catene regia di Raffaello Matarazzo Italia 1950

NazionalitàItalia 1950
Al cinema nell'Agosto 1950

•  Altri film di Raffaello Matarazzo

Trama del film Catene

Rosa Ŕ sposata con Pietro, onesto lavoratore, ma incontra una vecchia fiamma, un individuo poco raccomandabile, che riprende a farle la corte. Di fronte alle sue insistenze, Rosa va a cercarlo all'albergo per dissuaderlo. Pietro li sorprende, uccide il rivale e fugge. Preso e processato, viene assolto perchÚ Rosa si accusa di adulterio. Quando per˛ l'avvocato gli rivela che Rosa ha mentito, Pietro torna da lei.

Voti e commenti su Catene, 6 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  12/01/2021 12:16:19
Dramma strappalacrime (ma normale per l'epoca) con una giusta tensione e una trama lineare. Solo il finale mi lascia perplesso.

topsecret  @  24/02/2017 20:18:12
Nasce il sodalizio tra il regista Raffello Matarazzo e quella che diventerà la coppia più conosciuta nel cinema italiano melodrammatico degli anni '50, Amedeo Nazzari e Yvonne Sanson, attrice greca naturalizzata italiana dotata di un fascino evidente.
La storia è abbastanza semplice e lineare, forse la migliore tra quelle che ho visto dirette dal regista capitolino, densa come è ovvio di sentimentalismo ben marcato, appositamente confezionato per emozionare e colpire il pubblico dell'epoca. E infatti fu un successo clamoroso con incassi record.
La prova dei protagonisti tiene banco per tutto il tempo e la storia si dipana in classicismi narrativi culminando in un finale enfatico atto a strappare lacrime e consensi.
Per quanto mi riguarda, pur non essendo un amante del melodramma, CATENE riesce ad essere discretamente coinvolgente e porta ad una visione godibile e abbastanza sentita da meritare un buon voto.

Dick  @  02/09/2016 15:51:29
Primo di una serie di melodrammi interpretati dalla coppia Nazzari-Sanson. Ebbe grande successo ed è ormai diventato un classico della cinematografia italiana di genere risultando ancora oggi coinvolgente.

Dick  @  11/02/2015 22:15:12
Bel melodramma nostrano piuttosto teso che all' epoca spopolò!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  14/08/2009 19:57:49
Incredibile successo di quell' annata, questo piccolo "Catene" di Matarazzo racchiude in sè quell' idiologia di un cinema - quello italiano - che stava cambiando, vicino alla fine della sua stagione più fortunata dell' intero panorama cinematografico. A pochi anni dai vari "Sciuscià", "Paisà" o "Ladri di Biciclette", non c' è più l' italiano che stenta ad arrivare a fine giornata o che si porta dietro il figlioletto per trovare la bici, per fare un esempio, ma un uomo con un lavoro stabile, che fa dei progetti ambiziosi, e con la figlioletta che rimprovera al padre di non esser stato attento a non sporcargli il vestitino nuovo. Per il resto si tratta di un melò molto forte che ha commosso i 735 milioni di incasso dell' epoca (100 lire circa un biglietto), ma abbastanza noioso nel complesso; troppe sono le sequenze lasciate a dilungarsi eccessivamente. Ottime tutte le interpretazioni e spettacolari le sequenze pirotecniche in paese.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/08/2007 22:51:24
Forse nessuno ha capito niente e bisogna dare a Mattarazzo i meriti che gli spettano: forse un giorno verrà sdoganato e rispettato come i grandi autori del nostro cinema d'annata... e infatti occorre riconoscere un'indubbia capacità nella confezione di codesti "polpettoni strappalacrime" che, fra l'altro, attiravano moltissimi spettatori dell'epoca.
Passi un politico 6 anche per questo (del resto "Catene" è forse il film più popolare della coppia Nazzari-Sanson) e per i buoni interpreti: certo che, col senno di poi, verrebbe da dire che il buon Nazzari dello schermo, con tutti questi soggetti "piantaattasso", ne aveva di s.f.i.ga

1899 - stagione 1a spasso col panda - missione bebe'acqua e aniceaiuto! e' natale!amanda (2022)amsterdamanna frank e il diario segretoargentina, 1985astolfobelle & sebastien - next generationbentublack adamblack panther: wakanda forever
forever young (2022)fortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelleglass onion - knives outgli occhi del diavologli orsi non esistonogoodnight mommy (2022)halloween endshatching - la forma del malehellholehocus pocus 2house of darknessi racconti della domenicail colibri'il mio nome e' vendettail mio vicino adolfil mondo in camerail piacere e' tutto mioil principe di romail prodigioil signore delle formicheil talento di mr. crocodile
improvvisamente natalein viaggioincroci sentimentaliio sono l'abissoipersonniala californiala notte del 12la pantera delle nevi
one piece film red
orlando (2022)
pearl (2022)per niente al mondo
riunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3santa luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmilespaccaossaspirit halloweenstoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreams
the leechthe menuthe munstersthe retaliators
una mamma contro g. w. bush
vicini di casawar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'