cemetery of terror regia di Rubén Galindo Jr. Messico 1985

cemetery of terror (1985)

locandina del film CEMETERY OF TERROR

Titolo Originale: CEMENTERIO DEL TERROR

RegiaRubén Galindo Jr.

InterpretiHugo Stiglitz, José Gómez Parcero, Bety Robles

NazionalitàMessico 1985
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1985

•  Altri film di Rubén Galindo Jr.

Trama del film Cemetery of terror

Il frofessor Cardan ha un terribile sopsetto: che uno spietato serial killer recentemente morto abbia trovato chissŕ come il modo di fare ritorno dal mondo dei defunti e continuare a mietere vittime. I suoi sospetti sono fondati: un gruppo di adolescenti ha infatti rubato la salma dell'assassino seriale e l'hanno portata nel cimitero della loro cittadina, nel corso della notte del 31 ottobre. Lě, nel tentativo di fare uno scherzo, celebreranno un rito magico grazie a un antico libro di incantesimi: finiranno col far resuscitare sia il serial killer sia gli altri occupanti del cimitero...

Voti e commenti su Cemetery of terror, 2 opinioni inserite

BlueBlaster  @  16/02/2015 02:30:51
Questo B-movie zombesco messicano (che ho visto in spagnolo senza problemi) è una baraccata piena di difetti che però ha quel gusto tipico del sottogenere in cui il trash involontario e le carenze si trasformano in una sorta di pregi.
Finché lo si guarda è impossibile non notare che la sceneggiatura è confusionaria e iper-derivativa ("La Casa" per via del libro oltre che per l'inizio ed alcune caratteristiche delle location, "Halloween" per alcune riprese ma sopratutto "L'assedio dei morti viventi" di Bob Clark piuttosto che Romero od O'Bannon in cui le somiglianze mi sembrano minime) ...alcuni aspetti tecnici sono spartani come il montaggio e le scenografie "finte" oltre che una fotografia di qualità non certo ottimale.

La pellicola però conserva un ottimo climax serioso dall'inizio alla fine, non mancano dei momenti inquietanti, visivamente è una mezza delizia per un amante del genere con quella fotografia sporca ed ambienti fatiscenti che si spera di trovare in uno zombie-movie.
Le musiche sono molto buone anche se semplici ed echeggianti ad opere ben più note, il make-up è simpatico e riuscito e lo splatter è relativamente abbondante e di discreta fattura (il numero di vittime è elevato).
Gli attori sono scadenti ma qualcuno si salva tipo il capetto dei ragazzini, anche se alcune dinamiche che lo vedono protagonista sono a dir poco assurde e stupide.
A livello di trama regna la confusione e si mescolano varie storie...oltre allo zombie movie vi è tutta una parte tipicamente slasher (realizzata anche a abbastanza bene), ma quando credi di aver capito come andranno avanti le cose un massacro spazza via questa storia ed i suoi protagonisti e di colpo inizia praticamente un altro film. Inutile dire che hanno voluto inserire troppi personaggi e troppe vicende per un filmetto così ma il risultato finale è che ci si diverte non poco!
I non morti (truccati benissimo) sono moltissimi, gli assedi riuscitissimi e tesi, la location del cimitero è quello che speravo di vedere con tanto di morti che escono dalle tombe.
La regia nel suo piccolo funziona bene con pure qualche colpo di classe ed inquadratura di qualità, le scenografie sono da "giostra dell'orrore", qualche scena è quasi da brivido, il ritmo è sempre alto, le atmosfere gradevolissime e il casino nella storia gli da pure un pizzico di originalità .

Una grottesca e sconosciuta chicca nel suo genere, di certo il voto non è oggettivo ma dato da appassionato ma chiudendo un occhio ci si potrà gustare un divertente passatempo zombie-slasher pieno di luoghi comuni ma che allo stesso tempo riesce nei suoi intenti!

DarkRareMirko  @  19/09/2012 12:48:11
Discreto horror messicano che, mi pare, vede tra gli interpreti anche il René Cardona regista di Vacaciones de terror!

E' ben girato e, fortunatamente/sfortunatamente, non la butta troppo sull'ironia; in odor di Romero (ma anche dell'O'Bannon di Return of the living dead dell'anno prima, perchè no), un prodotto dignitosissimo da ripescare.

Quando i low/no budget hanno un'anima.