cenerentola (2015) regia di Kenneth Branagh USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cenerentola (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CENERENTOLA (2015)

Titolo Originale: CINDERELLA

RegiaKenneth Branagh

InterpretiLily James, Cate Blanchett, Helena Bonham Carter, Richard Madden, Holliday Grainger, Sophie McShera, Hayley Atwell, Stellan Skarsgård, Nonso Anozie, Derek Jacobi, Ben Chaplin, Eloise Webb, Laurie Calvert, Leila Wong, Joe Kennard, Joshua McGuire, Edward Lewis French, João Costa Menezes, Zizi Strallen, Sayed Kassem, Tom Swacha, Michael Jenn, Phoenix James, Gretalia Kensova, Matthew Steer, John W.G. Harley, Scherrikar Bell, Janet Dawe, Georgie-May Tearle, Andrew Fitch, Gino Picciano, Bhanu Alley

Durata: -
NazionalitàUSA 2015
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2015

•  Altri film di Kenneth Branagh

Trama del film Cenerentola (2015)

Il nuovo film Disney Cenerentola racconta le vicende di una giovane ragazza (Lily James) figlia di un mercante. Dopo la morte di sua madre, suo padre si risposa e lei, per dimostrargli il suo affetto, accoglie in casa la matrigna (Cate Blanchett) e le sue figlie, Anastasia (Holliday Grainger) e Genoveffa (Sophie McShera). Ma quando improvvisamente suo padre muore, Cenerentola si ritrova alla mercé di tre donne gelose e malvage. Relegata alla stregua di una serva coperta di cenere e stracci, Cenerentola potrebbe facilmente perdere ogni speranza. Invece, nonostante le crudeltà di cui è vittima, desidera solo onorare le parole pronunciate da sua madre sul letto di morte, che le raccomandava di “avere coraggio ed essere gentile”. La giovane fanciulla non intende disperarsi né disprezzare chi la maltratta. E poi c’è l’affascinante straniero che incontra nel bosco. Senza sapere che si tratta di un principe, e non di un semplice apprendista del Palazzo Reale, Cenerentola sente di aver incontrato la sua anima gemella. E quando i reali invitano tutte le fanciulle del regno a partecipare a un ballo, spera che il suo destino stia finalmente per cambiare e di poter nuovamente incontrare l’affascinante principe (Richard Madden). Purtroppo la sua matrigna le proibisce di andare al ballo, strappandole l’abito che avrebbe dovuto indossare. Ma come in tutte le favole che si rispettino, qualcuno accorre in aiuto: una gentile mendicante (Helena Bonham-Carter) si fa avanti e, con una zucca e qualche topolino, cambierà per sempre la vita di Cenerentola.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,94 / 10 (60 voti)6,94Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cenerentola (2015), 60 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Liz_801  @  10/03/2016 01:39:25
   5½ / 10
Un film ben fatto a livello tecnico e a tratti piacevole da seguire ma con un solo immenso problema: Cenerentola.
Io consiglierei a regista e sceneggiatore di riprendere in mano il vecchio film Disney perché non sembrano ricordarlo.
La Cenerentola Disneyana era una donna forte, determinata e matura, nulla a che vedere con la principessina piagnona e senza personalità tutta cuore e amore di questa rivisitazione cinematografica.. e la superficialità stucchevole con cui viene descritta impedisce allo spettatore di tifare per lei affossando un film che altrimenti non sarebbe malvagio.

Mr.Zanon  @  01/01/2016 19:47:23
   4 / 10
Anche qui si parla di una rivisitazione di un classico Disney. "Cenerentola" di Kenneth Branagh è un film che non ho apprezzato, nonostante sia meglio di altre rivisitazioni come "Biancaneve e il cacciatore" o "Maleficent". I lati positivi sono le splendide scenografie, i bellissimi costumi e la buona fotografia che riescono a creare una bella atmosfera tipicamente disneyiana. Altra nota positiva è la recitazione della dea Cate Blanchett e la discreta regia di Kenneth Branagh che, nonostante non abbia dei guizzi particolari come ci si poteva aspettare da lui, fa bene il suo dovere.
La recitazione del resto del cast lascia però a desiderare, a partire dalla protagonista Lily James (incantevole ma inespressiva) fino ad arrivare agli altri. La struttura del film è un'altra grande pecca: il film sembra diviso in degli sketch montati successivamente, e quindi consiste in una serie di situazioni nessuna approfondita come avrebbe dovuto. Questo comporta il fatto che lo spettatore non riesce a coinvolgersi nella vicenda, nè tantomeno ad emozionarsi. Anche certi dialoghi sono fuori luogo: le due sorellastre sono davvero irritanti. La colonna sonora è buona, ma dimenticabile.

In sostanza, il film è consigliato ad un pubblico di bambini, ma chi cerca quel qualcosa in più rimarrà deluso.

il ciakkatore  @  13/08/2015 22:33:37
   4½ / 10
Va bè ho visto Cenerentola e mi dovevo aspettare Cenerentola e così è stato purtroppo. Ci si aspetta che in un film tratto da una favola così tanto già vista in più occasioni sul grande e piccolo schermo ci sia quel pizzico di originalità o almeno di mano del regista per giustificarne un suo rifacimento e invece tutto scontato,ne più ne meno che la classica e tradizionale storia. Chiunque poteva fare il regista,in questo modo

BlueBlaster  @  11/08/2015 15:00:44
   5 / 10
Ho guardato questo film solo perchè incuriosito dalla positività di commenti e recensioni credendo di vedere un qualcosa di "rivisitato" ed invece è semplicemente la storia classica con uno sfarzo di costumi ed una massiccia dose di effetti speciali.
Fattura ottima non c'è che dire ma per il resto è tutto melenso, con dialoghi patetici, recitato in modo appena sufficiente, poco simpatico...
Bene per i piccini che non hanno mai visto il classico Disney per gli altri piuttosto inutile.

4 risposte al commento
Ultima risposta 12/08/2015 10.05.51
Visualizza / Rispondi al commento
TheLegend  @  19/05/2015 01:15:49
   5 / 10
Bello solo visivamente,per il resto operazione inutile.
Sicuramente non il mio genere.

Niko.g  @  07/05/2015 16:18:28
   5½ / 10
Dicono che sia un live action fedele all'originale. Insomma... ma non è questo il punto. Va anche bene introdurre elementi nuovi se si rispetta la giusta tensione e non si stravolgono significati e sottotesti.
Nell'originale disneyano Cenerentola era continuamente vessata e maltrattata (ricordate quando veniva chiamata per eseguire gli ordini? Cenerentola! Cenerentola!)... e nonostante ciò era serena, forte della convinzione che un giorno le cose per lei sarebbero cambiate. Arrivata al culmine della sopportazione, l'abbiamo vista in procinto di crollare ed è proprio in quel momento che è intervenuto l'elemento esterno per sostenerla e ricompensarla.
Ecco, questo pathos con annesso messaggio, sembra svanire nel film di Branagh. Gli avvenimenti si susseguono con velocità e freddezza e la crudeltà delle sorellastre è insussistente. Basti citare, su tutti, lo strappo del vestito da parte della matrigna, banalizzato e ridimensionato ad un atto di violenza gratuita.
Anche gli intervalli comici sono maldestri (la scena del canto al pianoforte, invece di suscitare ilarità mette piuttosto tristezza).
In pratica la versione di Branagh non ha né la comunicatività, né l'estro figurativo dell'originale disneyano, che era molto più ricco di pensiero e di prospettive socio-psicologiche di quanto non sia questo live action.
Detto questo, almeno un paio di apprezzamenti è giusto farli.
Il primo, allo scenografo Dante Ferretti per il lavoro svolto e per aver preteso, insieme al regista, che il palazzo reale e in particolare il salone del ballo, fossero un luogo reale e non realizzato in computer grafica (evviva).
Il secondo, allo stesso Branagh e agli sceneggiatori, per aver inserito quel "ti perdono" nel finale. Uno schiaffo morale che mette al tappeto la matrigna (splendida scena).
Nel complesso però, il film restituisce ben poco dell'incanto e della tensione narrativa dell'opera originale.
Lily James è graziosa, ma nel ruolo di Cenerentola ci saremmo francamente aspettati qualcosa di meglio di una ragazza un po' mascelluta e con le sopracciglia che hanno il profilo genetico di Beppe Bergomi.
Il dramma vero è che non si tratta dell'incompetenza del direttore del casting, ma di scelte volute. Cenerentola è volutamente "normale" e le sorellastre volutamente "carine". E' il revisionismo cialtrone di cui vi ho spesso parlato, che mira a sovvertire ruoli e significati della fiaba tradizionale. Guai a riproporre i modelli originali: non sia mai, non sia mai. Meglio spendere soldi ed energie per realizzare la gonna di Cenerentola, con i suoi 240 metri di tessuto, 10.000 cristalli Swarovski e quattro chilometri di cuciture. Se poi la protagonista non è sufficientemente carismatica, se le sorellastre sono delle mezze gnocche messe ai margini, se la matrigna è la versione borgatara della signora in giallo dello spot Ferrero (qui in verde), se la fata è uno sgorbio che chiede a Cenerentola un sorso di latte (eh sì, doveva verificare che fosse buona per davvero), se la colonna sonora è l'anonimato messo sul pentagramma… che vuoi che sia, l'importante è l'abito… hai visto come si muove la gonna?

6 risposte al commento
Ultima risposta 07/05/2015 23.01.03
Visualizza / Rispondi al commento
looking-glass  @  27/04/2015 17:54:05
   4 / 10
Basta questi remake ultralaccati!
Il classico cartoon Disney è inarrivabile ma se proprio volete vedervi una trasposizione in carne ed ossa allora straconsiglio il delizioso "La leggenda di un amore - Cinderella" del 1998 con Drew Barrymore nei panni della protagonista e un'ottima Anjelica Huston nel ruolo della matrigna. Quella era una gran bella versione senza questi effetti speciali stucchevoli.

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/04/2015 18.14.54
Visualizza / Rispondi al commento
eruyomè  @  22/04/2015 15:32:50
   2 / 10
Odio questo genere di operazioni. Per tutto l'amore e l'ammirazione che ho per i grandi Classici della Disney.
Non posso onestamente dire che sia un film orrendo, ma ho provato un fastidio, un'irritazione, uno scoramento tali, ad ogni battuta, ad ogni situazione, ad ogni banalità e pacchianata, che a fine visione ero esausta.
Sono corsa a rivedermi Cenerentola. Quello vero. Quello del 1950.
Walt Disney sapeva cosa faceva. Sapeva dannatamente bene costruire qualcosa fatto per rimanere nel tempo. La classe, la bellezza, l'eleganza, le scelte narrative azzeccate, mai banali, le battute brillanti, i tempi perfetti, comici e non. E i personaggi. La maturità dei personaggi. La crudele ma sobria crudeltà manipolatoria della matrigna. La dignità composta di Cenerentola, pur nella sua bontà obbligata, ma mai zuccherosa, mai fastidiosa o al limite dell'idiota. Riusciva a mantenere identità e carattere.

Non si può qui non detestare la protagonista invece, purtroppo. E la matrigna, per quanto la Blanchett sia sempre bravissima, perde troppo al confronto con l'originale. E' svuotata di carattere, di potenza, di significato. Agisce e pontifica gratuitamente, esplicitamente, volgarmente. Ma la classe, la freddezza, il pathos originale, dove stanno?

E a proposito di pathos, rimando solo alla scena dello strappo del vestito rosa. Non c'è bisogno nemmeno di dire altro. Senza parole. Una bambinata. Una bambinata al posto di un momento di angoscia e violenza vera, efficacissima e perfetta.

Sorvoliamo sul finale che è un disastro. A quel punto, che senso aveva la ricerca con la scarpetta, tra parentesi? Nessuno, direi.
Una fiaba totalmente svuotata della sua parte migliore e più simbolica. (Per tacere della scarpetta. Con quella sberla di piedone si ridefinisce qui il significato di "piedino da Cenerentola")

Che un prodotto di 60 anni fa sia tanto più maturo e serio di ora, e con un live action per giunta, è sconcertante.
Il vuoto elevato a pacchianata barocca. Roba fatta per piacere al pubblico, per fare soldi. Che funziona eh. Ma che non rimarrà. Prima o poi la Disney pagherà queste scelte, che magari ripagano al momento, ma in termini di immagine e prestigio, a lungo andare saranno una macchia pesante e un ostacolo non da poco per la loro credibilità.

7 risposte al commento
Ultima risposta 24/04/2015 16.25.17
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  05/04/2015 13:15:16
   5 / 10
Superflua e inutile trasposizione di Cenerentola, un film che ricalca il classico Disney con poche aggiunte e una protagonista insipida come poche.

Si salva solo la Blanchett in ambiti favolosi

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net