cash regia di Eric Besnard Francia 2008

cash (2008)

locandina del film CASH

Titolo Originale: CA$H

RegiaEric Besnard

InterpretiJean Dujardin, Jean Reno, Valeria Golino, Alice Taglioni, Eriq Ebouaney, François Berléand, Caroline Proust, Samir Guesmi, Cyril Couton

NazionalitàFrancia 2008
Generethriller
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Eric Besnard

•  Link al sito di CASH

Trama del film Cash

Deciso a vendicare la morte del fratello, un gangster insiste nel voler onorare il defunto senza l'utilizzo di armi o alcun tipo di violenza fisica; la vendetta sarà ancor più sottile…

Voti e commenti su Cash, 37 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  06/07/2012 23:24:57
Film di puro intrattenimento e consumo, ben diretto ed interpretato, senza particolare originalità ne interesse.

Derivativo, patinato, è sorretto dall'afecionado Reno e da una Golino mai così sexy.

La trama non è proprio il massimo della semplicità, ma è comunque più o meno ben narrata; fresco, felice, è un film che sa ben giocarsi non scadendo mai nel becero/comico/parodico, pur essendo ad essi poco lontano.

Gradevole.

topsecret  @  28/06/2012 11:01:51
In sintonia col commento che mi precede, sottolineo ancora il classico andazzo del doppio-triplo gioco e delle atmosfere alla OCEAN'S ELEVEN-TWELVE che caratterizza questo film.
Passatempo godibile ma nulla di così entusiasmante e originale.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/02/2012 19:04:04
Heist movie in salsa francofana, palesemente debitrice dei vari Ocean's e di tutta una serie di action comedy americane. Non dispiace ma si archivia in fretta perché, dalla regia piena di stucchevoli ed esorbitanti carinerie visive fino alla valanga di tripli e quadrupli giochi che accumula, è di una risaputaggine assoluta. Però ripeto, si lascia non dico seguire (quello è francamente impossibile, troppi salti e cambi di gioco...) ma quantomeno ammirare. Bel cast con Reno e la nostra Golino, irresistibile Dujardin, nuova frontiera della canaglia cool&sexy da grande schermo (cfr il celebratissimo "The Artist").

Trixter  @  11/08/2011 18:25:39
Ottime premesse per questo 'Cash', ben diretto da Besnard e simpaticamente interpretato dal novello Belmondo, Jean Dujardin. Insomma, le premesse per un'ottima pellicola c'erano tutte (trama, azione, interpreti) eppure al film manca qualcosa: eh già, alla fine risulta poco coinvolgente, un pò piatto e slegato nello svolgimento. Peccato davvero, ma non sempre da ottimi ingredienti si riesce a tirar fuori una torta gustosa. Stavolta, almeno, non è stato così.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  31/07/2011 16:27:36
Coinvolgente film d'azione francese, diretto in modo agile e fluido da Eric Besnard, con grandi Valeria Golino e Jean Reno, in forma strepitosa.
La sceneggiatura è brillante e soprattutto ricca di spostamenti e di preparativi per l'argomento centrale della pellicola: il "colpo".
Le ambientazioni francesi, condite da un buona fotografia, e da una colonna sonora intensa ed intrigante, ombreggiano il film in tutta la sua durata, aggiungendo molta suggestione nella narrazione.
Il colpo di scena finale, infine, è magistrale.
Come sempre, grandissimo Jean Reno.

elmoro87  @  07/05/2011 11:42:34
Ocean's eleven in salsa francese, molto più piatto e privo di emozioni, gli attori deludono tutti e il risultato non può che essere insoddisfacente... da evitare!

Goldust  @  10/01/2011 09:59:52
Giallo abbastanza deludente, con ampi rimandi ad Ocean's Eleven ( non solo come sceneggiatura ma anche come scelte registiche ): è probabilmente volutamente ingarbugliato, con la miriade di personaggi che si ritrova, e questo lo penalizza perchè è facile perdere il filo della storia. Sa di già visto: cast mediocre, Reno e Golino svogliati, il protagonista ha solo una bella faccia da schiaffi, ma carisma zero..

LionelCosgrove  @  10/10/2010 14:13:16
Il solito filmetto alla Ocean's...

laconico  @  23/03/2010 00:52:57
Non è un thriller né un giallo né un poliziesco. Non definibile in un genere preciso, narra le vicende di un gruppo di truffatori in modo scanzonato e con punte di umorismo. Non originalissimo ma la trama è ben articolata e si fa seguire senza pause. Fino alla fine si cerca di capire chi è che vuol far le scarpe agli altri. Fascinosa e sexy la Golino (ma sulla sua recitazione, come al solito, è meglio stendere un velo pietoso). Regia calibrata e senza colpi a effetto. Insomma nella norma... ma c'è di peggio. La serata la fa passare.

bebabi34  @  06/03/2010 15:33:05
Imitare La Stangata non è facile eh?
Tutto sommato sarebbe anche un film carino. Peccato per la Rocca e per una regia approssimativa.
Guardatelo pure in compagnia, prendendo un te' con gli amici.

Ultima risposta 05/05/2010 11.10.24
tenchi059  @  09/01/2010 17:26:40
Film di genere, se ne sono visti migliori. Trama inutilmente involuta che verso la fine lo rende meno godibile. Non da buttare, ma nulla di speciale.

Wally  @  07/12/2009 03:11:39
Solita boiata! Con un Jean Reno specchietto per le alloddole e la Golino che è buona quanto fa schifo a recitare! Si vede che stà con Scamarcio! In due non ne fanno uno... Comunque il film è la solita solfa vista e rivista! e come dice il commento... Così così, solo se non paghi...

ste 10  @  27/11/2009 14:55:15
Mi sembra tutto già visto, evitabile...

Dexas  @  19/11/2009 18:37:23
Un film per fetecchioni

Ultima risposta 23/05/2012 09.52.31
druss86  @  18/11/2009 23:35:36
Ottimo film...vi anticipo gia' che è molto complesso...quindi state molot attenti dall'inizio senno vi tocchera' rivederlo x capirlo appieno..detto questo film molto bello bei ritmi...belle sorprese....complesso....

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/10/2009 13:18:49
Sono un amante di questo tipo di film, e quindi posso scrivere che "Cash" si lascia seguire anche se delude un pò le attese, vista la poca originalità anche nei colpi di scena.

camifilm  @  17/10/2009 11:32:38
Un film thriller, avventura, che si lascia vedere.
La trama risulta confusa ogni tanto, ma proprio perchè lo è la storia raccontata: colma di doppi giochi tra i personaggi in gioco, dai ladri agli investigatori, che si mescolano continuamente in trame di gioco per arrivare alla propria vittoria del gioco in corso.
Il finale svela quanto siano stati, alcuni di loro, in grado di giostrare altre persone a loro piacimento pur magari sembrando perdenti o vincenti nel corso del racconto.
I riferimenti con altri film del genere lasciano il tempo che trovano, non si può fare, perchè ogni film ha dei possibili antenati. Basta esaminare molte uscite al cinema, per scoprire che si basano su film vecchi anche di 50anni e oltre, ma non conoscendoli non li si individua come delle copie.

Consigliato SI

LoSpaccone  @  14/10/2009 19:37:47
Caper movie alla francese che fa palesemente il verso agli “Ocean” e agli ultimi 007 soprattutto per lo stile registico. Apprezzabile per quel tocco frizzante che accompagna il racconto ma l’ho trovato molto di maniera, confusionario per gli evidenti buchi di sceneggiatura e zeppo di luoghi comuni del genere soprattutto nel ritratto dei personaggi e nei dialoghi. In tutto e per tutto un film già visto, anche nell’immancabile e prevedibile finale a sorpresa.

ALESS!O  @  27/08/2009 09:27:09
Ottimo thriller made in france, dallo stile anni '70 (musiche, inquadrature, tagli della storia, un pò tutto insomma!). Molto bravo il cast di attori (pur non presentando nomi di spicco, se non il solo Reno), ottime le musiche, così come un'ottima trama, forse un pò troppo prevedibile in certi passaggi, ma cmq ottima.
Consigliato.
Specialmente agli amanti della serie "Ocean's ..."

pardossi  @  02/08/2009 18:16:07
Tutto sommato un film guardabile, montaggio stile francese con musiche anni 70 per un risultato che si fa guardare bene, eccetto la seconda parte centrale un po lenta, poi la trama è molto godibile.

atpco  @  20/07/2009 15:44:07
Praticamente un Ocean's eleven fatto in Europa. Meno pretenzioso del fratello americano (dal quale riprende perfino il sottotitolo). Ma il suo grande limite risiede nell'originalità inesistente, cosa fondamentale in film di questo genere basati sui colpi di scena, ma se quest'ultimi sono scontati allora danneggiano irrimediabilmente l'intero film.

aquila10  @  16/07/2009 19:05:19
Film simpatico.... piuttosto scontato ....ma si può vedere!

yutatabuse  @  08/07/2009 19:36:06
La storia non è particolarmente originale (eufemismo ndr) ma una rapina vista in versione europea, francese per la precisione, poteva essere interessante. Il problema è semplicemente la regia, c'è una serie di sciocchezze narrative imbarazzante, dai dialoghi penosi e inutili alle azioni costruite e innaturali.
Oltre a questo la costruzione della storia non crea particolare suspance o attaccamento alle vicende, e alla fine tutto viene chiarito, ma tutto si rivela una bolla di sapone, scoppia e non rimane niente!
pessimo!
nota positiva x alice taglioni, bellissima, punto

rob.k  @  08/07/2009 08:37:51
Storia già vista e rivista, i ladri, l'infiltrato, la mega-rapina, uno che vuole scappare coi soldi... Il tutto in un film già molto sciatto di suo. La Golino inascoltabile (doppiata da se stessa?)

Invia una mail all'autore del commento Dante  @  06/07/2009 01:43:04
Film veramente imbarazzante, scontato come pochi, doppiaggio scarso, una Valeria Golino penosa, regia priva di idee interessanti e noioso senza paragoni.

Vimark  @  05/07/2009 23:35:16
La trama non è strutturata in maniera lineare e perciò il film non si segue con piacere.
C'è troppa azione, a tratti piuttosto ridicola, accompagnata da effetti sonori non all'altezza.
Non c'è neanche un briciolo di tensione che alimenti l'interesse dello spettatore.
Ciò che prevale in definitiva è soltanto la noia.

kurtsclero  @  01/07/2009 21:19:22
Molta carne a fuoco, troppa e abbastanza noioso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/06/2009 17:08:37
Filmettino gradevole che ripropone in Francia un genere davvero monto noto negli USA.
Negli anni '70 era "la stangata", negli ultimi anni sono gli uomini di Ocean (11-12-13). La storia è sempre più o meno la stessa.
E ora anche in questo "Cash" il genere rapina- truffa è ripreso senza nessuna novità, e l'insieme assomiglia infatti a una sorta di "Ocean's eleven" in salsa francese, con trama super intricata, e continui ribaltamenti.

Il tutto comunque, pur nella sua assurdità, è gradevole e divertente, sopratutto per via del cast, che comprende anche Valeria Golino sexy sbirra.

Dam182  @  24/06/2009 03:27:11
Prof  @  24/06/2009 02:47:07
emagiul  @  22/06/2009 10:49:09
film sufficiente, gradevole, ma a volte sembra che manchi qualcosa per essere migliore..

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  19/06/2009 16:51:27
Caruccio.
Il ritmo è 'europeo' e il meccanismo è talmente libero da vincoli che il gioco dei 'doppi giochi' (qua già tirato come non mai!) potrebbe durare ancora un pezzo dopo la parola 'Fine'! Ma il risultato è comunque un film gradevole.

fraza77  @  18/06/2009 23:20:33
Niente male!!! Mi è piaciuto molto! Una storia forse poco originale ma... il finale è perfetto.

paoloberna46  @  18/06/2009 00:23:56
Mi è piaciuto un casino... troppo fregna la resa dei conti... chi se lo aspettava... dai da vedere sicuramente... Poi jean reno come sempre sublime...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/06/2009 13:18:02
Tra crime story e commedia, un po' troppo somigliante nello stile alla serie di Ocean, "Cash" è un film che intrattiene degnamente senza avere nulla di particolarmente accattivante.
Poco originali le caratterizazzioni dei personaggi così come la trama, sufficienti le interpretazioni degli attori.
Un film leggero che non lascia troppo il segno.

La_Mel  @  10/06/2009 16:23:32
THEANSWER  @  09/06/2009 19:29:33
Quello che mi aspettavo, anzi a dir la verità, meglio.
Un film del genere Oceane Eleven con cambi di situazioni continue. Il "pollo" cambia ogni volta, le alleanze anche....
Consigliato!

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora