charlot e la moglie gelosa regia di Charles Chaplin USA 1914
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

charlot e la moglie gelosa (1914)

Commenti e Risposte sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHARLOT E LA MOGLIE GELOSA

Titolo Originale: GETTING ACQUAINTED

RegiaCharles Chaplin

InterpretiCharles Chaplin, Mabel Normand

Durata: h 0.16
NazionalitàUSA 1914
Generecorto
Al cinema nel Gennaio 1914

•  Altri film di Charles Chaplin

•  SPECIALE CHARLOT E LA MOGLIE GELOSA

Trama del film Charlot e la moglie gelosa

-

Film collegati a CHARLOT E LA MOGLIE GELOSA

 •  SPECIALE CHARLOT E LA MOGLIE GELOSA

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (6 voti)6,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Charlot e la moglie gelosa, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Godbluff2  @  04/04/2023 18:44:48
   6½ / 10
Charlie Chaplin/Keystone Atto Finale (Parte II). Soltanto il penultimo film rilasciato diretto e recitato da Chaplin ma l'ultimo in ordine cronologico di produzione ad essere effettivamente realizzato dal genio inglese per la Keystone di Sennett. Il vero atto finale, quindi. "Getting Acquainted" non possiede i guizzi e le idee più originali che Chaplin aveva tirato fuori dalla bombetta in altri cortometraggi dei mesi precedenti, però mostra come ormai avesse raggiunto una grandissima padronanza nella messa in scena delle comiche, per quanto semplici potessero essere; in questo cortometraggio, tutto basato sull'equivoco, sul continuo scambio e incrocio di coppie e su mariti molesti e fedifraghi (formula così tanto abusata nel corso del tempo), c'è una scorrevolezza e un'eleganza assoluta che Chaplin dimostra nel gestire i tempi comici dei continui incroci e movimenti tra le due coppie protagoniste (al suo fianco Mack Swain-che resterà un suo fedelissimo- Phyllis Allen e-per l'ultima volta-la sua storica controparte alla Keystone, Mabel Normand) così come la terza coppietta e il povero poliziotto che finirà in preda all'esaurimento a causa loro. I movimenti e le gag sono armoniose, leggere, Chaplin rende questa comica semplice-semplice davvero piacevole da vedere, dimostrando di avere un controllo ormai perfetto della macchina da presa, della gestione degli attori e dei tempi comici.
Il (lunghissimo) 1914 che lo ha visto impegnato alla Keystone, lo ha presentato al mondo prima come attore diretto da altri poi, dopo poco, ha mosso i primi passi alla regia e, verso circa metà del suo anno con Sennett, si è impossessato della mdp per non mollarla praticamente più, spargendo qua e la idee e intuizioni nuove che hanno portato la comica Keystone ad un livello superiore rispetto alla "comica-standard"; non è riuscito a farlo sempre, naturalmente, ma non ha mancato di far intuire il proprio esplosivo cervello cinematografico.
Inoltre, in un anno ha pian piano modellato il suo Charlot, principalmente luciferino molestatore cronico della quiete e della normalità ma già in un paio di occasioni (soprattutto "The New Janitor") portatore di una visione lucida e critica della società e volto di una comicità intrisa di delicatissima malinconia. Piccoli semi di ciò che Chaplin definirà compiutamente già di li a poco e poi sempre di più fino ai grandi capolavori.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/12/2011 00:11:42
   6 / 10
Guardabile come tante slapstick dell'epoca, basato sul classico equivoco e il gioco delle coppie. Elemento di novità forse nello straniero orientale che ripetutamente accoltella Charlot nel didietro, ma nulla di eclatante.

dave89  @  11/03/2010 14:41:28
   7 / 10
corto molto carino e simpatico

pinhead88  @  12/06/2009 21:26:55
   6½ / 10
carino,anche se non si differenzia molto dalle altre slapstick dell'epoca.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/01/2009 00:06:39
   6 / 10
Tende ad essere ripetivo, ma l'idea di fondo dei mariti che fanno inconsapevolmente i cascamorti con la consorte dell'altro è apprezzabile e godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/11/2007 21:22:43
   5½ / 10
uno dei peggiori corti diretti da Chaplin...non riesce a distaccarsi da chi vuole ,in quel genere di comicità,una grande quantità di inseguimenti che fanno perdere veridicità alla storia...
solo per i fan del mitico Charlot

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

amleto e' mio fratelloanatomy of a fallanimali selvaticiassassinio a veneziaasteroid cityavanzers - italian superheroesbarbieblackbitsblue beetlebugiardo serialecattiva coscienzacoma (2022)comandante (2023)come le tartarughecome pecore in mezzo ai lupiconversazioni con altre donnedemeter: il risveglio di draculadoggy styledouble souldue fratelli (2023)enzo jannacci vengo anch'iofatello e sorellafelicita'gli oceani sono i veri continentigran turismo - la storia di un sogno impossibilehai mai avuto paura?hanno clonato tyronehypnotic (2023)i mercen4ri - expendablesi peggiori giorniil castello invisibileil confine verdeil faraone, il selvaggio e la principessail giuramento di pamfiril grande carroil mio amico tempestail mistero del profumo verdeil pi¨ bel secolo della mia vitail sapore della felicitail supplente (2023)in the fireindiana jones e il quadrante del destinoinsidious - la porta rossaio capitanoio sono tuo padrejeanne du barry - la favorita del rekurskla bella estatela casa dei fantasmi (2023)la lunga corsa - una commedia stralunatala maledizione della queen maryla stanza delle meraviglie (2023)last film showle mie ragazze di cartal'invenzione della nevel'ordine del tempomamma qui comando iomanodoperamission: impossible - dead reckoning - parte unonina dei lupinoi anni luceoppenheimerpapa' scatenatopassagespatagoniapiggy (2022)priscillaraffarheingoldrido perche' ti amoritratto di famigliarodeorossosperanzaruby gillman - la ragazza con i tentacoli
 NEW
saw xshark 2 - l'abissotartarughe ninja - caos mutantethe equalizer 3 - senza treguathe nun 2
 NEW
the palacethe storetitinauna commedia pericolosauna donna chiamata maixabeluna stanza tutta per se'una sterminata domenicauomini da marciapiedewolfkin

1043182 commenti su 49758 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BUGIS STREETL'ARMONICALE CREATURELIFE OF A SHOCK FORCE WORKERLUMBRENSUENOMOVINGTHE WORKING GIRLS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net