chi te l'ha fatto fare? regia di Peter Yates USA 1974

chi te l'ha fatto fare? (1974)

locandina del film CHI TE L'HA FATTO FARE?

Titolo Originale: FOR PETE'S SAKE

RegiaPeter Yates

InterpretiBarbra Streisand, Michael Sarrazin, Estelle Parsons, Molly Picon

NazionalitàUSA 1974
Al cinema nel Luglio 1974

•  Altri film di Peter Yates

Trama del film Chi te l'ha fatto fare?

Henrietta (Barbra Streisand) e Pete (Michael Sarrazin) sposini a New York con i soldi che non bastano mai. Ma ecco la grande opportunitÓ: una speculazione sul prezzo della pancetta, in sicuro e vertiginoso aumento. Un mare di guai, altro che storie! E per fortuna cala la tensione fra Usa e Urss...

Voti e commenti su Chi te l'ha fatto fare?, 5 opinioni inserite

LoSpaccone  @  01/09/2011 23:53:04
I primi minuti sembrano usciti dalla penna di Neil Simon (A piedi nudi nel parco), e secondo me rappresentano la parte migliore del film, poi tra una gag e l'altra i dialoghi spiritosi lasciano il campo a situazioni al limite del demenziale fino a un finale che sfiora la slapstick comedy. Fatto sta che per un motivo o per un altro ci si diverte dall'inizio alla fine, non c'è il minimo calo di ritmo e la Streisand è stranamente (almeno per me) amorevole oltre che bravissima.

topsecret  @  01/09/2011 17:27:28
La prima parte scorre via abbastanza stancamente e senza grandi spunti interessanti, tanto che viene voglia di chiedersi chi ce l'ha fatto fare a sprecare del tempo con questo film. Nella seconda invece la storia prende i contorni della farsa ed offre qualche momento simpatico con l'aumentare del debito e il tormentone del cugino in Texas, lasciando più spazio alla commedia vera per poi virare nel sentimentale con il prevedibile happy end.
In conclusione, non è una pellicola da premio oscar ma si lascia guardare con sufficiente coinvolgimento.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/04/2010 16:44:37
Una commediola brillante priva di vera originalità ma con più di qualche momento simpatico. Le situazioni paradossali alla lunga però infastidiscono e Yates non ha la mano adatta al genere. Per fortuna la verve della Streisand riesce a garantire un ora e mezza di spensierato intrattenimento.

Zanibo  @  02/01/2010 19:18:38
Gli attori sono bravissimi e il film e` veramente molto simpatico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/07/2007 14:56:08
Gustosissima commedia, talmente esilarante da affermare spudoratamente di seguire il modello di "ma papà ti manda sola?" di Bogdanovich, con la stessa Streisand: effettivamente, lo schema e le vicissitudini ricordano tanto (e forse troppo) quel film.
Però che spasso, accidenti: come si fa a non amare la Streisand quando interpreta una moglie che si prostituisce per bisogno e il cui primo cliente gli muore (se non sbaglio) d'infarto nella camera da letto? E del resto come non odiare "la Divina" che chiede 180 euro per un concerto romano e alla fine fa annullare le date?
Uno dei film più divertenti degli anni settanta, il marito è quel curioso caratterista ("non si uccidono così anche i cavalli?" capolavoro di Pollack) che col tempo ha diradato le sue apparizioni nel cinema

2028: la ragazza trovata nella spazzaturaa letto con sartreacqua alle cordeanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8ant-man and the wasp: quantumaniaargentina, 1985argonuts - missione olimpoarmageddon time - il tempo dell'apocalisseassassin clubasterix & obelix - il regno di mezzoavatar - la via dell'acquababylon (2022)benedettabigger than us - un mondo insiemebillie eilish: live at the o2bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaracocainorsocreed iiidecision to leavedelta (2023)diario di speziedisco boydomino 23 - gli ultimi non saranno i primi
dungeons & dragons - l'onore dei ladrieducazione fisicaemancipation - oltre la liberta'empire of lighteoera oraernest e celestine - l'avventura delle 7 note
evelyne tra le nuvoleeverything everywhere all at once - la vita, il multiverso e tutto quantofairytale - una fiabagigi la leggegli occhi del diavologli spiriti dell'isolagodland - nella terra di diograzie ragazziheadshot (2023)hidden - verita' sepolteholy spiderhometown - la strada dei ricordii nostri ieriil boemoil cacio con le pereil capofamigliail corsetto dell'imperatriceil frutto della tarda estateil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil primo giorno della mia vitail ritorno (2022)
il ritorno di casanova (2023)il viaggio leggendarioio vivo altrove!john wick 4jung_ekill me if you cankiller her goatsklondikela fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela memoria del mondola primavera della mia vitala seconda vialadri di natalelaggiu' qualcuno mi amale otto montagnele vele scarlattel'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteril'ombra di goyal'ultima notte di amorel'uomo che disegno' diol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?magic mike - the last dancemarcel the shellmasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle (2023)missing (2023)mixed by errymoney shot: la storia di pornhubmummie - a spasso nel temponannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinavalnynezouh - il buco nel cielonon cosi' vicinopamela, a love story
pantafaparlate a bassa voceperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropreparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempoprimadonnaprofeti
quandoromantichesaint omersbagliando s'imparascream visharpershazam! furia degli deisi', chef! - la brigadestranizza d'amuritarterezin
terra e polverethe fabelmansthe honeymoon - come ti rovino il viaggio di nozzethe leechthe mean onethe offering (2022)the pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe quiet girlthe sonthe straysthe whaletill - il coraggio di una madretramite amiciziatre di troppotre minutitrieste e' bella di nottetutto in un giornoun bel mattinoun matrimonio esplosivoun uomo feliceun vizio di famigliauna relazione passeggeraverawhat's love?whitney - una voce diventata leggendawomanwomen talking - il diritto di scegliereyakari: un viaggio spettacolare

10 PASSI DELL'AMOREA CHRISTMAS PRINCESSAGENT GAMEALONE AT NIGHTAMITYVILLE THANKSGIVINGASSASSINO AMERICANOCALL JANECHRISTUSE' STATO TUTTO BELLO - STORIA DI PAOLINO E PABLITOFEAR (2023)FIRE - NESSUNA VIA D'USCITAI CACCIATORI DEL CIELOINFIESTOLA MIA VERSIONE DELL'AMORELA SIGNORA DEI TROPICILANDLOCKEDLEGENDARY - LA TOMBA DEL DRAGONELEGIONSLO STRANGOLATORE DI BOSTON (2023)MALEDICTION - LA MALEDIZIONE DI ARTHURNIGHT OF THE BASTARDNON MOLLARE MAIPLAY DEAD (2022)PRINCIPESSA PER CASOR.M.N.SFORTUNATA IN AMORESHADOW (2018)SILENZIO: SI UCCIDETADDEO L'ESPLORATORE E IL SEGRETO DI RE MIDATADDEO L'ESPLORATORE E LA TAVOLA DI SMERALDOTEN TIGERS FROM KWANGTUNGTHE DEVIL CONSPIRACYTHE LAST EXECUTIONTHE SILENT FORESTTHE UNTOLDTRUE SPIRITUNA STORIA AMBIGUA