che - l'argentino regia di Steven Soderbergh USA 2008

che - l'argentino (2008)

locandina del film CHE - L'ARGENTINO

Titolo Originale: CHE

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiBenicio Del Toro, Demian Bichir, Santiago Cabrera, Elvira Mínguez, Jorge Perugorría, Edgar Ramirez, Victor Rasuk, Armando Riesco, Catalina Sandino Moreno, Rodrigo Santoro, Unax Ugalde, Yul Vázquez, Carlos Bardem

NazionalitàUSA 2008
Generebiografico
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Che - l'argentino

Che è il titolo del doppio film presentato al Festival di Cannes da Steven Soderbergh, nel quale vengono accorpate le due pellicole realizzate dal regista americano che raccontano la storia di Ernesto Guevara, detto "Che". L'argentino racconta la storia di Guevara ai tempi della rivoluzione cubana dei barbudos guidati da Fidel Castro.

Film collegati a CHE - L'ARGENTINO

•  CHE - GUERRIGLIA, 2009

Miglior attore (Benicio Del Toro)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Benicio Del Toro)

Voti e commenti su Che - l'argentino, 76 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/10/2017 11:47:38
La vita del Che spalmata in 4 ore di film è un'opera troppo grande anche per Soderbergh.
In questa prima parte, molto diversa dalla seconda, troviamo l'evoluzione del pensiero dei rivoluzionari e l'amicizia tra Che Guevara e Castro. Il racconto appare freddo e i comprimari privi di spessore.
Sulla scena sembra esserci solo un eccellente Del Toro.
Si vivacizza nel finale con l'unica vera battaglia a cui assisteremo nell'arco delle quattro ore.
Difficile pensare di riavvicinarsi alla visione di un film come questo.
A mio avviso Walter Salles con "I diari della motocicletta" ha fatto un lavoro migliore e nella meta' del tempo.

MonkeeManolo  @  20/01/2011 14:51:06
Un'occasione di raccontare un grande uomo fallita miseramente. Vi porgo una domanda. Se non conosceste Ernesto Guevara, se non foste a conoscenza delle sue idee, le sue gesta, il suo carisma; se voleste conoscerlo da zero e vedreste questo film, cosa pensereste di lui?? Io credo de un film (un film decente perlomeno) debba far "innamorare" lo spettatore del personaggio, debba dare a chi lo guarda un'emozione, debba regalare un ricordo positivo e affascinare. Soltanto così ci si può appassionare ad un grande personaggio.... Ok ok... Sono d'accordo che Soderbergh abbia voluto raccontare un Che più uomo che mito. Ma l'ha fatto nella maniera più sbagliata possibile. Dov'è il carisma di Guevara? Dove sono le sue idee profonde, quasi poetiche? ma soprattutto, DOVE SONO LE EMOZIONI??? Un film piatto, sottotono, senza un brivido, distante anni luce da "I diari della motocicletta". Il 5 l'ho dato soltanto perchè Benicio Del Toro è sublime (oltre che sosia del Che). Un perfetto esempio di un attore sprecato in un lungometraggio soporifero.

fedev88  @  06/02/2010 09:21:54
Noioso, statico e interminabile.... si poteva rendere sicuramente meglio la storia di Ernesto Guevara e della rivoluzione cubana!

kaiser souse  @  24/01/2010 19:13:42
Noioso, non decolla e non invoglia certo a vedere il secondo.

TheLegend  @  05/10/2009 03:38:36
Prima di vedere questo film ero abbastanza ignorante in materia,lo sono rimasto.
é un film che non ti aiuta minimamente nella visione a causa di un montaggio che non mi ha convinto e di alcune scelte nella sceneggiatura.
Si sono tralasciati molti,forse troppi particolari.
Inoltre il film risulta poco coinvolgente e non lascia niente.
Peccato

esther76  @  27/04/2009 13:51:50
Un film diligente, ma che non aggiunge nulla alla storia del Che, molto meglio tanti libri a lui dedicati

Cardablasco  @  24/04/2009 11:59:47
Diciamo che è stata dura seguirlo,poco pathos,poca azione e molti dialoghi e l'ho visto alle 11 cmq Benicio Del Toro grandissimo,film che fatica a farsi seguire,secondo me troppo lento

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  19/04/2009 23:40:22
Non mi è piaciuto

Bonzobob  @  19/04/2009 17:42:38
Un film fatto di barbe, giungla, attese, sigari sempre più grandi, ancora giungla.
Il film procede annaspando tra tempi morti riempiti da altra giungla, schiene sudate, attacchi d'asma, marce snervanti. Sembra che non succeda mai nulla di importante, non si capisce contro chi combatta la rivoluzione, non si capisce chi sia veramente Che Guevara, tutto freddo e asettico. Benicio del Toro convince ma non entusiasma.
Concordo con quanto detto da qualcuno prima di me: troppo,troppo, troppo documentaristico.

Ultima risposta 20/04/2009 13.36.35
viagem  @  18/04/2009 20:35:21
Troppo troppo troppo documentaristico.
Un personaggio del genere richiedeva un film trascinante, avvincente, idealista. Sarà anche tecnicamente perfetto, ma non smuove alcunchè, un Che...che funge da anestetico. Bene in sintonia con la palude di questo periodo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/04/2009 16:06:10
Portare un’icona della storia recente sul grande schermo non deve essere impresa facile,in questo caso diventa ancor più ardua non solo per la complessità del personaggio,ma soprattutto per l’approccio di Soderbergh, in grado solo a tratti di trasmettere il carisma e lo spessore di un uomo divenuto simbolo.
Se da una parte è da ammirare la costruzione temporale del racconto,alternato tra la marcia nella jungla verso L’Avana e il celebre discorso tenuto al palazzo dell’Onu nel 1964,lascia perplessi la volontà narrativa del regista,che si affida ad episodi,piccoli avvenimenti di vita quotidiana per cercare di far emergere le caratteristiche peculiari di Ernesto "Che" Guevara.
Il vizietto del regista,il quale ama spesso sperimentare, in questo caso gli si ritorce contro,la miriade di episodi apparentemente slegati tra loro finiscono con l’annoiare e non coinvolgere a sufficienza,dando così vita ad una pellicola fredda,quasi distaccata,un controsenso incredibile per un personaggio che ha basato sulla passione e sull’amore per la libertà l’intera esistenza.
A Soderbergh va dato atto di rifuggire la retorica e di non cercare la facile scorciatoia per rendere più amabile il suo personaggio,il tentativo di mostrane anche il lato meno affascinante,o se vogliamo più detestabile, è da premiare,tanto quanto la capacità mimetica di Del Toro,perfettamente a suo agio ed autore di un’interpretazione notevole.
Paradossalmente però a scuotere dal torpore è un evento importante ai fini storici,ovvero la battaglia di Santa Clara,unico momento davvero riuscito dell’intera pellicola,ma in definitiva però poco interessante per delineare meglio il Che.
Non trovandoci al cospetto di un action movie appare evidente che qualcosa in precedenza non abbia funzionato a dovere,più precisamente si potrebbe dire che il film non emoziona a causa di un personaggio troppo semplificato e di un racconto eccessivamente frammentario.

Signor Wolf  @  14/04/2009 13:37:28
Trama troppo frammentatata e sconclusionata nel tentativo di raccontare in maniera neutrale un personaggio così scomodo

molto meglio i diari della motocicletta

Ultima risposta 14/04/2009 13.51.59
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  13/04/2009 09:46:18
Biopic monster sul Che, la sensazione netta è che a Sodebergh sia scappata la mano su questa prima parte agiografica e inutile al 70%; molto più centrata, ben scritta e coinvolgente la seconda.
Discorso a parte per Del Toro, veramente eccezionale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/04/2009 00:16:00
Può piacere o meno, ma fare un film sul Che è prima di tutto fare un film su un mito ed il rischio di farne un elogio incondizionato è altissimo. Soderbergh probabilmente ha paura del mito Che ed attua un'operazione diversa ma ugualmente rischiosa: avendo come base il discorso alle Nazioni Unite e l'intervista alla televisione americana Soderbergh cerca di raccontare l'uomo Guevara, il suo pensiero, anche attraverso quei piccoli momenti privati che lo rendano più umano tenendo a distanza il mito.
Il rischio, puntulamente avvenuto secondo me, è di avere di fronte un film completamente asettico e privo di pathos che forse non accontenta nessuno, malgrado il lodevole impegno di Del Toro. Chi conosce la storia di Che Guevara rimarrà deluso proprio per la mancanza nel film di un qualsiasi coinvolgimento emotivo, ma allo stesso tempo chi non conosce la storia di questo leader militare e politico non credo possa farsi un'idea precisa su chi fosse veramente. Bisogna dare atto che è solo la prima parte di una pellicola di oltre quattro ore, quindi in un certo senso un film mozzato e non compiuto, ma francamente mi aspettavo molto meglio.

Ultima risposta 25/04/2009 20.58.29
crayon  @  11/04/2009 21:52:00
Film noioso. E' un elenco cronachistico di eventi. Nessuna profondità psicologica, nessuna evoluzione. Nessun personaggio, neanche il protagonista è vitale. Poteva essere interessante indagare il "prima" della Rivoluzione ma purtroppo tutto si riduce a una cena tra amici che decidono "Allora la facciamo la Rivoluzione?" . Forse un americano non può fare un bel film sulla Rivoluzione a Cuba.

dagon  @  11/04/2009 12:10:43
Film didascalico ed accademico, senza un minimo di pathos, cosa imperdonabile data la figura in questione. Una sorta di bignami cheguevariano, che si ferma alla messinscena. Niente da dire sulle ambientazioni e men che meno sul cast (castro è spiccicato). Poi... solita regia con scelte stilistiche viste e riviste, da uno dei registi più sopravvalutatati degli ultimi 20 anni.

Ultima risposta 02/05/2009 11.12.06
bongha  @  11/04/2009 10:57:25
Mamma mia che delusione, e pensare che aspettavo l'uscita di questo film da diversi mesi e dentro di me speravo che finalmente uscirà un film che farà capire al mondo chi era il "CHE", ma tutto questo non si è avverato.
Il film è lento, piatto, TREMENDAMENTE SUPERFICIALE, non si capisce assolutamente la storia (almeno che uno non la conosca già), non si capisce il vero animo e valori del "Che" che lo hanno spinto ad imbarcarsi sul Gramna per liberare Cuba, insomma sembra un capitano qualunque, di una colonna qualunque, in una guerra qualunque, in una qualsiasi parte del mondo.
Secondo me la C.I.A ha pagato Steven Soderbergh per cercare di uccidere anche il mito del "CHE", visto che erano riusciti ad uccidere solo l'uomo, ma non ci riusciranno mai :"HASTA LA VICTORIA COMANDANTE".
ps: se qualcuno vuole andare al cinema per cercare di capire chi era il "CHE" non ci vada assolutamente ma si legga "SENZA PERDERE LA TENEREZZA" di Taibo Paco Ignacio II

Ultima risposta 20/04/2009 13.22.13