child 44 - il bambino numero 44 regia di Daniel Espinosa USA 2015

child 44 - il bambino numero 44 (2015)

locandina del film CHILD 44 - IL BAMBINO NUMERO 44

Titolo Originale: CHILD 44

RegiaDaniel Espinosa

InterpretiTom Hardy, Noomi Rapace, Gary Oldman, Joel Kinnaman, Paddy Considine, Jason Clarke, Vincent Cassel, Fares Fares, Charles Dance, Xavier Atkins, Mark Lewis Jones, Karel Dobrey, Agnieszka Grochowska, Petr Vaněk, Jana Stryková

NazionalitàUSA 2015
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Daniel Espinosa

Trama del film Child 44 - il bambino numero 44

Nell'Unione Sovietica stalinista, l'agente di polizia segreta Leo (Tom Hardy) viene accusato di tradimento dal collega rivale Vasili (Joel Kinnaman) dopo aver rifiutato di denunciare la moglie Raisa (Noomi Rapace). Degradato e trasferito in una cittŕ piů piccola, Leo ben presto si imbatte in una serie di omicidi di bambini. Anche se per ciascuno degli omicidi č stato giŕ trovato un colpevole, Leo č convinto dalle varie analogie tra i delitti che si sia di fronte ad un'unica mano. Determinato a provare la veridicitŕ della sua teoria, inizia ad investigare con l'aiuto di Raisa. In un sistema in cui il crimine non esiste ufficialmente, sostenere l'esistenza di un serial killer rende automaticamente Leo un nemico dello Stato: un'ottima occasione per Vasili, che non stava aspettando altro per liberarsi definitivamente di lui.

Voti e commenti su Child 44 - il bambino numero 44, 45 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

biagio82  @  17/01/2021 22:38:17
ottimo film che ha il suo punto forte nella ricostruzione storica accuratissima e un cast incredibile.
il film mostra con una storia intrigante e ben congeniata l'oppressione del regime stalinista che snaturava ogni aspetto della vita dei cittadini, soprattutto quello personale rendendo ogni azione il risultato di un freddo calcolo, anche quella di assicurare o meno un omicida, per di più pedofilo, alla giustizia.
l'unico neo, non trascurabile, è la decisione parecchio strana di spostare gli omicidi del mostro di rostov indietro nel tempo di 40 anni, decisione che non mi ha convinto proprio dato che si poteva inventare un altro assassino invece di creare confusione nello spettatore.
il film comunque convince.

Attila 2  @  14/01/2020 16:52:44
Si potrebbe dire "un lavoro ben fatto,anche se va un po' fuori tema".Perche' se il film doveva essere incentrato sulle vicende del mostro di Rostov ,diventa,ben presto un film sul regime totalitario della Russia di Stalin,dove anche voler assicurare alla giustizia un mostro assassino,puo' diventare una cosa difficilissima,perche' si rischia di andare contro lo stato che vuol negare l'esistenza di "omicidi in paradiso".Cosi' ne esce un film ben fatto che pero perde di vista l'obiettivo centrale del film stesso che diventa un fatto di contorno,nella "guerra" senza esclusioni di colpi tra Leo e Vasili,tra tradimenti veri e supposti,leggi statali intransigenti e ancora una volta,una Russia raccontata da chi la vede e l'ha vista du "fuori".Si dilunga un po' troppo diventando a tratti lento

ciucio  @  13/07/2018 13:58:28
un film stupendo, anche se lento il tempo passa velocemente, una denuncia di quello che era il regime stalinista, dove non si ammetteva alcun errore da parte dello Stato, tutto era un far credere; il triller passa in secondo piano rispetto a come ci si immedesima nella paura di essere vittime della polizia di Stalin; grande interpretazione, lo consiglio

KINGLIZARD  @  20/03/2017 08:47:37
interessante dal punto di vista "storico"..un po' meno dal punto di vista cinematografico....sceneggiatura un po' approssimativa..ma buona prova degli attori..bravo come sempre TOM HARDY..un po' retorico sul suo messaggio dei mali del comunismo, nel messaggio che non esistono "Assassini in Paradiso"..io non credo che neanche il più fervente comunista pensasse a questa ideologia come al paradiso...ma bensì l'unica che li potesse rappresentare..

fabri70  @  22/09/2016 22:06:54
Hardy e la rapace insieme vanno alla grande...da vedere una sera di relax

topsecret  @  13/07/2016 16:59:47
Un film potenzialmente interessante che però viene ammortizzato da una evoluzione poco efficace di fatti e personaggi.
Di sicuro non manca la volontà di colpire lo spettatore ma questa aspettativa viene in parte disattesa da un susseguirsi di eventi che mettono più carne al fuoco del dovuto, senza peraltro prospettare un coinvolgimento emotivo stabile.
Il cast mi è sembrato abbastanza in parte, il ritmo cresce nella seconda metà del film, la regia appare capace ma forse la troppa voglia di stupire frena quell'entusiasmo che un plot del genere poteva trasmettere.
Visione comunque sufficientemente valida.

alberto9  @  24/01/2016 02:32:59
Il film era partito molto bene poi il seguito non m'ha convinto. Tom Hardy nel film s'é rovinato la vita a causa d'una donna.. come spesso accade nella vita reale

sixx79  @  30/11/2015 22:42:07
Secondo me, perde abbastanza confrontato con evilenko.
Quest'ultimo ha dalla sua un impatto e un sentore di URSS molto , ma molto più spiccato. In più aggiungiamoci la mente malata del protagonista, e abbiamo fatto filotto.
Questo non trasmette la sensazione di Russia più di tanto, perde la tensione spesso, e sopratutto ogni tanto si perde rispetto all'argomento trattato.
vedibile comunque eh.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  25/11/2015 11:37:58
Dopo "Cittadino X" e l'italiano "Evilenko" un altro film ispirato alle mostruose gesta del "macellaio di Rostov", al secolo noto come Andrej Chikatilo, ovvero l'autore di 53 delitti perpetrati tra il 1978 e il 1990.
In questo caso il reale si intreccia con il lavoro di fantasia dello scrittore Tom Rob Smith. Dal suo omonimo romanzo infatti, il regista Daniel Espinosa, trae lo spaccato impietoso della Russia socialista in cui le apparenze democratiche venivano date in pasto a uno spietato servizio di polizia segreta. Un gruppo di uomini, spesso ex soldati, spietati nell'arrestare, torturare, e all'occorrenza assassinare chiunque fosse sospettato di essere un traditore. Un clima pesante, ben riportato, in cui il più delle volte erano innocenti invisi a qualche "potente" o all'amico di questi, ad essere eliminati o rinchiusi in condizioni disumane.
Rispetto alle altre due pellicole "Child 44" è maggiormente stratificato, l'obiettivo non si posa solo sugli omicidi. Viene invece evidenziato un regime dittatoriale basato sul negazionismo nei confronti del crimine. Il lavoro di insabbiamento atto a celare qualsiasi connessione con il mondo capitalista è palese quanto ottuso.
L'indagine è quasi marginale a tratti -non è un caso l'epilogo piuttosto sbrigativo- in mezzo a tanto caos socio-politico Espinosa rimarca il male come figlio di un'umanità meschina, doppiogiochista e immorale.
A cadere vittima dei suoi stessi compagni c'è Leo Demidov, eroe di guerra per caso, elemento di spicco della polizia segreta, emarginato perchè uomo integro a suo modo. L'incapacità di scendere a patti con il marciume lo costringe ad un infame esilio, dove però inizia a capire che dietro la terribile scia di omicidi si cela un solo uomo.
Si punta forte sul contrasto tra la moralità del protagonista e la corruttibilità del mondo istituzionale, si riesce nell'intento di elevare l'uomo oltre la paura e l'eroismo becero.
Poco azzeccata invece la varietà di temi, finisce con l'ingolfare la trama lasciando in superficie numerosi snodi. E' inoltre fragile la critica messa in atto, più dovuta che sentita, privata di qualsiasi connessione all'attualità giunge un attimo anacronistica. "Child 44" è comunque un buon intrattenimento a dispetto dell'eccessiva durata.

