cast away regia di Robert Zemeckis USA 2000

NazionalitàUSA 2000
Al cinema nel Gennaio 2001

•  Altri film di Robert Zemeckis

Trama del film Cast away

Chuck Noland, ingegnere della Federal Express, abituato a tempi e luoghi scanditi dagli impegni di lavoro, che si ritrova su un'isola deserta dopo essere scampato ad un disastro aereo. Costretto a lottare per sopravvivere, Chuck impara a guardare il mondo da un'altra prospettiva. Risolto il problema del cibo, dell'acqua e di un rifugio, l'ingegnere deve lottare contro la solitudine e la disperazione. Il suo unico compagno non è Venerdì, ma una palla da volley soprannominata Wilson... La prigionia coatta dura quattro lunghi anni, finché Chuck non riesce a fuggire dall'isola e a tornare nel mondo civilizzato. Ma reinserirsi rappresenterà l'avventura più difficile.

Miglior attore in un film drammatico (Tom Hanks)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Tom Hanks)

Voti e commenti su Cast away, 291 opinioni inserite

andreuzzolo  @  15/10/2013 04:02:03
MAgistrale sotto ogni punto di vista.
L'uso del silenzio nella narrazione è magnifico e sottolinea sempre un film con UN SOLO protagonista, senza praticamente alcuna battuta.
Dimostra che chi sa far cinema e sa recitare lo fa anche in uno sgabuzzino da solo in maniera valida.

Il film è a mio avviso un capolavoro assoluto, che si discosta una volta tanto dal popolo dei remake che la fa da padrone ad Hollywood.

Ultima risposta 18/10/2013 11.14.19
kastalya  @  11/08/2013 23:26:25
Tom Hanks bravissimo!
Si sarebbe meritato anche una bella statuetta secondo me...
Il film è ben fatto con dei momenti molto appassionanti...ma è un pò troppo melenso in alcune scene...
Peccato perchè altrimenti sarebbe stato un capolavoro assoluto.

Comunque consigliatissimo!

Ultima risposta 12/08/2013 01.18.20
Atlantic  @  17/06/2012 15:45:55
Robert Zemeckis e Tom Hanks tornano insieme dopo Forrest Gump (1994).
Tom Hanks è Chuck Noland , ingegnere della Federal Express che si occupa di spedizioni e che in seguito ad un incidente aereo da cui soltanto lui riesce a sopravvivere fino a trovarsi su un isola deserta da cui riuscirà ad abbandonarla solo dopo 4 anni.

Grandissimo come sempre Tom Hanks,, stupenda la colonna sonora di Alan Silvestri , grande come sempre.

Ultima risposta 18/06/2012 12.43.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/06/2012 16:09:24
Tom Hanks è un Robinson Crusue moderno e recita la sua parte divinamente (per la quale ha anche dovuto perdere 30 chili) anche se riesce nell'improbabile impresa di farsi rubare la scena da un pallone di pallavolo (ovvero il mitico Wilson).
"Cast Away" riesce a non annoiare, cosa non banale visto l'elevato minutaggio e considerato che per quasi tutta la durata è presente un solo attore vivente, anzi riesce ad appassionare non poco. Merito come già detto di Hanks ma anche di Zemeckis che riesce a ricreare ottimamente un'atmosfera davvero desolante.

Ultima risposta 04/06/2012 16.11.03
giraldiro  @  19/09/2010 04:35:33
Non capisco come questo film possa avere la media del 7 e mezzo.

Un film vuoto il cui unico pregio è quello di avere un protagonista come Tom Hanks.

Ultima risposta 24/04/2011 19.34.38
freddie77  @  05/08/2010 22:54:02
un' uomo ossessionato dal tempo! che si ritrova a naufragare su un'isola deserta! sembra quasi una punizione divina!grande film con paesaggi mozzafiato! e un tom hanks in forma smagliante che da una grande prova d'attore specie nella scena in cui parla con il pallone wilson! impressionante la scena in cui si toglie il dente dolorante usando un pattino da ghiaccio!

Ultima risposta 06/08/2010 23.05.56
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  26/03/2010 10:00:57
E' un po' come prendere una mazza da baseball e colpirsi i testicoli ripetutamente.

Il male poi arriverà al cervello, e allora sarà la fine.

Wilson migliore attore protagonista.

Ultima risposta 06/11/2010 10.43.19
ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 10:12:34
Apprezzaile lo sforzo fisico di Hanks ma se non ci si immedesima nella storia e quindi in lui lo smaronamento può essere di dimensioni bibliche..

