che? (1972) regia di Roman Polanski Italia, Francia 1972

che? (1972)

locandina del film CHE? (1972)

Titolo Originale: WAS?

RegiaRoman Polanski

InterpretiRoman Polanski, Hugh Griffith, Sydne Rome, Romolo Valli, Carlo Delle Piane, Alvaro Vitali, Guido Alberti, Marcello Mastroianni

NazionalitàItalia, Francia 1972
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1972

•  Altri film di Roman Polanski

Trama del film Che? (1972)

Per 48 ore in una villa della costa amalfitana un'inglesina fa una serie di tragicomiche esperienze. E una parafrasi grottesca e ribalda di Alice nel Paese delle Meraviglie in chiave di parodia del sesso e delle sue perversioni.

Voti e commenti su Che? (1972), 22 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Boromir  @  08/10/2023 22:54:46
Guardando Che? di Roman Polanski, l'unica domanda sensata che sorge nel fluire privo di linea logica delle immagini è: qual è il punto? Si tratta di una versione polanskiana dell'Alice di Carroll che pare diretta da un Bunuel ubriaco? Di una allegoria dei contrasti tra follia borghese collettiva e spensieratezza hippie, che rimastica nella loro forma più dissacrante gli echi del precedente Macbeth (e quindi dello spettro di Charles Manson)? O una parodia edonistica nel clima battuto dal sole del paradiso morboso sulla costa amalfitana? Probabilmente tutte e tre le cose, come nessuna di queste. Ciò che è limpido da subito è invece il sentore di divertissement con cui il regista polacco innesta lati oscuri e sciroccato umorismo tra una schermaglia pecoreccia e un tentativo di stupro, tra palline di ping pong schiacciate solo per sentire che effetto fa e sessioni di bondage, tra furti e duetti al pianoforte. Uno scherzo registico quindi, al quale se si è ben disposti ci si può abbandonare.

Oskarsson88  @  29/03/2022 13:30:22
Polanski è un grande, però questo film è un po' tosto da seguire. Secondo me parte super forte però poi si perde un po' con lo sfilacciarsi della trama e gli avvenimenti che portano avanti il contesto scarseggiano. Certo, c'è un bel di dio di femmine e fa piacere, c'è la bizzarria dei personaggi, però rimane un film un po' così. Non sapevo fosse ispirato ad Alice nel paese delle meraviglie, forse avrei colto qualche significato in più. Invece così resta un guazzabuglio strano e affascinante che rasenta la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  20/01/2019 21:35:50
Umoristico, surreale, strano. Sembra che Polanski abbia diretto questo film per gioco, per volersi divertire un po' (in effetti una vacanza in quel posto paradisiaco sicuramente l'ha fatta).
Diciamo che è un simpatico film pieno di attori in gamba, purtroppo senza una trama vera e propria e con una protagonista fin troppo ingenua.
A fine film ci si pone la domanda del titolo. Una visione per gli amanti di Polanski ci sta. :-)

DarkRareMirko  @  15/03/2018 00:54:50
Di certo non tra i migliori parti (anche tecnicamente) del grande regista, può contare almeno su una curiosità tutta sua che ne fan davvero un film unico, anche considerando il cast (c'è il Marcelloooo nazionaleeee, nonchè camei di Vitali e Delle Piane).

Sperimentale, grottesco, inconcludente, ti lascia con un certo senso di incompiutezza.

A me è sembrato più che altro una gran vacanza per cast e crew (il film è tutto girato nella villa del produttore Ponti) ed un pretesto per mostrare nuda Sydne Rome.

Comunque interessante ed il finale è pure metacinematografico.

Come detto anche da altri, è un film bizzarro all'interno di una filmografia bizzarra di un grande regista.

KitaVerde  @  17/05/2016 14:10:26
Esperimento Polanskiano grottesco e goliardico. Attori scelti sempre con cura dal regista. 6/7

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/02/2015 19:19:47
Film grottesco targato Polanski che, nonostante non abbia un reale senso, si lascia guardare e non annoia. Sufficiente!

william sczrbia  @  09/01/2015 23:24:06
Particolare, da provare

nicolipaolo  @  20/11/2013 13:05:08
Sembra un Polanski sotto l'effetto delle droghe, a tratti il film è inspiegabile e surreale, non si comprende, ma alcune scene sono da antologia e già trapela la verve di questo giovane regista che, nel caos totale di questa pellicola, riesce sempre a stupirci e a regalarci disparate emozioni, dalla meraviglia, all'invidia, dalle riflessioni sul senso della vita al desiderio erotico.
Sempre grande Polanski.

edmond90  @  25/11/2011 09:58:58
Effettivamente non appartiene alla migliore produzione di Polanski.
Ma come quasi tutti i film minori dei grandi registi ha diversi motivi di interesse.
Un'opera squilibrata,stralunata,a volte anche ridicola.Ma anche trascinante,briosa e a tratti geniale.
Bilanciando i pro e i contro alla fine mi sento di dargli una piena sufficenza.

Gabo Viola  @  28/10/2011 13:18:35
Non ci sto a vedere una insufficienza a questo film. Non sarà il suo più riuscito ma trapela sempre l' anarchia dell' autore e le ottime interpretazioni corali. E' poly polanski al 100x100.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  02/03/2011 20:58:54
Film molto divertente.Spicca il solito grande Mastroianni oltre la bella protagonista Rome.Menzione anche per il bravo Romolo Valli

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/11/2009 12:36:27
è un 6 stentato perché Polanski,autore di commedie ben più divertenti,non si puo permettere di fare film del genere. Qualche buona trovata qua e là,bravissimo Mas*****nni nel suo ruolo,che poi dovrebbe essere il cappellaio matto anche se sinceramente non ho capito il perché dei collegamenti ad Alice nel paese delle meraviglie. Se è una rivisitazione del capolavoro di Carrol in chiave parodistica non è riuscito.
Comunque non un brutto film ma una piccola delusione.

Beefheart  @  18/01/2006 18:48:51
Commedia surreale molto divertente ed accattivante. Dall'inizio alla fine è un susseguirsi di situazioni assolutamente imprevedibili e, spesso, inspiegabili. Così come è "inspiegabile" la totalità dei grotteschi personaggi che appaiono. L'intera vicenda si svolge in una bellissima villa sul mare (pare che sia la villa di Zeffirelli a Positano) ed è priva di qualsivoglia effetto speciale o scena ad effetto. Questo lascia intendere come il film sia stato realizzato con bassi costi di produzione senza risentirne affatto. Dal cast spiccano un'esordiente Sidney Rome (quasi sempre graziosamente nuda) ed un bizzarro Mas*****nni.

Ultima risposta 15/11/2007 11.15.51
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  15/02/2005 10:56:46
Da vedere per un allora splendida Sydne Rome. Per il resto secondo me non un granché.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/12/2004 00:55:17
Incursione nella commedia di Polanski.
Non è un caso che sia girato in Italia, con parecchi autori italiani.
La commedia alla Polanski.
Da vedere.

dragonfly  @  20/10/2004 14:34:34
Alice nel paese delle meraviglie. Con Mastroianni nei panni del cappellaio matto! Interessante.