canepazzotanner  @  06/11/2015 20:01:20
Cala un po la tensione in certi punti, ma tutto sommato credo si possa dire che sia un thriller piu che dignitoso, molto realistica l'atmosfera del periodo dello stalinismo, fotografia e attori di alto livello.
Data la storia vera da cui è tratto (quella del mostro di rostov andrej chikatilo) si poteva fare qualche cosa di piu

Trixter  @  21/09/2015 12:38:58
Decisamente un film in chiaroscuro: da un lato, la sceneggiatura si presenta lacunosa e un pò raffazzonata, a tratti ho fatto fatica a capire dove il regista andasse a parare e non sembra affatto aver scelto di seguire una linea narrativa comprensibile. Dall'altro, però, l'ambientazione risulta molto affascinante e curata, le interpretazioni sono convincenti e l'atmosfera che si percepisce è molto cupa ma, al contempo, affascinante.
Peccato che il giallo dell'omicidio dei bambini (che fa solo da sfondo a vicende familiari e complottiste) venga risolto in un batter d'occhio verso la fine del film. Insomma, Child 44, a mio parere, non è male ma l'impressione è che la sceneggiatura dovesse essere più e meglio curata.

Febrisio  @  21/08/2015 09:28:53
Solido e carino, ma purtroppo dimenticabile. Tom Hardy che seppur molto bravo, a prar personale, non riuscivo a vederlo ad interpretare un russo. Senza veri picchi, accadono tante cose, forse il tutto troppo equilibrato, niente e nessuno emerge, neanche la storia.

barone_rosso  @  01/08/2015 18:59:16
Ragazzi che mattonazzo sto film. A fronte di una trama non troppo articolata, mette a dura prova la capacità di restare svegli. Buona la recitazione, buono tutto... Ma è davvero inutilmente lungo.

TheLory  @  25/07/2015 13:23:06
Film non brutto ma lento, spesso noioso e dura un'era geologica. Hardy è un buon attore, ma purtroppo quando lo vedo accigliato non riesco a non sorridere per la sua somiglianza con Aldo del trio.

scorpion  @  11/07/2015 20:09:58
Un film davvero toccante che mostra un altro aspetto della guerra, il lato umano di persone che sono da sempre considerate solo degli assassini.
Visione assolutamente consigliata, non con i bambini.

Invia una mail all'autore del commento dollydolly  @  13/06/2015 14:49:00
Come film è pesante, è molto crudo, ma a mio avviso vale la pena vederselo. Non è propriamente la storia dell'assassino e della cattura, quella è quasi una sottotrama che si intreccia alla storia principale e al contesto. Un film che fornisce uno spaccato della Russia stalinista che raramente si vede, quindi interessante anche daquesto punto di vista.

Ultima risposta 18/06/2015 14.17.34
Wilding  @  27/05/2015 13:20:25
Solita trama con serial killer

ma resta comunque avvincente, mentre č interessante e istruttivo il momento storico che presenta e descrive. Peraltro ispirato ad un fatto vero. A tratti confusa la regia.

Ultima risposta 08/07/2015 13.45.17
Federico  @  24/05/2015 10:17:45
Mi è piaciuto molto questo film. La vicenda del serial killer è banale ma non è su questo, come già sottolineato da qualcuno, che è incentrato principalmente il film ma sul contesto storico in cui si svolge la vicenda ovvero un'unione sovietica in cui basta un attimo per essere accusati di tradimento e uccisi o inviati nei gulag. Forse l'unico difetto sta in alcuni personaggi troppo stereotipati come ad esempio quelli interpretati da Joel Kinnaman o Gary Oldman (basta ruoli da buono, please). Sempre grande (e grosso verrebbe da dire) Tom Hardy.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  20/05/2015 10:17:05
Cupo, violento, oppressivo e hopeless come l'epoca stalinista. Bel film.

Alex22g  @  12/05/2015 17:54:45
Ottimo film se piace il genere. hardy in gran spolvero e trama interessante. Diciamo che di tanto si fatica un po a seguire tutte le sfumature della storia e che alcuni tempi registici non sono gestiti al meglio, ma il regista non è un veterano del cinema e questo lo si può perdonare vista la comunque buona fattura generale . Bellissima la fotografia e l'atmosfera generale del film. Anche la Rapace mi è piaciuta molto, mentre Oldman e Cassell (per quanto bravissimi) sono stati poco sfruttati.

