cemento armato regia di Marco Martani Italia 2007

Trailer Trailer CEMENTO ARMATO

locandina del film CEMENTO ARMATO

Titolo Originale: CEMENTO ARMATO

RegiaMarco Martani

InterpretiNicolas Vaporidis, Giorgio Faletti, Carolina Crescentini, Dario Cassini, Matteo Urzia, Ninetto Davoli, Thamisanqa Molepo, Paolo Bernardini

NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di Marco Martani

Trama del film Cemento armato

Diego vive la periferia romana da capo branco e ha una ragazza di nome Asia. Un giorno, senza immaginarsi lontanamente quello a cui sta per andare incontro, rompe lo specchietto della macchina sbagliata. Quella appartenente al terribile 'primario', un terribile boss della malavita...

Voti e commenti su Cemento armato, 94 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

GreatJohn96  @  19/01/2020 12:39:17
Un buon thriller nostrano, decisamente superiore alla media per l'anno di trasmissione. Una storia ben scritta con personaggi che seppur non splendano per caratterizzazione, si muovono fluentemente nella narrazione. Faletti (RIP) perfetto nel ruolo del cattivone sanguinario

fabio57  @  09/05/2016 13:55:48
Cast inadatto al genere noir. Vaporidis e il compianto Faletti nonché Crescentini sono attori brillanti, più portati per ruoli scanzonati. La sceneggiatura non sarebbe male, gli incisi enciclopedici del tirapiedi di Faletti sono simpatici, ma ci sono troppi morti e la scena dello stupro è veramente raccapricciante e sgradevole.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  05/01/2016 12:59:27
Film mediamente mal recitato, poi avendo visto prima Suburra questo risulta molto brutto, lo reputo suff perchè alla fine l'intreccio degli eventi è ben orchestrato ed il finale è abbastanza carino...
Vaporidis e Faletti molto meglio in notte prima degli esami.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/02/2015 19:42:56
Thriller interessante anche se il bravo Giorgio Faletti ce lo vedo nella parte del mafioso, ma non con quel suo accento piemontese. La vicenda in alcuni punti risulta un po' troppo forzata, ed è questo il difetto principale, però come ritmo e coinvolgimento promosso.

mikeP92  @  12/02/2012 21:41:34
Un bel film, abbastanza coinvolgente e ben interpretato. Unica pecca è la scena finale che proprio non ho capito, qualcuno me la sa spiegare per favore?

clint 85  @  03/07/2011 13:03:06
Raro vedere film italiani di livello; bello, anche se non è affatto una commedia!

lady342  @  27/03/2011 18:51:56
Sarebbe un 7 meno.....ma Vaporidis non mi ha convinta....Faletti anche meglio che nelle commedie recenti...ammetto che avevo un po' di pregiudizi,per cui mi ha stupita in positivo....Crudo senza cadere nel trash

*Elelina*  @  09/12/2010 23:16:14
Molto più crudo e violento di quanto potessi immaginarmi.
Film guardabile....
Faletti ci può stare, è credibile.
La Crescentini non mi piace per niente.
Vaporidis è inguardabile.
Datemi un Elio Germano e sarebbe stato un altro film...

Adatto per distrarsi una sera...

jackk  @  03/12/2010 23:09:26
Bello, la trama è abbastanza scontata, ma vale la pena vederlo..

Mr totore  @  11/04/2010 22:56:08
FILMONE ITALIANO TROPPO BELLO.

alexus  @  25/01/2010 11:46:36
un film che coinvolge molto. ne vale la pena

Gastone  @  03/01/2010 19:26:44
il fatto che sia italiano mi porta a dare qualcosina in piu'

trama coinvolgente, eccellenti alcune riprese, faletti pazzesco nella parte, come QUASI tutti gli altri
unica nota negativa il senso di disagio alla fine del film dovuto alla trama ed alla violenza esplicita ambientata in italia

pur non aiutando la digestione, per me e' un piccolo capolavoro

despise  @  14/12/2009 09:22:01
Bella storia, devo dire che non me l'aspettavo!
Anche un pò di sana violenza, il che non guasta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  28/11/2009 15:03:04
Mi aspettavo molto peggio.
Ci vuole una mezz'ora per abituarsi a Vaporidis in una parte seria ma superato lo shock iniziale trovo che non se la sia cavata affatto male, cosi come la Crescentini. Faletti invece non riesce a dire una battuta che sia una in maniera credibile. Come direbbe renè, un cane.
il film nella sua totalità scorre. Ci sono più morti di quanti ci si possa aspettare in un film italiano di questo tipo, rendendo la vicenda non proprio prevedibile.
Sicuramente si poteva fare molto meglio ma nel complesso non me la sento di bocciarlo.

branco  @  19/11/2009 22:54:03
Aiuto quanta delusione nel vedere tutti questi voti che descrivono il film come uno dei peggiori della storia del cinema..

Comunque sia, il film è coinvolgente e ben realizzato e la trama riesce ad avocare sensazioni fantastiche.

Consiglio a tutti voi che leggete queste righe di guardarlo e non attenetevi al parere di molti utenti i quali sarà per un discorso soggettivo o per altro, non sono riusciti ad apprezzare il film adeguatamente.

_Mari_  @  14/11/2009 21:38:05
Visto al cinema...x caso....non bruttissima ma un po noioso.....si poteva anke evitare....

outsider  @  02/10/2009 00:02:54
Ottima pellicola davvero, merita un buon voto.
Ovviamente improbabili gli eccessi e l'eccessiva violenza, intesa come concatenazione il cui scopo non avrebbe sorretto tale insorgere.
Crescentini validissima, Vaporidis quasi sorprende per come lo conosciamo, Faletti un tipo che farebbe bene a non recitare specie per l'accento....ma comunque da ben vedere.

LEMING  @  24/09/2009 13:34:02
Buon noir italiano con interpreti decenti ed una trama sufficientemente "cattiva", Faletti, se non avesse quella parlata, che fa un pò ridere, sarebbe perfetto per la parte, buon finale.

ronaldinho80  @  24/09/2009 13:17:17
Bellissimo film.

baskettaro00  @  03/08/2009 15:57:43
thriller drammatico a sfondo erotico made in italy cn un giorgio faletti e nicolas vaporidis(già visti in coppia nel primo notte prima degli esami)rispettivamente nella parte del cattivo e del buono.....da vedere....
alta la gran dose di volgarità.....

cinemamania  @  11/07/2009 11:52:13
Faletti interpretazione 6
Vaporidis interpretazione 7
Crescentini interpretazione 9

Il film è davvero interessante, bravi gli attori.
Sostengo l'idea che Vaporidis è davvero un attore di talento che sta imparando sempre di più e può coprire qualsiasi ruolo.

BrundleFly  @  05/07/2009 22:54:49
Carino, ma niente di che. Il film comincia molto lento e si risolleva un po' nell'ultima parte. Le recitazioni non sono delle migliori (Vaporidis non lo posso vedere), forse si salva giusto la Crescentini che è abbastanza bravina. Faletti nella parte del boss con l'accento piemontese è poco credibile. E' comunque un noir italiano caruccio, contando il fatto che il regista è lo sceneggiatore di tutti i film di Natale di Boldi e De Sica e lo sceneggiatore è Fausto Brizzi (regista di Notte Prima degli Esami...che comunque mi era piaciuto molto). Da apprezzare il fatto che ci si è voluti distaccare un po' dai canoni del cinema italiano medio, cioè commedie idiote e drammoni famigliari..certo che la strada da fare è ancora lunga, perchè il film rimane, comunque, nel complesso, un mediocre prodoto.

tnx_hitman  @  01/02/2009 16:51:34
Film italiano premiato dal sottoscritto per trama,recitazione e finale.Si vuole avvicinare ai noir americani e si nota il riskio del regista.All'inizio pensavo volesse calcare il genere a cui è abituato Vaporidis...poi man mano che va avanti la pellicola risulta più che gradevole.Classica lotta fra bene(il non più *****ttino Niky alias Diego)e male(il ca***to Faletti alias"Il Primario")che accumulano la rabbia e si vogliono uccidere a vicenda.Ottimo lavoro Martani!

johnwayne  @  02/01/2009 18:05:23
Uhm... voto non semplice, almeno per me... la storia non è male, il finale francamente non me lo aspettavo così: voto 8
recitazione: voto 4
Dai, media del 6...

maverick099  @  29/12/2008 19:41:29
non male, bel finale il problema è che per film di questo genere gli attori non gli vedo adatti

Ultima risposta 29/12/2008 19.44.40
Salento12  @  01/12/2008 20:18:42
premetto che dare 10 è magari solo per un film da oscar ma nonostante tutto mi sento di darlo a questo film, mi ha lasciato davvero "senza fiato" come la canzone finale dei miei compatrioti NEGRAMARO
Il cinema italiano nn morirà mai !!!!

Ultima risposta 02/02/2009 14.47.18
Annalisa88ct  @  28/11/2008 14:20:30
Per essere un thriller italiano non è così scadente come molti di voi dicono, la storia, secondo me, è avvincente e riesce a coinvolgere fino alla fine! LA colonna sonora sarebbe da 10, soprattutto per SENZA FIATO di Giuliano Sangiorgi e Dolores O'Riordan, riguardo gli attori: Faletti è molto più bravo a fare il comico e a scrivere i libri piuttosto che fare la parte del "cattivo", Vaporidis mi ha sorpresa, abituata a vederlo in commedie leggere in questo film non sfigura nella sua parte e riesce a mostrare la disperazione del suo personaggio, la Crescentini invece proprio non mi dice niente come attrice!

NandoMericoni  @  15/11/2008 13:36:29
ok, gli attori hanno dei limiti evidenti (faletti in primis) e probabilmente anche la regia e la sceneggiatura avrebbero potuto essere curate di più, rimane comunque un discreto lavoro, inusuale per il cinema italiano, che si lascia guardare, anche con piacere.
Si poteva fare meglio ma non da buttare...

Gentiluomo  @  05/11/2008 00:49:23
Io mi sono emozionato e mi ha colpito tanto questo film...NON voglio nè commentare l'interpretazione,la regia,etc, nè tantomeno i voti così opposti al mio...Rispetto il parere degli altri ma attenti a coloro che non rispettano quello altrui i cosiddetti "professori" del cinema...Poi ciascun di noi è libero anche di mettere "0" e ci si confronta......Sta di fatto per quanto mi riguarda mi ha appassionato,non mi ha stancato, ho rivalutato un attore che per me era destinato alle semplici commedie liceali,ho versato anche una lacrima,e a me tutto questo è bastato per votarlo con un bel 8...Io resto sempre dell'idea che il fine di un film è creare emozioni,esse possono nascere dalla comicità,dalla drammaticità ma come in ogni opera d'arte deve far nascere in te un coinvolgimento,che ti crea emozioni...Poi un film parallelamente lo si apprezza tecnicamente....Un film tecnicamente perfetto sicuramente sarà un successo ma...Ma allora domando ai cosidetti "professori" che ne capiscono sicuramente più di me,un film tecnicamente così scadente come ha fatto a trasmettermi emozioni e a farmi stare incollato alla tv per tutto il tempo,e vedendo i voti non sono l'unico?...................sicuramente avremo una visione della qualità di un film differente,(e la rispetto) ma non date per scontanto che le cose che voi diciate e scrivete siano sacrosante verità.............

Invia una mail all'autore del commento inferiore  @  17/10/2008 23:30:13
Ragazzi, qui siamo difronte a un grande film, con un Vaporidis che mi sorprende (che sia chiaro, non dico che ha fatto una grande interpretazione però si salva), la storia procede lentamente nella prima parte ma per la ''risoluzione'' dei fatti il ritmo diventa incalzante con un finale meravigliosamente inaspettato! Sono rimasto a bocca aperta quando è finito, poi sul sito viene classificato 'commedia' quando sarebbe 'drammatico'.
Consiglio la visione!

Ultima risposta 18/10/2008 21.26.29
bastet1973  @  09/10/2008 14:20:28
non male questo film in puro stile americano e come tale pertanto ne ricalca alcune scene al limite dell'impossibile

in ogni caso si fa vedere senza troppe pretese e con un finale ad hoc per la storia narrata.
Faletti non è male nell'interpretazione di un perfido e non è poi tanto strano che un boss sia del nord e risieda a Roma..insomma il crimine è ovunque mica esiste solo la mafia.
la crescentini è bravissima ma quella pettinatura...bocciata su tutta la linea..sembra una parrucca!!

xanter  @  08/10/2008 18:06:48
A dire la verità l'ho visto un pò di tempo fa e non ricordo neanche bene come finisce ,questo significa che non è un film che lascia il segno.
Ricordo invece perfettamente quanto Faletti fosse ridicolo nel ruolo del cattivo, decisamente meglio come comico o come scrittore.

the saint  @  29/08/2008 00:07:10
il film non è poi così male, anzi si lascia guardare eccome...
però come ha scritto qualcuno: Se decidi di fare un noir metropolitano,non puoi prendere in considerazione lo sceneggiatore e i tre attori principali di Notte Prima Degli Esami.......è vero dai, gli attori sembrano un pò fuoriluogo..
VAPORIDIS con quella faccia a bonaccione a fare la parte di colui che picchia e spara a tutti proprio non ce lo vedo è come vedere CASSANO fare la pubblicità dello Zanichelli....

Ultima risposta 29/08/2008 00.38.41
ReginaDiCuori  @  26/08/2008 13:55:05
Carino...molto brava la Crescentini soprattutto nella scena dello stupro, meno bravo Vaporidis nei panni del delinquente...il film secondo me guadagna molto sulla trama, davvero bella e perde un pò sull'interpretazione dei protagonisti come ad esempio Faletti...

crimal9436  @  20/08/2008 18:54:08
Bello l'intreccio anche se appare un po' troppo forzato
Vaporidis che sembra Marlon Brando in rapporto al povero Faletti ma la colpa, secondo me, ricade molto sulle spalle del direttore del casting che non so quale sostanza abbia assunto per far interpretare il ruolo di un mafioso ad uno che ha una leggerissima inflessione astigiana nella pronuncia, ne...
Tutto sommato discreto

smiledkx  @  17/06/2008 00:24:52
credo ke giorgio faletti debba smettere di dilettarsi al cinema ma continuare a scrivere libri..a parte questo, è un film da vedere assolutamente,la trama è intrigante e soprattutto coinvolgente!e bravo martani

PATRICK KENZIE  @  22/05/2008 18:32:49
Molto titubante ho iniziato a vedere questo film,e ammetto che mi ha davvero stupito in maniera favorevole.
Il mio voto sarebbe stato ancor piu' alto se il film non fosse rovinato dal cast di attori uno piu' schifoso a recitare dell'altro!
Vaporidis è vergognoso e non ha la capacita ne l'aspetto per una parte simile,Faletti è mono-espressivo quanto un film qualsiasi di Scamarcio(e ricordiamoci che Faletti non è un attore e queso in parte lo scusa),i comprimari sono totalemente fuori ruolo,l'unica a salvarsi è la brava Crescentini (che a mio avviso avrà un ottimo futuro).
Detto questo,il film registicamente è fantastico,con un montaggio incalzante,una trama molto coinvolgente che con il passare del tempo ti penetra.
Una storia mai banale con scelte registiche ottime ma con un cast totalemente sbagliato fà di questo film un'occasione persa

Cardablasco  @  10/05/2008 10:43:32
Bel film,trama da film americano ma molto ben studiata,cmq questo film tutto mi sembra meno che una commedia,bravissimo Vaporidis che se la cava sicuramente meglio di faletti,ottimo film drammatico

pinnazza  @  04/05/2008 19:11:13
il film è discreto.

atipico rispetto al panorama italiano, e comunque ben fatto.

ci sono delle inutili forzature stilistiche ma nel complesso rimane molto carino, anche se Vaporidis non è minimamente credibile.
Il suo pesonaggio si sarebbe prestato a una spledida caratterizzazione, ma in realtà si è limitato a fare al particina senza alcun slancio.

paoloberna46  @  19/04/2008 13:05:08
Partito con sordina, visto che al cineme anon ha riscosso quel grande successo che aveva riscosso notte prima degli esami, il film è vermanete bello costruito in modo efficace un noir italiano carino, trama avvolgente in acuni momenti ad alta tensione e personaggi azzeccttisimi..
Faletti voto 9 straodinario nella parte del boss con il nervosismo di chi appena smesso di fumare
Vaporidis 8 bravo anche nelle parti drammatiche
Crescentini 8,5 molto brava sopratutto nella parte dello stupro e nella aprte finale

La musica egregia ...

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  16/04/2008 16:49:25
questo film si discosta dalla mediocrità dei film italiani degli ultimi anni, trama interessante, buona recitazione con finale imprevedibile. un ottimo Faletti.

diamanta  @  12/04/2008 15:35:54
Bellissimo noir dei giorni nostri, Faletti é una vera sorpresa, e Vaporidis (anche se fa ancora impressione vederelo con i tatuaggi) sta cresendo molto e questo film lo dimostra. Qualche pecca lla pellicola ce l'ha , ma sono orgogliosa del lavoro di questi ultimi anni sul cinema italiano, da vedere assolutamente!

werther  @  11/04/2008 21:14:56
Se fanno un bel film attori e registi italiani bisogna dirlo, forse è il caso di scrollarsi di dosso l'etichetta dell'attore italiano incapace a recitare e buono solo a far ridere.Questo film è serio,crudo,drammatico,interpretato bene da Faletti che rende l'aria del classico bosso viscido e spietato e con la giusta grinta anche dal sempre più ottimo Vaporidis,nettamente la migliore promessa insieme a Germano del cinema italiano.La trama anche molto ben fatta,finale non banale,i pezzi del puzzle che si incastrano tutti.Ottimo film.

Ultima risposta 17/04/2008 19.32.26
Wally  @  01/04/2008 23:34:44
Wow! Gran film! Peccato un pò per Vaporidis che non mi piace molto come recita e anche Faletti non è stato un granchè! ma nel complesso stupendo! gran storia gran finale per niente scontato! WOW! Senz altro il film italiano più bello che ho visto uscito negli ultimi anni contanto Romanzo Criminale

vanbasten  @  31/03/2008 00:18:37
troppo da vedere.... 5.... 4 e mezzo ... ma che film avete visto...

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  10/03/2008 23:57:19
Nel complesso è un buon film e merita di esser visto. Buono anche il finale che nn è poi così scontato.

Norman Bates  @  09/03/2008 20:14:24
un film più che discreto, con una buona trama e un ammirevole regia. gli attori non sempre riescono a dare quella drammaticità ricercata dal regista (in particolare Vaporidis che a volte esagera). al contrario ho trovato la scelta di Faletti come boss particolarmente azzeccata.
un buon noir che dimostra come il cinema italiano sia in grado di fare questo genere di film e non soltanto commedie. a proposito come mai il film si trova sotto commedia? di divertente c'è solo l'accento romano.

peppe87  @  05/03/2008 21:02:22
veramente un bel noir
ovviamente non ai pari del divino di leo (scusate il paragone, ho detto una bestemmia lo so...) ma cmq molto ben girato e interpretato

Flea85  @  05/03/2008 18:47:58
Di meno non mi sento di dargli...di più neanche...la trama è molto buona se fosse sviluppata per qualcosa di più credibile e concreto..il finale mi è sembrato buono se non fosse per il fatto che assomiglia vagamente a un film americano...di un paio di anni fa...per chi ha visto il film legga lo SPOILER...cmq gli attori non hanno fatto così schifo come leggo dai comemnti precedenti...anche loro hanno strappato la sufficienza

Invia una mail all'autore del commento actorar  @  27/02/2008 10:20:06
Diciamo tutto sommato che il film è ben fatto e molto ma molto gradevole. Bello il personaggio di Diego ma come al solito scandalosa la recitazione di Crescentini....purtroppo i veri attori non esistono piu almeno nel cinema italiano....i veri attori purtroppo rimangono nelle accademie...va beh ma questa è una mia personale polemica.Comunque sono contento che un film italiano sia venuto davvero bene ce lo meritiamo proprio. Recitazione di Asia anche questa scandalosa.Grandioso faletti sia nella recitazione che nel personaggio.Film che scorre molto bene....crudo nei fatti che racconta ma reale.Colonna sonora messa nei punti giusti. Un bello spaccato della Roma periferica e dei ragazzi di borgata.....azzeccata la scena finale.....meriterebbe di piu ma quello che frena è la recitazione dei personaggi principali......peccato davvero

Nicos  @  07/02/2008 19:47:27
ma quale commedia..... qua è drammatica la storia!! Attuale e che non si dilunga di tanto dalla realtà!! Mi è piaciuto molto!

demios  @  02/02/2008 13:35:52
Il film si lascia vedere anche se la trama sembra un po banale,gli attori non li vedo calati perfettamente nel ruolo...comunque per come si presentava la critica devo dire che pensavo a molto di peggio

gambero  @  29/01/2008 10:29:59
il film non mi è affatto dispiaciuto..lasciamo perdere gli attori che cmq sia in quanto a recitazione non sono niente di che,però il film scorre via abbastanza velocemente!!sorpresa..una menzione particolare la merita la canzone che fa da sfondo al finale,molto bella!!

Leonhearth87  @  27/01/2008 02:27:57
Il film non è niente di speciale. Trama abbastanza scontata. Giorgio Faletti cmq è davvero bravo in ogni sua parte.

sydde  @  26/01/2008 03:05:26
Pensavo molto peggio, il voto per il film era 6 al principio poi ho aggiunto 1 punto perchè pensavo fosse molto peggio e un mezzo voto perchè viene citato due volte il nome del mio quartiere. Prima Porta Regna!

p.s.:L'accento di Faletti è improponibile e il suo bodyguard di colore più che incutere paura fa ridere.

FRENZ83  @  24/01/2008 23:52:10
a me e' piaciuto abbastanza. okay gli attori magari peccano (faletti cattivo c metti un pochino a inquadrarlo) pero ragazzi bisogna dire che di film italiani di azione cosi ce ne son col contagocce....secondo me e' giusto cercare di incoraggiare questi tentativi del nostro cinema di lanciarsi in nuovi prodotti e nn nei soliti film melensi.

Lory_noir  @  19/01/2008 18:22:51
Devo dire che mi ha stupito. Prima mi ha stupito perchè all'inizio gli attori nn mi sn piaciuti (negativo), poi mi ha stupito perchè nn mi aspettavo un genere di film così (positivo), dopo ancora mi ha stupito perchè mi ha lasciato abbastanza indifferente in alcune scene (negativo), alla fine mi ha stupito perchè mi ha emozionato (positivo). Non voglio fare il conto dei punti negativi e di quelli positivi perchè il film mi ha lasciato una sensazione molto buona al di là di tutto.

antonellina  @  16/01/2008 11:16:12
ruoli insoliti per questi 2 grandi attori...un film che vale sicuramente la pena di vedere...

private_joker  @  15/01/2008 16:40:43
Non mi sento di dargli più di 7 perchè le interpretazioni non sono proprio da Oscar, tuttavia il voto se lo merita per la trama, comunque avvincente, e il coraggio del regista che almeno ha tentato la strada del noir, cosa che nessun altro ha fatto o ha il coraggio di fare da 25-30 anni a questa parte qui in Italia. Trovo ingiusto che la critica (nonchè buona parte del pubblico) abbia stroncato questa pellicola solo perche, probabilmente visti anche gli attori, si aspettava qualcosa tipo Notte prima degli esami et similia.

giumig  @  12/01/2008 16:41:07
Da premiare finalmente la scelta di fare un film italiano di genere thriller (a proposito ma perchè sul sito il genere è commedia?!?!?!?!!!!??) con un buon cast ed una regia sufficiente. La prima ora è davvero ben fatta, la storia è convincente ed interessante, la seconda parte invece è troppo frettolosa e il finale è si spiazzante, ma reso male. Qualche buco nella sceneggiatura e qualche trovata un po fuori dal reale potevano essere evitate.

NEl complesso cmq un buon film che hai i suoi momenti di tensione. Buona la prova di vaporidis, faletti ha scelto la parte sbagliata.

robiavvo  @  25/11/2007 20:50:37
Guai a fare uno sgarro a un boss! Un bulletto (Vaporidis) spacca lo specchietto a un boss dell'edilizia (Faletti) che si scatena nella vendetta..mettere il cast di Notte prima degli Esami in un noir funziona in parte perchè Faletti non è credibile nella parte del cattivo anche se il film riesce a trasmettere quel senso di malvagità che un pò ricorda qualche film poliziesco all'italiana anni 70' gli sgherri del boss sono in effetti piuttosti inquietanti anche se il regista spinge troppo sul tasto, facile, della violenza. Vaporidis se la cava, rimandata la Crescentini.

rossellaxx  @  30/10/2007 20:36:36
Salve a tutti, mi chiamo Rossella, sono stata da poco a vedere CEMENTO ARMATO, capisco che ci siano ragazzine che svengono solo perché uno/a recita in un film, ma da qui a dire che nella fattispecie Vaporidis è bravo ce ne vuole, chissà perché anche al più cane basta che appaia in TV o al cinema e avrà sempre il gruppetto di ammiratrici che non ne capiscono un ***** di qualità, ma per piacere!!!
Io sono una critica cinematografica, ma non voglio fare della retorica, obiettivamente penso che uno come Vaporidis proprio sulla scia del successo di Notte prima degli esami abbia semplicemente avuto la svolta forzata su questo nuovo genere e il risultato è che, non essendo un vero attore, non gli riesce di cambiare espressione ed essere credibile. In quanto a Faletti a mio parere funzionerebbe dal momento in cui qualcuno l'avesse doppiato. Ma ragazzi, sveglia!! Non vi siete accorti di alcuni attori che purtroppo hanno parti secondarie ma che sono di gran lunga migliori, mi riferisco al "viscido", proprio bastardo, o all'attore di colore che funziona e a "Pang" il venditore coreano che vende a Diego la pistola per uccidere il Primario, il suo vero nome è Yoon C. Joyce e a proposito di quest ultimo girando in rete ho scoperto qualcosa di stupefacente, che ha recitato in molti films americani e anche a fianco di Leonardo Di Caprio, tra poco lo vedremo nella nuova serie de "L'ISPETTORE REX", in un film che s'intitola "SE CHIUDI GLI OCCHI" e in un film di cui ancora so poco dal titolo "SAID", date un occhio qui www.youtube.com/yooncjoyce e a questo blog che, presumo gestisca l'attore stesso (ma non ne sono certa) http://ycj-ycj.blogspot.com questo invece è il suo sito ufficiale: www.yooncjoyce.com Io sono una che fa il tifo per il cinema italiano e penso che questi attori possano contribuire a renderlo più innovativo nonché internazionale, e non gente come Vaporidis o Scamarcio, rifletteteci...

