casino' regia di Martin Scorsese USA, Francia 1995

casino' (1995)

locandina del film CASINO'

Titolo Originale: CASINÒ

RegiaMartin Scorsese

InterpretiRobert De Niro, Sharon Stone, Joe Pesci, James Woods, Don Rickles, Kevin Pollak, Frank Vincent

NazionalitàUSA, Francia 1995
Tratto dal libro "Casinò" di Nicholas Pileggi
Al cinema nell'Agosto 1995

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Casino'

A Las Vegas, un giocatore d'azzardo viena assoldato dalla Famiglia per dirigere un casinò. Il suo sogno é quello di diventare ricco e rispettabile ma ad ostacolarlo sarà il carattere della moglie ed un suo amico gangster.

Miglior attrice in un film drammatico (Sharon Stone)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Sharon Stone)

Voti e commenti su Casino', 239 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Leonhearth87  @  20/02/2011 18:36:48
Gran film. C'è poco da dire. A partire da un cast stellare come può essere Robert De Niro, Sharon Stone e Joe Pesci, fino ad arrivare al grande Martin Scorsese alla regia. Un film che dura sì 3 ore, ma il grande regista sà bene come rivolgere l'attenzione dello spettatore, facendo in modo che non ci sia nessun calo nella narrazione. Trama ben strutturata, mai banale, con un De Niro che qui sfoggia una interpretazione superba, come pure Joe Pesci e Sharon Stone nei panni di una stravagante quanto singolare moglie.
Insomma, questo film bisogna vederlo, non c'è altro da dire.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  14/02/2011 00:49:21
Cult! interpretazioni storiche e un grande scorsese

wallace'89  @  22/12/2010 20:38:56
Davanti a una pellicola di Scorsese è sempre difficile non rimanere sbalorditi di fronte alla consapevolezza e la maestria con cui padroneggia il mezzo Cinema, con la sua regia insieme strabordante e armonica, come andasse a un passo di danza tutto suo, forse proprio sulle note di quelle fantastiche colonne sonore non-stop che assembla per ogni suo film( qui tra tanti classici presenti ho adorato la versione aliena del classico "Satisfaction" rifatta dai Devo!)
Il film è sostanzialmente una variazione sul tema "Goodfellas" di cui ricicla in parte cast e stile affrontando però un diverso discorso sulla cultura del successo, e sugli strascichi del capitalismo attraverso un percorso di ascesa e caduta dei suoi protagonisti.
Nonostante la sua lunghezza, e qualche fase di stanca, uno spettacolo coinvolgente e memorabile.

7219415  @  22/11/2010 18:41:40
Classica storia...ben fatto...forse un po' troppo lunghetto

ValeGo  @  19/11/2010 13:48:17
Sono sempre spaventata dai film lunghi perchè se si rivelano noiosi è davvero una tortura!Ma questo è superbo e mai un secondo ti fa distrarre o annoiare!Grande Scorsese!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/11/2010 08:48:21
Apologo sul Dio Denaro e sull'avidita' diretto da un grande Scorsese. Casino' e' un film che riunisce tutti gli elementi che hanno reso famoso il regista (violenza, amicizia, mafia, sesso, tradimenti, rispetto, ecc...); elementi che ruotano sempre attorno a noi, e che finiranno per creare e poi distruggere il triangolo amore/odio che lega i tre maledetti protagonisti principali (De Niro bravo ma un po' sottotono, Stone esuberante e fastidiosissima rivelazione, Pesci... adesso vi dico...).
Il film e' davvero coinvolgente, visivamente splendido (mai viste tante luci), e le tre ore di durata, scorrono in modo fluidissimo e non si fanno sentire minimamente (nonostante la prima ora sia infarcita solo di dettagli tecnici quasi incomprensibili sul gioco d'azzardo, scommesse e varie).
Il problema principale qual'e'? Che il film ricorda troppo, ma proprio troppo, uno dei precedenti capolavori del regista, "Goodfellas" (che preferisco su tutti i fronti): nella narrazione (voce off che spiega tutto per filo e per segno), nello stile (montaggio frenetico, carrellate senza stacchi, brani anni 70 mandati in onda a ritmo non-stop), e soprattutto, nella performance (comunque grandiosa) di Joe Pesci, che re-interpreta praticamente Tommy DeVito ma con un'altro nome, Nicky Santoro.
Ripeto, il film e' davvero bello (impossibile pensare il contrario, vedere duetto/scontro tra De Niro-Woods per credere), ma questi dettagli incidono (per me) non poco sul prodotto finale, validissimo, ma anche ripetitivo e che in piu' occasioni da tanto la sensazione di deja-vu. Se non si e' cosi' puntigliosi da paragonarlo con il gia' citato "Goodfellas" (impresa rivelatasi abbastanza difficile per il sottoscritto), lo si puo' comunque considerare tra i migliori lavori del regista.

Storici i magnifici titoli di testa del maestro Saul Bass (i suoi risultati sono tutt'oggi preziosissima fonte d'insegnamento nei corsi universitari di design e grafica).

