charlot fa del cinema regia di George Nichols USA 1914
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

charlot fa del cinema (1914)

Commenti e Risposte sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHARLOT FA DEL CINEMA

Titolo Originale: A FILM JOHNNIE

RegiaGeorge Nichols

InterpretiCharles Chaplin, Roscoe 'Fatty' Arbuckle

Durata: h 0.15
NazionalitàUSA 1914
Generecorto
Al cinema nel Gennaio 1914

•  Altri film di George Nichols

•  SPECIALE CHARLOT FA DEL CINEMA

Trama del film Charlot fa del cinema

-

Film collegati a CHARLOT FA DEL CINEMA

 •  SPECIALE CHARLOT FA DEL CINEMA

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,30 / 10 (5 voti)6,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Charlot fa del cinema, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Godbluff2  @  26/02/2023 22:02:59
   7 / 10
Un corto delizioso questo, il primo dei quattro dove George Nichols dirigerà Chaplin; Chaplin non apprezzava affatto Nichols come regista (e d'altronde, era una mente "di cinema" che giocava già ad un altro sport) però qui il team Keystone ha l'idea vincente: parliamo di uno dei primi esempi di cinema che riflette su se stesso sebbene in chiave comica e che svela esplicitamente la sua presenza, la sua finzione.
"A Film Johnnie" è ambientato negli studi della Keystone e vede la presenza di molti attori del team Keystone semplicemente nei panni di loro stessi: Mabel Normand, "Fatty", Ford Sterling e altri. L'unico oggetto estraneo, che può permettersi di essere tale, esterno al mondo reale, estraneo a tutti loro, è Charlot, protagonista di un universo tutto suo che entra in rotta di collisione con la creazione della finzione cinematografica della quale lui-senza saperlo (Charlot, ovviamente, non Chaplin, lui lo sa) sta già diventando icona, il bello del cinema che guarda se stesso dall'esterno.
Il film ha il ritmo indiavolato delle comiche Keystone ma appare più consapevole, ispirato rispetto ad altri precedenti con Chaplin, sarà che giorno dopo giorno Charlot è ormai sempre più definito, sempre più completo, con nuova gestualità, nuove intuizioni che Chaplin gli aggiunge film dopo film, tentativo dopo tentativo.
E qui Charlot è protagonista assoluto, creatura smarrita in un mondo, anche in quello che vive nella finzione e nell'artificio (che poi, sarebbe proprio il suo), che non fa altro che continuare a respingerlo; Charlot con le sue azioni crea già un piccolo discorso con al centro il rapporto tra realtà e finzione cinematografica, che lui non sa riconoscere e con la quale cerca di relazionarsi ingenuamente come fosse la realtà concreta. Sia quel che sia, Charlot resta l'incompreso, il respinto, Charlot resta il Caos, l'indeterminato. Un piccolo gioiellino della Keystone, tra l'altro con quelle piccole invenzioni di Chaplin che cominciano a rendere Charlot davvero indimenticabile (lui che si accende la sigaretta tutto fiero sparandole con la pistola) e poi le solite ruzzolate, slapstickate, e mazzate con tanto di rissa tra Charlot e Mabel Normand.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  03/12/2011 18:20:52
   6½ / 10
Stesso canovaccio dei primi film con Chaplin, stavolta però ambientato proprio dietro le quinte del mondo del cinema.
Charlot mette scompiglio mentre si gira un film, con una ingenuità da buono scambia il finto delle riprese con la realtà e quindi tenta di salvare una donna dalle grinfie di un attore mentre in realtà stanno recitando. La situazione degenera fino a far scoppiare un incendio (!) all'interno dello studios, e si nota in questo frangente una piccola genialata che consiste nel regista che per non perdere gli atti di drammaticità incita a continuare le riprese. Ancora una volta nel finale Charlot ribadisce la sua estraneità da questo mondo (non solo del cinema ma in generale), la ragazza che ha "salvato" ovviamente lo caccia via e lo sguardo stralunato di questo simpatico guastafeste a quasi cento anni dalle riprese continua a generare una certa emozione.

Insomma, uno dei primi esempi anche di autocritica del cinema, mentre Chaplin collabora per la prima volta con George Nichols dopo i film con Lehrman. I due non andranno proprio d'accordo a lungo andare, però la freschezza di questo quinto film rispetto ai precedenti si nota.

pinhead88  @  01/06/2009 00:22:42
   4 / 10
francamente l'ho trovato noioso,penso che anche all'epoca non faceva ridere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/01/2009 01:38:37
   7 / 10
Comica dal ritmo sempre più crescente fino al caotico finale. Quando il cinema viene scambiato per la realtà...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/09/2007 22:33:03
   7 / 10
il divertimento sta nel vedere Charlot cercare di intervenire sul set del film in corso...salvare la bella anche se questa non corre nessun pericolo...
simpaticissimo!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049662 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net