charlie - anche i cani vanno in paradiso regia di Don Bluth, Gary Goldman, Dan Kuenster Gran Bretagna, Irlanda, USA 1989

charlie - anche i cani vanno in paradiso (1989)

locandina del film CHARLIE - ANCHE I CANI VANNO IN PARADISO

Titolo Originale: ALL DOGS GO TO HEAVEN

RegiaDon Bluth, Gary Goldman, Dan Kuenster

InterpretiBurt Reynolds, Dom DeLuise, Judith Barsi, Vic Tayback, Charles Nelson Reilly, Melba Moore, Loni Anderson, Ken Page, Rob Fuller, Earleen Carey, Godfrey Quigley, Anna Manahan, Candy Devine, Daryl Gilley, Nigel Pegram

NazionalitàGran Bretagna, Irlanda, USA 1989
Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 1989

•  Altri film di Don Bluth
•  Altri film di Gary Goldman
•  Altri film di Dan Kuenster

Trama del film Charlie - anche i cani vanno in paradiso

Charlie è un pastore tedesco fuggito dal canile. Raggiunta la bisca che gestiva con l'amico Carface, dopo un diverbio sulla spartizione degli utili, Charlie viene ucciso. In paradiso riesce a rimettere in funzione il suo "orologio della vita" e torna sulla terra per vendicarsi. Dopo mille peripezie riesce a farla pagare a Carface, trova i genitori a una piccola orfana e torna poi contento nel paradiso dei cani.

Voti e commenti su Charlie - anche i cani vanno in paradiso, 29 opinioni inserite

daaani  @  04/08/2017 01:00:36
Fiumi e fiumi di lacrime

hghgg  @  28/11/2016 11:22:12
Ecco, mi sono rinfrescato la memoria, sto rivedendo un po' di film di Bluth in questi giorni e questo titolo in particolare lo avevo completamente rimosso, nonostante da piccolo lo vidi spesso possedendo la VHS. Non mi è nemmeno tornato in mente riguardandolo, escluso il cattivo Carface, che ricordavo molto bene, il levriero angelo e l'orologio. Basta, tutto il resto l'ho rivisto da zero. E non è che sia così entusiasta.

Va bene la storia classica di maturazione e redenzione che bene o male fila via liscia, con la lezione su come sfruttare il tempo che abbiamo a disposizione e sono molto belli i toni cupi del film (compreso il canicidio di Charlie ad inizio film, in quella parte un po' "Noir" del film), bella la caratterizzazione di un personaggio bastàrdo e cinico come Charlie, adatto al percorso di redenzione, e molto bella la rappresentazione dell'inferno dei cani, davvero affascinante, ben disegnata e animata, come diavolo avrò fatto a rimuoverla dalla mia memoria d'infanzia ?

Però ci sono altrettante cose che non mi sono piaciute: in primis per la miseria di Zeus incàzzato, le maledettissime canzoncine. Secondo me questo film avrebbe funzionato benissimo senza l'utilizzo di momenti musicali noiosi, poco ispirati, che finiscono solo con lo spezzare il ritmo del film invece che esaltarlo (come nei musical fatti per bene). Mamma mia. Da questo punto di vista ne esce a pezzi l'irritante personaggio dell'alligatore canterino.

I disegni stessi purtroppo non mi hanno fatto impazzire, almeno riguardo al character design dei personaggi, invece atmosfere e luoghi mi hanno convinto (vedi inferno dei cani appunto). Anche tra i personaggi non ho trovato nessuno di memorabile, escluso il protagonista. Peccato, però anche il ritmo stesso e l'evoluzione della trama non li ho trovati particolarmente coinvolgenti.

Commovente e ben scritto il riuscito finale.

Felice di aver ritrovato un pezzetto perduto d'infanzia, ad oggi però considero questo film uno spartiacque tra il Don Bluth più ispirato e quello degli anni '90 che se ne uscì fuori invece con alcune notevoli schifezze.

Ultima risposta 09/12/2016 21.31.33
antoeboli  @  25/11/2016 14:01:20
Film che oggi perde qualcosina in fatto di trama e personaggi , ma sta di fatto che nel 2016 può ancora essere apprezzato per i suoi disegni e per le animazioni , curate dall uomo che ha dato filo da torcere ai signori disney , prima di sparire ormai da troppo, troppo tempo .
Don Bluth tira fuori una storia di vero amore e amicizia , tra cani e uomini , dove tutti sono sullo stesso livello , e il cattivo prende influenze dal cinema anni 80' .
Il tema principale , che è la morte e il tempo per poter fare tutto nella vita , e un punto focale qui trattato , preso con delicatezza e nulla lasciato al caso.
Finale splendido !

Ultima risposta 25/11/2016 19.40.40
marcogiannelli  @  05/11/2015 23:09:22
Solito Bluth, carino, dolce, senza cadere nel solito

Testu  @  02/06/2015 23:52:14
Considerato da molti lo spartiacque tra il Don Bluth d'alto livello e quello ormai bollito. Personalmente, pur apprezzando il regista, contrariamente ad altri non ho mai amato quest'opera, Charlie non mi ha mai fatto simpatia e anche se non è ai livelli di Brisby, l'ho sempre percepito troppo cupo, sicuramente più di un Bianca e Bernie che imho era l'equilibrio perfetto. I lavori di Bluth comunque, anche se sicuramente in discesa, escluso "Le avventure di Stanley", sono sempre rimaste perlomeno sufficienti.

Project Pat  @  26/08/2014 18:23:37
Bello solo come Bluth sa renderlo, il film è molto più di un semplice cartone: è una storia di redenzione e di rivalsa contro tutti i soprusi del mondo, dunque una storia da grandi. Speciale.

horror83  @  09/09/2013 13:33:42
magnifico questo cartone! me lo vedevo da bambina e mi piaceva molto. pensavo che fosse americano e invece è inglese/irlandese! molto carina la storia, anche se certe volte fa piangere (nel finale piango sempre come una fontana, anche adesso che sono adulta), l'orfanella è troppo dolce e fa commuovere, però ci sono anche delle parti molto divertenti. Charlie è molto simpatico e buono, insieme al suo amico bassotto (non ricordo il nome). cmq lo consiglio. se avete dei bambini fateglielo vedere, gli piacerà!

Atlantic  @  21/06/2012 18:44:00
Carino e simpatico

sweetyy  @  04/08/2011 16:27:56
Non lo avevo mai vista da piccola...sicuramente è un cartone animato un pò insolito... (cani che giocano d'azzardo e che compiono omicidi) comunque la storia è molto carina, tra l'altro guardandolo mi è venuto in mente il mio di pastore tedesco :( e si chiamava proprio Charlie.

Ciaby  @  15/06/2011 10:44:01
Un film che ha segnato la mia infanzia. Imperdibile.

pinhead88  @  05/03/2011 02:22:59
Non tra i miei preferiti durante l'infanzia, anche perchè era molto triste anche questo.

Il_Colonnello  @  30/11/2010 22:30:29
Bellissimo cartone animato. Ottimi disegni e caratterizzazione dei personaggi degni di un film della Disney.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/11/2010 18:12:13
Bellissimo, un film d'animazione simpatico, toccante e commovente, adatto ad un pubblico sia di grandi che di piccini. Da piccolo avevo la vhs letteralmente consumata. A volte filmscoop fa miracoli; mi fa tornare in mente un sacco di ricordi e piccole perle che col passare del tempo avevo completamente dimenticato. Grazie!

BlackNight90  @  10/04/2010 03:45:34
Questo è uno dei miei preferiti di Don Bluth, uno che se la gioca anche con la Disney, e soprattutto un cult della mia infanzia, un ricordo bellissimo.
Che poi oggettivamente i suoi film d'animazione non sono solo per bambini, sanno essere anche inquietanti e molto toccanti.
Vorrei provare a riguardarlo volentieri ma non lo becco mai in tv, mi tengo comunque stretto il ricordo del furbo pastore tedesco Charlie e dell'adorabile bassotto Itchy.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  09/04/2010 20:12:30
Quante volte ho visto "Charlie" da bambino... Io adoro questo cartoon, tenero e commovente, con un parterre di personaggi dalla sconfinata umanità. Magari qualche canzoncina di troppo, ma il mondo malavitoso dei grandi centri americani visto attraverso l'occhio dei cani e di una bimba triste e adorabile non può essere dimenticato. Quanto sarebbe bello se i bambini di oggi guardassero questi cartoni e non -orrore!- Winx e Ben 10 vari.

Wally  @  11/12/2009 03:02:49
Piccolo capolavoro pieno di insegnamenti! Da bambino lo adoravo e ancora oggi riesce a prendermi per tutta la sua durata! Da piccolo credevo fosse della Disney invece ho fatto caso che non c entra nulla! Bello bello
Da vedere

gasy  @  24/01/2009 22:16:06
DA piccolo mi ha commosso tante volte, mi sembra giusto ricambiarlo del favore donandogli questo 8 pieno (forse esagerato rivisto oggi).

Genio  @  21/01/2009 23:20:54
Ma questo cartone è un capolavoro.
Altro che per bambini!
E' veramente fantastico, poetico, tra la vita e la morte.
E poi le canzoni sono favolose!
10 e lode!

manera4  @  11/11/2008 18:20:41
Un idea molto dolce e delicata,per i bambini è l'ideale.

Tony Ciccione90  @  12/05/2008 10:35:30
Sono troppo affezionato a questo cartone. Ogni anno, verso Natale, lo passavano in televisione e lo guardavo sempre. Mitico!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/12/2007 13:09:07
Piccolo gioiellino di Don Bluth, delicatamente senza pretese; non una pietra miliare, ma squisito intrattenimento per bambini dall'animo sensibile.

TheSorrow  @  29/10/2007 18:07:14
Un cartone che mi ha affascinato da picolo, ma che ancora adesso guarderei molto volentieri..mi metteva 1 po' di brividi, ma ha anche saputo commuovermi.purtroppo occpa 1 posto di secondo piano nel mondo dei cartoni animati..ingiustamente.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  01/10/2007 12:24:46
Uno dei tanti film che da piccolo adoravo. E' di sicuro una di quei cartoni che non rivedrò mai più, ma il ricordo è sempre buono.

diamanta  @  01/10/2007 11:51:10
Bellissimo, visto 200000000 volte lo rivedrei molto volentieri! Consigliatissimo a grandi e piccini!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/08/2007 09:58:38
Don Bluth, regista troppo contraddistinto da alti e bassi, crea questo “Charlie”, che in definitiva è un buon cartone. Trama originale che passa da momenti dolci a momenti inquietanti e regia davvero positiva i quali rendono la visione sicuramente diversa dallo standard dei cartoni animati.
Però sono sincero, se si trattava di un film era eccezionale l’atmosfera claustrofobica e onirica, ma qui si tratta di un cartone per bambini, e da piccolo mi metteva un po’ a disagio la vicenda dei cattivi che si ubriacavano e fumavano. Però il viaggio nel paradiso è magnifico.

Ultima risposta 29/04/2009 15.20.33
éowyn_3  @  11/08/2007 20:20:56
commovente e originale. adoravo questo cartone

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  11/08/2007 19:13:44
Un film d'animazione semplie, non ai livelli dei classici Disney, ma comunque piacevole, non solo per un pubblico di bambini.

filosofo  @  11/08/2007 08:02:08
E un capolavoro lo vedevo sempre da piccolo... diecimila volte è fantastica la storia... la vita in un orologio... le canzoni fantastiche e indimenticabile dai cantiamola insieme questa dolce armoniaaaaa dai cantiamola insime amico... me le ricordo ancora... noi cani di strada sai bao bao bao... ah quanti ricordi mi viene quasi da piangere... e il finale è pazzesco per niente scontato... e poi la bambina... che charlie trattava come se fosse sua figlia...
Bellissimo!!!!! Tra la vita e la morte...
un capolavoro...

Dick  @  09/08/2007 10:06:50
Da piccolo non è che mi piacesse molto, ma a ripensarci è carino.

Ultima risposta 23/12/2014 18.56.30