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  24/09/2010 17:45:51
Ho sempre preferito questo film all' altrettanto famoso capolavoro "quei bravi ragazzi" sarà il fatto che De Niro quì ha il suo giusto spazio e incredibilmente non si sente la mancanza di Amendola poichè Proietti è fantastico a sostituirlo, Pesci nel ruolo di tirapiedi alto un metro e una se*a è perfetto, certo in questo film non si esibisce come certe scene in q.b.r. ma il film nell insieme funziona come un orologio

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  22/09/2010 15:32:07
Uno dei vertici di Scorsese.
Eccezionale per arditezze di montaggio, scelte di regia (tra cui immancabili piani sequenza fluidi e non esibiti), colonna sonora, fotografia, uso della voce fuori campo... E scioltezza del risultato complessivo.
La (sin troppo) declamata grandezza di regista di Scorsese, qui si associa a una creatività quasi sfrenata, sia pure sempre entro i limiti di una megaproduzione.

Probabilmente "Casinò" è persino superiore a "Quei bravi ragazzi" (cui più immediatamente lo si riporta (anche per contiguità temporale nella sua carriera). Laddove "Goddfellas" era estremo nella spassionata immedesimazione disincantata in una violenza priva di eroi romantici, qui Scorsese approfondisce il suo pessimismo, e si fa estremo nella rappresentazione della quasi meccanica onnipotenza del Denaro: che arriva ad essere l'unico, assoluto protagonista per la prima ora di film.

capp_86  @  08/09/2010 12:25:58
Come sempre ottime le scelte tecnico-narrative di Scorsese, e poi ci sono 3 attori nati per il ruolo che hanno nel film. L'evoluzione dei vari personaggi nel corso degli anni simboleggiano la rovina umana quando i soldi si mettono di mezzo: solo chi rimane saldo riesce a salvarsi.

Doinel  @  31/07/2010 01:01:59
Tecnicamente impeccabile, ma prolisso e pretenzioso. C'è più intrattenimento che introspezione. Suonano abbastanza "sacrificate" le musiche de Le Mépris dal capolavoro di J. L. Godard.

kastalya  @  27/07/2010 18:38:33
Davvero un film ben fatto sotto tutti i punti di visaa.
E De Niro come sempre è fantastico...basta guardare il suo sguardo senza nemmeno sentire le parole...tanto è ben caratterizzato in parti come queste...

Per il resto la "lunghezza" del film non si sente perchè la storia è ricca di intrecci e di continui colpi di scena...

Ultima risposta 29/07/2010 03.58.04
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  26/07/2010 20:29:47
Dopo aver visto Quei Bravi Ragazzi, non è possibile non fare un confronto (Pesci sembra quasi lo stesso personaggio) e anche se Casinò non è affatto male, non è all'altezza dell'altro film. La Stone dimostra di essere sia bella che brava. De Niro è sempre De Niro (insomma, gli attori sono davvero bravi). Secondo me l'eccessiva lunghezza non giova perchè il film ci mette davvero molto ad ingranare (nonostante scivoli via veloce per la maggior parte della sua durata).

Invia una mail all'autore del commento bulldogbru  @  09/07/2010 03:36:38
Fate il vostro giuoco !

wooden  @  26/04/2010 20:51:13
Eccellente esercizio di regia e fotografia del buon Scorsese.

Per il resto, stereotipato e incostistente, tre ore di estetica sulla mafia intesa da hollywood.
Trascurabile.

Ultima risposta 26/04/2010 21.14.46
goodwolf  @  23/04/2010 17:03:44
Nonostante delle ottime interpretazioni (Joe Pesci su tutti) ed una eccellente realizzazione tecnica, il film non mi ha entusiasmato: la lunghezza è eccessiva e non sempre tutto è funzionale allo svolgimento (tutti quei dettagli tecnici all'inizio del film?), infatti gli avvenimenti importanti nel film non sono poi così tanti e sono anche abbastanza prevedibili.
Non mi è piaciuto neanche il finale, dopo tantissimi dettagli e sequenze sacrificabili, il film viene liquidato troppo velocemente.
Troppo pretenzioso, la carne al fuoco è poca.

elmoro87  @  23/04/2010 11:10:33
Film molto gradevole, ma a mio parere non il capolavoro che in molti acclamano... Gli attori mettono insieme una bella prova, su tutti Pesci, che ruba la scena a De Niro, qui molto compassato, probabilmente costretto così dal copione... La Stone fa un ottimo lavoro, anche se il suo personaggio non può non risultare fastidioso... Le tre ore non scorrono neanche troppo lentamente, il film è bellino, ma preferisco di gran lunga altri (recenti!) capolavori del grande Martin!

Drugo.91  @  08/04/2010 13:27:58
un altro capolavoro firmato...Scorsese, tanto per cambiare!

Carmine  @  04/04/2010 20:03:07
Amo il genere gangster quindi sono un pò di parte, ma il film di Scorsese è un capolavoro assoluto. Una delle migliori rappresentazioni mafiose di sempre a pari livello con Goodfellas.
Doppiaggio non del tutto riuscito di Robert, insomma con Amendola era tutt'altra cosa; invece da lodare l'incredibile voce espressiva di Manlio De Angelis che doppia Joe Pesci, in questo film assolutamente formidabile. Ottima la Stone. Scorsese è uno dei massimi autori dei nostri tempi e con questo film, come se non bastasse si riconferma tale. La sceneggiatura è assolutamente eccezionale e ricca di indimenticabili dialoghi e sequenze. Davvero eccezionale. Metto nello spoiler un paio di grandi scene da ricordare...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  26/02/2010 13:15:09
Sempre ad altissimi livelli Scorsese che,a detta di molti,completa una ipotetica trilogia sulla mafia, iniziata con Mean Streets e continuata con Goodfellas, con questo Casinò,ottimo e intrigante.
Le analogie con Quei bravi ragazzi sono tante e anche nella sostanza i film sono simili,ma Quei bravi ragazzi è un capolavoro più riuscito di questo,comunque,ottimo film.
Cast con due dei fedelissimi del regista ancora una volta ineccepibili,forse Pesci ancora più bravo di De Niro,meritava un oscar ancora un volta. Sorprendente e bellissima (solo nella prima parte bella,più brava nella seconda)Sharon Stone.

Scorsese è un mago della narrazione,Casinò non è mai pesante,il ritmo è velocissimo e alcune sequenze sono tra le più belle girate dal regista,peccato che in altri punti sembri di vedere di nuovo Goodfellas che in questo caso è un problema perché a tratti la somiglianza mi ha dato un pò di fastidio.
Le voci fuori campo sono un espediente facile e felice ma a questo vanno aggiunte delle grandi prove recitative,una scelta di musiche come sempre azzeccata,movimenti virtuosi con la macchina da presa ed una fotografia scintillante e ottima.
Doppiaggio un pò spaesante all'inizio di De Niro,mi aspettavo Amendola,ma tutto sommato Proietti è molto bravo e poi già aveva doppiato lo stesso De Niro in Mean Streets.
Alla fine Scorsese raggiunge il suo obiettivo di narrare una storia che descrive realisticamente e minuziosamente,grazie anche al solito lavoro di ricerca ed approfondimento,i comportamenti ed i personaggi di quegli anni. Poi,come detto,la struttura è sempre la stessa: inizo sfavillante e poi conseguente caduta e fallimento dei potagonisti. Troppo simile a Goodfellas,ma un bel film,da vedere perché durerà anche 3 ore ma non pesano per nulla.

Ultima risposta 06/01/2017 19.05.36
The Cane Family  @  16/02/2010 11:44:08
Grandissimo film di Scorsese con un De Niro in gran forma e un ottimo Pesci.
Ancora complimenti al doppiatore di Pesci, ossi Manlio De Angelis per la sua voce stupenda ed espressiva.
Peccato che De Niro sia stato doppiato da Proietti dopo il decesso di Ferruccio Amendola, il più grande doppiatore di sempre.
Scorsese confeziona un film ricchissimo di grandi canzoni e interpretazioni, ma risulta essere inferiore al precedente Goodfellas (Quei Bravi Ragazzi). Molto bravo Woods ma Sharon Stone non si dimostra all'altezza dei suoi compagni.
La storia è molto buona e si regge bene anche grazie allo sceneggiatore e autore del libro dal quale il film prende spunto Nicholas Pileggi.
La Las Vegas descritta nel film è ruvida, sgargiante, violenta, e dominata da migliaia di casinò.
Buon approfondimento psicologico dei personaggi.
Ottima conclusione di questa epopea gangster.
Ultima collaborazione tra Scorsese e De Niro.

ANTHONY15  @  11/02/2010 17:13:33
Un autentico capolavoro firmato Scorsese...
Un film che non deve MAI mancare in una videoteca che si rispetti!!!

benzo24  @  09/02/2010 13:09:40
a mio parere questo è un film sopravalutato. grande cast e grande regista, ma il film risulta essere una copia confusa di quei bravi ragazzi.

cesa342  @  02/02/2010 03:44:42
Non è il migliore di Scorsese, non mi ha entusiasmato come altri ma è sempre un grande film. Non un capolavoro assoluto... Impeccabile la recitazione di De Niro e di Sharon Stone. Però Joe Pesci si è superato davvero in questo film! Scorre abbastanza bene a parte qualche punto, calcolando che sfiora le 3 ore. Lo consiglio!!

edmond90  @  08/01/2010 07:35:57
Ennesimo capolavoro assoluto di Scorsese.Film perfetto nella regia(fenomenale l'uso della luce),nella sceneggiatura e ovviamente negli interpreti.

Ultima risposta 17/10/2013 12.05.48
Mancini23  @  05/11/2009 20:49:06
Un film a mio avviso sopravvalutato. Certo e' un bel film, ma non un capolavoro come molti dicono. Casino' mi e' piaciuto soprattutto nella parte iniziale, poi nelle parti centrali mi ha fatto quasi addormentare! Buono il finale e magistrale la prestazione di De Niro (bravi anche Pesci e la soprendente Sharon Stone).

