cenerentola regia di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske USA 1950

cenerentola (1950)

locandina del film CENERENTOLA

Titolo Originale: CINDERELLA

RegiaClyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske

InterpretiIlene Woods, Eleanor Audley, Verna Felton, Claire Du Brey (voci)

NazionalitàUSA 1950
Genereanimazione
Tratto dal libro "Cenerentola" di Charles Perrault
Al cinema nel Settembre 1950

•  Altri film di Clyde Geronimi
•  Altri film di Wilfred Jackson
•  Altri film di Hamilton Luske

Trama del film Cenerentola

Vessata dalla matrigna e dalle di lei figlie, la bella e sfortunata Cenerentola sogna di poter andare al ballo dove tutte le fanciulle in età da marito si recano con la speranza di conquistare il cuore del principe…

Film collegati a CENERENTOLA

•  CENERENTOLA 2: QUANDO I SOGNI DIVENTANO REALTA', 2002
 •  CENERENTOLA 3: IL GIOCO DEL DESTINO, 2007

Voti e commenti su Cenerentola, 124 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/02/2012 20:33:22
Ho sempre amato i film Disney, soprattutto quelli "vecchio stile", e devo dire che se c'è un classico che invece non mi è assolutamente piaciuto questo è proprio "Cenerentola" (alla pari con "Pocahontas"), anche se è considerato uno dei migliori di sempre. Sarà che è un film sicuramente più adatto alle femminucce che ai maschietti, anche da bambino l'ho sempre trovato noioso, l'unica parte interessante è quella della trasformazione della protagonista grazie all'aiuto della fata buona.
Capisco che a molti possa essere piaciuto, ma secondo me è improponibile paragonarlo a veri capolavori, come "Biancaneve" per esempio.

draghetta1989  @  15/11/2011 09:24:19
uno dei film più brutti e noiosi dell'epoca di Walt, l'ho sempre detestato con tutto il cuore fin da bambina...la principessa più odiosa che sia mai stata concepita, il principe più inutile che sia mai apparso sullo schermo e gli animaletti più insulsi che la mente umana potesse immaginare. Credo che per questo cartone le idee a livello di trama fossero talmente poche che gran parte della storia è lasciata ai topi e al gatto piuttosto che ai protagonisti, e la noia si fa sentire, pesante come un macigno; pure i personaggi cattivi sono deludenti, le musiche sono nella norma ma nulla di eccezionale e lo stile di disegno non è il massimo;l'unica che mi è simpatica è la fata smemorina (mi sembra che si chiami così...questo cartone l'ho visto pochissimo talmente non mi piaceva), e infatti il momento in cui appare per trasformare Cenerentola è l'unico punto interessante della pellicola...ma il tutto finisce lì. Uno dei peggiori per quanto mi riguarda.

Ultima risposta 05/12/2011 18.19.00
maione24  @  12/01/2011 18:08:55
Ciofeca 'sto cartone.
E dire che mi aspettavo un capolavoro intramontabile come Biancaneve.
Invece no.
Brutto, brutto, brutto.
I topini rovinano la storia.
Gli do mezzo punto in più solo perchè superiore ai sequel, orridi anche quelli.

Ultima risposta 04/12/2011 10.59.30
i28408  @  15/10/2006 09:11:53
A me da piccolo non è piaciuto, è vero che ci sono musiche famosissime, ma da bambino non sopportavo questo cartone animato, preferivo robin hood o la spada nella roccia

Ultima risposta 15/10/2006 21.35.28
Vincent Vega  @  07/01/2005 12:53:21
Uno dei film della disney piu brutto che abbia mai visto.La trama non la sopporto proprio e davvero ridicola.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  03/01/2005 12:40:51
"i sogni son desideri di felicitaà..."
sarà... ma a me, la fiaba di Cenerentola,
non mi è mai piaciuta.
Stucchevole all'inverosimile,
maschilista in tutto e per tutto
e diseducativa:
il personaggio di Cenerentola riesce a sollevarsi dalla sua pessima situazione sociale solo perchè bella...
Per di più la versione Disney è da orticaria...

Ultima risposta 28/09/2007 00.51.13

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora