charlot nottambulo regia di Charles Chaplin USA 1915
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

charlot nottambulo (1915)

Commenti e Risposte sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHARLOT NOTTAMBULO

Titolo Originale: A NIGHT OUT

RegiaCharles Chaplin

InterpretiCharles Chaplin, Ben Turpin

Durata: h 0.33
NazionalitàUSA 1915
Generecorto
Al cinema nel Gennaio 1915

•  Altri film di Charles Chaplin

•  SPECIALE CHARLOT NOTTAMBULO

Trama del film Charlot nottambulo

-

Film collegati a CHARLOT NOTTAMBULO

 •  SPECIALE CHARLOT NOTTAMBULO

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,64 / 10 (7 voti)6,64Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Charlot nottambulo, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Godbluff2  @  14/04/2023 15:55:41
   7 / 10
Dalla lavorazione di "A Night Out" Chaplin comincia a far sentire la sua forte influenza all'interno della Essenay; è con questo film che Chaplin si lamentò per il metodo di montaggio delle pellicole utilizzato dalla casa di produzione (montaggio eseguito sull'originale senza aver fatto delle copie), imponendo-dal film successivo-un metodo di lavorazione al montaggio più moderno e più consono (sulle copie del film).
Nonostante gli scontri in ambito produttivo e realizzativo e la poca soddisfazione dell'artista nei confronti della Essenay, dei suoi metodi e dei suoi studi, ormai la sua abilità nel creare cortometraggi divertenti e brillanti, stabilmente fissi sui 30 minuti circa e quindi privi della frenesia surreale della Keystone era diventata indiscutibile.
Chaplin stava assumendo il pieno controllo del mezzo cinematografico e cominciava sempre più ad emergere il suo maniacale perfezionismo nella realizzazione dei film in ogni loro aspetto.
Meno maniacale (professionalmente parlando, almeno) lo fu probabilmente nella scelta della nuova attrice, visto che pare scelse Edna Purviance (appena 19enne all'epoca) incantato dalla sua bellezza e dal suo sorriso e non esattamente dalle sue capacità d'attrice. Sia come sia, l'incontro sarà fondamentale, Chaplin trova con Purviance la sua primattrice da questo film fino al bistrattatissimo-del tutto ingiustamente-"A Woman of Paris", otto anni dopo. Purviance è l'attrice-feticcio e volto femminile dunque di tutti i cortometraggi più belli e importanti di Charlie Chaplin, oltre ad apparire ovviamente anche nel suo primo, storico, meraviglioso lungometraggio, "Il Monello"; una relazione (che sarà anche privata-prima sentimentale, poi strettamente amicale) proficua e duratura, dunque, che va ad affiancarsi a quella con la spalla Ben Turpin, povera vittima delle diavolerie e della violenza gratuita e cartoonesca (prima dei cartoons) di Charlot.
"A Night Out" è divertente, l'intesa tra Chaplin e Turpin da il là a gag brillanti, ci sono idee e tempi comici che Chaplin inventa di fatto in questo film, come in altri del periodo naturalmente; questo al netto di qualche situazione (quella della ragazza col cane sotto il letto di Charlot che scatena una serie di ovvi equivoci con il marito di lei) del tutto riciclata da cose già viste alla Keystone, con Edna al posto di Mabel.
Charlot è ormai una marionetta comica perfetta: incapace quasi a camminare ma capace di esibirsi in evoluzioni incredibili, violento e irridente nei confronti di tutto e tutti ma in particolare nei confronti della parte "giusta" e "ricca" della società, capace di inventarsene una più del diavolo: tenta di versarsi da bere dalla cornetta telefonica, si lava i denti con il gambo di una foglia, si esibisce in siparietti ripetuti come quello del "levarsi il cappello" insieme al damerino del locale che sta continuamente tormentando, e così via.
Senza ancora dar briglia sciolta al suo genio e alle sue idee migliori, Chaplin si dimostra comunque un maestro-uno dei massimi maestri-del cinema slapstick.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  11/12/2011 12:37:02
   6 / 10
Il 6, ben inteso, non è in rapporto alle commedie del periodo Keystone. Dalla prima con la Essanay infatti Chaplin dirige e recita con esperienza e le trame sono più elaborate, così come le gag.
Ora bisogna dire che lo Charlot ubriaco, gli scambi ed equivoci fedifraghi nell'hotel sono cose già viste in precedenza ma qui ad onor del vero raggiungono momenti di una comicità genuina e fresca (sempre rapportato all'epoca, chiaramente). Al di là di uno Charlot che lotta con la propria sbornia c'è quindi poco o nulla.

pinhead88  @  04/06/2009 00:25:45
   7 / 10
veramente carino.una bella accoppiata Chaplin-Turpin.in alcune parti fa anche ridere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/01/2009 18:37:33
   7 / 10
Funziona bene l'accoppiata con Ben Turpin e mi è piaciuto quel modo di essere continuamente provocatorio nei confronti del ricco benestante accanto al suo tavolo. Poi, quando per l'ennesima volta si trova di fronte il gorilla, si mette a fare in automatico la valigia per sloggiare prima possibile è molto divertente.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  10/05/2008 16:33:32
   6½ / 10
C'è qualcosa in tutti i suoi capolavori in questi corti, nel caso di Charlot ubriaco c'è un rimando a "Luci della città".
Un pò così all'inizio ma un'ultima parte, al ritorno dalla notte brava, niente male.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  08/04/2008 13:09:33
   6½ / 10
Episodio privo di personaggi complementari, dove Chaplin si ritrova in casa a combattere la sua sbornia! Per tutta la durata ci ritroviamo a seguire le perepizie del buon Charlot alle prese con le scale, con l'orologio a pendolo, con il tavolo girevole e con il letto a muro! Gag simpatiche ma non incisive, sempre ottimo il protagonista con bastone e bombetta!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/11/2007 00:09:58
   6½ / 10
in questa mezz'ora di film assistiamo a due scene molto divertenti...quella della fontana e quella dove mette a "letto" il proprio bastone...per il resto troviamo un Chaplin ubriaco per tutta la durata dell'episodio e a tratti risulta ripetitivo...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049773 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net