c'era una volta il west regia di Sergio Leone Italia 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

c'era una volta il west (1968)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film C'ERA UNA VOLTA IL WEST

Titolo Originale: C'ERA UNA VOLTA IL WEST

RegiaSergio Leone

InterpretiCharles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti

Durata: h 2,47
NazionalitàItalia 1968
Generewestern
Al cinema nel Dicembre 1968

•  Altri film di Sergio Leone

Trama del film C'era una volta il west

Un magnate delle ferrovie assolda uno spietato killer per convincere una donna a cedergli il terreno della sua proprietà sul quale dovrà passare la ferrovia. Ma un misterioso pistolero senza nome, che ha vecchi conti da saldare con il killer, farà la sua comparsa in difesa della donna.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,86 / 10 (185 voti)8,86Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Migliore produttore
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore produttore
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su C'era una volta il west, 185 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  12/05/2012 20:21:05
   6½ / 10
"C'era una volta il West" forma ,ad alta voce, un robusto pezzo della cinematografia dell'indimenticato Sergio Leone.
Ma, come capita spesso, il fenomeno che nel Cinema verte verso la fama non sempre collima in un altro fenomeno, quello che riguarda da vicino la sostanza di un film.
Si può dire che "C'era una volta il West" è uno strabiliante lavoro di tecnica e non una perfetta miscela di storie ed emozioni.

Sergio Leone avvalendosi di un ottimo cast e del lavoro musicale del formidabile Ennio Morricone fissa le basi di un film che fotografa, ancora una volta, in modo personale, il West . Leone in questo è stato un maestro assoluto.
Ma se tutta questa bontà visiva e musicale non ha una sua corrispondenza nella narrazione il tutto diventa inutile, o quasi.
Ad esempio la bellissima Claudia Cardinale si ricorda più per la sua bellezza che per l'interpretazione ; l'attrice italiana si trova in una storia troppo strampalata e macchinosa. Anche gli altri attori calcano scenari insoliti. Insomma quella concepita da Leone è una storia alquanto confusa che cerca, alla fine, attraverso alcune immagini (quella della ferrovia) di fotografare la conclusione di un'epoca (quella del Western), in scena entra la "nuova" generazione. Subentra a vele spiegate il mondo commerciale e quello della classe operaia impegnata nella costruzione di infiniti binari.

Come lasciato intendere sopra difficilmente "C'era una volta il West" può entusiasmare in senso totale, a differenza degli altri film come "Per qualche dollaro in più" e "Il buono il brutto e il cattivo" qui, con la pellicola del 1968 "dovrebbe" emergere più che la scena goliardica la sequenza drammatica. Non si carpisce appieno il disegno melodrammatico. Non manca invece il lirismo legato all'immagine, caratteristica base della regia.

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/08/2012 11.14.00
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net