censor regia di Prano Bailey-Bond Gran Bretagna 2021

censor (2021)

locandina del film CENSOR

Titolo Originale: CENSOR

RegiaPrano Bailey-Bond

InterpretiNiamh Algar, Michael Smiley, Vincent Franklin, Sophia La Porta, Nicholas Burns

NazionalitàGran Bretagna 2021
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2021

•  Altri film di Prano Bailey-Bond

Trama del film Censor

Dopo aver visto un brutto video stranamente familiare, Enid, si propone di risolvere il mistero passato della scomparsa di sua sorella, intraprendendo una ricerca che dissolve il confine tra finzione e realtà.

Voti e commenti su Censor, 14 opinioni inserite

Noodles71  @  17/06/2023 17:48:59
Convincente l'interpretazione di Niamh Algar nel ruolo dell'afflitta Enid addetta alla censura di horror destinati alla distribuzione in VHS nel mercato britannico. La ricostruzione storica del periodo, siamo in pieni anni ottanta, la caccia ai video "osceni"che potrebbero causare atti di violenza corrompendo la personalità soprattutto giovanile, rende la parte iniziale molto interessante e promettente. La graduale crescente ossessione della protagonista per la scomparsa della sorella ed il delirio nelle scene finali fa perdere un pò di punti all'opera di esordio della Bailey-Bond.

Elfo Scuro  @  30/12/2022 23:45:16
Interessante horror dal retrogusto analogico e anche dalla tipica critica "ironica" britannica, per niente l'ambientazione storica è l'Inghilterra anni 80 di Margaret Thatcher. Nonostante nel suo lynchano epilogo possa creare un deragliamente narrativo, l'opera prima di Bailey Bond, presentata nella sezione Midnight del Sundance Festival, è molto corposa per i fan del genere horror e per quelli più vecchi ancora, che conoscevano titoli vietati tramite il passaparola e prestito delle VHS. Il bello di Censor è il fatto di essere un film profondamente analogico, tanto per ciò che racconta quanto per come lo racconta.

BlueBlaster  @  24/10/2022 15:23:38
Inizio intrigante, alcuni momenti di metacinema non male, qualche citazione ai b-movies gustosa, buona interpretazione della protagonista ed ottima ricostruzione storica...
Purtroppo nella seconda parte il film si ingarbuglia e diventa anche molto meno efficace a livello tensivo sino ad arrivare ad un finale alquanto opinabile quanto scontato.
Peccato perché anche a livello registico aveva quella "sporcizia" da snuff-movie c he lo potevano rendere un gioiellino.

markos  @  10/09/2022 14:29:35
Niente di entusiasmante.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  29/08/2022 17:05:16
Idea di fondo abbastanza buona e interessante, ma realizzazione non all'altezza, specie nella seconda parte. Peccato.

DonnieDarko98  @  12/08/2022 02:37:09
Prima parte riuscitissima a livello di regia e di scrittura ,con tematiche importanti e complesse come quella della censura raccontate molto bene , si stava rivelando molto intrigante .
Purtroppo il problema sta nella seconda parte del film ,molto confusionaria e abbozzata ,non si capiva più dove voleva andare a parare la regista ,per non parlare poi del finale imbarazzante a livello di regia e messa in scena.
Peccato l'incipit narrativo era veramente interessante.

The bitter end  @  10/08/2022 11:30:51
Molto interessante e abbastanza originale la prima parte del film che ha il compito di mostrare il lavoro di una donna al British Board of Film Classification come censuratrice di video nasty: un concept parecchio horror se ben sfruttato.
Ho percepito pienamente quanto sia un lavoro impegnativo e di grande responsabilità e di come i sistemi di classificazione dei film abbiano il potere di influenzare fortemente la società (ben mostrato in una delle sottotrame)

Peccato però che la parte, a mio avviso, interessante si esaurisca quasi totalmente dopo 30-40 minuti. La storia, infatti, cambia registro e il tutto si trasforma in una banale ricerca della sorella scomparsa che culmina in 10 minuti splatter ed un finale (mix tra "Pleasantville" e "Saint Maud") soddisfacente e abbastanza memorabile ma che non cancella la, ben poco riuscita, seconda metà del film.

Junipher  @  30/07/2022 01:01:32
Buon thriller/horror psicologico, apprezzabile dai cinefili in particolare per l'interessante e precisa ricostruzione storica dell'Inghilterra dei primi anni ottanta.

federicoM  @  14/09/2021 19:40:40
Sembra un horror psicologico con quest'atmosfera grigia dell'Inghilterra degli anni '80 ben rappresentata, però dopo un'ora che gira noiosamente su stesso, vira sul genere horror più s*****ne che ci sia, che strappa anche qualche risata, ma che non c'entra niente con quello mostrato fino a quel momento.
Buona prova dell'attrice protagonista.

alex94  @  24/08/2021 16:39:51
Dramma a tinte horror piuttosto curioso.
Eccelle per quanto riguarda la ricostruzione ambientale e l'estetica anni 80,efficace e ben resa (soprattutto nella fotografia),aspetti che purtroppo devono fare i conti con uno script modesto ed un ritmo a tratti soporifero.
Più convincente la prima parte che la seconda ( nonostante il finale inquietante).
Trasmette un certo fascino e può contare su un brava Algar,gli si può concedere una visione.

Macs  @  05/08/2021 13:54:32
Film francamente bruttino, con una buona fotografia e discreti effetti, ma che sa troppo di b-movie anni '80. L'atmosfera e' ben ricostruita, pero' il film cade malamente sulla scrittura. Ci sono una serie di stranezze e incongruenze che cito nello Spoiler. Peccato perche' l'idea di partenza era abbastanza originale e poteva essere sfruttata meglio. Finale senza senso e sconclusionato, da dimenticare.

topsecret  @  05/08/2021 13:49:45
CENSOR sembra avere una realizzazione visiva un po' classica, da film di genere anni '80, proponendo una storia abbastanza interessante ma basata molto sul fattore psicologico della protagonista e, cosa non meno importante, su come si rapporta la censura nel cinema, anche se questo aspetto passa quasi in secondo piano man mano che si procede.
A onor del vero, il film dell'esordiente Prano Bailey-Bond non ha una grande originalità da vantare ma complessivamente, grazie anche alla discreta prova della protagonista, riesce a non scadere nella banalità. E anche se il ritmo della narrazione non è dei più fluidi e il fattore gore non ha grande presa, riesce nell'intento di offrire una visione sufficientemente valida.
Finale abbastanza prevedibile ma di un certo effetto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/08/2021 19:13:15
Un film curioso che tende ad essere gradualmente coinvolgente. Ha almeno due grossi punti a favore: l'attrice protagonista Niamh Algar che porta sulle sue spalle l'intero film e la buona costruzione del personaggio, un membro della commissione censura dei film. L'altro punto, collegato alla professione della protagonista è l'aver saputo inquadrare bene il contesto di un Inghilterra all'inizio del thatcherismo dove la proliferazione dell'home video avvicinava pericolosamente fasce d'età di minori a film particolarmente violenti, specialmente horror, razie all'ausilio ed all'avvento dei videoregistratori. Di conseguenza l'equazione Horror=tasso di violenza era cosa fatta. Il personaggio di Enid è tutto da scoprire. Donna dall'apparenza repressa e dimessa nell'abbigliamento, che cova un trauma mai risolto per la sorella scomparsa, di cui si sente in colpa. La messa in scena è buona perchè ha quel forte retrogusto retrò dell'ambientazione e per come riesce ad essere sempre più straniante per culminare in un finale dove finzione e realtà tendono sempre più confondersi in un personaggio che sprofonda nella follia pura. Un buon film, ma sconsigliato ai bimbominkia.

TheLegend  @  16/07/2021 22:26:27
Noioso e sconclusionato.