c'e' posta per te regia di Nora Ephron USA 1998

NazionalitàUSA 1998
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1998

•  Altri film di Nora Ephron

Trama del film C'e' posta per te

John e Kathleen vivono e lavorano a pochi isolati di distanza nell'Upper West Side di New York. I negozi che frequentano sono gli stessi e passeggiano per le stesse strade. Lui è il proprietario della più importante catena di bookstore di Manhattan mentre lei ha messo in piedi una piccola libreria per bambini proprio accanto al bookstore. Insomma i due si odiano cordialmente, ma un giorno, per pura coincidenza, si incontrano nel cyberspazio dove viaggiano mantenendo l'anonimato.

Voti e commenti su C'e' posta per te, 66 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

stratoZ  @  05/01/2024 12:40:46
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Film sentimentale banalotto e scontato, preferisco non fare paragoni con l’originale di Lubitsch perché ne uscirebbe con le ossa rotte, ma è anche una questione di contestualizzazione e tempi.
Alla fine ne esce un collage di situazioni forzate quanto banali con una melensità di fondo che me lo rende quasi repellente, dal concetto ipocrita - quantomeno per un film hollywoodiano - del negozietto che chiude perché un grande colosso gli porta via la clientela, mostrato con quella nostalgia forzata e attacchi francamente puerili che tendono a far ragionare lo spettatore più di pancia - mi riferisco a quelle uscite che ogni tanto la protagonista ha riguardo la preparazione dei librai e roba varia - fino ad arrivare alla storia d’amore tra Hanks e la Ryan dall’esito scontato e dalle mille forzature, riprendendo il solito archetipo dei nemici che finiscono per amarsi facendosene di cotte e di crude e blablablabla.

Poi oh ci si mettono pure i gusti, e a me Tom Hanks piace pochissimo, non ci posso fare niente, la Ryan non è malaccio ma ho trovato sottotono anche lei, lontanissima dai fasti di “When Harry met Sally”.

In ultimo, trovo che nella seconda parte il tira e molla tra i due si faccia troppo lungo, facendo brodo inutile in una pellicola che speravo finisse il prima possibile, e invece continuava imperterrita con queste situazioni ripetitive e prevedibili.

Perché l’ho visto? Per la parte natalizia, dato che avevo le lucine in casa volevo godermele con una commedia durante il natale, ma alla fine mi son fatto due palle enormi.

bebabi34  @  15/07/2010 21:39:14
Il romanticismo basato sulla menzogna, anche se a fin di bene, non mi piace. Storia di disonestà premiata. Decisamente diseducativo.

BlackNight90  @  16/04/2010 00:24:06
Boh ho sempre trovato questa pellicola piuttosto insignificante, non sapevo che fosse un remake del film di Lubitsch ma questo non cambia di una virgola il giudizio. Le poche emozioni che dovrebbe provocare riesce a malapena a suscitarle, a parte la noia. Tom Hanks è in uno dei ruoli peggiori della sua carriera. Dimenticabile.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/10/2009 15:10:12
Estenuante tira e molla sentimentale totalmente privo di idee, il ché è strano per una sceneggiatrice arguta e sottile come la Ephron. Si capisce già tutto a 5 minuti dall'inizio. I protagonisti sono affiatati ma troppo sopra le righe, specie la Ryan è più smorfiosa del solito. Abbastanza deludente. La stessa squadra ha raggiunto ben altri risultati in "Insonnia d'amore".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  13/05/2009 21:05:04
Prende spunto ( anzi è proprio uguale ) da un vecchio film di Ernst Lubitsch: " Scrivimi fermo posta". Il prodotto di Nora Ephron non è furbo ne intrigante, è solo un tentativo di riscontrare successo con le gesta di un altro. Non posso non evidenziare però che Tom Hanks è molto bravo e si immerge nella parte dando tutto quello che manca al film. Consiglio: vedetevi direttamente quello di Lubitsch...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/11/2008 11:59:32
Noto con lieve stupore di essere una tra le poche a non aver totalmente apprezzato questa insipida e prevedibile commediola rosa. Meg Ryan sembra nata apposta per interpretare questa tipologia di ruolo fin troppo stereotipato, Tom Hanks, francamente non l'ho mai tanto sopportato, Kinnear nel ruolo dello "s****to" ci sta abbastanza bene. Il film mi ha annoiata e per i miei gusti è troppo patinato.

Mauro Lanari  @  14/09/2007 01:07:21
Per il buon uso d'una chat.

1990. Quando uso il videotel, un internet senza immagini ma solo con testi, passo per le messaggerie in cerca di casi limite; lo faccio anche nella vita quotidiana: è una ricerca appassionata, di sicuro è anche malsana, comunque sia, amo il confronto con gli estremi. Un giorno faccio le 5 del mattino con una squillo 17enne di Bologna, che poi si rivela un trans 28enne di Genova, e il giorno successivo dedico la notte a una 26enne sessuofoba: me la immagino in un polmone d'acciaio, tesa a digitare con la punta del naso (o della lingua? No, la lingua no, sarebbe sensuale). Che cos'è? È la vita, direbbe Frank Capra in fulgido bianco e nero. E sia.
Fagocito via via le identità più disparate e le esperienze più fuorvianti, scopro scoprendomi e mi scopro scoprendo per il tramite della strategia dell'assimilazione: mi specchio in voi e trovo la mia immagine prossima ventura. Questo gioco ha una regola, anzi, questa regola che mi determina psichicamente ha un gioco: mi devo adeguare, almeno per una notte. Fuori orario, mi caccio in situazioni da videogame e provo a superare l'ostacolo che è l'altro interlocutore, anzi che è l'alterità tout court. Il trucco è nell'iperspazio: comprendere come comprende l'altro, ficcarsi nei suoi panni, entrare nel suo corpo, nel suo cervello, amare il distante più del prossimo, fondersi con l'opposto, con-sentire, implodere/esplodere seguendo la via(-crucis) degli accumulatori/catalogatori di identità/passioni/verità.
Qui l'aut-aut non c'entra affatto, io sono et-et. Io faccio esperienze con il corpo e la mente, e lo psico-soma non dimentica ma accumula, impila, sovrappone, accatasta. Io adesso sono anche te, almeno un po'. Credo d'essere diventato più saldo e sereno, adesso a un anno di distanza, con la conseguenza che vado imparando a essere sincero, narcisista e tante altre cose qui nella vita reale, oltre che nei mondi virtuali della telematica. Ciò significa che non sbagliavo a considerare il videotel un mezzo
terapeutico formidabile, uno strumento d'autoanalisi eccezionale. Così, insomma, io sono cambiato (in meglio? in peggio? come prima, più di prima?) e ora non sopporterei più di reinstaurare una relazione via cavo. Non ho il monitor, non ho codici d'ingresso, non ho nemmeno una linea telefonica (dove sono ora, le telefonate le posso solo ricevere), e, anche fosse, non ho più stimoli per collegarmi, come se avessi raggiunto una sorta di autonomia dal setting analitico.

Ultima risposta 02/04/2008 09.53.24
the saint  @  14/07/2007 12:21:26
non ha proprio le caratteristiche della commedia che piace a me..

gustavone  @  28/05/2007 21:11:20
la classica commedia romantica con Meg Ryan...niente in tutto....

Il Messere  @  21/05/2007 19:08:58
Una commediola sdolcinata nello stile di Meg Ryan, un'attrice che forse merita di essere ricordata essenzialmente per "Harry ti presento Sally". Dopo "Insonnia d'amore" è ancora sprecato Tom Hanks ad affiancarla.
Comunque è abbastanza innovativo per il 1998 l'amore nato in rete.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  14/07/2006 12:13:22
Sbriciolamento di palle fin dalla prima scena, sembra di andare a vedere uno di quesi paesini che consigliano la domenica in quei programmi inutili tipo linea verde...Buoni per tirarsi le picconate sulle gengive.
Se vi piacciono le storielle d'amore internet-based, vedetevecevelo.

risikoo  @  21/05/2006 00:09:47
Solito copione, con la novità di Internet. Tutto prevedibile, a tratti stucchevole e moralista. Non sopporto più qesto genere di film, purtroppo, che risultano assolutamente anonimi ed inutili. Hanks sprecato per una simile banalità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  05/01/2006 15:39:06
La solita commediola scema aggiornata all'epoca di internet. Divertente, ma troppo lungo, e nel complesso ripetitivo.