c'era una volta in america regia di Sergio Leone USA 1984

c'era una volta in america (1984)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA

Titolo Originale: ONCE UPON A TIME IN AMERICA

RegiaSergio Leone

InterpretiRobert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern, Jennifer Connelly, Joe Pesci, Danny Aiello, Burt Young

NazionalitàUSA 1984
Tratto dal libro "Mano armata" di Harry Grey
Al cinema nel Luglio 1984

•  Altri film di Sergio Leone

Trama del film C'era una volta in america

La storia di un'amicizia tra due gangster newyorkesi e di un amore, che attraversa gli anni della loro infanzia e di quarant'anni di storia americana.

La preparazione del film da parte del regista Ŕ durata ben 13 anni.
Nel film compare anche Mario Brega, storico caratterista "romanaccio" di tanti film italiani di genere.
thohÓ

Ricavato dall'autobiografia di David Aaronson, "The Hoods" ("Mano armata"), pubblicata con lo pseudonimo di Harry Grey, questo fu l'ultimo film di Sergio Leone.
C'era una volta in America Ŕ un film "mito" anche nel successo di pubblico in tutto il mondo, tranne in America (scherzi del destino), dove il produttore Arnon Milchan ha ricostruito il film diversamente dal Director's Cut, tagliando il racconto degli anni Venti e fornendo una successione cronologica, anzichÚ psicologica, degli avvenimenti. Il risultato Ŕ una pellicola di due ore estremamente banale e che oggi Ŕ solo una delle versioni esistenti sul mercato. E' questa una sorta di sottile vendetta. Non si stravolge il testamento spirituale di un grande autore, un'opera d'arte che, per dirla con le parole di Noodles: "Il tempo non pu˛ scalfire".
thohÓ

Sono state montate 151 scene e otto salti temporali (partendo da una pipa d'oppio invece che da una madeleine e finendo con la stessa pipa di oppio).
thohÓ

Noodless significa "capoccia", ma anche "spaghetti".
ThohÓ

Leone moriva d'infarto nel 1989 nella sua casa mentre stava guardando in TV, ironia della sorte, il film di Wise: "Non voglio morire".
ThohÓ