta da un ottimo cast (la gelida ragazzina si cala perfettamente nel personaggio). L'epilogo è triste

Spotify  @  30/07/2015 01:25:26
Niente di particolarmente bello, però in fin dei conti, è un filmetto che non mi è dispiaciuto. Presenta una trama all'apparenza interessante ma che poi andando avanti si perde un po'. Nonostante ciò c'è una simpatica sotto-trama lesbo ed ecco che il gioco si fa di nuovo più interessante XD. La regia è un po' statica, non presenta molti spunti interessanti, cioè, si limita a svolgere il compito e basta. In realtà in queste pellicole non è che ci voglia una regia stile "Pacific Rim" o che so io, ma almeno una più accurata analisi psicologica dei personaggi. Gravissimo errore, infatti i soggetti ci vengono presentati e sono trattati molto superficialmente, e in una trama del genere è, come detto, una gravissima pecca. Per il resto la storia è anche portata avanti degnamente, c'è un ritmo piacevole che cattura costantemente l'attenzione dello spettatore, e poi, proprio di per se, è una vicenda che prende. Comunque si vede chiaramente che si poteva fare di meglio. Come ho appena detto, il tutto è portato avanti bene, ma ci si limita solo a questo, non si prova ad andare oltre. Peccato. Personalmente avrei scelto un altro attore al posto di Liam Neeson, messo quasi in disparte. Uno come lui, secondo il mio soggettivo parere, dovrebbe essere sempre al centro delle vicende, mentre qui è un elemento secondario se non addirittura terziario. Discreta direzione degli attori, ma, ribadisco, scarsa caratterizzazione. Scene erotiche ben girate, specialmente l'ultima, molto intelligente come è stata congegnata. Il finale lascia parecchio a desiderare, sbrigativo e prevedibile. Fa perdere un po' di smalto. D'altro canto invece intriganti le sequenze degli incontri tra "Chloe" e "Catherine" nell'ambulatorio di quest'ultima. Egoyan riesce a ricreare un'atmosfera piacevole. Fotografia senza infamia e senza lode mentre non male la colonna sonora. La sceneggiatura è un po' monotona, scontata e prevedibile. Sicuramente non il massimo dell'originalità. Magari giusto l'elemento lesbo la solleva un po' dall'anonimo in cui si è cacciata. I dialoghi non sono gran cosa e scarsissima stesura dei personaggi. Il cast è tra le cose che più di tutte salva la pellicola: grandissima Julianne Moore, interpretazione che non fa una piega seppur il suo personaggio sia poco caratterizzato. Alla Seyfried basta avere un corpo mozzafiato per aggiudicarsi una buona performance XD. A parte gli scherzi, non è eccezionale ma svolge il suo lavoro dignitosamente. Neeson è solo di contorno, tuttavia quando è chiamato in causa risponde bene.

Poteva uscirne fuori davvero un buon prodotto, ma così non è stato. Occasione sprecata ma la sufficienza piena c'è.

Paolo70  @  26/10/2014 12:44:38
Il film scorre bene, la trama è discreta ma il finale è un pò deludente; per come era impostato il film mi aspettavo un finale più vivace con qualche sorpresa e invece è venuto fuori un finale un pò scialbo.

ZanoDenis  @  14/06/2013 20:24:07
Film molto complesso, sembra un drammatico-erotico ma ha qualche risvolto thiller, bravo liam neeson nel suo ruolo, la storia va ad intrecciarsi ma non cade nel ridicolo, un film gradevole, ma che si dimentica

goodwolf  @  30/08/2012 10:29:38
Banale e avaro di colpi di scena (se non prevedibili), ma la storia alla fine intriga e intriga soprattutto la protagonista femminile.
Tutto sommato il film non è male, ma sarebbe potuto essere di gran lunga migliore se avessero evitato l'orrendo finale e se avessero approfondito un po' più (almeno un minimo, eh) il personaggio principale.

laconico  @  02/10/2011 19:50:09
Film morbosetto, con qualche bucherello nella sceneggiatura (dove la logica va un po' a farsi benedire... per non usare un altro termine più adatto all'argomento della pellicola), ma nel complesso non è male. La storia è di quelle già viste e la dottoressa, interpretata dalla Moore, non ci fa un gran bella figura: lo spettatore ha già capito tutto e lei non ha capito niente. Però la Seyfried è non poco bella quanto inquietante... e un po' di offuscamento delle capacità deduttive ci può anche stare. Film piacevole, ben girato e ben interpretato, ma non passerà alla storia.

