catene regia di Raffaello Matarazzo Italia 1950
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

catene (1950)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film CATENE

Titolo Originale: CATENE

RegiaRaffaello Matarazzo

InterpretiAmedeo Nazzari, Yvonne Sanson, Aldo Nicodemi, Teresa Franchini

Durata: h 1.26
NazionalitàItalia 1950
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1950

•  Altri film di Raffaello Matarazzo

Trama del film Catene

Rosa è sposata con Pietro, onesto lavoratore, ma incontra una vecchia fiamma, un individuo poco raccomandabile, che riprende a farle la corte. Di fronte alle sue insistenze, Rosa va a cercarlo all'albergo per dissuaderlo. Pietro li sorprende, uccide il rivale e fugge. Preso e processato, viene assolto perché Rosa si accusa di adulterio. Quando però l'avvocato gli rivela che Rosa ha mentito, Pietro torna da lei.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (5 voti)6,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Catene, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  24/02/2017 20:18:12
   6½ / 10
Nasce il sodalizio tra il regista Raffello Matarazzo e quella che diventerà la coppia più conosciuta nel cinema italiano melodrammatico degli anni '50, Amedeo Nazzari e Yvonne Sanson, attrice greca naturalizzata italiana dotata di un fascino evidente.
La storia è abbastanza semplice e lineare, forse la migliore tra quelle che ho visto dirette dal regista capitolino, densa come è ovvio di sentimentalismo ben marcato, appositamente confezionato per emozionare e colpire il pubblico dell'epoca. E infatti fu un successo clamoroso con incassi record.
La prova dei protagonisti tiene banco per tutto il tempo e la storia si dipana in classicismi narrativi culminando in un finale enfatico atto a strappare lacrime e consensi.
Per quanto mi riguarda, pur non essendo un amante del melodramma, CATENE riesce ad essere discretamente coinvolgente e porta ad una visione godibile e abbastanza sentita da meritare un buon voto.

Dick  @  02/09/2016 15:51:29
   8 / 10
Primo di una serie di melodrammi interpretati dalla coppia Nazzari-Sanson. Ebbe grande successo ed è ormai diventato un classico della cinematografia italiana di genere risultando ancora oggi coinvolgente.

Dick  @  11/02/2015 22:15:12
   8 / 10
Bel melodramma nostrano piuttosto teso che all' epoca spopolò!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  14/08/2009 19:57:49
   6 / 10
Incredibile successo di quell' annata, questo piccolo "Catene" di Matarazzo racchiude in sè quell' idiologia di un cinema - quello italiano - che stava cambiando, vicino alla fine della sua stagione più fortunata dell' intero panorama cinematografico. A pochi anni dai vari "Sciuscià", "Paisà" o "Ladri di Biciclette", non c' è più l' italiano che stenta ad arrivare a fine giornata o che si porta dietro il figlioletto per trovare la bici, per fare un esempio, ma un uomo con un lavoro stabile, che fa dei progetti ambiziosi, e con la figlioletta che rimprovera al padre di non esser stato attento a non sporcargli il vestitino nuovo. Per il resto si tratta di un melò molto forte che ha commosso i 735 milioni di incasso dell' epoca (100 lire circa un biglietto), ma abbastanza noioso nel complesso; troppe sono le sequenze lasciate a dilungarsi eccessivamente. Ottime tutte le interpretazioni e spettacolari le sequenze pirotecniche in paese.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/08/2007 22:51:24
   6 / 10
Forse nessuno ha capito niente e bisogna dare a Mattarazzo i meriti che gli spettano: forse un giorno verrà sdoganato e rispettato come i grandi autori del nostro cinema d'annata... e infatti occorre riconoscere un'indubbia capacità nella confezione di codesti "polpettoni strappalacrime" che, fra l'altro, attiravano moltissimi spettatori dell'epoca.
Passi un politico 6 anche per questo (del resto "Catene" è forse il film più popolare della coppia Nazzari-Sanson) e per i buoni interpreti: certo che, col senno di poi, verrebbe da dire che il buon Nazzari dello schermo, con tutti questi soggetti "piantaattasso", ne aveva di s.f.i.ga

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcharlie's angels (2019)criminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofamosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacygli anni piu' belligretel e hanselgreyhound: il nemico invisibileil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil re di staten islandil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassinomorbiusnel nome della terranon si scherza col fuocoonward - oltre la magiaoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di sawstar lightstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutantsthe old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusun lungo viaggio nella notteuna intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves

1007247 commenti su 43880 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net