CavaliereOscuro  @  09/05/2015 01:07:24
Onestamente mi aspettavo di più. Il film è tutto sommato positivo grazie alle ottime prove degli interpreti, ma pecca nella trasposizione dei fatti, nella narrativa.

lucki71  @  07/05/2015 12:03:32
Personalmente il film, l'ho trovato confusionario in più punti, e non mi ha neanche soddisfatto l'interpretazione di Hardy che ho trovato assolutamente monoespressiva e poco coinvolgente..per il resto si fa vedere, anche se mi aspettavo di più dalla regia.

ValeGo  @  06/05/2015 17:08:12
Molto convincente Tom Hardy in questa interpretazione, grande espressività e presenza. La storia è interessante: a partire da un singolo caso verranno condotte indagini clandestine anche su molti altri casi analoghi in un clima di tensione, sospetti e tradimenti in cui il terrore la fa da padrone. In realtà ciò che davvero colpisce del film non è propriamente la storia degli omicidi che, per quanto tragici, mettono in luce una tragicità ancor più grave e cioè il loro occultamento "legale", la totale naturalezza con cui vengono spacciati per "morti accidentali" pur di non ammettere che l'omicidio esiste anche nella paradisiaca (????) società russa.

flackie76  @  05/05/2015 15:20:45
Gran bel film, l ambientazione russa è ben ricreata, tom hardy si conferma
grande attore. ..

Remington  @  03/05/2015 17:11:49
Un film robusto e greve come il suo tarchiato protagonista (un sempre più eccellente Tom Hardy, ormai attore a tutto tondo che dimostra ancora una volta di dare il meglio di sè in ruoli che combinano solida risolutezza e struggente vulnerabilità interiore).
L'ambientazione russa è ben ricreata, si respira l'inquietante aria dell'epoca, che di fatto è la linfa vitale di un racconto che ambisce a fare del film qualcosa di più del solito "thriller sul serial killer" (se davvero cercate questo, accendete Rete 4 che sta incominciando "The Watcher"..)
Il casting è pressoché perfetto, e regala un gustoso assortimento di fisionomie ferine (Clarke, Cassel e quella vecchia grinfia di Gary Oldman che sembra Stalin in persona). Ho trovato molto convincente anche Noomi Rapace.
Qualche critico d'oltreoceano ha sottolineato come il film in sè sia inferiore alla somma delle sue parti, e mi trova parzialmente d'accordo. Basti pensare

Ad ogni modo non si tratta necessariamente di un difetto più di una caratteristica del film.
Mezzo punto in meno per la regia, che pur garantendo uno "shooting" di mestiere, non regala quel salto di qualità.

logicman  @  03/05/2015 16:21:49
Superiore alle aspettative. Si banalizza un po' nella seconda parte, ma rimane ad un ottimo livello. Coinvolgente ed intrigante. Omnipresente Tom Hardy, che regge da solo la scena. Un po' sottotono la Rapace, che si riprende nel finale. Da vedere.

Vito.R  @  03/05/2015 00:53:04
Atteso tantissimo, ma al di sotto delle aspettative. Tom Hardy per quanto grande non puo' reggere da solo un film in cui la regia non svolge bene la sua parte. Nonostante parta bene portando lo spettatore a vivere l'epoca comunista del dopoguerra, il film si perde nel tentativo di raccontare la storia di un serial killer in maniera davvero poco interessante. Peccato perche' l'idea era ottima.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  02/05/2015 10:25:45
Gran bel film.
Non annoia mai nonostante sia abbastanza lungo (2 ore e 10), e riesce a descrivere tre storie

senza mai essere scontato, banale o affrettato.
Tom Hardy è un grandissimo attore, forse uno dei migliori della sua leva, e in questo film ne dà una prova reale facendo un'interpretazione fantastica.
Brava anche Noomi Rapace.

sagara89  @  01/05/2015 23:20:01
Un ottimo thriller storico, interpretato e realizzato molto bene. La storia e' interessante e ben contestualizzata.