Ultima risposta 21/03/2010 22.18.07
camifilm  @  02/09/2009 22:51:22
Lo vedi e ti addormenti, poi sul finale ti svegli. Capisci la storia e il film è finito.
Poca avventura vera, reale, concreta è stata inserita nella parte iniziale del film.
Resta un buon lavoro, ma risulta noioso nella prima parte... troppo lunga.
Può essere utile per riposare, visto i rumori della Natura che nella prima parte la fa da protagonista.
Il senso del film è rapido da raccontare, il film no.

Ultima risposta 02/09/2009 23.44.40
Alex2782  @  05/05/2009 23:55:14
molto molto bello...intenso, avventuriero, sciagurato, il tutto fatto e recitato benissimo!

Ultima risposta 06/05/2009
Robgasoline  @  05/05/2009 23:22:06
Un'esperienza così farebbe bene a noi tutti.

Ultima risposta 07/05/2009 01.26.50
sally-rossella  @  11/04/2009 23:28:34
In questo film la bravura di Zemeckis consiste nella rappresentazione di una pellicola di due ore e mezza ricoperte quasi interamente dalla recitazione monumentale e sublime di Tom Hanks, che ancora una volta conferma la sua bravura ,e da infrequenti dialoghi con l'adorabile Wilson e tutto ciò senza indurre alla noia lo spettatore .
Non trovo eccessivamente emozionante e splendente l'ultima parte del film mentre trovo toccante la storia di amicizia tra Wilson e Chuck e il processo di ambientamento che quest'ultimo è costretto a subire per sopravvivere.
Un film scorrevole e piacevole che ci pone di fronte al rapporto arduo dell'uomo con la solitudine che lo porta inevitabilmente a cercare compagnia e affetto da cose che apparentemente non possono apportare nè l'uno nè l'altro.
Film da vedere.

Ultima risposta 06/05/2009 09.31.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  10/04/2009 12:18:09
Ma quale tom enks, quello è Harpo in incognito.

La fotogenia della noia.

Ultima risposta 21/06/2009 12.15.22
inferiore  @  21/03/2009 00:26:37
''Devo continuare a respirare, perché domani il sole sorgerà, e chissà la marea cosa può portare''
Dal genio di Zemeckis nasce un film che ho nel cuore: ''Cast Away''.
Questo è un film che mi ha sempre affascinato, dalla sua ambientazione dettagliata alla splendida fotografia.
Guardando ''Cast Away'' ci troviamo di fronte ad una sorta di poesia costruita nel tempo.
Il film è emozionante, il regista dimostra di non essere il primo che passa in almeno tre sequenze:
Quella del disatro aereo (molto dettagliata e realistica), quella dove il protagonista sale in cima alla montagna ed ammira ciò che lo circonda e infine il tentativo di fuga con il canotto giallo.
Tre scene da antologia del cinema.
Tom Hanks si dimostra uno dei più grandi attori sul panorama mondiale dando vita ad un personaggio stile Robinson Crusoe trasportato nell'era moderna. Una grande interpretazione.
Vedo commenti che sottolineano l'eccessiva lentezza dello svolgimento, francamente mi sento di dire che non è affatto noioso, la pellicola si deve semplicemente ammirare in silenzio, un silenzio per lasciarsi trasportare interamente nell'ottica soave del film.
La perdita di Wilson è una delle scene più belle della storia del cinema, commuovente, ti lascia con un senso di impotenza disarmante.
Questo è cinema, questo è un capolavoro.
''Wiilsoon... Scusa Wilson, scusami Wilson, scusami ma non ce la faccio.''

Ultima risposta 12/06/2009 23.51.31
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  29/12/2008 21:52:09
l'unica piccola pecca di questo film è che c'è x tutto il film solo lui, ma oltre a questo il fillm è fantastico, ambientazioni fantastiche e soprattutto attore bravissimo!!!

Ultima risposta 14/01/2009 23.44.02
metal_psyche82  @  20/10/2008 20:33:24
bellissimo e commovente.
ci sono due scene in particolare che mi hanno fatto commuovere:
1) quella in cui abbandona l'isola e la guarda da lontano...ci fa capire quanta tristezza prova il protagonista nell abbandonare quella che è stata la sua casa per anni...una casa inizialmente brutta, certo...ma con l'abitudine si era trasformata nella sua vera casa...difficile da abbandonare...difficile e duro staccarsene
2) quella in cui perde wilson, il suo migliore amico...troppo commovente anche quella

insomma, un film strabiliante...con un ottimo sonoro e un tom hanks incredibile...certo, è un po troppo lungo e il ritmo un po troppo lento...ma infatti è uno di quei film che va visto una o due volte...ma poi ne mantieni il ricordo per sempre...e, ogni tanto, ci ripensi...perchè è un film che fa pensare e che trasmette emozioni...

Ultima risposta 18/11/2008 17.21.09
davil  @  27/06/2008 15:46:03
bel film, e qui tom mi è piaciuto molto. in certi tratti molto delicato e struggente senza essere retorico

Ultima risposta 27/10/2010 12.51.03
Danton  @  02/04/2008 22:28:15
Film recitato da un grande Tom Cruise( forse la sua migliore interpretazione), la regia di Zemeckis è perfetta, e poi, vogliamo parlare della fotografia? Film assolutamente da vedere, anche se dura un po troppo, ma scorrevole.

Ultima risposta 11/04/2008 18.54.49
wega  @  15/10/2007 17:49:10
un film meraviglioso,il sonoro come elemento determinante.
Un sonoro fantastico,ammagliante,non si può far a meno di lasciarsi andare ed ascoltare.un film che tocca un tema dei più importanti,la solitudine.
La solitudine come precursore della pazzia..tom hanks è costretto a crearsi un'amico cui interloquire,il pallone,che è il secondo vero protagonista della storia,insieme ad hanks ed ovviamente alll'isola.
una storia strabiliante.

Ultima risposta 02/04/2009 14.36.12
Sig. Chisciano  @  28/01/2007 22:30:18
Il film si vede volentieri, certo che la storia è quella di Robinson Crusoe senza Venerdì a dare una nota di colore, per cui si assiste impotenti all'isola dei famosi senza la Lecciso che scarica Albano in diretta, la seconda parte del film con il rientro del naufrago nella società non mi ha convinto. Tutto sommato però la confezione è buona e il risultato è un film d'intrattenimento che si dimentica presto ma che non annoia.(questa frase ce l'ho anche nei messaggi predefiniti del mio Nokia).

Ultima risposta 30/01/2007 15.26.19
Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 00:01:13
Capolavoro dalle emozioni dirette e crude come se ne vedono pochi! Quanto lacrime che ho versato per il pupazzetto che che nn mi ricordo come si chiama!

Ultima risposta 06/09/2006 12.36.12
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  05/06/2006 17:09:39
Noioso e superficialotto.
Non male l'idea, ma come accade molto spesso, la realizzazione naufraga (ehm) in un mare di scontatezza.
Finale da latte alle ginocchia.

Ottimo Wilson, si è calato nel personaggio in maniera superba.

Ultima risposta 27/07/2006 19.05.48
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  01/06/2006 13:13:48
una trama che attanaglia, dialoghi stringenti, ottima introspezione psicologica e poi come dimenticare l'interpretazione di Wilson: ti strappa il cuore!

Ultima risposta 23/03/2008 15.20.37
orsetto_bundi  @  31/05/2006 17:44:26
Me lo so' visto ieri sera, mentre nella kapoccia ankora mi ronzavano nomi di partiti e di kandidati, numeri e cifre.....insomma un macello.......ah, kome kaxxo è dura fa' lo skrutatore in un seggio elettorale.......'na mazzata tra kapo e kollo..........mado'.............
Verdi....DS....DS....DS....AN.....DS....Margerita......Forza Italia....Forza Italia...DS.....
"Skusate potrei sapere quanti voti ha preso Peppiniello?" (lo kiedono proprio mentre uno è impegnato in kalkoli stroboskopici)
etc etc etc etc
dio ke streeeeeeeeeeeeeeeessssssssssssssssss............
ma mo' parliamo del film, sennò- giustamente- il mitologiko Kappa si inkazza ;-)
Allora.....è una diskreta favola, sospesa tra Robinson Crusoe e L'ISOLA DEI FAMOSI.....eheheheheheheh.....però pensate se il povero Tom Hanks, al posto del fido Wilson, avesse avuto un Al Bano o un Pappalardo ke rompevano le pallette kantando a squarcia gola alle 6 del mattino o un Daniele Interrante ke kakava il kaiser kon i suoi "deliri" da deficiente....ehehheheh.....si sarebbe suicidato dopo mezza giornata....ehehehehheheh....e, di konseguenza, il film sarebbe stato quasi un kortometraggio....ehehhehehehehh.....
Non è ke mi abbia entusiasmato molto.....a tratti l'ho trovato un po' lentuccio, ma l'idea è tuttosommato buona e Tom Hanks è un grande attore.......insomma....se po' guarda' :-)

Ultima risposta 19/01/2010 23.23.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  31/05/2006 12:47:17
Un lavoro frenetico, massacrante, che obbliga al traferimento continuo da una parte all'altra del globo. Una fidanzata rappresentata in modo scontato, tra frasi d'amore e cene natalizie (col solito povero tacchino), ma finalmente tutto questo termina, all'improvviso, per un incidente aereo (questo veramente ben rappresentato) ed incomincia la parte più interessante del film.
Chuck si ritroverà solo, su un'isola, costretto a fare i conti con la sopravvivenza, con la solitudine, con la propria sanità mentale. Solo Wilson gli darà un aiuto ( ! ). Qualche scenetta buffa fa capolino (quando deve accendere il fuoco o chiacchiera con Wilson).
Quattro anni di solitudine che lo metteranno alla prova in tutti i modi: poi torna "dal regno dei morti".

L'idea non è male, anche se non nuovissima. Anche dell'interpretazione non ci si può lamentare (certamente mille volte meglio dell'attuale 'Codice da vinci').
Il dimagrimento di Chuck (impressionante) dà un tocco di veridicità al tutto.
Eppure qualcosa non va. Forse perché non decolla mai, è pervaso dalla noia che alla fine ha un po' il sopravvento. Le scene del salvataggio sono troppo sbrigative. Non arriva un messaggio preciso, che immagino sia: ' trovati da solo con te stesso e vedi che succede', con tutte le implicazioni del caso.

"E adesso?" - "Non lo so, proprio non lo so" - "Avevi detto che tornavi presto".

Il finale lascia liberi di immaginare ciò che si vuole.

Ultima risposta 31/05/2006 15.03.02
caligola  @  28/05/2006 15:07:48
Una prova magistrale di Tom......La migliore scena di disastro aereo mai girata. Ambientazioni favolose alle Seychelles (anche se io non l'ho mica trovata quella spiaggia quando ci sono stato). In alcuni momenti risulta noiosetto, del resto è la storia di un uomo solo su un'isola deserta). Decisamente brutttino il finale.

Ultima risposta 31/05/2006 13.52.41
daniele10  @  07/10/2005 22:10:56
Senza parole,da brividi.

Ultima risposta 10/08/2006 15.26.22
penny85  @  16/06/2005 15:28:26
bello ma lungo... come il mio

Ultima risposta 20/09/2005 22.34.30
sanfrancisco  @  26/03/2005 13:48:04
bravo il regista, bravo Tom H. come al solito, belle le scene, bella la fotografia, originale la storia, ottima la musica.....però che palle!

Ultima risposta 03/06/2005 04.13.22
Tauron  @  24/10/2004 15:56:48
anche se l'interpretazione non spicca,è un grande film.

Ultima risposta 05/02/2005 22.27.03
lubol62  @  28/02/2004 15:30:28
brutto, brutto , brutto. noioso e banale, hanks non è quello di ofrrest gump, apollo XIII o il miglio verde. un esercizio di stile un po' arrogante che poteva risparmiarsi.

Ultima risposta 15/10/2007 17.52.54
Gruppo REDAZIONE maremare  @  13/01/2004 23:34:54
Gran bel film considerando la capacità di Zio Zem di realizzare un film di questo livello con un attore (grandissimo) e un pallone (simpaticissimo). Se il fratello gemello riuscito male (Le verità nascoste) è entrato nella Top di tutti i tempi (riusciremo mai a farlo uscire?) al gemello bello dò un 9!

Ultima risposta 26/08/2004 09.02.35
#Ashram#  @  27/12/2003 00:27:50
Tom Hanks sempre bravissimo.. anche se due ore di monologhi sono davvero pesanti

Ultima risposta 14/01/2004 00.39.32
Invia una mail all'autore del commento Barda  @  09/10/2003 01:43:01
cosa ci si puo' aspettare da uno su un isola deserta? comunque bello.

Ultima risposta 14/01/2004 00.40.44
BastardoDentro  @  28/09/2003 12:42:36
2.50 h di spot per una famosa società di spedizioni.
davvero penoso.

Ultima risposta 15/10/2007 17.54.14