chi l'ha vista morire? regia di Aldo Lado Italia 1972

chi l'ha vista morire? (1972)

locandina del film CHI L'HA VISTA MORIRE?

Titolo Originale: CHI L'HA VISTA MORIRE?

RegiaAldo Lado

InterpretiGeorge Lazenby, Adolfo Celi, Anita Strindberg

NazionalitàItalia 1972
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 1972

•  Altri film di Aldo Lado

Trama del film Chi l'ha vista morire?

Lo scultore Serpieri ingada sulla morte "accidentale" della sua giovane figlia.

Voti e commenti su Chi l'ha vista morire?, 16 opinioni inserite

Alpagueur  @  27/02/2021 19:20:03
Un assassino di bambine si sta scatenando a Venezia. Il padre sconvolto Lazenby indaga dopo che sua figlia è stata uccisa. Un superbo giallo di Aldo Lado. Fin dalla prima scena Lado crea un'atmosfera tesa che mantiene la presa sullo spettatore fino alla fine. In linea con alcuni dei migliori marchi di fabbrica del giallo, questo film ha un'eccellente fotografia (Franco Di Giacomo), che fa buon uso degli incantevoli paesaggi di Venezia. L'ossessionante colonna sonora di Ennio Morricone è un altro enorme vantaggio. Il film è ben scritto e ha una bella storia, anche se un po' complicata. Mi ci sono volute due visioni per far quadrare tutto, ma forse a volte sono solo un po' ottuso. Forse la sceneggiatura (Massimo D'Avack, Francesco Barilli, Aldo Lado) non ce la fa a reggere troppe verifiche, ma non ho trovato grossi buchi nella trama. La rivelazione dell'assassino è, come nella maggior parte dei gialli, una vera sorpresa. Immagino che non lo indovinerai. George Lazenby (a mio parere un Bond molto sottovalutato) è un protagonista molto simpatico, offre una performance credibile nei panni del padre in lutto e dell'investigatore dilettante e Anita Edberg sembra favolosa. Ti consiglio di dare un'occhiata a questo se sei un fan di questo genere. Proprio come il classico film horror britannico "A Venezia un dicembre rosso shocking" ("Don't Look Now") avrebbe fatto un anno dopo, "Who Saw Her Die" è ambientato nella bellissima città di Venezia e sfrutta bene questo fatto. È vero che "Chi l'ha vista morire" ("Who Saw Her Die") non è così abile nel fare un ottimo lavoro nel mostrare quanto sia bella Venezia, ma pochi film possono davvero competere con gli scatti mozzafiato di "A Venezia...". Il film inizia con l'omicidio di una bambina dai capelli rossi sulle innevate Alpi Francesi (Megève, Alta Savoia). Questo rende il film più scioccante della maggior parte dei gialli fin dall'inizio, poiché i film in cui i bambini vengono uccisi di solito rendono la visione scomoda. Si passa poi ad un'altra situazione, che vede Franco Serpieri, interpretato da George Lazenby, ex James Bond, e sua figlia; Roberta, che è interpretata da Nicoletta Elmi che i fan dell'horror riconosceranno dal classico "Profondo Rosso" di Dario Argento, così come dal classico film di Mario Bava "Reazione a catena", tra gli altri film dell'orrore. La trama poi va avanti e anche Roberta finisce morta, il che spinge suo padre a svolgere un'indagine per conto suo. Come accennavo sopra il film presenta molti dei marchi del giallo classico, incluso il "guanto nero" di base. Presenta anche alcune fantastiche inquadrature dell'assassino che insegue le sue vittime attraverso una valle nera, che ci offre un bel punto di vista che serve a rendere il film raccapricciante in quanto possiamo vedere ciò che le vittime non vedono. Il film presenta anche una colonna sonora di Ennio Morricone. Tecnicamente, questa colonna sonora non è tra le sue migliori opere in quanto è, in fondo, solo un coro di bambini che canta; ma come al solito con Morricone, si adatta perfettamente al film, poiché il tema del film è il coinvolgimento dei bambini. Gli omicidi dei bambini nel film sono molto sommessi, il che è un bene in quanto gli omicidi brutali che coinvolgono bambini supererebbero un confine morale. Più avanti nel film, quando gli adulti iniziano a essere presi di mira, siamo trattati da alcune brutali uccisioni in stile giallo, e anche questa è una buona cosa. La mia unica critica principale a questo film è che a volte la trama può rallentare, quasi a passo d'uomo, e può diventare un po' noiosa. Tuttavia, le parti noiose del film non durano a lungo e non causano