charlot apprendista regia di Charles Chaplin USA 1914
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

charlot apprendista (1914)

Commenti e Risposte sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHARLOT APPRENDISTA

Titolo Originale: WORK

RegiaCharles Chaplin

InterpretiCharles Chaplin, Charles Inslee

Durata: h 0.41
NazionalitàUSA 1914
Generecorto
Al cinema nel Gennaio 1914

•  Altri film di Charles Chaplin

•  SPECIALE CHARLOT APPRENDISTA

Trama del film Charlot apprendista

-

Film collegati a CHARLOT APPRENDISTA

 •  SPECIALE CHARLOT APPRENDISTA

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (6 voti)7,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Charlot apprendista, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/12/2011 12:20:19
   7½ / 10
Al quarantunesimo film o corto che dir si voglia, Chaplin tira fuori dal cilindro un'altra meraviglia. Se già The Tramp aveva fatto intuire che le cose erano cambiate e che il regista/attore si era avviato verso un percorso non fatto più solo di sterile comicità fine a sé stessa, ebbene questo Work ne è la conferma.
Certo che si ride, apprendisti che dovrebbero aggiustarti la casa e invece non solo te la rovinano, ma addirittura te la distruggono non possono non far scattare il meccanismo del divertimento ma c'è molto di più, e sorprendono ancora oggi delle piccole scene piene di significato: è una denuncia neanche troppo velata allo sfruttamento del lavoro (Charlot frustato e carico, sempre, di ogni tipo di cosa, costretto a portare un carretto come un mulo), all'ipocrisia delle classi agiate laddove i borghesi rappresentati, marito e moglie, hanno una vita piena di litigi e con gli amanti dietro la porta. Finisce a rivolverate in un ritmo folle e riuscito, la parte migliore insieme a quella che ti lascia un certo senso di amaro in bocca, ovvero quando Charlot pieno di dignità si nasconde il poco che ha nelle vesti dopo che la moglie borghese nasconde l'argenteria nella cassaforte dopo averlo visto (pregiudizio).
C'è di tutto già in questo lavoro di (ormai ci siamo) cento anni fa, e colpisce ancora oggi. Non date retta a chi denigra il cinema muto come vecchio e superato. Certo Chaplin farà di meglio ma fino ad allora questo è il suo punto massimo, un evoluzione impressionante se si pensano alle commedie Keystone quasi sempre uguali l'una alle altre e senza alcun sottotesto poetico.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net