chinatown regia di Roman Polanski USA 1974

chinatown (1974)

locandina del film CHINATOWN

Titolo Originale: CHINATOWN

RegiaRoman Polanski

InterpretiJack Nicholson, Faye Dunaway, John Huston, Perry Lopez, John Hillerman, Diane Ladd, Roman Polanski, Roy Jenson, Richard Bakalyan, James Hong, Bruce Glover, Joe Mantell, Roy Roberts, Noble Willingham, Rance Howard, Jesse Vint, Burt Young, Lee de Broux, Darrell Zwerling, Nandu Hinds, James O'Rear, Beulah Quo, Jerry Fujikawa, Belinda Palmer, Elliott Montgomery, George Justin, C.O. Erickson, Charles Knapp, Claudio Martínez, Federico Roberto, Allan Warnick, John Holland, Jim Burk, Denny Arnold

NazionalitàUSA 1974
Al cinema nel Settembre 1974

•  Altri film di Roman Polanski

Trama del film Chinatown

A Los Angeles nel 1937 un investigatore privato scopre, occupandosi di un caso banale, un omicidio collegato a un caso di corruzione pubblica e una terribile e scandalosa vicenda privata.

Miglior sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sceneggiatura non originale
Miglior film drammaticoMiglior regista (Roman Polanski)Miglior attore in un film drammatico (Jack Nicholson)Miglior sceneggiatura (Robert Towne)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Roman Polanski), Miglior attore in un film drammatico (Jack Nicholson), Miglior sceneggiatura (Robert Towne)

Voti e commenti su Chinatown, 111 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Invia una mail all'autore del commento wega  @  17/04/2008 10:28:40
Da alcuni particolari si denota facilmente la volontà di Polanski di omaggiare i celebri film neri anni ''40, questo n..giallo, come la soffocante e terribilmente meravigliosa fotografia, è abbastanza fuori da tutti gli stilemi del genere, per quanto mi riguarda manca anche del tutto la femme fatale, non basta la presenza di un personaggio femminile per definirla tale, anzi la protagonista in questo caso ha tutt''altra funzione e caratteristiche della classica Dark Lady.
Non è questo il problema, grande esempio lineare ed esemplare di sceneggiatura a prova di bomba che però ci mostra una pellicola dalla trama che sfiora quasi l''assurdo, e francamente ho trovato noioso l''intero film.

Raffa§  @  24/03/2008 17:01:48
Un noir firmato Polanski con un giovane Jack Nicholson come protagonista.
Non c'è da dire molto altro.

Intricato, passionale, eterno.

Film da cui verranno film dei nostri giorni come L.A. confidential o Black Dalia che non possono assolutamente reggere il confronto!

xxxgabryxxx0840  @  10/03/2008 21:40:05
Ottimo noir firmato Polanski. Il regista ha fatto anche indubbiamente di meglio, ma questo è senz'altro un ottimo film. Il finale poi lo eleva ancor di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/03/2008 15:16:21
Buon noir con un intreccio coinvolgente anche se un po’ incasinato. Ottimo il finale.

Guy Picciotto  @  05/03/2008 14:50:00
Il detective J.J. Gittes investiga su delitti e speculazioni edilizie a Los Angeles. Ma finirà per incappare in un caso di incesto, azionando, inconsapevole, un meccanismo tragico.
Una sceneggiatura a orologeria (firmata Robert Towne); una regia che rimescola e ribalta gli stereotipi del “noir” vecchio stile assembrandoli alla crudeltà usuale e nota all’autore (tale da ripercuotersi, sembra, anche nella lavorazione del film); un’ambientazione che ricalca, con magistrale filologia, la metropoli americana anni Trenta; interpreti nel pieno della propria forma artistica; una colonna sonora indimenticabile (di Jerry Goldsmith).
Ma l’omaggio al “noir” non si ferma tanto a una vicenda di corruzione e complotti, intrighi e incesti, benché resi con grande senso dell’efficacia narrativa: affidando il ruolo del mefistofelico Noah Cross a quel John Huston (interpretazione memorabile) autore de “Il mistero del falco”, “Chinatown” è un doveroso atto d’amore verso la Hollywood anni Quaranta e dei suoi generi.
A parte ciò, il confronto di classe tra potenti e dipendenti , questi ultimi zelanti e servili, che nel tratteggio psicologico del detective Gittes e della signora Mulwray, poco a poco, rivela un univoco, identico senso di remissione. Entrambi, vittime accomunate da un profondo senso di solitudine e disperazione che trasforma la tipica “dark lady” in una creatura fragile, e il detective in un perdente, involontariamente indotto a una coazione a ripetere, suo malgrado, gli stessi errori.