grossi problemi al film, solo una piccola interruzione. Distribuito nel 1972, questo film rimane l'apice creativo di George Lazenby come attore. Visibilmente più magro, avendo presumibilmente perso qualcosa come 16 kg. per la parte, Lazenby attraversa un terrore temperato che segue obliquamente il modello giallo. Il debutto cinematografico di Lazenby, il caleidoscopico "Agente 007 Al servizio segreto di Sua Maestà", aveva aggirato i tropi di James Bond con risultati sovversivi, ma esilaranti. Ora "Chi l'ha vista morire" allo stesso modo ha attraversato un genere italiano di narrativa poliziesca con l'invenzione seriale. Entrambe sono opere di grande pregio. La decisione di Lazenby di recitare in un film europeo è stata certamente una decisione coraggiosa; anche saggio! Il suo Franco Serpieri, un genitore disturbato che affonda in un condotto di bambini morti, si sente psicologicamente più completo del detective di Ian Fleming nella sua forma più depravata. Vestito con baffi lanosi, il piombo sconcertato è una bestia diversa dalla spia istruita di Eton, biforcuta falsamente sotto le carreggiate nubili di Venezia. Il quadro anarchico-olistico che si insinua nei film italiani era stranamente assente dai film americani contemporanei del suo genere idiosincratico. Il fatto che il film possa concettualmente stare accanto all'onirico "A Venezia un dicembre rosso shocking" di Roeg in una doppia fattura, dimostra quanto bene lo sfondo italiano si presti al soprannaturale. La serie di Bond si è divertita con il loro stile populista, mentre "Chi l'ha vista morire" si maschera per un pubblico che ha trovato la spavalda serie di spie troppo ingenua per la loro lingua raffinata. Eppure lo sceneggiatore/regista Aldo Lado produce un altro gustoso connettore, scegliendo Adolfo Celi di "Agente 007 Thunderball (Operazione Tuono)" per il pretestuoso Serafian.Il film si diverte nell'oscurità. Una ragazzina viene uccisa da un assassino velato, un'altra ragazza viene gettata in un fiume a galleggiare. Gli uccelli vengono fotografati, filmati e catturati con una minaccia penitente, che volano senza meta per le strade veneziane. Anita Strindberg/Edberg, svedese, interpreta Elizabeth Serpieri, la moglie irregolare di un padre irresponsabile. Maestosamente magra, Elizabeth esprime le reazioni allarmate degli spettatori agli eventi spettrali che si aprono. È merito del film che la miriade di omicidi sia inquietante, invece che sensazionalistica. Dove altre immagini gialle spingevano le buste violente a parametri luridi, "Chi l'ha vista morire" si fida dell'atmosfera, dell'irritazione e del disagio generale alle prese con il pubblico. Poi c'è il ritratto di Lazenby, uno scultore scoraggiato la cui più grande creazione, sua figlia, è stata rivendicata da un tempestoso assassino. Gettato nella pienezza dei suoi demoni personali, Serpieri deve contrastare i suoi incubi personali tra la risacca di macabre uccisioni. Il film è risolutamente brutale e George Lazenby è brillante come protagonista avvilito, forse sociopatico. Tuttavia, come è stato con la maggior parte del suo lavoro post Bond, si sarebbe rivelato poco conosciuto al di fuori dei suoi fan accaniti. Girato magistralmente, il film vanta una carreggiata di inquadrature bordate d'acqua che scivolano sulle barche veneziane. Montaggi luminosi e luminosi di opere in argilla, uccelli in gabbia e abbracci coitali conferiscono al film una lucentezza che probabilmente non potrebbe permettersi in realtà. La cadente colonna sonora di Ennio Morricone completa un brano che resta uno dei thriller europei più penetranti e sorprendenti dei primi anni Settanta. Nel complesso, "Who Saw Her Die" non è il miglior esempio del genere, ma è un buon esempio e consiglio a tutti i fan del giallo di dare un'occhiata, anche perchè abbiamo il trauma infantile dell'assassino. Colpevolmente nei titoli di testa non viene citato il coro di voci bianche che è quello diretto da Paolo Lucci ma solo il direttore d'orchestra Nicola Samale. Entrambi invece vengono nominati nel cd pubblicato in Svezia. Per le location esatte vedere qui https://www.davinotti.com/articoli/le-location-esatte-di-chi-l-ha-vista-morire/240.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora