charlot e la sonnambula regia di Charles Chaplin USA 1914
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

charlot e la sonnambula (1914)

Commenti e Risposte sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHARLOT E LA SONNAMBULA

Titolo Originale: CAUGHT IN THE RAIN

RegiaCharles Chaplin

InterpretiCharles Chaplin, Mack Swain

Durata: h 0.16
NazionalitàUSA 1914
Generecorto
Al cinema nel Gennaio 1914

•  Altri film di Charles Chaplin

•  SPECIALE CHARLOT E LA SONNAMBULA

Trama del film Charlot e la sonnambula

-

Film collegati a CHARLOT E LA SONNAMBULA

 •  SPECIALE CHARLOT E LA SONNAMBULA

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (5 voti)6,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Charlot e la sonnambula, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Godbluff2  @  01/03/2023 14:58:42
   7 / 10
Primo film scritto, diretto, montato e ovviamente anche interpretato da Charlie Chaplin, che per la prima volta ha il pieno, totale e indiscutibile controllo sulla realizzazione di un corto Keystone; il Genio inglese assaggia questo pieno controllo, lo degusta, non osa, resta su terreni sicuri però li tratta con la classe e il talento che gli sono naturali e ne viene fuori un corto godibilissimo; la sua arma migliore è, ma non mi dire, Charlot.
Il personaggio ormai funziona perfettamente e il punto è che fa ridere; al di là delle gag, se funzionino o meno, è la sua mimica, la sua gestualità, la sua sola presenza sullo schermo che strappa un sorriso, il suo deambulare ondeggiante, il suo ghigno, la sua istintiva, pura e assoluta voglia di rompere le pàlle a chiunque capiti sotto il suo tiro, e di conseguenza la sua abilità nel calamitarsi guai e disastri addosso anche quando non se li va a cercare. Che meraviglia.
Adesso che è papà a scriverlo, Charlot comincia ad assumere una forza che prima aveva dimostrato solo parzialmente, comincia ad essere un personaggio più grande delle pellicole che lo ospitano, comincia ad essere un'icona che va ben oltre ai semplici corti Keystone. Comincia, e la cosa sarà destinata a crescere.
Con Chaplin alla scrittura la gestione delle gag e del ritmo è ottima, anche in un canovaccio semplice e classico come questo, ci sono tempi comici superiori alla media Keystone, e la luciferina vivacità di Charlot in certi momenti è proprio irresistibile. Alla fine, non mancano comunque le botte e un montaggio così rapido da diventare confuso, schiaffi, ruzzolate e i miei amatissimi "dropkick" i calci volanti che Charlot non manca di esibire nemmeno questa volta, come nemmeno i più agili wreztlerzz dabliùdabliùi.
Al suo fianco, da citare altre storiche presenze fisse della Keystone, come Mack Swain e Alice Davenport.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/12/2011 00:51:26
   7 / 10
Tredicesimo film, il secondo mi pare con la regia di Chaplin accreditata, ed è anche il migliore fino ad allora.
Lo si nota subito per svariati motivi: finalmente lo slapstick tutto capitomboli e pugni è usato con più parsimonia del solito, l'intreccio che riguarda il classico triangolo Charlot-moglie-marito è basato sull'equivoco che in un certo senso neanche è cercato o voluto dal protagonista, causa le crisi di sonnambulismo della moglie e le camere d'albergo una di fronte all'altra. Finale decisamente comico e divertente, con inseguimenti e sparatorie ben amalgamate.
Nel mezzo Chaplin riesce a non far scendere l'interesse inserendo importanti sequenze come quella delle scale, da manuale e divertente.

pinhead88  @  30/05/2009 22:45:30
   7 / 10
uno dei primissimi corti diretti e interpretati da Chaplin.uno dei migliori ai suoi esordi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/01/2009 17:38:25
   6½ / 10
Se non erro è la prima regia di Chaplin in assoluto, ma malgrado questo, nelle vesti di regista gioca sul sicuro sui modelli standard della Keystone, senza particolari invenzioni originali. Il corto si lascia ben vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/10/2007 17:02:57
   7 / 10
uno dei primi corti diretti dal grande regista inglese!rispetto ai precedenti si vede che lo stile è diverso perche mancano quei clichè troppo comuni ai film comici dell'epoca,tipo inseguimenti interminabili con conseguenti ruzzoloni e ceffoni in piena faccia ai poveri malcapitati...
qui Chaplin andando contro corrente rischio...e alla fine vinse lui!
molto simpatico anche il marito geloso...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

amleto e' mio fratelloanatomy of a fallanimali selvaticiassassinio a veneziaasteroid cityavanzers - italian superheroesbarbieblackbitsblue beetlebugiardo serialecattiva coscienzacoma (2022)comandante (2023)come le tartarughecome pecore in mezzo ai lupiconversazioni con altre donnedemeter: il risveglio di draculadoggy styledouble souldue fratelli (2023)enzo jannacci vengo anch'iofatello e sorellafelicita'gli oceani sono i veri continentigran turismo - la storia di un sogno impossibilehai mai avuto paura?hanno clonato tyronehypnotic (2023)i mercen4ri - expendablesi peggiori giorniil castello invisibileil confine verdeil faraone, il selvaggio e la principessail giuramento di pamfiril grande carroil mio amico tempestail mistero del profumo verdeil pi¨ bel secolo della mia vitail sapore della felicitail supplente (2023)in the fireindiana jones e il quadrante del destinoinsidious - la porta rossaio capitanoio sono tuo padrejeanne du barry - la favorita del rekurskla bella estatela casa dei fantasmi (2023)la lunga corsa - una commedia stralunatala maledizione della queen maryla stanza delle meraviglie (2023)last film showle mie ragazze di cartal'invenzione della nevel'ordine del tempomamma qui comando iomanodoperamission: impossible - dead reckoning - parte unonina dei lupinoi anni luceoppenheimerpapa' scatenatopassagespatagoniapiggy (2022)priscillaraffarheingoldrido perche' ti amoritratto di famigliarodeorossosperanzaruby gillman - la ragazza con i tentacoli
 NEW
saw xshark 2 - l'abissotartarughe ninja - caos mutantethe equalizer 3 - senza treguathe nun 2
 NEW
the palacethe storetitinauna commedia pericolosauna donna chiamata maixabeluna stanza tutta per se'una sterminata domenicauomini da marciapiedewolfkin

1043182 commenti su 49758 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BUGIS STREETL'ARMONICALE CREATURELIFE OF A SHOCK FORCE WORKERLUMBRENSUENOMOVINGTHE WORKING GIRLS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net