che fine ha fatto osama bin laden? regia di Morgan Spurlock Francia 2008

che fine ha fatto osama bin laden? (2008)

locandina del film CHE FINE HA FATTO OSAMA BIN LADEN?

Titolo Originale: WHERE IN THE WORLD IS OSAMA BIN LADEN?

RegiaMorgan Spurlock

Interpreti: -

NazionalitàFrancia 2008
Generedocumentario
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di Morgan Spurlock

Trama del film Che fine ha fatto osama bin laden?

Dopo il successo planetario di Super Size Me, ritorna il genio caustico di Morgan Spurlock. Ancora una volta, il nostro eroe si cimenta in una impresa a dir poco proibitiva: trovare il ricercato numero uno al mondo. La caccia a Bin Laden comincia nei “paesi canaglia” con l’intento di dimostrare l’inconcludenza di anni di ricerche di CIA ed FBI, per poi trasformarsi in una riflessione provocatoria sui rapporti tra Stati Uniti e Medio Oriente post 11 settembre.

Voti e commenti su Che fine ha fatto osama bin laden?, 17 opinioni inserite

drobny85  @  27/06/2011 23:47:50
Questo documentario (usando il nome del noto terrorista che ha monopolizzato la scena mondiale degli ultimi dieci anni) non fa altro che farci conoscere le varie realtà dei paesi del mondo arabo.
Noteremo gente comune e non con varie idee sull'argomento, non è di certo un prodotto graffiante ma comunque ben realizzato.

Ultima risposta 28/06/2011 21.03.28
willard  @  08/09/2010 15:15:27
Un'altra indagine ad alto rischio per Morgan Spurlock dopo gli stravizi al McDonald per cercare di denunciare la pericolosità di certi tipi di alimentazione.
Dopo aver fatto rientrare nei limiti i valori metabolici compromessi da un mese di BigMac, si lancia alla caccia di Osama Bin Laden, che dopo l'11 settembre è stato a più riprese segnalato in questo o quell'altro paese ad alto rischio terroristico del Medio Oriente.
Per far ciò parte proprio alla volta dei paesi più rischiosi del mondo, soprattutto per un visitatore americano, e cerca di avere informazioni circa la reperibilità di Bin Laden per poterlo assicurare alla giustizia così da garantire un futuro sereno al figlio che sta per nascergli.
Fra situazioni paradossali e pericoli di aggressione, al termine del viaggio non trova Osama Bin Laden, ma la conclusione è che il pericolo vero non è probabilmente lui, ma nell'odio, negli interessi politico/economici e nei vari credo religiosi e non vale certo la pena correre tutti quei rischi solo per trovare una specie di fantasma.
Il paese e i suoi abitanti più ostili incontrato? Gli ebrei ortodossi a Gerusalemme... meditate gente meditate

Ultima risposta 08/09/2010 15.24.27
TheLegend  @  09/08/2010 02:20:29
Personalmente non mi ha entusiasmato per niente.
Non penso dica molte cose che non siano già state dette ; oltretutto ad organizzare l'attentato dell'11 settembre sono stati gli stessi americani proprio per poter attaccare l'Afghanistan e impadronirsi del petrolio presente in quell'area.
Informatevi e guardate qualche documentario a riguardo.
Osama Bin Laden è solo un'invenzione!

Ultima risposta 29/09/2010 13.20.22
Xavier666  @  17/07/2010 15:02:20
Fondamentalmente è un film per le persone ignoranti, nel senso che ignorano il mondo musulmano. Qualsiasi persona dotata di buon senso sa e dà per scontato quello che il film vuole comunicare, non tanto la posizione di Osama Bin Laden ,preso quasi come pretesto, quanto la "normalità" che lega gli stili di vita occidentale e arabo. Le persone invece ignoranti non cambieranno mai prospettiva e avranno sempre l'immagine di arabi = terroristi, chiedere al ministro leghista che mostrò la maglietta con le immagini di Allah dietro la cravatta verde della bestialità.
E' un on the road atipico, interviste a professori, studenti, contadini, venditori di tappeti, lungo le strade e i deserti delle principali nazioni arabe, ovviamente non è un film che abbia pretese di ridurre e mostrarci la complessità e la bellezza di questo mondo , ma solo le cose che ci rendono uguali e simili. Può sembrare un pò retorico (in effetti non mi è molto piaciuta la parte piccolissima riservata agli israeliani moderati, e il focus sui coloni e gli integralisti giudei, quasi come se il film volesse essere solo ed esclusivamente pro arabi) ma in generale il film rimane su binari interessanti
- bella la parte in Arabia Saudita- fino al finale inaspettato e happy ending.

Ultima risposta 18/07/2010 16.14.49
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  06/11/2008 11:17:02
Spurlock cerca Bin Laden, ma senza successo.
In questo film mostra l’ovvio e che il popolo arabo, nonostante ci siano tanti settori estremisti, è civilizzato come tutti gli altri e le persone non cercano altra cosa che vivere in pace.
È un documentario semplice, ironico, innocente e dogmatico; una visione abbastanza veritiera dei conflitti in essere nel mondo.

Ultima risposta 06/11/2008 22.52.01