Ultima risposta 01/04/2008 16.01.52
LittleSpielberg  @  28/10/2007 18:58:50
A me è piaciuto molto.Me lo comprerò anche in dvd per una serata non pesante ma neanche da commediola americana da 4 soldi!

kimamba85  @  23/10/2007 14:41:50
E' INCREDIBILE, è veramente bello ki non è andato a vederlo ci vada subito, con che criterio questo film venga giudicato non lo so, so solo ke è stato poco pubblicizzato, lo consiglio vivamente a tutti, perkè rappresenta un tipo di realtà, ke spesso ignoriamo, ma ke è radicata nella società moderna. 10 +

Ultima risposta 28/11/2007 15.25.49
clark kent 83mm  @  22/10/2007 04:27:51
film molto carino...molto bello sopratutto dal cinema italiano che fa quasi sempre ridere

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  18/10/2007 02:05:46
Un'occasione perduta quella del debuttante regista Martani,che tanta la realizzazione di un noir all'italiana ,ma ci riesce parzialmente e solo nella prima mezz'ora. Una trama potenzialmente interessante ma realizzata con confusione e senza una storia lineare che confonde anche lo spettatore più attento.
Andiamo però con ordine.
La storia si svolge nei quartieri periferici di una Roma metropolitana surreale dove di Roma c'è poco e nulla. Fatta eccezione per la caratteristica parlata di Ninetto Davoli , l'ambientazione è quella di una città buia,perfierica,in mano alla criminalità organizzata abitata da giovani disoccupati ruffiani dediti al bullismo di strada. I due protagonisti sono soggetti di una vendetta incrociata che si concluderà in un finale semplice e piuttosto banale. Gli ambienti sono vuoti,le strade buie e anche nei commissariati non circola anima viva. Le immagini notturne aeree di Roma sono sì suggestive, ma diventano didascaliche quando in ogni piccolo dettaglio il regista tenta disperatamente di ricreare un'atmosfera noir-poliziottesca che però difficilmente viene fuori.
I dialoghi sono poco convincenti ,a volte ridicoli e se non fosse per alcuni interpreti il film cadrebbe da subito in un'operazione da dimenticare.
Molto bravo Nicolas Vaporidis ,che nonostante le critiche a lui mosse,regge il confronto con i film precedenti e anzi supera di gran lunga il resto del cast.
Capace di far dimenticare l'immagine da adolescente pulito e un po' efebico,riesce a muoversi nei panni di un ragazzo di strada che vive costantemente ai limiti della legalità . Espressivo e partecipe utilizza la sua formazione teatrale ,senza rinunciare alla presa d'impatto fisica che tanto va di moda nel cinema di genere italiano. Certo non siamo di fronte ad un oscar internazionale ma la sua giovane età promette bene ed è sicuramente il migliore tra le tante new faces che spuntano nelle varie commedie da cinque anni a questa parte.
Pessimo invece Giorgio Faletti,già incapace di recitare,e inoltre alle prese con un personaggio improbabile,molto sopra le righe,quasi macchiettistico. Il resto del cast se la cava bene,ma il regista decide di creare delle situazioni ingenuamente drammatiche ,intrise di luoghi comuni e così gli attori sono costretti a recitare ruoli e dialoghi che ricordano più una soap opera o una telenovela brasiliana che un noir di genere. Gli ultimi 30 minuti sfiorano il ridicolo,ed espongono il fianco ad ogni presa in giro caricaturale perchè i buoni diventano sognatori e vittime dei cattivi che esasperano il loro lato in situazioni tragicomiche e ai limiti del credibile.
Un noir si serieB, da vedere senza impegno,dove si salva la fotografia,la prima mezz'ora e qualche interpretazione.
Il regista migliorerà.

LUNAZACK  @  18/10/2007 01:34:22
personalmente è piaciuto molto almeno non è la solita commedia...ottimo vaporidis

michele84  @  15/10/2007 14:09:11
film che merita pienamente questo voto sia per l'interpretazione degli attori, sia per i contenuti intrecciati molto bene. tutto nasce per un motivo quasi banale e ti lascia immaginare che il resto del film sia abbastanza scontato, invece si articola benissimo....

iraclion  @  15/10/2007 12:52:06
veramente ottima trama (anche se con qualche piccola imprecisione

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ) diversa dai soliti argomenti del cinema italiano recente, con bei colpi di scena e una colonna sonora convincente; l'unico problema sono gli attori: sfiora il ridicolo il Faletti boss della garbatella con l'accento di cuneo (??) che dovrebbe essere glaciale invece è solo inespressivo ed è veramente poco credibile Vaporidis che fa bullo di periferia con la faccetta d'angelo e la pronuncia da neo-diplomato alla scuola di dizione che si ritrova; un duro come il burro sulla padella. brava la Crescentini

magari un remake con un nuovo cast...

Naima  @  15/10/2007 09:42:31
Che si trattasse di una dei soliti filmetti leggeri per adolescenti l'avevamo creduto leggendo sulla locandina i nomi dei due protagonisti: Nicola Vaporidis e Carolina Crescentini. Che non si trattasse esattamente di "Notte prima degli esami" (oggi, ieri, domani, tra due giorni…) ci era venuto il sospetto osservando il cambiamento cromatico della chioma della Crescentini.
Si sa, per una ragazza passare dal biondo più candido al nero più cupo è indice di un cambiamento. Per un'attrice come la suddetta equivale a passare dal filmetto adolescenziale al noir.
Può darsi che il regista abbia voluto perpetuare l'equivoco di genere mostrandoci inizialmente la coppietta tra tenerezze e motorini, ma la situazione in poco tempo diventa tutt'altro che allegra, e gli attori reggono bene il cambio di registro.
Alcune inquadrature sono veramente degne di lode, come quella quasi-iniziale che vede la macchina da presa scorrere dall'alto sulla Crescentini addormentata sul letto fino ad arrivare a Vaporidis seduto sulla sedia con un fiore in mano. Quasi un fumetto di Frank Miller.
L'insieme delle coincidenze che si svelano solo alla fine sembra un po' balordo, ma c'è da perdonarle ricordando che la trama si gioca un po' sul filo dell'assurdo, con un boss della Roma tutta droga, pistola & cemento armato (interpretato da Faletti, flemmatico) che se la prende come un bambino perché gli hanno rotto lo specchietto dell'automobile nuova.

elsuenopasado  @  11/10/2007 23:18:12
Splendido “noir” italiano, anche se non sempre sembrano azzeccati al ruolo che interpretano Faletti e company "abituati a notte prima degli esami",
questa pellicola non assomiglia ai mille amori strappalacrime, alle infinite delusioni familiari, ai fragili rapporti umani, alle finte storie di violenza raccontateci dal cinema, acquista il suo fascino proprio per l’impegno di portare a termine un film dai sapori delicati e il desiderio di stravolgere i canoni della maggior parte delle pellicole nostrane. Andate a vedere questo film, non perdetelo.

Ultima risposta 18/10/2007 11.37.46
Invia una mail all'autore del commento alsar  @  08/10/2007 20:15:57
Il film, secondo me, è un buon esperimento che si contrappone al solito "film d'autore" all'italiana, che comunque continua ad essere gradito. Questo nuovo genere denominato noir ma che "delicatamente" sconfina nel soft-pulp, è un genere d'intrattenimento, tipo film commerciali americani e vale la pena vederlo. Ottimo l'impegno di tutti gli attori, anche se non sempre sembrano azzeccati al ruolo che interpretano. Tutto sommato buono, non vincerà l'oscar però i soldi spesi per vederlo sembrano ben spesi.

Delfina  @  07/10/2007 11:34:11
Tecnicamente ancora immaturo, questo noir italiano si segnala però per la trama, complessa e ricca di elementi ben sviluppati, con una buona struttura narrativa, sembra quasi di leggere un giallo o un noir.
Discreti gli attori, efficace soprattutto la coppia del boss (Faletti) + il braccio destro africano, anche Vaporidis non è male, se si togliesse qualche vezzo derivato dalla fiction potrebbe ancora crescere come attore. Inadeguata e troppo televisiva la Crescentini.

Ma il film si regge sulla regia e soprattutto sulla trama, sulla lotta che cresce quasi spontaneamente tra l'eroe negativo e l'eroe positivo.

Insomma, tranne qualche lentezza nel secondo tempo, un film godibile, vale la pena vederlo. Peccato che Martani non abbia saputo trovare attori tutti allo stesso livello; forse ha più potenzialità di quanto si pensi.

PS: finalmente una Roma non da cartolina.