cella 211 regia di Daniel Monzón Francia, Spagna 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cella 211 (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CELLA 211

Titolo Originale: CELDA 211

RegiaDaniel Monzón

InterpretiLuis Tosar, Alberto Ammann, Antonio Resines, Marta Etura, Carlos Bardem

Durata: h 1.50
NazionalitàFrancia, Spagna 2009
Genereazione
Tratto dal libro "Cella 211" di Francisco Pérez Gandul
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Daniel Monzón

Trama del film Cella 211

Per fare buona impressione nel carcere dove ha appena trovato lavoro come secondino, Juan Oliver si presenta con un giorno d'anticipo sul primo turno di guardia. Durante la visita al braccio di massima sicurezza, un frammento di intonaco cade dal soffitto e lo colpisce sulla testa. In attesa di poterlo soccorrere, gli altri guardiani lo distendono temporaneamente nell'unica cella libera, la numero 211. In quello stesso istante, ha però inizio una rivolta organizzata dal carismatico detenuto Malamadre, che costringe il giovane guardiano inesperto a improvvisarsi credibile galeotto per riuscire a sopravvivere alla situazione e riabbracciare la moglie al sesto mese di gravidanza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,45 / 10 (177 voti)7,45Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cella 211, 177 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  29/10/2010 18:07:51
   7½ / 10
Nelle aspre galere ove fra politica e vendetta rimane e cresce stagnante la presenza della violenza un secondino si troverà a fronteggiare menti e corpi criminali ma affascinanti contemporaneamente , "Cella 211" getta qui le fondamenta…

Il film è l' exploit della violenza, dell' ostinazione con una storia ben articolata, senza punti morti, "Cella 211" sbriciola i suoi quasi cento minuti di film grazie ad un ritmo impressionante che tiene lo spettatore costantemente sulle spine, non esiste sosta, esiste l'incertezza e le prospettive di vita si alterano gradualmente, verso il buio.

La regia di Monzon è davvero di alta classe, oltre ad una narrazione da applausi segue un corposo lavoro di tecnica che vede una buona fotografia e degli attori ammalianti; inquadrature, specie verso la fine, soffocanti e brillanti che non lasciano scampo al pubblico trascinandolo in un fosso di sopruso e grigiore.
"Cella 211" resta dentro, impresso nel cervello per via di trama ed icone come Malamadre e il carceriere che vanno pian piano a crear un connubio così potente, ma allo stesso tempo così pericoloso, da scatenare l'impensabile nelle carceri.
Emergono poi i dialoghi composti da frase minacciose ove si evidenzia palesemente la mancanza di fede e la presenza dell'oscurità negli animi dei carcerati, nonostante tutto, incredibilmente, nascono amicizie e strategie di evasioni e di brusca ribellione.
Il film spagnolo è riuscito, stupendo, potente, violento.
Dinamiche imprevedibili e folli, i personaggi e le loro menti ad un esame di prepotenza e crudezza, ove si muta e si alimenta odio; nel disegno della regia l'unica pecca riguarda uno specifico passaggio nella trama (quello della ragazza incinta) ma a conti fatti è un piccolo neo, emergono perentoriamente i pregi.

"Cella 211" fa paura perché è reale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049849 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net