charlot infermiere regia di Charles Chaplin USA 1914

Film collegati a CHARLOT INFERMIERE

•  SPECIALE CHARLOT INFERMIERE

Voti e commenti su Charlot infermiere, 5 opinioni inserite

Godbluff2  @  13/03/2023 17:56:17
Il primo piano iniziale sulla figura di Charlot ci fa capire bene quanto il personaggio stesse sempre più acquisendo forza e personalità; con quell'inquadratura iniziale Chaplin lo (si) mette al centro dello schermo come non aveva ancora mai fatto. Dopodiché inizia un'ispirata e splendidamente scorretta comica diretta da un Chaplin che sfrutta gli schemi consueti ma dimostra di essere semplicemente più ispirato e pieno di inventiva nella creazione delle gag e del ritmo con il quale vengono messe in scena. Come "comica pura" è una delle più frizzanti e riuscite del periodo Keystone, sia in generale sia considerando solo quelle scritte e dirette da Chaplin.
Charlot si muove attraverso gag e comprimari azzeccati, una ghignante scorrettezza morale (quante ne combina ai due poveri invalidi) e ne esce persino trionfatore questa volta. Corto proprio bellino.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/12/2011 22:09:28
Tra le migliori commedie Keystone con Charlot, se non la migliore in assoluto.
Divertente e piena di gag e personaggi particolarmente riusciti, specie lo zio invalido irresistibile. Finalmente si ride di gusto oggi come allora, non sono invecchiate molto (almeno questa). Nulla di superbo chiaramente, ma il protagonista che stavolta se la cava con vari espedienti riuscendo a guadagnare anche da due invalidi è ben costruito.

pinhead88  @  18/05/2009 23:37:31
è vero,non ci sono idee originali,però è uno dei più carini che ho visto finora.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/01/2009 00:28:15
Piuttosto divertente il finale in un corto non originale ma meno scontato rispetto ad una normale slapstick.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/01/2008 00:23:27
la traduzione italiana non ci azzecca proprio molto...comunque è uno di quei corti ricco di *****tti e scivolate ma con poche idee originali...
solo per gli amanti di Charlot