cemento armato regia di Marco Martani Italia 2007

Trailer Trailer CEMENTO ARMATO

locandina del film CEMENTO ARMATO

Titolo Originale: CEMENTO ARMATO

RegiaMarco Martani

InterpretiNicolas Vaporidis, Giorgio Faletti, Carolina Crescentini, Dario Cassini, Matteo Urzia, Ninetto Davoli, Thamisanqa Molepo, Paolo Bernardini

NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di Marco Martani

Trama del film Cemento armato

Diego vive la periferia romana da capo branco e ha una ragazza di nome Asia. Un giorno, senza immaginarsi lontanamente quello a cui sta per andare incontro, rompe lo specchietto della macchina sbagliata. Quella appartenente al terribile 'primario', un terribile boss della malavita...

Voti e commenti su Cemento armato, 94 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  14/12/2015 12:12:02
Un tentativo terribile di ricostruire il noir metropolitano in casa nostra, con evidenti buchi di sceneggiatura ad ogni angolo e continui scivoloni nel ridicolo involontario.
Dalla direzione degli attori ai personaggi, dalle atmosfere al finale non si salva pressochè nulla. Livello recitativo da sagra paesana, con il povero Faletti impegnato nella demenziale parte del boss sanguinario e stupratore che però con la figlia piccola diventa tenerissimo. Nella ( involontaria credo) parte del giustiziere della notte quell'impiastro di Vaporidis però lo batte. Non era facile.
Uno squallore di film.

faluggi  @  18/06/2012 18:22:37
Assolutamente ridicolo in tutto e per tutto. Vaporidis mi fa ribrezzo e Faletti come boss mafioso con quella sua parlantina è anche peggio. Ridicoli anche i tirapiedi di Faletti, uno interpretato da quell'attore simpatico con la faccia da checca, e un altro quello che faceva il comico (fallito) a Zelig.

Grandissima ****** di film italiana!

Ultima risposta 20/06/2012 02.11.54
ValeGo  @  21/11/2010 16:42:15
Non è male ma niente di che. Vaporidis inguardabile

Invia una mail all'autore del commento franx  @  01/08/2009 13:13:34
Un film Svaporidis.
Faletti non è male, secondo me è più bravo come attore che come scrittore, andrebbe sfruttato di più.
Ninetto è semplicemente se stesso, buono.
Thamisanga è una sufficiente novità.
Gli altri di contorno.
E la gniiiocca è sempre gniiiocca.

Ultima risposta 03/12/2010 00.27.03
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  24/11/2008 09:59:24
Possibile che in questo film, oltre ninetto, nessuno sappia recitare?
Nessuno è credibile, sembrano quasi delle caricature.
Mah, per fortuna alla fine muoiono un pò tutti... almeno non è un finale banale.

Kesson  @  18/11/2008 11:08:55
Vi giuro che se al posto di Faletti & Vaporidis ci mettevano Franco & Ciccio il film sarebbe risultato molto più credibile. Il due è per la Crescentini che è l'unica attrice degna di questo nome, che evidentemente si è ritrovata invischiata in questa roba indegna.
Pessimo, ma veramente pessimo. Questo è il cinema italiano, e intanto gli "odiati" (io è da un po' che li amo) francesi sono anni che tirano fuori perle che noi non vedremo mai (e infatti la distribuzione italiana non ce li propone neanche).
Ci propinano la mer.da perchè agli italiani piace tanto.
E allora buon appetito!

Ultima risposta 18/11/2008 11.12.31
benzo24  @  17/10/2008 18:23:37
non si può distruggere un genere con un film così insulso. regia assente. interpretazioni scandalose. dialoghi inverosimilmente stupidi. sceneggiatura banale scritta da qualcuno che probabilmente non ha mai fisto un film di genere.

anthony  @  17/10/2008 16:39:03
Cemento Armato. Qualche accenno di Spoiler...
Pessimo esempio di come non vada inteso il cinema:
Terribilmente didascalico, interpretato da due cani (uno lo è effettivamente: Vaporidis....l'altro si è messo a farlo: Faletti), irreale e scandalosamente improbabile, situazioni al limite del demenziale (la carica vaporidisiana contro quella statua falettiana di fianco al burrone.....)...ma soprattutto una sfrontatezza sfacciata veramente irritante: volevano fare un gran bel film all'americana..con tanto di inquadrature studiate e riprese aeree mozzafiatone (credendoci alla follìa tra l'altro)...ma il risultato è penosamente penoso: Un filmaccio superficialissimo e nausebondamente piatto.
Zero musica, zero sceneggiatura, sottozero dialoghi..........

