chiedi alla polvere regia di Robert Towne USA 2006

chiedi alla polvere (2006)

locandina del film CHIEDI ALLA POLVERE

Titolo Originale: ASK THE DUST

RegiaRobert Towne

InterpretiColin Farrell, Salma Hayek, Donald Sutherland, Idina Menzel, Eileen Atkins

NazionalitàUSA 2006
Tratto dal libro "Chiedi alla polvere" di John Fante
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Robert Towne

•  Link al sito di CHIEDI ALLA POLVERE

Trama del film Chiedi alla polvere

Durante il periodo della Depressione, Arturo Bandini che vive a Los Angeles, va avanti come può sperando che un giorno riesca a sfondare come scrittore. Intanto, incontra Camilla, un'affascinante messicana che sta cercando un uomo ricco da sposare...

Voti e commenti su Chiedi alla polvere, 49 opinioni inserite

Crazymo  @  12/03/2012 18:51:35
Il film è carino e annoia solo in alcuni punti, ma ci sono due cose che non ho gradito:
1. Dove vuole arrivare il film?!
2. Odio Colin Farrell e quindi questo influenza leggermente il mio giudizio.
Per il resto la regia e' piuttosto anonima ma il film si lascia guardare senza pretese.

Ultima risposta 12/03/2012 18.55.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/11/2006 10:28:03
Tratto dal piu’ famoso romanzo di Joe Fante,”Chiedi alla polvere” è un insulso mélo estremamente noioso,un film eccessivamente verboso e dialogato, che finisce con il tediare ben presto soprattutto a causa delle ripetitivita’ delle situazioni.
I protagonisti sono abbastanza in parte,piu’ la Hayek di Farrel per la verita’, ma sono privi di quello spessore che richiederebbe una storia su due disperati che vedono il loro sogno americano infrangersi…inoltre il loro aspetto estetico molto cool finisce con il penalizzarli ,essendo qui chiamati ad interpretare degli individui border-line e non dei fotomodelli pronti per un servizio sulla solita rivista patinata.Molto piu’ interessanti a questo punto i personaggi di contorno,dall’alcolizzato Hellfrick(un convincente Donald Sutherland),alla straziante Vera(Idina Menzel).
Ad appesantire il tutto ci si mette una trama scontata che ci porta ad un finale che piu’ scontato non si puo’.
Analizzando piu’ tecnicamente la pellicola c’è da dire che le location e la fotografia sono assolutamente prive di fascino,mentre la regia è decisamente piatta,quasi come una qualsiasi fiction italiana,d’altronde Robert Towne è un famoso sceneggiatore,suoi gli script di “Chinatown” e “L’ultima corvée”,ma come regista forse è meglio che lasci perdere.
Peccato, perche’ il romanzo da cui è tratto il film (che non ho letto) pare sia di ottimo livello,non solo una storia d’amore ma anche di denuncia ed emarginazione,fattori ben poco riscontrabili all’interno di questo mezzo pastrocchio.

Ultima risposta 07/11/2006 14.54.57
marina90  @  24/06/2006 11:06:36
colin ti amo, 6 il migliore.....
ps stefano sei un grande! non ti dimenticherò mai! Un bacione a tutti!

Ultima risposta 26/06/2006 23.00.14
The Jack  @  23/05/2006 15:07:04
Sceneggiatura e storia stanno in piedi da sole .. sono di Fante. :-)
Certo mi aspettavo di più.

Il più fuori luogo Colin, legnoso nelle espressioni, non credibile nella rabbia, e poi così piacione, quando Bandini aveva in se un'arrogante insicurezza, scoppiava di euforia e terrore ... no, questo non passa... tutto il conflitto ecclesiastico ... il vedere la pagina scritta, li, mentre sta annegando ....

.... DAI spogliati, di dice Vera ... che sei, Vergine?
No, no, vengo giusto da una specie di orgia, non ne ho voglia.

L'ironia c'è, a tratti. Il contrasto tra i due è ben reso.

Ambienti e fotografia azzeccate.
Andrebbe rifatto da un regista più talentuoso nel rappresentare l'animo umano.. ci vuole una sensibilità pazzesca a mettere in pellicola queste pagine di poesia.

Fante (Bandini) è un italoamericano, il film doveva farlo un italoamericano.

Salma quasi perfetta, Messicana rabbiosa e disperata.
Era sbronza quando è stata picchiata da Sammy, nel libro.
"Apparte il candore del viso e il colore dei denti, non era bella."

Ultima risposta 23/06/2006 21.26.41
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  17/05/2006 15:14:34
A volte su questo sito esistono misteri che solo Voyager potrebbe risolvere, come ad esempio la ridicola media di questo film.
Sicuramente non siamo davanti ad un capolavoro, ma trovo davvero inadeguate le critiche alla sceneggiatura. Qualcuno ha criticato addirittura i dialoghi! Io invece credo che il film sia stato scritto bene e con enorme cura.
Qualche manierismo di troppo dietro la MdP c'è e anche C. Farrell a mio avviso si gigioneggia un pò troppo, ma il film ha consistenza e ritmo, una splendida evoluzione temporale e non è banale. La storia d'amore forse è un pò usurata, ma è trattata con eleganza e perfetto stile nei dialoghi che evolvono magnificamente costruendo il giusto contrasto. R Towne daltronde è uno dei migliori sceneggiatori viventi.
Un film bello, secco, asciutto, quasi d'altri tempi.
Lo consiglio a tutti quelli che amano i film classici e a quelli che vogliono scoprire un cinema fatto non solo di movimenti di camera e azione travolgente.
Se poi la gente è abituata a leggere Topolino è un altro discorso....

Ultima risposta 25/05/2006 18.07.12
sopranina  @  11/05/2006 00:30:21
orribile....solo la colonna sonora è buona..

Ultima risposta 16/05/2006 00.57.06
Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  02/05/2006 17:16:26
PESSIMO !!! In tutto, regia, recitazione, sceneggiatura, fotografia..chi più ne ha più ne metta...
si ammira solo il bel sederino di Colin FARREL l'unica cosa degna di nota !
Vi consiglio il libro MOLTO MEGLIO...
Nulla più da aggiungere.

Ultima risposta 26/06/2006 01.15.17