The BluBus  @  26/10/2009 19:08:11
Da amante di Scorsese mi sarei aspettato decisamente di più, inutilmente allungato e ben al di sotto di altri suoi capolavori, nonostante l ottimo cast.

alex25  @  19/10/2009 19:32:53
Finalmente sono riuscito a vedere questo famoso casinò di Scorsese... la storia nella prima parte è molto ingarbugliata e si fa fatica a seguire il tutto, mentre la seconda parte scorre via con più facilità e si iniziano a vedere i fatti.
Mi aspettavo di meglio in tutta onestà, forse avendo come riferimento Goodfellas sono partito col vederlo con il piede sbagliato... ma tant'è.
La star del film a mio parere è Joe Pesci, De Niro un gradino sotto alle performance a cui ci aveva abituato. La Stone bellissima, anche se il suo personaggio non mi è sembrato caratterizzato al meglio e questo da un film di 3 ore non va bene, non so se è stata una leggerezza della sceneggiatura o se la Stone ha mostrato qualche limite. Inoltre Woods (il piu in forma insieme a Pesci) ha una parte davvero risicata, un peccato perchè il suo personaggio era davvero interessante.
Tirando le somme resta comunque un gran bel film, sicuramente consigliato anche se andando in fondo in fondo aggiunge poco ai precedenti gangster movie.

Calvin  @  11/09/2009 14:58:51
Copia di altri film..si salva giusto per l'interpretazione dei protagonisti..

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  29/08/2009 16:19:24
Ci sono tre modi di fare le cose: giuste, sbagliate e come dico io.

camifilm  @  10/08/2009 20:01:13
Ottime ambientazioni e attori. Joe Pesci poi... rimane forse l'unico capace di interpretare questo tipo di personaggi... peccato non sia entrato nella serie "I Soprano".

carriebess  @  22/07/2009 11:20:02
un pò troppo lungo.
per il resto bellissimo film.
joe pesci e de niro ottime interpretazioni.

bulldog  @  16/07/2009 11:06:54
Durata eccessiva,doppiaggio di De Niro non riuscito.
A parte questo gran film.

tylerdurden80  @  29/06/2009 02:32:49
gran bel gangster-movie che ruota intorno a Las Vegas e ai suoi tavoli verdi.
Super le interpretazioni di De niro e Pesci,veramente grandi!forse il film in alcune parti si dilunga un pò troppo ma il risultato finale è comunque ottimo.

"Ci sono 3 modi di fare le cose:giuste,sbagliate e come dico io"

david briar  @  10/06/2009 20:29:12
gli do questo voto perchè il film nella prima parte non decolla per niente, non succede alcunchè, e queste parti sono abbastanza noiose. nella seconda parte decolla e diventa molto coinvolgente, e anche abbastanza emozionante a livello emotivo. l' ultima parte, poi, mi ha molto convinto e questo mi ha spinto a dare 8,5. molto bravi pesci e de niro, brava anche la stone.

BrundleFly  @  29/05/2009 22:13:52
Uno di film di Scorsese che preferisco. Anche se deve molto al precedente "Goodfellas", questo è a mio parere migliore. Sempre ottimi De Niro e il grande Joe Pesci.

TheLegend  @  12/05/2009 04:19:33
Mi sarei aspettato decisamente di più da questo film,non mi ha convinto pienamente.
Le interpretazioni sono buone ma ho trovato De Niro un pò sottotono,forse bloccato dalla sceneggiatura;ottima la Stone e bravo Joe Pesci.
Il film si dilunga troppo, a mio avviso,nello sviluppare argomenti non fondamentali per la storia,specialmente all'inizio,e facendo calare un pò l'attenzione.
Il finale è buono ma un pò troppo ingarbugliato.
A mio avviso Scorsese ha fatto di meglio.

09dream  @  15/04/2009 01:05:26
Sicuramente uno dei più bei film di ambientazione criminale, stavolta però incentrato sul mondo spietato e affascinante del gioco d'azzardo.
De Niro e Joe Pesci semplcemente da applausi.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  31/03/2009 19:38:49
Finalmente ho visto questo spettacolare film del maestro Martin Scorsese!
Veramente eccellente e sostanzialmente originale. Incredibile interpretazione dai 3 attori protagonisti Robert De Niro, Sharon Stone e Joe Pesci. Peccato per la infima parte interpretata da James Woods.
Comunque il film sebbene partendo partendo con un ritmo piuttosto lento e monotono, riesce poi ad avere dei uno sviluppo più fluido e coinvolgente.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  21/03/2009 13:16:59
Film capolavoro di Scorzese, il magistrale duo De niro-Pesci funziona sempre(Pesci fa sempre la parte dello schizzato) molto brava anche la Stone(pensavo che nn sapesse recitare) la pellicola dura molto ma non pesa.Godibile
Migliore di Godfellas.

pinhead88  @  02/03/2009 22:21:05
un bel film,ma portato un pò troppo per le lunghe.a parer mio non tra i migliori di Scorsese.ci può essere qualche paragone con Quei bravi ragazzi per via delle magnifiche interpretazioni di De Niro e soprattutto di Joe Pesci,ma la sceneggiatura alle volte risulta un pò troppo ingarbugliata e poco interessante,come nella prima parte,dove vengono spiegati tutti gli "impicci" tra il casinò e la mafia.nella seconda parte si fa decisamente più interessante e inizia a coinvolgere maggiormente.strabiliante l'interpretazione di Joe Pesci come sempre,molto brava anche la Stone,di De Niro ho avvertito la mancanza del doppiaggio che gli è sempre stato attribuito nei gangster movie,quello del nostro caro e affezionato Ferruccio A. .
un'occhiata la merita sicuramente,quasi esclusivamente per il cast eccezionale.

Ultima risposta 23/03/2015 17.48.30
teten  @  20/02/2009 01:03:45
attori eccezionali per un fiolm stupendo di un regista fantastico!!
Ci sono tre modi per fare le cose: il modo giusto, il modo sbagliato e il modo mio..

Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  30/01/2009 19:10:38
Grandioso film, Tutto il cast formidabile, una strepitosa regia di Scorsese.
Più di così cosa posso dire...Ah si GUARDATELO IMMEDIATAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gasy  @  20/01/2009 14:26:03
Epopea interminabile sulla storia di alcue persone che gesticono un casinò a Las Vegas. La prima ora è tutta narrata dallo scmbio di voci narranti che ci inseriscono alla storia. Le qualità del film sono ovvie, il magico trio Martin/Robert/Joe è magnifico come sempre. Particolarmente bravo quest'ultimo che in un personaggio simile a quello interpretato in quei bravi ragazzi da il meglio di se con esplosioni di violenza improvvisa. Brava la Stone in un ruolo difficile. Si nota di meno Woods, che truccato non cerca di rubare la scena. In fin dei conti il suo è un ruolo secondario.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  14/01/2009 20:35:37
Classico mafia-movies firmato dal regista Martin Scorsese.
Racconto dell’america dei sfavillanti anni ’70, il regno del gioco (una sfavillante Las Vegas) diventa il teatro perfetto, per le famiglie mafiose, dove poter condurre i propri traffici illeciti (soprattutto il riciclo del “denaro sporco”) ..Scorsese ci dipinge un ambiente fatto di luci, tavoli verdi ma anche di personaggi loschi, bellissime donne e nuovi imprenditori.. ..il quadro è perfetto, partendo da una voce fuori campo che ricostruisce la vicenda come un lungo flash-back, ci conduce nei meandri del sistema, le sue pedine e soprattutto nelle regole del businnes ..l’antinomia tra i due protagonisti (Asso-Nicky) diventa il filo conduttore dell’intera narrazione ma, con al centro, la conturbante Ginger, emblema perfetto della vacuità di un ambiente avido, senza valori se non quelli del denaro.
Si miscela sapientemente dramma, violenza, dolore e rassegnazione ..ma, come accaduto già nel precedente “Quei bravi ragazzi”, il finale delude, la ricerca del colpo di scena e il “ritorno alla normalità” non reggono del tutto e differenziano, in negativo, queste pellicole da altre dello stesso filone cinematografico (fra tutte ovviamente la saga de “Il Padrino”).
Prova degli attori assolutamente perfetta, oltre alla gia collaudata coppia De Niro-Pesci si erge, oltre ogni aspettativa, una bravissima Sharon Stone ..tecnicamente la direzione del regista italo-americano risulta ineccepibile.. ..consigliato a chi ama il genere!

zoscolo  @  10/01/2009 12:41:36
sto facendo una maratona di tutti i film di de niro e questo mi ha piacevolmente colpito

inizialmente ero perplesso in quanto l'anno di produzione è il 1985 e pensavo che allora non avrei visto il de niro dei vecchi tempi ...ma con piacevolissima sorpresa mi sono dovuto ricredere ....uno dei piu belli

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/01/2009 03:55:00
Il film mi è piaciuto( tra l'altro rivisto di recente ), ma c'è qualcosa che non mi convince...De Niro qui è molto abile nel cavarsela a tenere a bada un Joe pesci altrettanto bravo ma anche uguale ad altre sue interpretazioni in altri film (quei bravi ragazzi ad esempio ) La Stone è splendida in bellezza e come ruolo ci stiamo... Forse è la storia un pò "assente" e i discorsi che sfociano in un cunicolo di incertezza che non porta a nulla. Mi spiace abbassare la media, ma per me ci voleva qualcosina in più.

Ultima risposta 03/02/2009 15.07.41
Superghi  @  25/12/2008 20:44:02
Un grandissimo gangster movie che ti cattura e coinvolge nella storia per quasi tre ore senza mai un calo di ritmo.
Eccezionale l'interpretazione di Sharon Stone e Joe Pesci, nel ruolo a lui più congeniale del mafioso senza scrupolo e completamente fuori di testa.
Forse qualche scena di troppo di violenza gratuita, a cui Scorsese non è nuovo, ma comunque assolutamente da vedere.

popoviasproni  @  24/12/2008 21:23:27
Dettagliato, violento, di un'ironia malsana ... duro e spietato.
Un trio di Star in stato di grazia.
Una grande produzione, un regista di talento ... un gangster-movie immenso!

lampard8  @  24/12/2008 13:23:35
Gran film però a mio parere un cincinino sopravvalutato. Per carità attori in stato di grazia, grande regia, grandissima fotografia, ma il problema di fondo è che tutto sa di visto e rivisto. I temi classici del mafia movie tanto cari a Scorsese ci sono tutti e davvero si ha la sensazione di deja-vu con Goodfellas. Come al solito la palma dei migliori se la giocano Pesci e De Niro ma devo ammettere a malincuore , che la Stone in questo film è maledettamente brava. Riesce ad interpretare con grande naturalezza il suo complesso,torbido e meschino personaggio(sarà un caso?)rubando talvolta la scena ai due mostri sacri. Ripeto, gran film, ma Scorsese ha fatto certamente di meglio. Il finale mi ha lasciato francamente un poco deluso...

topsecret  @  20/12/2008 18:10:07
Le interpretazioni di Joe Pesci e Robert De Niro mi hanno ricordato molto quelle in Quei Bravi Ragazzi, un film che mi è piaciuto parecchio, proprio come mi è piaciuto questo. Una pellicola capace di coinvolgere il pubblico fino alla fine, violento e sanguinoso quanto basta e con grandi interpreti sapientemente diretti da un maestro della regia quale è Martin Scorsese. Un plauso anche a Sharon Stone, molto efficace e brava quanto i suoi colleghi uomini già citati. Un gran bel film che consiglio a tutti.

ilmoro88  @  28/11/2008 15:29:53
Premetto che Scorsese non è il mio regista preferito, ma in questo caso ha dimostrato di essere alla altezza dei grandi registi contemporanei. Devo dire che però tutto il merito non può certamente andare alla regia, perchè con un trio composto da De Niro - Pesci - Stone, direi che è difficile realizzare una brutta pellicola....Tralasciando i commenti all'interpretazione di queste "tre colonne" del cinema che come al solito non tradiscono mai, vorrei soffermarmi sulla trama e lo svolgimento del film che nonostante le 3 ore abbondanti scivola via con piacere!!!
Ecco, se proprio si è scrupolosi, l'unica pecca di questo film è l'eccessiva durata, che comunque modifica minimamente il giudizio finale....

Un gran film da vedere assolutamente!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  22/11/2008 12:28:16
"Ci sono un fottio di buche nel deserto, in quelle buche ci sono sepolti un fottio di problemi. Certo devi aver già preparato la buca prima di presentarti con un problema nel porta bagagli..."

Non riesco a considerarlo un capolavoro forse per la forte somiglianza con il magistrale Goodfellas di cinque anni prima. La note vicende dei "bravi ragazzi", questa volta, si spostano nel mondo del gioco d'azzardo.
Il cast ancora una volta strepitoso, Joe Pesci meritava nuovamente l'Oscar, ottimo anche De Niro nonostante il cambio di voce (qui è doppiato da Proietti), bravina la Stone.
La tecinca di narrazione è la stessa, voce fuori campo dei protagonisti a spiegare e commentare i fatti (a volte troppo eccessiva). La regia di Scorsese è spettacolare ed'è sempre una garanzia per seguire il film, nonostante la ridondanza e la sceneggiatura molto simile al capolavoro citato in precedenza. Perfette fotografia, scenografie e colonna sonora.
Il divertimento, comunque, è assicurato.

"La prossima volta porta una pistola, almeno avrai una possiblità."

Ultima risposta 22/11/2008 14.07.16
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/11/2008 17:14:14
Mi inchino a Scorsese, dopo il capolavoro Goodfellas si ripete in questa memorabile pellicola.
Ottimi De Niro, Pesci e la Stone.
Trama buona e originale.
Assomiglia molto a Goodfellas in molte parti.

Comunque una pellicole di valore.
Da vedere assolutamente !!!

manera4  @  09/11/2008 14:26:11
Bel film drammatico sul mondo del gioco.

Ultima risposta 17/02/2009 19.51.36
giulymovie  @  19/10/2008 16:13:10
Davvero un capolavoro! La regia di Scorsese è sempre una garanzia.
L'interpretazione di Sharon Stone davvero magistrale!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  03/10/2008 17:01:20
Sulla scia di "Quei bravi ragazzi"

Ottimo Gangster Story.

Bravissimo Joe Pesci
Stavolta meno incisivo De Niro (forse per colpa del doppiaggio ...con Amendola era tutta un'altra cosa).

Ottima Sharon Stone

paride_86  @  30/09/2008 02:37:47
Sicuramente uno dei film più belli di Scorsese, c'è dentro di tutto: ambizione, sesso, potere, tradimento e soprattutto la mafia, tanto cara al regista. Il finale...ci fa tirare un bel respiro di sollievo!Ottime le interpretazioni di tutti gli attori.

manganellate  @  02/09/2008 15:43:42
che spettacolo...ottima trama,favolosi sia joe pesci che de niro...belissima la stone!!

starsinthesky  @  14/08/2008 16:17:21
Credo sia una delle migliori interpretazioni di De Niro.... Joe Pesci maestoso....
Stranamente la Stone riesce incredibilmente nella parte...
Il solito magnifico Scorsese....
Pilatro del cinema ..

Alex2782  @  04/08/2008 15:39:06
bel film e ottime interpretazioni. un pò lunghetto, ma bella trama!

Desk88  @  01/08/2008 11:03:36
Questo film è decisamente un capolavoro. Da vedere a tutti i costi! Con un Robert De Niro e Joe Pesci da oscar!

Cardablasco  @  04/07/2008 12:04:03
Capolavoro,bella la trama,ottimi gli attori e l'atmosfera malinconica nel finale,Joe Pesci in ottima forma come la Stone e De Niro.Ottimo film

inferiore  @  03/07/2008 23:49:42
Ho appena finito di vederlo e ho ancora le mani che applaudono! Il film più bello che abbia mai visto, come anno osato a non dargli neanche un riconoscimento! Joe Pesci e De Niro da oscar, capolavoro di Scorsese, non sò più come elogiarlo sono troppo entusiasta!! I dialoghi sono qualcosa di indescrivibile davvero! Peccato che non possa dargli più di 10 perchè questo è un film che merita 1000!! Non sò prima come potevo vivere senza vedere Casinò, assolutamente consigliato, chi ama il cinema non può non guardarlo!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 30/12/2008 07.33.15
§LifegoesoN§  @  16/06/2008 23:30:41
Un film culto, attori ai massimi livelli, trama davvero magistrale, una storia vera che sicuramente colpisce emozionalmente. Regia impeccabile di uno dei più grandi registi della storia. Mezzo voto in più per De Niro, assolutamente unico, come sempre....

DarioArgento  @  15/06/2008 06:50:15
martin scorsese è uno dei migliori registi in assoluto come de niro è uno dei migliori attori...film perfetto che racconta la vera storia di las vegas.
bravi anche joe pesci e bravina la stone

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  06/06/2008 14:46:12
Gran bel film, tra i gangster movie, il drammatico e il gran giocattolone. Attori tutti in parte, in alcuni momenti mi sembrava un Quei bravi Ragazzi di alto borgo, ma non c'è paragone tra le due pellicole. Qui prima di entrare nel vivo e prendere ritmo ci vuole un po', l'inizio non mi ha stuzzicato granchè (anche se poi l'attesa viene ripagata) per questo il 9 e non il 9 e mezzo!

DarkRareMirko  @  31/03/2008 23:36:25
Uno dei migliori di Scorsese, ed è davvero difficile che certi film si innalzino rispetto ad altri relativamente a questo grandissimo regista, visto la magnifica e conforme qualità generale degli stessi.

Interpretazioni memorabili (Pesci su tutti, che qui recupera piglio e sanguinosità del De Vito di Goodfellas; Joe ha un talento straordinario), si alternano ad una fotografia (caratterizzata da quei tipici e riconoscibilissimi fasci di luce sui muri e sui capelli dei personaggi) ed una scenografia (di Ferretti, in parte creata a computer) adattatissime al tema del film che in 3 ore non annoia mai, anzi, si tratta di un film scorrevolissimo.
Grande anche la sceneggiatura di Pileggi, dal suo omonimo libro.
Convincente anche la brava Stone, in uno dei film finalmente alla sua altezza e bravissimo Woods, uno dei pochi attori che sa sfruttare da Dio persino i costumi messi a sua disposizione.

Eh si, Scorsese alla fine non ce l'ha fatta a far esplodere il suo (impeccabile) Bob de Niro!
Film memorabile, gemello e pseudo sequel dell'altrettanto eccellente Goodfellas, grande lezione di cinema da parte di Scorsese.

10 e lode.

NandoMericoni  @  17/02/2008 11:41:04
ragazzi che film, grazie Martin...

Sestri Potente  @  15/02/2008 23:36:38
Film gangster pregevolissimo incentrato su un Casinò: grandissimo De Niro ma soprattutto Joe Pesci, perfetto nel suo ruolo. Le tre ore quasi non si sentono tanto la storia è ben fatta, e il carisma di tutti i personaggi rende il tutto un prodotto molto valido. Eccellente!

drugo78  @  06/02/2008 23:20:49
scorsese racconta la mafia italo-americana che fa affari con i casinò di las vegas e lo fa a modo suo..bellissima storia con finale non proprio scontato..grande cast e anche molto motivato viste le ottime interpretazioni di deniro pesci e stone..memorabili alcune scene,in particolare nel finale del film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.unica nota stonata è la durata (nel senso che qualcosa ,di non proprio necessario ,si poteva tagliare..

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  29/01/2008 22:51:09
Troppo lungo, ma non è un problema di per sé..Il problema diviene quando annoia..E qui annoia la parte centrale. Parte bene, rallenta in mezzo, si riprende molto nell'ultima ora, ma scade totalmente con un finale troppo frettoloso.
Non è il miglior Gangster movie..anzi..
Un applauso al solito grande De Niro e a Joe Pesci.

Constantine  @  29/01/2008 05:09:52
Ennesimo magnifico Gangster-Movie per Scorsese qui con tris d'assi servito di prima mano: Pesci,DeNiro e un ottima Stone (bellissima e sensuale). La sceneggiatura pungente e critica esaltata dalla regia particolare del cineasta riesce nell'intento di intrattenere e far riflettere nello stesso tempo per l'arco di tutte e tre le ore, magari qualche piccola lungaggine c'è ma non eccessiva da dare fastidio. L'asfissiante voce fuori campo dei protagonisti ( Proietti che doppia Deniro bisogna farci un pò l'orecchio...), le esplosioni di violenza, le mirabolanti sequenze nei Casinò di Las Vegas tutto contribuisce alla splendida e unica atmosfera della pellicola. Citazione anche per Woods e per quella ironia tutta particolare che contraddistingue i lavori di Scorsese. Finale indimenticabile.

"Ci sono tre modi di fare le cose. Giuste, sbagliate e come dico io."

SANDROO  @  26/01/2008 16:37:49
Non andate a scommettere i soldi al Casinò tanto perderete di sicuro!!!!!...
BELLA.....

ConnyCorleone  @  26/12/2007 20:15:44
cloee  @  26/12/2007 14:30:40
Bello energico cast eccezionale forse un pò troppo lungo ma è uno di quei film che non possono non piacere e non si possono non amare

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  16/12/2007 12:22:09
Da una sceneggiatura ispirata alle vicende di due gestori malavitosi di un Casinò di Las Vegas, Scorsese completa la sua trilogia sulla mafia iniziata nel 1973 con "Mean Streets" e proseguita poi nel 1990 con "Quei Bravi Ragazzi". Un film in puro stile Scorsesiano di grande fascino che brilla per una regia maestosa e per la recitazione di un cast davvero perfetto. Il regista Newyorkese con ampie carrellate e rotazioni a 360 gradi avvolge i personaggi ed estrude in maniera sbalorditiva gli spazi scenografici. Casinò è un portentoso viaggio nella Mecca del Dio denaro, nella fucina del potere e della corruzione, che diviene nel suo incedere un elegia al logorio dell'anima che ne deriva. Scorsese non crea empatia con i personaggi, lì tiene a distanza, immortalandone le azioni e la deriva psicologica attraverso un commento fuoricampo sempre pungente e spiazzante. Come in "quei bravi ragazzi" per il protagonista ci sarà una possibilità di salvezza, legata a quell'innato talento che possiede, provvidenziale nel trascinarlo fuori appena in tempo, dal castello che crolla. E ci si chiede come mai in questa Disneyland della truffa "mentre i bambini giocano ai pirati, mamma e papà lasciano le rate della casa e i soldi per l'università del piccolo nelle slot machine". Splendido.

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  19/11/2007 18:44:50
un buon film che purtroppo non regge il confronto con quei bravi ragazzi e che durante la sua visione ne rende inevitabile il paragone,una delle pecche del film è la sua eccessiva durata,la prima oretta con tutti quegli intrecci con gli affari del casinò è davvero tirata troppo per le lunghe e ti fà perdere un pò il filo ma c'è da dire che ritorna ad essere intrigante verso la fine.de niro e joe pesci sono da sempre una garanzia e sharon stone stupisce nella parte della fattona senza il lume della ragione,sicuramente il cast è uno di quei fattori che salva la pellicola perchè per il resto un sacco di sequenze sono già state viste e riviste dai grandissimi gangster movie americani dei quali tutti sappiamo il nome.comunque una visione la merita sicuramente

Ultima risposta 19/11/2007 19.38.55
superfoggiano  @  18/11/2007 01:03:38
fa parte di quei film ce quando li guardi te li ricordi per tutta la vita..
Joe Pesci, Robert De NIro e Sharon Stone sono quegli attori che ogni regista vorrebbe nel suo film

sixx  @  01/11/2007 10:51:04
Film clamoroso!!! Un trittico di protagonisti da urlo, in cima a tutti Joe pesci subito dietro De Niro e poi la Stone.
Film lunghissimo ma che non annoi per niente, si vede comunque che è girato da un americano di origine italiana ahahhahah, insomma lo zampino italiano si vede eccome!
Da vedere assolutamente.

sonhador  @  25/10/2007 12:27:09
fantastico mafia movie del solito magnifico trio Scorsese, De Niro, Pesci...da non perdere assolutamente

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»