dgarofalo  @  27/02/2008 13:27:24
come noir e splendido dove si intrecciano molti temi ma sopratutto le interpetrazioni degli attori stupende
da vedere assolutamente

Tony Ciccione90  @  05/02/2008 13:50:56
Delizioso noir con un perfetto Jack Nicholson e una sensualissima Faye Dunaway. La storia parte "soft", per poi arricchirsi di particolari via via più interessanti e coinvolgenti. Questo film ha il tipico intreccio dei gialli e dei noir:speculazioni edilizie, truffe sugli appalti, corruzione, controllo della polizia da parte dei potenti. Da vedere, soprattutto per lo splendido finale.

The Monia 84  @  24/01/2008 23:47:13
Un noir passato meritatamente alla storia.
La prodigiosa sceneggiatura di Towne è esemplare per recupero e innovazione del genere. Polanski ci mette quell'ambiguità esplicita europea che rende il film agile e senza tempo. Nicholson in forma ma è Houston il fenomeno. Gigantesco finale, marcio, duro e sofferto.

AKIRA KUROSAWA  @  11/12/2007 17:30:14
un bellissimo noir sicuramente tra i piu belli che ho visto.. super cast con un jack nicholson molto in forma che pero è in un ruolo che nn gli si addice piu di tanto, anche se cmq la sua interpretazione è molto piu che accettabile..
perfetta la regia di polansky che sforna veramente un bellissimo film anche se secondo me nn è tra i migliori in assoluto ed è percio lontano da rosemary e l inquilino..
bellissimo il finale..

vitocortesi  @  09/12/2007 11:55:04
Bellissimo noir con una trama molto fitta.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  02/11/2007 16:37:04
Questo è un altro grandioso giallo prodotto dal genio di Polanski.
Nel dipanarsi di una ingegnosa trama, si rivelano e smascherano gli intrighi che coinvolgono il potere economico con quello politico, i cui effetti spesso determinano la morte di persone oneste e integerrime. Questo malcostume, questo agire in spregio a qualsiasi regola di moralità e rettitudine si riflette anche nei rapporti familiari, sfociando in drammi -come l'incesto- tanto insostenibili e vergognosi, da essere sottaciuti e dissimulati.
Come al solito è mirabile la capacità del cineasta polacco nel mantenere sempre alti livelli tensione e pathos.

Il cameo di Polanski è una vera chicca.

addicted  @  16/10/2007 18:14:04
Uno splendido noir, sordido e amaro come i migliori romanzi di Chandler.
Polanski inquieta e affascina.
E' uno dei suoi film migliori.

sonhador  @  15/10/2007 22:14:39
affascinante e inquietante...forse il più bel noir di sempre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/10/2007 16:05:49
Noir di stampo classico dotato di una sceneggiatura di ferro e un cast da urlo,con la coppia Nicholson-Dunaway completamente padrona della scena.

Polanski architetta un puzzle carico di fascino attraverso una messainscena semplicemente perfetta,immersi nei territori tipici delle detective story del pasato...stupenda e puntigliosa la ricostruzione della Los Angeles politicamete corrotta degli anni 30,ottima la fotografia e ammaliante l'uso delle musiche.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  10/09/2007 12:27:34
Non si poteva dare un'impostazione più classica a questo noir. La sceneggiatura sembra uscita direttamente da un libro hard boiled, così come accadeva per i più grandi capolavori del '40; l'investigatore risoluto sempre in primo piano, un omicidio, la dark lady, ambienti torbidi e misteri continui.. c'è praticamente tutto ciò che deve esserci. Mancano forse quei dialoghi particolarmente efficaci, taglienti, elemento tipico del genere, la cui mancanza non rende troppo scorrevole la pellicola in alcuni suoi tratti.
Le interpretazioni sono perfette e danno tantissimo a questa prova cinematografica di Polanski tanto da esserne, a mio avviso, una delle colonne portanti insieme a sceneggiatura e costumi(e ricostruzione del periodo ovviamente); l'interpretazione di Nicholson è ottima, anzi, sarebbe stato l'esempio perfetto del detective Hb se Towne avesse colorato il personaggio con un po' più di disillusione.
In definitiva, un nero vecchio stile decisamente consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/06/2007 15:36:09
Una detective story quasi perfetta con un cast davvero a cinque stelle.
Affascinante ed adatta al suo misterioso personaggio Faye Dunaway; perfetto, come sempre, Jack Nicholson nel ruolo di un ex-agente ora detective privato che nell'indagare su quello che apparentemente è un semplice caso di adulterio si ritrova coinvolto negli affari più sporchi e più corrotti della Los Angeles della fine anni trenta. Impagabile la presenza di John Huston nel ruolo di Noah Cross, determinato ed agghiacciante signore del male.

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  06/05/2007 16:20:22
Noir raffinato e stilisticamente perfetto con due interpreti in splendida forma. Sulla solida sceneggiatura scritta a quattro mani con Robert Towne, Polanski dirige senza sbavature, ripercorrendo i capisaldi del genere e permeando la narrazione di ambigue atmosfere giallo-thriller che risaltano le incertezze del protagonista nel poter concedere fiducia all'affascinante Miss Mulray e agli altri protagonisti della vicenda. E' proprio nel gioco sporco, fatto di grandi inganni, omissioni, menzogne o mezze verità che il racconto rimane perennemente vivo e interessante esaltando la bravura di un grande Nicholson e di un'incantevole Dunaway. Il detective Gittes è solo contro tutti in un mondo dove la corruzione è lo status dominante. Ogni inquadratura è autoportante e inappuntabile; la classe di Polanski è cristallina e la sua regia rende onore gloria ad un genere intramontabile. Meraviglioso il tragico finale rivelatore che si consuma lungo le strade malavitose di Chinatown. Grande Cinema.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  05/04/2007 23:32:52
Grandissimo film di Roman Polanski, uno dei registi che stimo di più. Chinatown è, a mio parere, una delle detective story più belle ed appassionanti. Un film assolutamente da vedere per gli appassionati di questo regista ma anche per tutti coloro che amano il cinema.
Film amaro, disilluso a tratti duro.

Chinatown rasenta a tratti la perfezione, in tutte le sue componenti. Regia, sceneggiatura, recitazione sono di grande livello, raggiungendo spesso picchi impressionanti.
Partendo proprio dalla regia, questa risulta sempre capace, sapiente, chiara, limpida, un pò come le atmosfere che pervadono il film. Polanski riesce in questo modo, a mio parere, a rovesciare i canoni di un comune noir.
La trama è complessa ma risulta comunque chiara, proprio come nei grandi gialli hitchcockiani.

Grande prova di Jack Nicholson che riesce a fornire al proprio protagonista una notevole profondità psicologica. Il detective risulta così insicuro, indeciso a differenza del classico detective dei noir.
Il binomio Polanski - Nicholson è veramente spettacolare.

Consigliatissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/02/2007 14:43:59
una storia intrigante dai risvolti sorprendenti(una delle rivelazioni piu famose del cinema)...film reso cult dalla prova di Nicholson e per il fatto di aver girato mezzo film camuffato da una benda sul naso...
l'unica pecca? a tratti lento!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  15/02/2007 00:20:33
Tra i migliori film diretti da Roman Polanski.
Un racconto giallo con chiare atmosfere noir, così vicino alle pellicole degli anni ’40, che coinvolge per la grandezza della sceneggiatura (giustamente premiata con l’Oscar) e per quel richiamo ad un cinema fatto di stile che si palesa nella sofisticazione narrativa ..il ritmo non è eccessivo ma ben scandito da una serie di accadimenti (fatti, intuizioni, nomi, colpi di scena) che, grazie ad una attenta strutturazione, costituiscono l’ossatura portante dal quale poter far partire quel crescendo di suspance ed emozioni che ci accompagnano fino all’epilogo.
Ottima la costruzione dei personaggi, ricchi di zone d’ombra che si svelano lentamente, con sullo sfondo la cupa Chinatown, metafora di una società dedita solo al profitto, e dalla quale emergono losche figure (come il potente magnate Noah Cross) ..da sottolineare anche la riproduzione di ambienti non più oscuri, notturni, ma invece soleggiati e limpidi, che si discostano dallo stile classico, mantenendo però, paradossalmente, lo stesso impatto visivo ..il finale è perfetto, capace di lasciare quel giusto grado di amaro, inevitabile in un ambiente corrotto e privo di morale (Lascia stare, Jake: è Chinatown).
Magnifiche le interpretazioni dei protagonisti, da un giovanissimo Jack Nicholson (in abiti inusuali ma portati con gran disinvoltura) alla bellissima Faye Dunaway ..attenta e meticolosa la regia di un inedito e coraggioso Roman Polanski.
Uno dei migliori noir della storia del cinema ..imperdibile per chi ama davvero questo genere cinematografico!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  11/09/2006 13:55:04
Strano personaggio assegnato a Nicholson (il mio attore preferito) che di solito sono abituato a vedere nei panni di un pazzo o di comunque un tipo strambo.
Chinatown è un buon noir con una magnifica trama con bravi attori e una splendida ricostruzione.
Per certi versi mi ha ricordato L.A. Confidetional anche se considero questr' ultimo migliore di chinatown.

Da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  27/04/2006 17:27:10
film al limite della perfezione con una trama ricchissima e intricata ma mai oscura o confusionaria.se non è il miglior noir di sempre,è certamente il mio preferito.

la mia opinione  @  08/01/2006 17:51:06
Non mi piace molto Polansky e non mi piace molto il genere thriller, è cmq inevitabile dire che questo film è fatto magistralmente anche se a tratti un po' lento e noiso, anche Jack Nicholson, insomma penso che questa sua interpretazione qui non sia la migliore senza dubbio, cmq sia per gli amanti del genere è consigliato.

Keith  @  07/12/2005 15:54:39
Un film discreto, trama priva di mordente, con un Jack Nicholson abbastanza convincente in un ruolo che non gli si addice molto. Bob De Niro ci sarebbe stato molto meglio. A tratti confusionario, finale deludente. Quando è uscito è stato visto come un capolavoro, mi sembra sia invecchiato male.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  01/11/2005 19:12:03
Il miglior film di Polanski. Questo film mi è piaciuto tantissimo ed è sicuramente il miglior film noir della Storia del Cinema (senza nulla voler toglier a quelli con Humprey Bogart). Splendida è la recitazione di Jack Nicholson in un ruolo, che teoricamente non gli appartiene (lui storicamente il matto psicopatico), ma che in pratica gli si addice. Splendida è anche la ricostruzione della Los Angeles fine anni '30. Infine va elogiata anche la sceneggiatura che è davvero intrigante. Un film da non perdere.

Finaldestinatio  @  18/10/2005 20:14:17
ha fatto storia

daniele10  @  12/10/2005 19:16:19
Se uscisse oggi passerebbe inosservato,non passa l'esame del tempo,votandolo nel contesto di allora sicuramente il mio voto sarebbe diverso.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  14/09/2005 18:37:09
Uno dei migliori film di Polanski anche se la cosa più bella del film è la sceneggiatura di R. Towne assolutamente perfetta che, mescolando e ribaltando alcuni cliché del noir è capace di spiazzare e al tempo stesso di stuzzicare la nostra memoria cinematografica. E così le atmosfere notturne e piovose, care ai noir, lasciano il posto alla luce ambrata e al colore caldo del deserto che sembra pronto ad inghiottire una Los Angeles assetata.
Anche la regia di Polanski è degna di nota: segue il punto di vista del protagonista, dilatando i tempi del suo sguardo in una rarefazione a tratti ipnotica.
Inutile anche parlare dell’interpretazione di J. Nicholson, perché come al solito è sopra le righe. Mentre un’ultima nota va per la splendida interpretazione di J. Huston che giganteggia con il suo illimitato mestiere.

benzo24  @  06/06/2005 12:35:31
uno dei migliori noir mai realizzato. Polansky è un grande autore e rende omaggio ad uno dei migliori film ( Il mistero del falco) e uno dei migliori registi della storia (John Huston). Uno dei migliori Nicholson di sempre, bellissima e indimenticabile Faye Dunaway.

Ultima risposta 06/06/2005 13.02.28
sanfrancisco  @  26/03/2005 13:56:07
devo mantenere la media... è un capolavoro, certi registi dovrebbero guardarselo in dvd, a casa, e poi abbandonare il mestiere e anadare a venedere pomodori. Questo è cinema puro.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/12/2004 00:40:19
Un film bellissimo, se non il migliore di Polanski quello che ho più amato

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2