celine et julie vont en bateau regia di Jacques Rivette Francia 1974

celine et julie vont en bateau (1974)

locandina del film CELINE ET JULIE VONT EN BATEAU

Titolo Originale: CÉLINE ET JULIE VONT EN BATEAU

RegiaJacques Rivette

InterpretiJuliet Berto, Dominique Labourier, Bulle Ogier, Marie-France Pisier

NazionalitàFrancia 1974
Al cinema nel Novembre 1974

•  Altri film di Jacques Rivette

Trama del film Celine et julie vont en bateau

Céline è una prestidigitatrice, Julie una bibliotecaria: si incontrano casualmente a Montmartre, diventano amiche e si ritrovano invischiate in un'allucinatoria realtà parallela.

Voti e commenti su Celine et julie vont en bateau, 2 opinioni inserite

Oskarsson88  @  06/01/2021 11:01:18
Di difficile lettura e di difficile valutazione, questo film di Rivette non si capisce bene di cosa parli. Nel calderone francese abbiamo la magia, forse la droga (?) ma forse anche no, la realtà parallela, l'amicizia / amore omosessuale, lo scambio di persona tanto che più volte mi è venuto da chiedermi se Celine e Julie siano due aspetti della stessa persona, per l'alto grado in cui si interscambiano durante le tre ore di visione, e per come inizia e finisce il tutto. Forse troppe domande a cui non bisogna cercare risposta, alla fine si tratta di una sorta di favola in cui le due giovani protagoniste si ritrovano. A volte dà l'impressione che sia improvvisato (ma ho letto che solo una scena lo fosse), i tempi sono volutamente dilatati ed il prodotto può risultare molto difficile da digerire e decifrare per uno spettatore medio, non abituato allo sperimentalismo.
Comunque, dopo un inizio blando, la trama prende forma e l'intreccio della realtà parallela risulta avvincente, fino ad un quasi onirico finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che mi ha soddisfatto.
Bizzarro, ma comunque piacevole nelle sue tre lunghe ore. La presenza di belle attrici sicuramente aiuta, io personalmente mi sono innamorato di Celine (Juliet Berto), troppo bella ed eccentrica.

ɐɹ  @  15/01/2010 07:48:31
Messo in onda molto tempo fa su "fuori orario" questo film è una maratona immaginifica di tre ore sull'amicizia(saffica?) tra due ragazze coinvolte loro malgrado in una sorta di avventura extra-dimensionale e realizzato da parte di jacques rivette, uno dei registi più sperimentali della nouvelle vogue francese.
Visto le modalità d'accesso all'allucinata realtà parallela un titolo migliore magari sarebbe stato "celine e julie in the sky with diamonds" (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) poiché solo tramite l'assunzione di una particolare pasticca (che da quel che ricordo non viene mai masticata o ingoiata ma solo tenuta in bocca per tutta la durata dell'effetto allucinatorio) è permesso l'accesso per un periodo di tempo limitato nell'altra dimensione, sospesa tra sogno e realtà, all'interno di una villa abitata da gente un po' tormentata e retrò nelle abitudini.
Ad ogni accesso in questa casa si assiste(

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) al susseguirsi o al ripetersi di alcune scene non sempre correlate temporalmente
tra di loro, dunque le due protagoniste dovranno collegare mentalmente i vari pezzi del puzzle e capire l'evolversi di questi eventi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Mettendo da parte un attimo la trama c'è da dire che questo film è ostinatamente anticommerciale, girato in maniera austera, senza una colonna sonora, volutamente lento e aggiungiamo anche che la storia ci mette un buon tre quarti d'ora per decollare e quindi i non-cinefili lo odieranno a morte, personalmente durante la visione mi ha alquanto irritato e le 3 ore sembravano non passare mai però a visione ultimata mi ha lasciato delle buone sensazioni grazie soprattutto all'ottima parte finale che mi ha fatto rivalutare completamente l'opinione sulla pellicola