cenerentola regia di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske USA 1950

cenerentola (1950)

locandina del film CENERENTOLA

Titolo Originale: CINDERELLA

RegiaClyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske

InterpretiIlene Woods, Eleanor Audley, Verna Felton, Claire Du Brey (voci)

NazionalitàUSA 1950
Genereanimazione
Tratto dal libro "Cenerentola" di Charles Perrault
Al cinema nel Settembre 1950

•  Altri film di Clyde Geronimi
•  Altri film di Wilfred Jackson
•  Altri film di Hamilton Luske

Trama del film Cenerentola

Vessata dalla matrigna e dalle di lei figlie, la bella e sfortunata Cenerentola sogna di poter andare al ballo dove tutte le fanciulle in età da marito si recano con la speranza di conquistare il cuore del principe…

Film collegati a CENERENTOLA

•  CENERENTOLA 2: QUANDO I SOGNI DIVENTANO REALTA', 2002
 •  CENERENTOLA 3: IL GIOCO DEL DESTINO, 2007

Voti e commenti su Cenerentola, 124 opinioni inserite

Niko.g  @  05/05/2015 11:52:15
In genere evito i film per femminucce (tipo "Pacific rimmel", "Madamascara", ecc.), ma qui siamo di fronte ad un altro capolavoro di Walt Disney che hanno visto praticamente tutti, piccoli, grandi, maschietti e femminelle. Perché il bello delle opere d'arte è che sono PER TUTTI e rivederle è sempre un piacere.
Cenerentola, dunque. Dopo Biancaneve, la principessa più riuscita di casa Disney, ispirata nelle fattezze alla splendida Grace Kelly.
Una favola genuina e spettacolare. Inutile rimarcare l'eccellenza dei colori, dei disegni e delle animazioni, tutti punti di forza dello squadrone di artisti messo in piedi dallo zio Walt.
Colonna sonora da antologia, opera di due compositori già premi Oscar con "Dumbo" e "Pinocchio".
La bontà d'animo ripaga sempre. Toh, anche la morale è d'oro massiccio (attenzione anche qui alla giusta chiave di lettura, perché la bellezza di Cenerentola e la bruttezza delle sorellastre non sono mere caratteristiche fisiche ma specchi dei loro sentimenti).

Ultima risposta 14/03/2016 15.49.27
ferzbox  @  07/03/2014 14:54:54
Tempo fa avevo già commentato diversi film Disney,ma "Cenerentola" era davvero passato un sacco di tempo dall'ultima volta che l'avevo visto(e per un sacco di tempo intendo 30 anni...quindi decisi di scriverne il commento solamente dopo averlo riassaporato...come per altre icone quali "Dumbo" o "Bambi").

Che dire,quello di ieri sera è stato un bel tuffo nel passato; se non altro per il climax della cara Disney di Walt.
Ho notato dai vari commenti sottostanti un senso di repulsione da parte di alcuni.
Chi lo reputa troppo per femminucce,chi odiava i topini,chi afferma che si tratta della principessa più odiosa di sempre,chi non sopporta il principe azzurro ecc..ecc..
Per quel che mi riguarda,quasi mi veniva la lacrimuccia; non tanto per la storia(sensibile si,ma non fino a questo punto...),ma per aver vissuto un cartone Disney "vecchia scuola" come se fosse una novità(e chi se lo ricordava?!...)
La Disney amava riproporre le favole,quindi risulta assai normale che la favola di Cenerentola fosse presa in considerazione prima o poi(era troppo popolare per venire snobbata).
Per femminucce?....ma perchè,"La sirenetta" è per maschietti?
Ma che vuol dire?!....si tratta di favole...una favola può essere per maschi,femmine o entrambi....una favola è sempre una favola.....e la Disney ha svolto un lavoro egregio(certo,i topini stavano sui maroni anche a me..ma non sono certo loro a screditare il cartone....l'animazione,i disegni e le musiche dove li mettiamo?).
Ma magari la Disney fosse ancora così......adesso la possiamo vivere solo con i lavori del passato....ahimè....
Screditare questo film è un sacrilegio a parer mio...

Ultima risposta 01/07/2014 20.35.03
prof.donhoffman  @  28/11/2012 17:32:44
Meglio de La sirenetta.

Ultima risposta 17/10/2013 10.45.24
draghetta1989  @  15/11/2011 09:24:19
uno dei film più brutti e noiosi dell'epoca di Walt, l'ho sempre detestato con tutto il cuore fin da bambina...la principessa più odiosa che sia mai stata concepita, il principe più inutile che sia mai apparso sullo schermo e gli animaletti più insulsi che la mente umana potesse immaginare. Credo che per questo cartone le idee a livello di trama fossero talmente poche che gran parte della storia è lasciata ai topi e al gatto piuttosto che ai protagonisti, e la noia si fa sentire, pesante come un macigno; pure i personaggi cattivi sono deludenti, le musiche sono nella norma ma nulla di eccezionale e lo stile di disegno non è il massimo;l'unica che mi è simpatica è la fata smemorina (mi sembra che si chiami così...questo cartone l'ho visto pochissimo talmente non mi piaceva), e infatti il momento in cui appare per trasformare Cenerentola è l'unico punto interessante della pellicola...ma il tutto finisce lì. Uno dei peggiori per quanto mi riguarda.

Ultima risposta 05/12/2011 18.19.00
maione24  @  12/01/2011 18:08:55
Ciofeca 'sto cartone.
E dire che mi aspettavo un capolavoro intramontabile come Biancaneve.
Invece no.
Brutto, brutto, brutto.
I topini rovinano la storia.
Gli do mezzo punto in più solo perchè superiore ai sequel, orridi anche quelli.

Ultima risposta 04/12/2011 10.59.30
adrmb  @  29/05/2010 15:59:45
Un buon film d'animazione, un classico Disney.
Ben lungi dall'essere un capolavoro è comunque carino e vale la pena di vederlo. Non dimenticarsi che è anche il cartone che fece uscire la Walt Disney da un periodo di crisi dovuto alla Seconda Guerra Mondiale.
La storia è quella di una ragazza sguattera nella sua stessa casa che grazie a una fata madrina riesce a incontrare il suo più grande amore...
Ovviamente la Disney ha ritoccato questa buona fiaba mettendoci simpatiche canzoni (come dimenticarsi "I sogni son desideri"?!?) e dei simpatici topolini.
Insomma il risultato è più che positivo, credo che sia il cartone più famoso della Walt Disney, un film non bellissimo ma che merita di essere visto.

Ultima risposta 17/03/2015 21.38.17
i28408  @  15/10/2006 09:11:53
A me da piccolo non è piaciuto, è vero che ci sono musiche famosissime, ma da bambino non sopportavo questo cartone animato, preferivo robin hood o la spada nella roccia

Ultima risposta 15/10/2006 21.35.28
Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  12/10/2006 17:52:37
ma che significa che ogni tanto spunta un cartone????cenerentola nella top 25?????? a me sembra un offesa agli altri film....
Perdete ore e ore delle vostre giornate a commentare spavaldamente i film in base a fotografia..recitazione...sceneggiature...effetti speciali...dialoghi...ecc! e poi mi infilate cenerentola nella top????
Sapete quanti film avete bruciato con voti inferiori al 5 solo perchè magari avevano una brutta fotografia o attori non all'altezza????
perchè non sugeriamo a tutti i registi di fare solo cartoni...così magari non devono preoccuparsi di tutti gli altri aspetti...e chi sà....magari anche "troppo belli" prende un bel 8 !!!!

Ultima risposta 14/10/2006 13.45.27
John Carpenter  @  11/10/2006 20:02:08
Tralasciando il discorso della top 25 di questi giorni, io considero questo film d'animazione un Capolavoro!
Se ho dato 10 a Biancaneve, la Sirenetta e al Re Leone, non posso dare un brutto voto a questo film!
Poi, a me il discorso della top 25 non me ne sbatte e quindi un bel 10 glielo metto senza problemi!
Film che tutti hanno visto, che dopo mezzo secolo tutti se lo ricordano, musiche e disegni stupendi per bastano e avanzano!

Ultima risposta 14/10/2006 14.57.35
wuwazz  @  10/10/2006 16:47:31
Si vabbè, carino ma davanti ad Arancia meccanica, Th Deer Hunter, il fascino discreto della borghesia (ecc....) no davvero... Ma che stiamo scherzando? Non metto 6 per abbassare la media: lo trovo carino, non è tra i miei preferiti ma è sicuramente un "capolavoro dell'animazione". Però se si dovesse mettere dieci a tutti i film vecchi della Disney allora la top 25 non avrebbe più senso... Penso che prima di mettere 10 o 9 (ma anche 8) a questi film si debba rifletterci un pò su.

Ultima risposta 14/10/2006 15.05.00
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  09/10/2006 23:11:32
Il miglior film della Disney secondo me . La storia che ha affascinato milioni e milioni di bambini dagli anni 50 ad oggi . Trovatemi qualcuno che non conosce la storia di Cinderella . Una Magia che ancora oggi brilla nel mondo cinematografici e lo fara' per sempre . ECCELLENTE .

Ultima risposta 04/02/2007 14.02.25
clare  @  21/09/2006 21:25:54
L'ho visto un numero inquantificabile di volte. Per me rimane uno dei migliori sul genere. Quanto si pensa alla fiaba, si fa subito riferimento a questo film. Musiche e disegni indimenticabili.

Ultima risposta 21/09/2006 21.36.22
*Napoleone*  @  31/07/2006 16:10:12
é fantastico uno dei classici che tutti i bimbi dovrebbero vedere no quei cartoni violenti e a sfondo sessuale (Simpson e Griffin) che rovinano il fanciullesco immaginario dei piccoli.
Molto ben fatto cenerentola. Le immagini le musiche e il contesto narrativo ne fanno uno dei più bei capolavori d'animazione in assoluto

Ultima risposta 16/10/2006 14.04.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/06/2006 22:12:51
Molto carino. Ho la videocassetta a casa e da piccolo la guardavo spesso. Adesso c’è mio fratello minore ke la guarda e quindi ho qualke occasione di rivederla insieme a lui. Non c’è ke dire, ormai è un mito! A volte divertente (ad esempio le famose scene dove ci sono i topi vs il gatto) ma anke commovente x la povera vita della fanciulla Cenerentola. Beh, ovviamente come ogni altro cartone finisce bene!!!

Ultima risposta 16/06/2006 13.53.52
alexw  @  28/10/2005 17:38:26
Cenerentola... è Cennerentola

Ultima risposta 20/10/2006 02.22.32
la mia opinione  @  16/10/2005 16:54:04
Non riesco a fare nessun commento, cioe si tratta di Storia, Cenerentola è come non so, una cosa tipo Gesu Cristo eheheh.

Ultima risposta 16/11/2005 12.57.20
JoJoSan  @  03/03/2005 21:51:22
A me questo cartone è piaciuto. Però quello che ha scritto Aliena è vero, ora che ci penso: è profondamente maschilista come favola.
Vabbeh... però mi è piaciuto comunque!!! :-)

Ultima risposta 04/03/2005 17.16.20
blow  @  06/02/2005 17:11:09
stesso discorso ,come quello che fo fatto nel cartone"La spada nella roccia"

Ultima risposta 06/02/2005 17.12.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  03/01/2005 12:40:51
"i sogni son desideri di felicitaà..."
sarà... ma a me, la fiaba di Cenerentola,
non mi è mai piaciuta.
Stucchevole all'inverosimile,
maschilista in tutto e per tutto
e diseducativa:
il personaggio di Cenerentola riesce a sollevarsi dalla sua pessima situazione sociale solo perchè bella...
Per di più la versione Disney è da orticaria...

Ultima risposta 28/09/2007 00.51.13
michaelj  @  21/12/2004 16:11:37
Il migliore della Disney.

Ultima risposta 24/12/2004 17.10.25
Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/12/2004 22:53:51
Un buon cartone per la favola più amata dalle ragazze.
Tutte con il 'complesso di Cenerentola', eh?

F.to:
Vostro Principe Azzurro

Ultima risposta 26/12/2004 01.36.53
Sanachan  @  15/12/2004 16:17:10
Cenerentola è La Favola per antonomasia."IL sogno" ormai da generazioni.

Ultima risposta 15/12/2004 16.38.13
LAMU'  @  12/10/2004 19:21:02
Non è una favola e "la favola"...

Ultima risposta 22/10/2004 12.42.07
genni  @  02/10/2004 12:32:39
una parola per definire cenerentola un sogno

Ultima risposta 05/10/2004 13.45.13

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora