c'e' posta per te regia di Nora Ephron USA 1998

NazionalitàUSA 1998
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1998

•  Altri film di Nora Ephron

Trama del film C'e' posta per te

John e Kathleen vivono e lavorano a pochi isolati di distanza nell'Upper West Side di New York. I negozi che frequentano sono gli stessi e passeggiano per le stesse strade. Lui è il proprietario della più importante catena di bookstore di Manhattan mentre lei ha messo in piedi una piccola libreria per bambini proprio accanto al bookstore. Insomma i due si odiano cordialmente, ma un giorno, per pura coincidenza, si incontrano nel cyberspazio dove viaggiano mantenendo l'anonimato.

Voti e commenti su C'e' posta per te, 66 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Wilding  @  07/10/2023 12:24:56
Ovviamente un classico oramai, sempre piacevole da vedere e rivedere, con due interpreti meravigliosi e un'ottima regia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/04/2020 16:12:21
Mi è sempre piaciuta la Ephron, sceneggatrice e regista capace di fare commedie romantiche senza mai essere smielata sdolcinata o melodrammatica, nonchè di essere maledettamente brillante nel fondere amore e comicità.
Aggiungiamoci la professionalità e la bravura inestimabili di Hanks e della Ryan (quest'ultima garanzia ed esperta consumata del genere, almeno nei 90s, tra "Insonnia d'Amore", "Harry Ti Presento Sally", questo e "City of Angels") e si ottiene una commedia dolce e simpatica con svariati momenti divertenti ed un amore graduale per il quale si tifa e si augura la migliore delle risoluzioni.

Perfetta per una serata confortevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/04/2017 23:30:17
Per il remake del film di Lubitsch, Scrivimi fermo posta, la Ephron punta sul sicuro. Mantiene grossomodo l'ossatura narrativa del suo predecessore e si affida alla coppia d'attori già ben collaudata Hanks/Ryan in Insonnia d'amore. Senza far paragoni con il film di Lubitsch, questo remake è senza infamia e senza lode. Il peso è quasi tutto sulle spalle dei due attori, che da professioni consumati riescono nell'intento di intrattenere in maniera abbastanza gradevole.

mauro84  @  02/10/2016 22:10:25
Piacevole commentare un film che vidi tempo tempo fà, forse al cinema e poi rivisto in tv giusto per riassaporare quella storia, seppure di commedia, romantica in fondo che vi è. Davvero piacevole e ben fatta per essere il 98.

Meg Ryan, giovane, carina, carismatica.
Tom Hanks, attore già meritevole, interpretava già al top quello che faceva, difficile che annoia come presenza!

Il regista sebbene, non da me conosciuto, ha sfornato un ottima pellicola sul comico romantico, ben fatto ed originale.

Consigliato, un cult del cinema pre 2000! Da vedere !!!

bm_91  @  07/10/2013 12:07:06
Uno dei pochi remake che tollero...per la verità del film originale ("Scrivimi Fermo Posta", orripilante traduzione italiana del film di Lubitsch con James Stewart: "The Shop Around The Corner") questa pellicola ha gran poco...se non il canovaccio di base e la ripresa di alcune battute. Comunque trovo sia una piacevole commedia che riguardo sempre volentieri.

tereuno  @  24/09/2013 12:29:13
Per me, una delle migliori commedie romantiche di tutti i tempi. Delicato, divertente.

BlueBlaster  @  05/09/2012 02:45:09
Divertente e deliziosa commedia romantica da vedere...

Testu  @  27/04/2012 09:24:12
Una bella commedia rosa con due attori adorabili.

M.R.  @  25/09/2011 11:26:34
è uno dei film più belli sull'amore. Consigliato!!

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  05/02/2011 16:39:56
simpatica commedia e americanata di fine secolo.Molto bravi hanks e ryan a tenere in piedi un film senza troppe pretese.Qui la ryan è ancora in perfetta forma,nel suo genere di film,quella della ragazza della porta accanto.Hanks ancora una volta dimostra di essere una dei più bravi attori americani,con la sua simpatia e ironia.Non di certo un capolavoro e sa anche di "già visto",ma almeno non pretende di impegnare la mente.saluti

CinePULCHER  @  21/07/2010 14:46:12
Buona commedia sentimentale...simpatica e divertente! Che alla fine sa anche commuovere...
Grande come sempre Tom Hanks, se la cava benissimo anche in un ruolo meno impegnato...ottima intesa con Meg Ryan!

Grandissimo anche Steve Zanh! E' troppo forte...per chi non lo conoscesse vi consiglio vivamente Radio Killer (un grande thriller) e Happy Texas (per chi ama la comicità demenziale).

BeeMiller  @  10/04/2010 21:28:41
Avevo letto i vostri commenti prima di vederlo ed ora che l'ho visto posso finalmente esprime anch'io un giudizio. Inizierei con il dire che è un film che non dovrebbe assolutamente mancare nello scaffale delle videocassette (dvd) preferite/i, è uno di quei film da rivedere e rivedere, ma naturalmente non troppo spesso. Mi è piaciuto molto soprattutto perché non è un film molto lontano dai giorni nostri e dalla realtà che oggi ci appartiene, forse non quanto potrebbe sembrare... Lo so: ora c'è messenger, skype e quant'altro, ma anche se la comunicazione tra i due protagonisti avviene tramite email (il quale è un mezzo un tantino antiquato) vi è sempre qualcosa che si riavvicina a quello che accade anche oggi: molte persone si conoscono solamente tramite internet, perciò questo ci collima perfettamente nell'ottica del film.

Fita8589  @  06/04/2010 14:34:45
Commedia piacevolissima e divertentissima!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  02/03/2010 11:50:56
Commedia gradevole, certo manca totalmente di originalità Formula trita e ritrita ma che comunque funziona discretamente. Buona la coppia Ryan-Hanks.
Sicuramente c'è di meglio, non nella filmografia della Ephron però.

kirk h.  @  31/01/2010 18:26:01
una semplice commedia niente di più

john_doe  @  06/01/2010 16:52:24
Commediola romantica, leggera, ovviamente piuttosto prevedibile, ma nel complesso carina.

camifilm  @  02/09/2009 22:47:52
una buona commedia sentimentale.
con sprazzi di comicità.
Può risultare già visto.
Consigliata.

marco1309  @  13/05/2009 18:37:53
non mi piacciono x niente le commedie sentimentali, ma questa fa eccezione!

rob.k  @  14/03/2009 14:59:49
bellissimo, grande tom hanks

DDJgirl  @  08/02/2009 20:36:16
devo dire che l'ho visto un bel po' di volte e mi sono ritrovata ad appassionarmi come se fosse sempre la prima volta!

polbot  @  15/01/2009 14:04:13
nel genere VERYLIGHT... apprezzabile

tati  @  09/11/2008 16:30:31
leggero ma passabile.per una serata senza impegni

topsecret  @  07/10/2008 18:44:39
Ecco un'altra commedia sentimentale della premiata ditta Ephron-Hanks-Ryan che fa scopa con Insonnia d'amore. Il film è certamente leggero,allegro, romantico e si lascia guardare,però adesso basta,eh!

Universegalaxy  @  29/09/2008 23:39:06
Divertente dai.... niente di grandi pretesi...ma è accettabile... stavolta hanks nn mi è piaciuto molto.... la Ryan si....
Vabè la storia è quella che è..ovvio....

gabbo  @  31/03/2008 00:11:02
Tony Ciccione90  @  10/11/2007 16:13:46
Commedia sentimentale molto carina. Meg Ryan è davvero simpatica!

Kayo  @  13/10/2007 17:28:51
buon film romantico, di certo ora con skype, messenger, chat varie, sms, mms e via dicendo è + raro comunicare costantemente con una persona solo via mail... però diciamocelo, era + romantico una ventina o una trentina di anni fa quando x comunicare c'era solo il vecchio telefono a cornetta e le lettere scritte con la propria mano... cmq tornando al film, ritengo ke sia una delle commedie romantiche migliori degli ultimi 10 anni.

diamanta  @  17/09/2007 13:30:11
Deliziosissima commedia, bella questa coppia, sembra quasi vera!!!

alien1983  @  26/08/2007 14:41:21
è una bella commedia a lieto fine.

cinemamania  @  20/08/2007 10:55:55
Più di una commedia romantica, molto molto bello. Bravissima la regia di Nora.

phoenix74  @  15/08/2007 21:56:04
una delle piu' belle commedie degli ultimi 10 anni

werther  @  03/06/2007 18:08:13
Bella commedia d'amore con la collaudatissima coppia di insonnia d'amore, ottimi come al solito hanks e ryan, soprattutto affiatatissimi.

Lory_noir  @  20/05/2007 20:57:56
Tipica commedia da guardare in tv, visto che lo mandano due violte al mese come minimo! Niente di eccezionale, storia sentimentale che sa di già visto ma che un pò ci fa sognare tutti! Da vedere senza pretese per passare un pò di tempo assaporando il dolce sapore dell'amore che tutti i film come questo ci regalano.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  19/04/2007 15:09:07
Sfizioso, ideale per passare una serata spensierata.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  17/03/2007 18:01:28
Un film si remake, ma fatto in maniera eccellente. Abbiamo il progresso che si fa avanti, la tecnologia che prende a morsi la tradizione, due aspetti inconcilianti che si intrecciano sullo sfondo di una tenera storia d'amore.
Kathleen Kelly è l'ultimo esponente di una società a dimensione umana, dove il sentimento nelle cose ormai è sbalzato via dalla rude legge di mercato. Il suo negozio è un antico retaggio della NY conservatrice, inserito nel quartiere più conservatore dei conservatori, fidanzata con Frank, un giornalista tradizionalista che rifiuta perfino di scrivere con il computer e che è "innamorato della sua macchina da scrivere". Nonostante questa possibile assonanza, Frank e Kathleen non sono mai in sintonia: lui non legge cosa c'è nel cuore di lei, che ormai si sta riempendo di sentimento per il suo cybercorrispondente. Purtroppo però, costui rappresenta l'antitesi di ciò che rappresenta lei. E per quanto possano essere assurde queste cose, il sentimento è così di "Jeffersonian purity" che permette al bianco e al nero, al positivo e al negativo, di unirsi.

brunaldo  @  10/02/2007 12:12:40
Bello, romantico e un pò strappalacrimuccia. Davvero curioso come intreccio di vite, se capitasse davvero sarebbe un caso su un milione. E poi i due attori sono davvero bravi, c'è molta sintonia tra loro e gia lo si era capito con Insonnia d'amore.
Bel film, ricco di humor e tanto tanto sentimento.

francuccio  @  29/01/2007 06:23:39
Il film è innanzitutto un remake di una commedia degli anni '30, che alla vecchia e superata lettera per corrispondenza sosituisce chat e posta elettronica che le nuove tecnologie ci offrono. è inutile dire che la trama è scontata, ma ho apprezzato l'intreccio della storia e le interpretazioni di due protagonisti d'eccezione. un mezzo voto in più lo do abbastanza volentieri.

John Locke  @  27/01/2007 20:52:15
Classica favola sentimentale con due interpreti d'eccezione, che ha però il merito di non scadere nella banalità assoluta e di posare l'attenzione sugli amori che nascono via internet, tema abbastanza recente.
Meg Ryan è come sempre incantevole, per la recitazione ma soprattutto per l'estetica.

The Monia 84  @  23/01/2007 18:41:10
Il fazzoletto è un kleenex che non si butta via.
Per me, che non amo il genere, questo film è cosi pieno di leggerezza, ironia e sapiente cura dei particolari che è sempre un piacere rivederlo.
Non importa il finale scontato, non c'è fretta di arrivarci. Spiritoso, malinconico, pieno di citazioni (dallo stesso Scrivimi Fermo Posta al Capolavoro di Coppola, The Godfather).
Ottima Meg Ryan.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  25/11/2006 15:56:25
Commedia dai toni umoristici delicati pur sostenuta da forti contrasti di umori e desideri.
Il computer con le poste elettroniche entra di prepotenza nella commedia moderna aggiornandone i codici visivi...
Divertente e amara ma sempre su di tono...

eletar  @  25/11/2006 12:43:34
COMMEDIOLA MOLTO CARINA E ROMANTICA...
VALE LA PENA VEDERLO E TENERSELO NELLA PROPIA VIDEOTECA
ANCHE PERCHE' DI COMMEDIE CARINE COME QUESTA NE FANNO VERAMENTE POCHE
QUINDI MEGLIO RIVEDERE QUESTO CHE ALTRE CHE FANNO ORA AL CINEMA

scorpion  @  17/09/2006 17:33:01
Una commedia dolcissima, anche se non amo molto i film sdolcinati, questo è molto gradevole

John Carpenter  @  16/09/2006 20:20:55
Quante volte avrò visto questo film? Centinaia!!!
Anche se non amo particolarmente il genere, mi è piaciuto parecchio il film, sarà forse per gli attori brillanti (in particolare Meg Ryan)?
Bè lo consiglio per una serata normale.
Un 7 secondo me se lo merita!

sweetyy  @  29/08/2006 17:52:38
un pò banale come commedia...comunque l'ho visto con molto piacere,non mi aspettavo chissà cosa quindi non aggiungo critiche!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/05/2006 20:29:02
Caruccia, forte di due protagonisti simpatici ed azzeccati (Meg Ryan gioca in casa...). Commediola senza pretese sul conflitto fra due mondi solo apparentemente inconciliabili. Niente di irresistibile, ma passabile sì. E Meg è da sposare.

Ultima risposta 20/03/2007 22.18.52
Holly Golightly  @  09/05/2006 20:56:39
Inguaribile romantica non potevo non vedere un film con Meg Ryan (che prego vivamente torni a fare film come quelli per i quali ho imparato ad amarla) e Tom Hanks, che dai tempi di Sleepless in Seattle considero la coppia d'oro dell'odierna commedia holliwoodiana (insieme a Richard Gere e Julia Roberts).
Per chi dice che è scontata, banale, la solita cosa...ma cosa vi aspettavate????Quando si va al cinema si ha già un'idea del film che si va a vedere. E non si paga il biglietto per un film con Meg Ryan aspettandosi di vedere Lars Von Trier...

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  24/04/2006 17:46:45
Divertente commedia costruita intorno ai due interpreti.
Funziona, ma sostanzialmente è un copione già scritto un migliaio di volte.

Living Dead  @  23/04/2006 22:06:35
una leggera commedia con 2 bravi interpreti

Paolo70  @  10/04/2006 21:29:56
Un bel film d'amore che lascia qualcosa dentro. Bravissimi sia Tom Hanks che Meg Ryan.

lemony sniket  @  04/02/2006 20:01:58
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  06/01/2006 16:11:57
Quasi tutte le persone che utilizzano Internet con regolarità si sono trovate un bel giorno a chattare con qualcuno mai visto e conosciuto e a scoprire così di avere un sacco di affinità con questo misterioso nick, tanto da riuscire con lui o lei a parlare di cose personalissime, difficili da raccontare anche agli amici fidati.
Lo sviluppo della vicenda è piuttosto prevedibile, perchè nonostante le differenze di vedute ( e di patrimonio) tra il miliardario Tom Hanks e la piccola commerciante sognatrice e amante dei bambini, l'amore trionfa come in tutte le favole che si rispettino.
La regista è Nora Ephron, che ha diretto altri film noti come "Insonnia d'amore", "Michael" e "Magic Numbers" ma che soprattutto aveva scritto la sceneggiatura dell'indimenticabile "Harry, ti presento Sally" .Purtroppo però, a parte la presenza in entrambi i casi di Meg Ryan, non vi sono altre analogie tra i due film. "Harry ti presento Sally" ( uscito nel 1989 e diretto da Rob Reiner) è una commedia molto azzeccata, ricca di battute e di trovate divertenti, mentre in "C'è posta per te" non si trova niente di originale o di brillante, la vicenda è scontata e la regia piuttosto piatta.
L'unico motivo che rende il film per certi aspetti accettabile, è l'idea di due anime gemelle che si incontrano prima in modo virtuale e poi scoprono che, nonostante tutto, il loro è un amore destinato a durare anche nella vita reale.
La situazione è intrigante, peccato che il film della Ephron non riesca a rappresentarla in modo coinvolgente, ma lo spunto comunque attira e stimola la nostra voglia di sognare.

Ch.Chaplin  @  06/01/2006 12:32:30
ottima commedia con 2 interpreti doc..l'idea è molto interessante..nn è stata ancora ripresa, xcui la considero ancora valida ed originale..seknd me ha qlks in+ delle solite commediole d hollywood..è molto poetica..anke se, certo, lo schema rimane quello

tavullia86  @  05/01/2006 13:43:38
idea carina....tratta temi attuali come la gente internet dipendente.....non male....