casomai regia di Alessandro D'Alatri Italia 2002

Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2002

•  Altri film di Alessandro D'Alatri

Trama del film Casomai

Tommaso e Stefania sono una giovane coppia felice: sono sposati, hanno un bel bambino e l'affetto dei parenti e degli amici. Ma la perfezione della loro vita è destinata a durare poco...

Voti e commenti su Casomai, 91 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

pak7  @  29/12/2022 02:22:19
I protagonisti di questo film non sono attori.

Un po' come Bart lo voglio ripetere, scrivendolo.
Mi spiace per gli ammiratori di Volo, ma nè lui nè la Rocca riescono a crearmi empatia nei ruoli che interpretano.
Insopportabili.
Ma passiamo al film: buona l'idea ma le varie ed eventuali durante il percorso matrimoniale sono esageratamente e solo negative, peraltro poco convincente il discorso finale del prete e le reazioni senza senso dei parenti.
Una tragedia in tutti i sensi.

Crabbe  @  21/10/2016 16:37:35
Classico filmetto per corsi prematrimoniali.
Banale e superficiale nella trattazione delle tematiche e con delle recitazioni (Fabio Volo su tutti) ai limiti dell'amatoriale.

BenRichard  @  09/11/2013 21:52:12
film che uscì non molto avanti dall'uscita de "l'ultimo bacio" (argomenti trattati quasi identici), il paragone viene spontaneo...quindi forse penalizzato dal fatto che "l'ultimo bacio" è un capolavoro del genere, ribadisco capolavoro di questo genere di film, "casomai" risulta lento, prevedibile ma soprattutto di una noia mortale...gli attori fanno quello che possono e non sono neanche male nel loro ruolo ma è il film in sè che non rende...unica nota positiva la colonna sonora con la voce di "Elisa"

Poi è questione di gusti, ci sarà chi preferisce questo film messo a confronto con "l'ultimo bacio" che personalmente trovo sia una delle pellicole più belle prodotte in Italia

pilone  @  10/09/2013 23:10:18
Una cosa va detta... Bisogna premiare il cinema italiano quando tira fuori idee originali.... E film italiani sui rapporti in crisi non ne avevo proprio mai visti!
Vabbè dopo questa c4gata passo alla recensione vera e propria...

Mamma mia che due palle.....

gaffe  @  24/01/2010 17:49:44
Trama a dir poco banale a confronto alcune fiction sono dei capolavori.
Mieloso

Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  10/03/2008 16:52:59
un pastrocchio di luoghi comuni e frasi fatte.

Se Stefania rocca con Verdone era riuscita ad emozionarmi, qui è impegnata in una pessima interpretazione. Sceneggiatura da 2 soldi.

Da NON vedere!

Ultima risposta 28/03/2008 09.23.42
Delfina  @  05/02/2008 11:56:52
Commento ora questo film, noleggiato per sbaglio qualche mese fa. Commedia noiosissima, apprezzabile solo dagli spettatori di serial televisivi per famiglie della rai. Inguardabile.

Ultima risposta 10/03/2008 16.54.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  05/02/2008 11:49:15
D'Alatri disegna due personaggi(Stefania Rocca e Fabio Volo)immersi nel classico vortice delle problematiche di coppia:efficace all'inizio ma scontato e prevedibile con il passare dei minuti,Casomai e'un film stracolmo di luoghi comuni e ingenuita'a go-go,con la figura del prete(l'ipotetico narratore) dannatamente retorica e banale,per una storia dal meccanismo narrativo talmente lineare da risultare quasi irritante.Bravi i due protagonisti,un po'meno i comprimari(caratterizzati in maniera troppo approssimativa),con una sequenza finale scippata a una pubblicita'del cornetto Algida.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  22/12/2007 16:09:59
Ulteriore conferma dell'oramai accertato declino del cinema italiano. Questo filmettino assomiglia ad una puntata allungata di "Cento Vetrine", ed ho detto tutto. Gli attori sono quelli (nel senso che oramai per me sono tutti uguali nei ruoli e nelle interpretazioni), la trama è vista e rivista, il resto è penoso. Infinitamente noioso, ho staccato prima della fine. Spero che il cinema italiano possa nuovamente innalzarsi a livelli decenti, se non eccellenti, anche se quei bei tempi sembrano essersi conclusi. Consigliata la visione se e solo se previa assunzione di eccitanti. Il 4 mi sembra regalato, ma ahimè c'è peggio.

AKIRA KUROSAWA  @  12/12/2007 22:00:12
un filmino con atotri da 4 soldi e sceneggiato male.. il solito filmetto italiano dei nostri tempi.. bocciato

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  11/04/2007 11:02:52
Classico esempio di pietoso cinema italiano ormai trasformato in fiction con il protagonista che si finge attore, ma che viene dalla televisione.
Moralismo becero e personaggi fasulli, non c'è altro in questo spreco di pellicola e di soldi pubblici.

Ultima risposta 11/04/2007 15.17.11
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  14/02/2007 15:36:49
D'Alatri vuole fare il brillante e sfornare una commedia generazionale capace di fotografare l'insoddisfazione di coppia, con l'arroganza e la pretesa di presentare la medicina per curarne i malanni. Peccato sia un placebo.
Bravini i due protagonisti, odioso il pretino moralista e menagramo, peraltro di chiare ascendenze pugliesi: qualora al mio matrimonio il celebrante dovesse abbandonarsi a pipponi simili preferirei l'abbattimento. Suo, ovviamente.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  13/02/2007 14:04:44
in una parola: triste
in due: ke palle
ma se proprio proprio dovessi mettermi a fare la brava e commentare con dovizia di particolari direi che è la sagra del trito e ritrito sulla coppia che scoppia, intenti moralistici, riflessioni sulla difficoltà dell'essere "grandi", metafore schettinanti e predicozzi insostenibili.
Veramente il perfetto ritratto della povertà del cinema italiano.

Ultima risposta 16/02/2007 17.54.45
Jumpy  @  11/02/2007 18:37:07
Non mi è piaciuto molto, c'è qualche idea originale ma viene talmente (ab)usata da venire a noia, brava Stefania Rocca, Fabio Volo non mi è sembrato esattamente all'altezza della situazione

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  03/10/2005 19:29:39
D'Alatri tenta di imbellettare una storia banalissima con i trucchetti del digitale e con tinte da favoletta-che-però-fa-anche-un-po'-piangere.
Lo definirei un film irritante, che gli inutli intermezzi con i pattinatori rendono ancora più didascalico.
Nel finale, il predicozzo del prete che invita amici e parenti a stare sempre vicini ai due sposi (e vissero tutti felici e contenti) è una caduta di stile che abbassa ulteriormente il voto.
Mi spiace, ma più di 4 non riesco a dare... peccato perchè Stefania Rocca è sempre bella e brava.
Fabio Volo rende bene in tv e in radio, ma NON è un attore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento PAOLUCCIA  @  28/08/2005 19:18:01
Mah..
Cioe',questi fanno ognuno la propria vita,amici ,lavoro.
Poi s'incontrano,Si conoscono,Scopano,Si mettono insieme,Si fidanzano,hanno una crisi,Si sposano,hanno dei figli.
Che senso ha farci un film? Almeno che ne so,inserisci qualcosa di meno banale.. capovolgi la storia...
non sono arrivata alla fine,mi sembrava di spiare due amici miei.

Fabio resti un grande,ma il cinema per favore lascialo perdere.

Diana blu  @  28/08/2005 18:56:52
Storiella da 4 soldi, fabio Volo dovrebbe fare il muratore

^AsO^  @  15/06/2005 15:19:15
un pò noioso...

andy82bof  @  17/09/2004 21:50:31
Yaaaawwwwnnnn il solito film sulle solite crisi delle solite storie d'amore... è più elettrizzante un film di muccino.... e ora scusate ma...yaaawwwnnnn

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  29/05/2004 01:44:53
Ma era la pubblicità del Mulino Bianco? Ammazza che schifo! Insostenibile.

Ultima risposta 15/12/2004 23.56.19
Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/04/2004 00:43:53
Sopravvalutato

paolo degrassi  @  14/11/2003 14:33:53
L'IDEA DI FARE UN PARALLELO TRA LA VITA DI COPPIA, IL MATRIMONIO E UNA COPPIA DI PATTINATORI SUL GHIACCIO LA TROVO VERAMENTE INDOVINATA. MA DA QUESTO A COSTRUIRCI INTORNO UN FILM, NE PASSA DAVVERO TANTO.
FORSE QUANDO L'HO VISTO NON ERO NELLA GIORNATA MIGLIORE (PUO CAPITARE) MA NON MI E' SEMBRATO UN GRAN CHE.

Invia una mail all'autore del commento Trollocop  @  09/10/2003 15:42:05
Andate a farvi una passeggiata

Invia una mail all'autore del commento maurizio  @  01/06/2003 23:08:41
Noiosissimo! 1 punto in più giusto per qualche buona idea.

Andrea  @  23/08/2002 21:55:07
A tratti simpatico ma ci vuole di più

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R