isaber  @  17/08/2011 14:08:45
Con quest'ultima opera, il regista armeno, canadese d'adozione, Atom Egoyan riconferma la scelta tematica già operata con il precedente False Verità (2005): un thriller in cui niente è come appare e in cui la sensualità (e in parte la perversione) gioca un ruolo fondamentale.
Più che un film sul tradimento, il sospetto e la perversione, questo mi è sembrato soprattutto un film sulla solitudine. La protagonista Catherine (nonostante il titolo dia centralità alla ragazza in realtà il motore di tutta l'azione è la donna matura) appare infatti una donna estremamente sola: con il marito non c'è comunicazione, impegnati come sono dai rispettivi lavori. Con il figlio ha un rapporto difficile (il perchè non viene spiegato) dal momento che il ragazzo rifiuta ogni tipo di dialogo e le sbatte, letteralmente, la porta in faccia. L'unico momento in cui la vediamo parlare con qualcuno estraneo al nucleo familiare è la scena in cui è a pranzo con due amiche pettegole, da cui si capisce che hanno un rapporto estremamente superficiale. Questa solitudine, il fatto di non condividere con nessuno le sue paure ed i suoi pensieri, sembrano la causa del suo comportamento irrazionale, la base della sua scelta di assoldare Chloe. Invece che parlare apertamente con il marito, preferisce spiarlo e metterlo alla prova. Su questo aspetto Catherine risulta un personaggio alquanto sprovveduto, impulsivo, per non dire stupido: si fa prendere totalmente dal panico da una situazione in fondo comune a molte coppie: il raffreddamento della passione dopo molti anni di matrimonio. Catherine ricorda con nostalgia il periodo d'oro, gli inizi, quando lei e il marito non riuscivano a stare lontani l'uno dall'altra e facevano l'amore tre volte al giorno, e si dispera perchè ora si sente vecchia mentre lui diventa sempre più bello, e non sa più come sedurlo. Misurando la qualità del loro rapporto esclusivamente sulla sessualità, Catherine dimostra di avere una concezione alquanto superficiale del rapporto di coppia, ignorando che il desiderio nasce dalla complicità, dalla condivisione, dal vivere con il proprio partner la maturazione del rapporto (che non necessariamente deve essere un declino). n personaggio quindi debole quello di questa donna, che si presta facilmente a cadere nella trappola di Chloe. Di questa giovane ragazza non sappiamo assolutamente nulla, e alla fine del film non ne sapremo di più, a parte che è estremamente bella, che è cosciente del suo potere e sa come sfruttarlo. Anche il marito è un personaggio a suo modo debole, gratificato dai sorrisi delle ragazze che incontra è poco risoluto nell'affrontare la moglie e capire le sue preoccupazioni. Il film è l'elegante ritratto della crisi in cui i personaggi piombano quando, esclusa ogni possibilità di dialogo e chiarimento, si abbandonano esclusivamente alle passioni e alle sensazioni. Elegante e non squallido, perchè l'ambientazione rende tutto decisamente patinato e non "sporco". Siamo nel mondo dell'alta borghesia, raffinata e costosa è la casa dei coniugi, piena di vetrate, di quadri e di specchi, costosi sono i locali dove si incontrano a sorseggiare chardonnay, gli alberghi dove si consumano le infedeltà, i vestiti indossati... perfino la scelta degli attori segue questo "canone del patinato": i coniugi sono interpretati da due star quali Julianne Moore e Liam Neeson, che già propongono un certo tipo d'immagine. Il ruolo della bella Chloe è affidato a Amanda Seyfried, tutta occhioni e labbra carnose, che io personalmente ricordo solo nel ruolo dell'amica più cretina nella cricca di Mean Girls, o come la figlia zuccherosa in Mamma Mia!. Il figlio e perfino la sua ragazza (personaggio di passaggio) sono interpetati da adolescenti dal viso pulitissimo da telefilm per ragazzi come Max Thieriot e Nina Dobrev.
L'immagine e l'apparenza giocano un ruolo molto importante in questo discorso, a discapito della presenza e del contatto. Non a caso in molti momenti del film è l'immagine e non la presenza a scaturire l'azione. La gelosia di Catherine nasce a causa di un SMS sul cellulare del marito, con relativa foto, e dal fatto che sorprende diverse volte l'uomo a chattare con i suoi studenti. La prova della sua infedeltà è il racconto che ne fa Chloe, Catherine non vede mai niente con i suoi occhi. Il discorso vale anche per elementi secondari, come la foto che Chloe spedisce a Catherine, che la fa finalmente preoccupare sulle intenzioni della ragazza, o la scena in cui il figlio viene lasciato dalla sua ragazza con una videochiamata sul pc. Egoyan mette in scena personaggi separati, isolati, che non vedono con i propri occhi, che non sentono, non toccano la realtà in prima persona, ma ne hanno una versione di seconda mano, mediata, che sia dalla tecnologia o dalle parole di un altra persona. La pace tra i coniugi tornerà infatti solo nel momento in cui i due si incontreranno faccia a faccia e decideranno di dirsi tutto, di essere sinceri. Il finale, dopo le premesse, risulta forse frettoloso.
Consiglio di guardare l'originale Nathalie (2003) diretto da Anne Fontaine, di cui questo film è un remake.

magicrut  @  04/08/2011 08:16:11
Niente di eccezionale, però scorre piacevolmente. Carino.

bucanto  @  06/07/2011 13:45:58
Un film con una carica erotica alle stelle...Amanda Seyfried è stata a dir poco eccezionale.
Finale inaspettato e sconvolgente...proprio come l'amore che la protagonista prova per la donna che pensa di essere stata tradita dal marito...a me le intepretazioni di tutti sono piaciute particolarmente...
film sensuale con una trama particolare che ineggia senza ma esagerare all'amore lesbo.

-Uskebasi-  @  09/04/2011 00:30:46
Ho provato una grandissima pena e tristezza per Catherine, interpretata splendidamente da un'ottima Julianne Moore, e già questo potrebbe bastare per salvare il film. A me è comunque sembrato discreto sotto tutti i punti di vista. Per i temi trattati non sarà certo un film che possa sorprendere o rimanere impresso nella mente o nella storia del cinema, ma si guarda tranquillamente.

lupin 3  @  21/03/2011 22:35:33
Personalmente l'ho trovato gradevole, mi è piaciuto anche il finale.

Scuderia  @  19/03/2011 11:35:48
E' un ero-thriller un pò telefonato,nel senso che succede proprio quello che ti aspetti/vorresti.
Però merita la visione se non altro per le attrici: Moore e Seyfried regalano....
Bellissima la locandina.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  21/01/2011 15:12:23
ottimo film ottima storia ottimi attori...un pò erotico

Francesco83  @  16/01/2011 02:19:23
La storia è banale e poco sviluppata, ma la realizzazione generale è buona sopratutto nel comparto audio. 6 e mezzo punto di incoraggiamento

Mik_94  @  22/08/2010 16:49:59
Un film intrigante, sensuale e ben recitato che analizza a fondo la psiche umana e che conduce lo spettatore in un turbine fatto di seduzione, erotismo e menzogne. Sorprendente la performance della bella Amanda Seyfried e Julianne Moore è intensa e affascinante come non mai. Peccato per il finale ...

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  08/08/2010 13:41:53
Sottovalutatissima pellicola di Egoyan, forse penalizzata da una campagna pubblicitaria che ha voluto disegnarlo come un thriller erotico. Chloe è un dramma che analizza con sottigliezza varie tematiche fra cui l'accettazione del tempo che passa, il decadimento fisico, l'insalubrità del rapporto di coppia, la gelosia, l'insicurezza, il bisogno e la soddisfazione del bisogno, la libertà in bilico fra desiderio e paura.
Personaggi costruiti con la consueta cura e la dovuta dose di ambiguità ormai così consoni allo stile di Egoyan.
Una regia elegante, delicata ed impeccabile.
Interpreti eccellenti.
Un film che richiederebbe un'analisi assai più approfondita, non consona ad un semplice commento.
Astenersi se si cerca un thrillerino idoneo a soddisfare qualche prurito erotico.

Lory_noir  @  08/08/2010 13:36:34
Un buon film, ben recitato e dalla trama intrigante. Non è un capolavoro però.

enter  @  07/08/2010 14:06:55
la trama si capisce subito dove vuole andare a parare ma la bravura,la sensualità e la bellezza delle due protagoniste (neeson quasi inutile)e l'unico motivo per guardare il film

outsider  @  14/07/2010 19:58:46
film con buoni interpreti, qualcuno dice rifacimento di Natalie con fanny ardant e depardieu il gerard.
certamente migliorabile in alcune cose, una pellicola che ha poco di erotico, alla fine, pregiandosi però della bravissima ed espressiva moore e di un liam neeson bravino e, a dire il vero, un pò floscio.
poco credibili vari aspetti. tuttavia il finale a sorpresa da un senso più reale al tutto.
coinvolge ed intrattiene. godibile. versione dvd ben fatta. potevano aggiungere quel tanto di eroticamente onirico di cui si sente la mancanza, visto il contesto intimo e profondo del film che inquadra lo stato di ansia pieno di interrogativi della splendida moore.

*-sky-*  @  06/07/2010 03:52:21
carino ma niente di che

Ciaby  @  01/06/2010 22:30:16
Film dall'idea semplice quanto magnifica, molto ben diretto e fotografato e predisposto di un duo d'attrici che mozza il fiato sia per bravura che per bellezza. Purtroppo Egoyan non osa e lascia che non si vada oltra il tiepido schock del bacio lesbo, emerge poca tensione sessuale, poca disperazione, poca passione. Il film scorre comunque molto bene, peccato purtroppo da un finale orrendo.

Ultima risposta 05/06/2010 08.16.08
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  02/05/2010 12:09:36
Insipido thriller erotico dalle atmosfere morbose (riuscite) ma con una storia che è prevedibile e scontata dall'inizio alla fine.
Egoyan riesce a rendere tutto intrigante e poi a rovinare tutto con scene irritanti come quella della finestra,oppure altre di cui francamente si poteva fare a meno (chi aveva capito dalla sua prima inquadratura che il fermaglio appuntito sarebbe servito ad una tentata vendetta?).
La tensione sessuale tra le protagoniste è notevole e il merito va alle attrici più che alla storia in sè.
La sufficienza stentata la raggiunge grazie ad una Julianne Moore bravissima come suo solito, Amanda Seyfried bellissima e un Neeson molto intenso.
Ma è facilmente dimenticabile.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  06/04/2010 10:01:04
A me non è dispiaciuto.
La trama parte con buone intenzioni,ma nel corso del film non si ha un'evoluzione di essa.
La recitazione non è affatto male ed il film passa via molto velocemente.
Amanda Seyfried è molto bella.
Volevo dare mezzo punto in più,ma il finale mi sembra un tantino buttato la,quindi l'ho tolto.

fantasydreams  @  05/04/2010 11:39:03
Il film non è un gran che si salvano solo alcune scene erotiche il film più conturbante è SAVAGE GRACE

willard  @  31/03/2010 16:08:39
Egoyan intrigante come da tradizione... Equivoci e malintesi nascosti dal detto e non detto, un po' "Attrazione Fatale", ci si aspetta il coniglio in pentola da un momento all'altro. Comunque abbastanza coinvolgente e ben interpretato, con un finale non del tutto scontato, anche se mi è sembrato un po' affrettato: forse nella vita reale andrebbe realmente in questo modo.

shootingfilm  @  15/03/2010 17:16:17
Forse non vale il voto che ho dato, ma sicuramente è una grande prova di attrice, veramente brava, espressiva, si spessore, cosa che noi non abbiamo, forse Monica Guerritore, ma facendo tanto teatro ..... comunque un film dove l'uomo non fa una bella figura, e dove le donne, per quanto siano emancipate, continuano ad avere bisogno del mitico"UOMO"!!!!!!!!

Vimark  @  15/03/2010 14:48:12
Regge bene per buona parte della sua durata con colpi di scena inattesi ma scema notevolmente fino ad avere un finale tutt'altro che conforme alle aspettative dello spettatore. Lascia un senso di incompiutezza. Peccato perchè l'idea non era affatto malvagia.
Poteva essere sviluppata senza dubbio meglio la storia.

Ultima risposta 18/03/2010 01.23.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR williamdollace  @  14/03/2010 23:57:35
perturbante, vetri sfondati, occhi lacrimanti ma per cosa, mai lo sapremo

Ultima risposta 19/05/2011 11.57.09