cars 2 regia di Brad Lewis, John Lasseter USA 2011

Al cinema nel Giugno 2011

•  Altri film di Brad Lewis
•  Altri film di John Lasseter

Trama del film Cars 2

Saetta McQueen e Cricchetto porteranno la loro amicizia verso una nuova elettrizzante avventura in giro per il mondo: il primo Gran Premio Mondiale che verrà assegnato all'auto più veloce di tutto il pianeta. Prima fermata: Giappone, Tokyo, dove un'antichissima tradizione si fonde con una sofisticata tecnologia all'avanguardia. Come un samurai dei giorni nostri, Cricchetto dovrà vestire i panni di un agente segreto nel momento in cui si troverà coinvolto improvvisamente in un caso di spionaggio internazionale.

Film collegati a CARS 2

•  CARS - MOTORI RUGGENTI, 2006
 •  CARS 3, 2017

Voti e commenti su Cars 2, 67 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

GreatJohn96  @  12/12/2020 12:36:45
Decisamente il capitolo più avvincente della trilogia. Ha tematiche molto diverse dal precedente, molto più mature, interessanti ed "ecologiste", che vanno a mescolarsi perfettamente con una storia dallo svolgimento inaspettatamente action ed alquanto divertente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER (anche se concordo in parte con chi lo definisce più "infantile"). Unico neo è forse la troppa ingenuità di alcuni nuovi comprimari, vedasi la Ferrari Francesco ed il contesto alquanto surreale per ospitare una spy story

Ultima risposta 12/12/2020 12.39.48
marcogiannelli  @  04/11/2015 18:45:06
Sequel senza anima

Dick  @  25/01/2015 16:40:08
Sequel godibile e coinvolgente, ma con meno profondità del precedente, purtroppo secondo me alquanto sottovalutato, e un messaggio ecologistico intelligente, ma che non arriva come quello del primo film.

DarkRareMirko  @  05/06/2014 22:55:18
Meglio del primo, che avevo trovato solo discreto; tutto ciò grazie soprattutto alla sottotrama relativa allo spionaggio, molto originale e riuscita.

Grafica sempre di altissimo livello, maggiore varietà, sceneggiatura migliore, e anche il messaggio morale è incluso, ossia rispettare lo sport senza ricorrere a furbi espedienti (nonchè la diatriba carburante ecologico vs petrolio, trovata coraggiosa e dovuta)

Lasseter ha fatto anche di meglio (I due Toy Story, A bug's life), ma anche questo Cars 2 è un buon e piacevole intrattenimento.

Da ora in avanti la strada è spianata (è proprio il caso di dirlo) per altri seguiti e per altre trame (Planes?)

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/02/2014 14:46:04
Non raggiunge i livelli del primo episodio, resta comunque un buon film d'animazione che consiglio di vedere.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  19/09/2013 02:38:48
Ambientazione più internazionale e trama ripresa dalla saga di Bond.
Storia leggera, da bambini, d'accordo, ma a me la tecnica Pixar fa impazzire e anche con questo secondo episodio il divertimento è assicurato.

topsecret  @  27/12/2012 10:00:00
Meno divertente del primo film, conserva una grafica eccellente e qualche personaggio simpatico, ma la storia in stile agente segreto non riesce a far breccia quanto gli autori avrebbero voluto.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  28/11/2012 19:31:20
Mhmmmm che bruttino questo seguito del gioiello Cars. Sarà che la Disney doveva spingere il merchandising, ma a parte una grafica perfetta ai limiti dell'iperrealismo questo è un film senz'anima. Sicuramente il peggior film della Pixar, e francamente mi piace pensare che sia tutta colpa dell'acquisizione Disney.
Rimane comunque sufficiente però, intendiamoci. E' che visti gli standard Pixar uno si aspetta sempre delizie, e invece.

weareblind  @  12/08/2012 21:16:55
Trama confusionaria, inadatta alla sua fascia di età, doppiaggi spesso sotto tono. Tecnicamente il massimo, ma è una accozzaglia da merchandising.

Clint Eastwood  @  21/07/2012 09:52:05
Il primo era ben altra cosa, CARS 2 invece anch'esso non sfigura più di tanto e ribadisce anche lui i valori dell'amicizia, la fiducia e il buon senso. Non manca di fantasia questo è sicuro.

lillyna  @  04/06/2012 23:08:16
non coinvolgente come il primo, ma bellino.

Chemako  @  02/06/2012 05:58:27
Bello e ben fatto.

dagon  @  03/05/2012 22:40:04
Seguito di uno dei film pixar meno riusciti, motivato quasi esclusivamente dalla mole di merchandising che muove. La mancanza di una vera "ispirazione" si sente.
Da un punto di vista tecnico è prodigioso, la cura dei dettagli è a dir poco maniacale (addirittura ci sono i riflessi sulla carrozzerie delle amcchine sullo sfondo) così come quella dell'illuminazione e delle ambientazioni. I colori e la luce sono folgoranti. Purtroppo la nota dolente è la scelta infelice di aver dato il ruolo da protagonista a Cricchetto. Se come comprimario poteva anche andar bene, da protagonista assoluto diventa irritante e molesto. Si può dire che è una sorta di Jar Jar Binks, per intenderci, e impatta in maniera assai negativa sulla godibilità di una pellicola molto orientata sull'azione più che sull'umorismo.
Divertenti in-jokes sparse qua e là, soprattutto negli striscioni e nelle pubblicità esposte durante le corse.

Wally  @  03/05/2012 15:51:14
Simpatico e spendierato ma per un film della pixar si spera in qualcosa meno infantile e più adatto a tutte l età in gran stile come Wall-E i Up...
Comunque qualche scenetta che merita c'e.. Si passa quell oretta e mezza senza pensieri!
Unica cosa! Karl Attrezzi è insopportabile! Psicopatico all eccesso! Mentre nel primo qualcosa ti lasciava qui tutto il film è quasi rivolto a lui ed è odioso!

Lory_noir  @  10/04/2012 01:17:10
L'ho di sicuro preferito al primo. La storia è molto più avvincente e con riferimenti fantastici alle diverse città del mondo riprodotte magistralmente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/03/2012 12:26:05
Non sono un amante del primo Cars (forse perché non sono interessato alle automobili?), comunque questo l'ho trovato leggermente più carino. Ho gradito soprattutto la propaganda sull'energia pulita. Simpatici i personaggi, specialmente quelli italiani (Francesco è fantastico!).

uzzyubis  @  19/03/2012 11:50:28
Carino e divertenete, Cars 2 ha un ritmo serrato degno dei migliori film d'azione.
Ho apprezzato molto lo sviluppare due storie parallele in modo da dar fiato ad entrambe non stancando mai lo spettatore.
I personaggi sono divertenti e piuttosto ben definiti nella caratteristiche "umane".
Realizzazione tecnica come sempre impeccabile.

vale1984  @  02/03/2012 13:33:00
diciamo che la storia è carina e le animazioni sono belle...ma auto che vanno sull'aereo o in nave non si possono proprio vedere...non mi convince neanche se è divertente e carino...troppi clichè dell'italia pizza e mandolino con le macchinine che ballano per strada...carino ma non convincente.

livis  @  12/02/2012 19:19:34
Forse non all'altezza del primo ma comunque godibile. Tecnicamente mostruoso.........la pixar ogni anno fa passi da gigante!

kastalya  @  06/02/2012 00:31:27
Buon film anche se inferiore al primo!
I personaggi sono simpatici e la qualità delle immagini è come sempre impressionante.
Da vedere per gli amanti del genere.

Leonardo76  @  29/12/2011 00:21:52
Più azione, più personaggi ma molte meno emozioni del primo. Fa sempre sorridere vedere le persone sostituite dalle auto (i vigili italiani sono Fiat Panda, i cattivi Yugo e Prinz) ma cricchetto dopo un po' stufa (irrita quasi quanto Forrest Gump). Da vedere solo per chi ha gradito molto il primo episodio o per chi collezionava le macchinine della (fu) Bburago.

floyd80  @  16/12/2011 11:46:01
Un film carino coriaceo e divertente. I personaggi sopra le righe faranno impazzire i bambini. La storia non è granchè, ma alcune tematiche di fondo non sono da buttare e si fanno apprezzare al meglio tra le peripezie delle macchinine parlanti!

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  14/12/2011 08:53:16
non all'altezza del primo.carina la trovata spy-story ma alla lunga annoia un pò.nella versione italiana ho trovato il doppiaggio irritante a dir poco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  23/11/2011 18:58:44
I due principali protagonisti del primo "Cars" catapultati in una storia di azione e spionaggio. Divertente e con diverse trovate fantasiose, anche se non tutto funziona alla perfezione e può sicuramente essere considerato un film minore nella gloriosa filmografia Pixar.

c0rsar0  @  16/11/2011 13:39:35
Cartoon molto carino, è un ottimo sequel che traccia una trama completamente diversa. Magari non semplicissimo per i bambini ma sicuramente interessante e con qualche classica morale (l'ecologia, l'amicizia, il sapersi accettare per quello che si è). Molto carina l'idea della Spy-story. Ho apprezzato anche i nuovi personaggi.

Norgoth  @  06/11/2011 19:12:13
"Sufficiente" è la parola giusta per definire Cars 2 che, come il primo, ha dei bei pregi ma anche tanti difetti.
Tecnicamente, visivamente, è veramente impressionante. Benché mantenga il suo lato "cartoonistico", è veramente incredibile il livello di dettaglio delle auto, dei paesaggi, nonché le caratterizzazioni e le espressioni dei personaggi.
Le buone idee sono molte, la storia di base è intelligente e ben sviluppata. Il problema che ha la storia è che sarebbe potuta essere molto meglio, se gli elementi che la compongono fossero stati miscelati in maniera migliore.
Non si capisce bene a che target si rivolga il cartone: la storia è un po' "adulta" per un bambino (sotto certi aspetti), ma a sua volta troppo "semplice" per un adulto: è una storia che tenta di essere per tutti ma che alla fine resta sospesa, senza convincere. Anche la componente "buoni sentimenti" manca, o meglio, c'è ma non non è sufficientemente incisiva (o almeno, non lo è se paragonata ad altri lungometraggi Pixar).
Dalla sua, come accennato in precedenza, ha la resa dei personaggi. Le nuove auto sono davvero belle, così come la caratterizzazione dei vari paesi (e relative auto) dove si svolge la World Grand Prix. Quella resa "peggio", paradossalmente, è l'Italia, che sembra ferma agli anni '40 (e sarebbe anche ora che gli americani si aggiornassero un attimo).
Il ritmo, però, è molto lento... il film si strascica abbastanza e appassiona poco, anche le gare non sono poi granché.
Non per questo è un brutto film. Si lascia guardare ma di sicuro non è un capolavoro, sicuramente peggio del primo, e forse con il brand di Cars è meglio fermarsi qui.

PignaSystem  @  02/11/2011 19:27:08
A livello tecnico siamo sempre all'avanguardia, ma si vende lontano che è un film per far cassa al botteghino, marketing allo stato puro.
Comunque rimane un prodotto gradevole con scenari che lasciano senza fiato (es: Porto Corse).

drobny85  @  21/10/2011 21:08:19
Spesso i sequel non si rivelano all'altezza degli episodi originali, non è però il caso di Cars 2.
Pixar si migliora, proprio nella storia a mio parere meno riuscita (non per questo non bella) e sforna un lavoro eccellente.
In questo nuovo capitolo della saga ritroviamo tutti gli interpreti del primo episodio e in più ci viene presentata una nuova auto italiana, una Ferrari, purtroppo doppiata con una parlata del sud che poco ha che fare con la parlata tipica di Maranello (un errore ahimè comune per le produzioni d'oltreoceano)
La storia è comunque più avvincente ed è disegnata da 10 e lode, come sempre sapevo che guardando una produzione Pixar non ne sarei rimasto deluso!!!

SirCiadi  @  28/09/2011 15:39:06
Nettamente inferiore al primo, diverte molto poco e, visto che doveva essere destinato ai più piccoli, la storia l'ho trovata troppo complicata, la prima era nettamente più semplice e a misura di bambino.
Alcune scene divertono, ma il ritmo è un po scialbo. Sinceramente speravo molto meglio.

sweetyy  @  06/09/2011 03:46:16
Inferiore al precedemte, poche le scene divertenti..sufficienza stentata

barone_rosso  @  07/08/2011 21:31:27
Mah, il primo non mi aveva entusiasmato e questo neanche... Mentre il primo era piu' lento e riflessivo, e ahimè abbastana vuoto, questo è un adrenalinico film d'azione - forse troppo -. Insomma, la sufficienza ci sta per la simpatia dei personaggi, la grafica superlativa... Ma rimane un grosso circo colorato con poco senso.

Wolverine86  @  07/08/2011 12:56:56
Una media tra l'ottima prima parte e la discreta seconda.
Il film parte bene, ma poi lo svolgimento è troppo confusionario e frenetico, specie nella seconda parte.
L'accento napoletano della Ferrari è ridicolo.

Invia una mail all'autore del commento ziotony  @  27/07/2011 09:33:46
Un bel film, divertente per i piccoli e per gli adulti , in questo secondo episodio il protagonista non è più saetta mcqueen, ma il mitico cricchetto . Colonna sonora un po' sottotono, rispetto al primo episodio dove spaccava , comunque buona. A me fanno impazziere i corti che precedono i film della PIXAR . Spassosissimi !!!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  22/07/2011 16:26:35
Veramente spassoso.
Nulla di che come storia, e forse anche un po' forzata, ma è molto divertente.

Ottima grafica

Zigozag  @  21/07/2011 20:22:07
Bel cartone.
un pò troppo orientato verso un pubblico adulto.
la Ferrari doppiata da un napoletano non la capisco..mah!
comunque vale la pena vederlo!

wHiTe  @  19/07/2011 21:14:55
Merita davvero..Decisamente all'altezza del primo!

ilgiova  @  18/07/2011 20:48:11
Di sicuro non all'altezza della originalità e arguzia del primo episodio.
Tuttavia Cars2 non mi ha realmente deluso. La buon fattura Pixar è rimasta: bella sceneggiatura, la qualità dell'animazione e le ambientazioni(anche se a tratti davvero troppo stereotipate,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).
In generale la storia non è male, magari un po' scontata e con qualche scena un po' stiracchiata ma comunque godibile e divertente. Non annoia nè grandi nè piccini.
Di certo non memorabile, ma alla fine Lasseter riesce a non deludere anche questa volta.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  11/07/2011 02:36:46
Quando un cartoons è PIXAR sai già che non puoi mettere meno di 7 ed è l'esperienza che ci obbliga a questo. Ogni prodotto è strepitoso in tutto e "Cars 2" non fa eccezione. Devo però ammettere che il primo è un'altra cosa... premetto che sono un pò di parte più che altro riguardo all'ambientazione, sono stato in Arizona pochi mesi fa e la Route 66 è da pelle d'oca. "Cars 2" ha sicuramente più azione del primo, ci sono più gag e la varietà di ambientazioni lo rende meno monotono ma ha una grande pecca... MANCA LA MAGIA presente nel primo capitolo e che ha fatto innamorare centinaia di migliaia di spettatori di ogni età. Questo secondo capitolo è molto più cartone animato del primo nel senso che lo trovo più per bambini. La straordinaria morale presente nel capitolo precedente quì non c'è e si è volutamente concesso più spazio alla spettacolarità delle scene e alle situazioni comiche. Detto questo è giusto lodare la strepitosa qualità delle immagini (finalmente un buon 3D) e del doppiaggio. Un altro gioiello targato Pixar...

Iree__  @  10/07/2011 16:49:00
Migliore del primo!!

Ultima risposta 11/07/2011 02.23.46
Sbrillo  @  10/07/2011 04:10:41
ahahahha.....carinissimo questo film.....io ho 24 anni e sono rimasto soddisfatto del film......già krikketto era il mio preferito....ora è il mio idolo!!!!! aahaah che "idiota" geniale che è....la trama forse un pò troppo complicata per i piccolini, ma la grafica e alcune gag sono eccezionali.... = ) = ) = ) 2h che si lasciano vedere tranquillamente.....

David94  @  09/07/2011 13:34:46
Buon film d'animazione, belli gli effetti speciali anche se preferivo una maggiore attenzione sul personaggio di saetta Mcqueen.Da vedere :-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/07/2011 23:50:53
Riproponendo la storia di "cars" si doveva inserire qualcosa di nuovo che delle semplici gare o tornei da vincere...grazie a un mix tra il primo episodio e "Gli incredibili" la Pixar fa' ancora centro proponendo un film d'animazione divertente e con una storia ben congegnata!
L'animazione è superba,in particolare durante le gare!
Certo siamo lontani dai livelli di "toy story 3" o "Up" che toccavano anche punte di drammaticita' ma ci accontentiamo e con ottimismo guardiamo al futuro se pensiamo che ormai la pixar è diventata capace di far uscire due film l'anno!
Migliore del primo!

PeterPan  @  03/07/2011 23:40:45
Fantastico!
:-D

gemellino86  @  03/07/2011 22:47:40
Soddisfacente ma avrei preferito un maggiore spazio a Saetta. Le gag sono divertenti e si nota un aumento di personaggi. Leggermente inferiore al primo.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  02/07/2011 14:18:59
Dopo 5 anni ecco il ritorno delle simpaticissime macchine firmate disney pixar. Questa volta si superano i limiti della fantasia, nuove avventure, nuove sfide, nuovi personaggi, più velocità e tanto fantasy. In questa pellicola c'é anche molto italiano: i nomi, lo stile, la firma delle macchine e le voci di alcuni personaggi italiani famosi come Coltellesi.
Un grande successo disney!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/07/2011 00:05:12
Un sequel meno emozionante e coinvolgente del primo.
In questo secondo episodio, in cui Cricchetto la fa da padrone, c'è più ritmo, più azione e ci sono anche parecchi personaggi in più rispetto al precedente.
L'animazione è sempre di altissima qualità e il film scorre in maniera piacevole e senza mai annoiare. Le tematiche principali come amicizia e lealtà rimangono inalterate.
Le cose che mi hanno convinta un po' meno sono i troppi personaggi poco approffonditi e la mancanza di quella vena sentimentale e malinconica del primo Cars.
Comunque sempre un buon prodotto Pixar.

Ultima risposta 01/07/2011 13.34.51
ilcannibale  @  27/06/2011 19:05:49
Molto molto bello. Passi tutto il film a bocca aperta per la grafica mozzafiato, gli scenari fantastici, i movimenti delle macchine paurosi. Poi anche la storia è molto carina, in linea con il primo, ma i grafici Pixar si sono superati.

Gunny  @  27/06/2011 13:43:34
visto in 2D, il film è un tantino al di sotto del primo capitolo, ma forse sarà perchè il primo era diciamo una novità e quindi questo secondo film è come se mangiassimo una cosa buona ma per la seconda volta.......il sapore già lo si conosce......ma al di là di questa divagazione culinaria a me questo Cars2 è piaciuto molto, molta azione e poche smancierie......ritmo a go go e poi le città e le auto sono veramente fatte in modo incredibile.....non sò come si chiama la tecnica che usa la pixar per fare questi cartoni, ma è qualcosa di impressionante tutto molto realistico. in definitiva vedetelo perchè merita veramente.

stallo  @  27/06/2011 09:47:55
bellissimo film...molto molto divertente...super consigliato

diego83  @  26/06/2011 22:14:40
Nettamente inferiore al primo...in tutto : risate,trama,coivolgimento...Di superiore c'è solo la grafica,complice ovviamente l'evoluzione tecnologica e il 3D...ma non sono queste le qualità che danno successo a un film-cartoon...SORPASSATO !

Ultima risposta 27/06/2011 07.34.29
enter  @  25/06/2011 00:44:47
questo sequel e graficamente perfetto (stupenda la parta italiana),diciamo che e più orientato su cricchetto e nonostante cio' il film si basa quasi esclusivamente all'azione con momenti poco divertenti,non c'e l'affinita' che si vedeva al primo tra i due protagonisti,ciò non toglie che e comunque un buon cartoon da vedere

roby388  @  24/06/2011 02:19:43
VERAMENTE ECCEZIONALE.
Mi è piaciuto più del primo, divertente, emozionante, la grafica pazzesca (l'ho visto in 2d) e gli scenari poi non ne parliamo.
Le riproduzioni dei luoghi reali sono veramente una pubblicità e invitano a visitare le città, soprattutto quella italiana!

Cricchetto è divertentissimo e la nostra Ferrari Francesco è un tipico napoletano :)
Da vedere assolutamente.

Corto Pixar iniziale dedicato a toy story troppo tenero e trailer (soprattutto quello del re leone in 3d) stupendo.

STRACONSIGLIO

grillone  @  23/06/2011 08:27:32
eccellente. davvero divertente. La storia è incentrata specialmente su cricchetto, e la storia è molto articolata e divertente. da vedere assolutamente

Clem  @  23/06/2011 01:32:32
Inutile dire che il corto che precede il film (come in tutti i film della Pixar) vale quanto (se non più) del film stesso... In realtà sono andata al cinema maggiormente per rivedere un'ultima volta i protagonisti di Toy Story al cinema! Ma mi sono ricreduta su Cars (il primo non mi aveva entusiasmata) che mi ha fatta fare non poche risate! Divertente, ironico ma anche una spy story a tutti gli effetti! (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER)
Assolutamente magnifica la resa dello scenario del mondo.. come al solito la Pixar non si smentisce mai! Se fa una cosa la fa bene..
Consigliato e imperdibile per chi ama il genere e chi ama John Lasseter in ogni sua brillante creazione :)

Ultima risposta 24/06/2011 03.11.15