catching hell regia di Alex Gibney USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

catching hell (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CATCHING HELL

Titolo Originale: CATCHING HELL

RegiaAlex Gibney

InterpretiMoises Alou, Steve Bartman, Bill Buckner, Bob Costas, Alex Gibney, John Kass, Matt Liston, Jim Litke, Steve Lyons, Vin Scully, Dan Shaughnessy, Scott Turow, Michael Wilbon

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 2011
Generedocumentario
Al cinema nel Novembre 2011

•  Altri film di Alex Gibney

Trama del film Catching hell

Cosa significa diventare da un giorno all'altro un "capro espiatorio"? Essere considerato responsabile di una delle sconfitte più clamorose della storia del baseball? Additati da migliaia di tifosi, vedere il proprio volto moltiplicato in centinaia di schermi televisivi e tormentoni on line? I Chicago Cubs sono a un soffio dal vincereil campionato. La palla vola alto, sembra un fuori campo, il ricevitore salta, sta per afferrarla quando una mano, tra gli spettatori, la sfiora deviandone la traiettoria. Da allora in poi il match è una catastrofe. Gibney, Oscar per Taxi to the Dark Side - in Extra nel 2007 - analizza all'infinito ogni filmato dell'accaduto e si mette sulle tracce di Steve Bartman che vive nascosto perché, come succede dai tempi della Bibbia, e anche prima, tutto il mondo ne ha fatto il responsabile di eventi avversi e inaccettabili.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (1 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Catching hell, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/10/2013 00:05:40
   8 / 10
Storie e storielle di scaramenzia e superstizione ne è pieno lo sport, ma quello successo ad un singolo tifoso dei Cubs ha qualcosa di veramente assurdo e paradossale. I Chicago Cubs non accedono alle World Series di baseball da tempo immemore, "complice" una maledione simile a quella di Babe Ruth, poi spezzata, sui Boston Red Sox. Sono in vantaggio nel computo delle partite, giocano in casa e manca poco per raggiungere lo scopo. Hanno tutte le condizioni favorevoli per finalizzare l'obiettivo, ma un singolo episodio cambia letteralmente tutto.
Inutile descrivere l'episodio, quello che è importante sottolineare è l'irrazionalità di una situazione che crea un'isteria collettiva che invade giocatori e pubblico, focalizzandosi su un singolo individuo che diventa l'unico capro espiatorio di tutti gli errori commessi, e ben più gravi, nei momenti successivi.
Gibney in questo senso è perfetto nella ricostruzione di questo avvenimento: isola il singolo individuo "colpevole" di aver commesso un gesto che avrebbe fatto qualsiasi altro tifoso. Fa percepire la pesantezza di uno sguardo collettivo tutt'altro che assolutorio ovviamente amplificato in maniera esponenziale dai media.
Un singolo episodio che cambia il volto una partita, di una serie e cambia la vita in maniera profonda di questo tifoso, Steve Bartman, che scompare dalla circolazione ed irrazionalmente viene indicato come il colpevole di una disfatta. Una maledizione che viene perpetrata ed un'altra che colpisce Bartman.
Un bel documentario, che utilizza alla perfezione il materiale di repertorio, che opera dei raffronti su come nello sport il singolo errore, compiuto nel momento sbagliato, possa modificare profondamente il corso di una vita e che descrive in maniera eccellente un meccanismo perverso che può inghiottire chiunque.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net