Il Cemento Armato è il composto cerebrale della gggggente che ha realizzato
questo caravanserraglio altamente tossico e corrosivo al tatto - tenere fuori dalla portata dei bambini-....ini...ini...ini...ini......

Ultima risposta 18/10/2008 13.41.04
Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  10/09/2008 01:43:56
cosa salvo di questa pellicola? Solo il titolo. Il resto è puro spreco di denaro.
Signori poi non lamentiamoci se a livello internazionale il nostro cinema viene sbeffeggiato da tutti.

Vaporidis va bene per un filmetto da liceali, ma finisce lì. Non dedichiamogli troppo spazio. Che può dare di più?

Faletti ottimo scrittore. Faccia quello che sa fare bene. Scriva libri!

Ps. complimenti a chi ha avuto il coraggio di dare più del 7. Siete veri intenditori!

Willy Calvin  @  03/04/2008 13:55:49
MA PERPIACERE! Ma che film avete visto?!? Non ci siamo proprio: pur trovando molto simpatici Vaporidis e Faletti, (Nicolas è sicuramente molto meglio di quel pianto di Scamarcio) sono assolutamente fuori ruolo, il film non si eleva mai verso un tono drammatico ma fa ridere...certe scene sono di una banalità imbarazzante (vedi spoiler).

Vaporidis non ha la "grinta" da duro ma troppo l'aria da bravo ragazzo, e soprattutto non ha ancora l'esperienza per poter interpretare ruoli tali che necessitano una forte carica espressiva e drammatica (sarebbe stato meglio un attore più adulto) e Faletti non incute mai terrore, con quel suo accento nordico!

Ultima risposta 10/04/2008 02.12.59
saraceno12  @  05/03/2008 17:22:37
Nonostante l'impegno di tutto il cast, il film non è convincente.
Forse saro' prevenuto, ma i film italiani di questo genere, sono sempre una delusione.
L'unica eccezione Ninetto Davoli. Bravo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/02/2008 09:59:41
Ottima l'idea, non sufficiente la realizzazione di questo noir italiano.
Bella la fotografia di una Roma fatta appunto di cemento armato e non solo di bellissimi monumenti, buona anche l'escalation di violenza; peccato che i punti a favore del film finiscano qua.
Gli attori sono totalmente inadeguati alle parti, cosa gravissima perchè rendono molte scene poco credibili. Faletti in primis, già la sua recitazione mi sembrava legnosa in un film come "Notte prima degli esami", figuriamoci qui. Il fascino e la cattiveria di un "boss" proprio non gli appartengono. Nemmeno il resto del cast è da salvare, anzi, forse l'unico adatto è Ninetto Davoli. Vaporidis è eccessivo nella recitazione, per quanto non mi sia antipatico, Carolina Crescentini totalmente inutile.
Un'occasione sprecata.

wuwazz  @  06/02/2008 13:57:26
la regia e le recitazioni non sono all'altezza della presunta serietà del film. Dovevano buttarla un pò più sulla comicità-pulp alla Tarantino secondo me, creare situazioni bizzarre, non drammatico-tragiche. Insomma, un film nato male, malformato. Se il ragista l'avesse saputo che veniva così, l'avrebbe buttato giù da una rupe

Ultima risposta 09/03/2008 20.06.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  28/01/2008 10:44:58
Se decidi di fare un noir metropolitano,non puoi prendere in considerazione lo sceneggiatore e i tre attori principali di Notte Prima Degli Esami,su questo credo non ci sia alcun dubbio.Faletti completamente fuori ruolo,Vaporidis irritante,Ninetto Davoli l'unico(e ribbadisco l'unico)in parte,per una storia capace di partire da uno spunto interessante immersi in una roma perfettamente fotografata ma inutilmente tirata in ballo.
Occasione malamente sprecata per un'esordio registico tutt'altro che confortante.

ottofranz  @  14/01/2008 00:34:40
Occorre essere giusti nei confronti di tanti bravi professionisti che lavorano nel cinema italiano. Questo film con quattro banche, i Beni Culturali e altro si presenta con soggetto e una sceneggiatura scarsissima e per di piu' ambientata nella Roma di Centocelle, Tor SanLorenzo e Garbatella dove non si vede nulla ciò che tutti vediamo ogni giorno: cioe' la multietnia.
I "cattivi" tengono Roma sotto scacco con un bel dialetto piacentin-milanese. I poliziotti di Roma poi si comportano come i "montanari" di Comacchio.
E' un vero peccato sprecare la Piacentini e tutte quelle risorse per un film sul quale occorreva lavorare di più anche con un po' di fantasia e soprattutto guardando di più attraverso la cinepresa.

Gianmaria  @  22/10/2007 20:23:32
No,no,no,no......non ci siamo purtroppo per niente.Visto il 6 Ottobre ma commentato solo oggi(scusatemi per tutti i messaggi che sto scrivendo)il film di Martani stenta a decollare.Mi dispiace molto perchè comunque è uno sperimento realizzato con buone intenzioni ma "Cemento Armato" è una pellicola mediocre.Faletti è davvero fuori ruolo ed esageratamente sopra le righe.Insieme a Faletti anche la Crescentini ci "regala" un interpretazione insufficiente.Unica nota positiva Vapodiris e Davoli.
Comunque non posso dare la sufficienza.

Trama forzata al massimo
Violenza gratuita
Pessima sceneggiatura
Buona regia
Buon sperimento
Pessimi attori(Faletti e Crescentini)
Buoni attori(Vapodiris e Davoli)

Uguale:4 e mezzo

exdinu  @  10/10/2007 15:54:41
io faletti lo ricordo a DRIVE IN e, a dire il vero, ""manco me faceva ride!!""
adesso in un ruolo un pochino drammatico non ce lo vedo proprio. poi una scena del film mi ricorda un altro poliziesco di qualche anno fa e che diceva (inquadrando milano da un piano alto) MILANO è una piccola chicago!!! (cosippure il quartiere tiburtino)!!

wympy  @  09/10/2007 09:27:40
Film mal riuscito. Dagli intenti un pò insoliti rispetto alla media dei film italiani, ma pur sempre un esperimento di noir andato male.

Attori non all'altezza della loro parte. Paradossalmente si sono comportati meglio gli attori di secondo piano anzichè i principali.

Giorgio Faletti nell'insolita parte di un boss del quartiere romano era persin grottesco nella sua parte. Il terrore che doveva trasmettere non si è mai visto. L'espressione di fronte alle persone accusate di avergli commesso uno sgarro era identica a quella in cui racconta le favole a sua figlia.
La professione di attore non si inventa, ci vuole dedizione.

Nicola Vaporidis nella parte di un bulletto tra i suoi amici non regge, la sua faccia gentile è più adatta alle commedie , non riesce a impersonare pienamente il suo personaggio. Non è il Di Caprio che si inventa anche ruoli da duro, per intenderci.

Si salva la Crescentini facendo trasparire un pò di vera sofferenza come gli si chiede.

Concludo con una nota un pò ironica. Pare che il mistero di Dida che sviene sul campo del Celtic abbia un riferimento con il film. Lo scagnozzo di Faletti infatti a una grande somiglianza con il portiere milanista. Mi viene quindi da pensare che in porta sul campo scozzese ci fosse proprio questo attore, tale è stata convincente la caduta da attore eseguita sul campo...

Ultima risposta 30/10/2007 20.35.54
alesfaer  @  08/10/2007 13:38:42
c'avrei scommesso ke cn vaporidis e faletti alle prese cn 1 mezzo noir invece ke la solita commedia idiota sentimentale, avrebbero toppato. nn è 1 novità
film risibile

Ultima risposta 19/10/2007 18.27.56
f_finocchi  @  07/10/2007 12:03:48
Assolutamente no. Pensavo molto meglio. Spesso violenza gratuita e ingiustificata. A tratti annoiante.

Ultima risposta 28/07/2008 02.33.02
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  06/10/2007 13:51:21
mannaggia ad Asdrubale mannaggia, ma possibile che questi quando si decidano finalmente a fare un b-movie coi soldi lo facciano con i piedi del protagonista del primo Saw? Uno sguardo ai film con Maurizio Merli non avrebbe guastato, sta a metà tra la solita storiella d'amore all'italiana e qualche intenzione da pseudo thriller da raidue. Non c'è un attore uno che sia credibile, la regia è statica, pessima, i dialoghi a volte imbarazzano più di Poll ubriaco alla premiazione del Nobel e le scene potenzialmente ***** sono buttate nel cesso. Buona solo l'idea di far partite la catena di violenze in crescendo da un evento banale. In tutta la baracca si salva solo il teneroso Ninetto Davoli, sempre convincente.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora