caro papa' regia di Dino Risi Italia 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

caro papa' (1979)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CARO PAPA'

Titolo Originale: CARO PAPA'

RegiaDino Risi

InterpretiAurore Clement, Vittorio Gassman, Julien Guiomar, Andree Lachapelle, Stefano Madia

Durata: h 1.49
NazionalitàItalia 1979
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1979

•  Altri film di Dino Risi

Trama del film Caro papa'

Albino Millozza è il tipico uomo d'alta finanza che, poco scrupoloso negli affari, è disordinato anche nella vita privata. La moglie Giulia vive a Ginevra e periodicamente inventa un suicidio per svegliare l'attenzione dei famigliari. Albino ha come amante Margot e il marito beota regge il moccolo. Il piccolo Luca esegue il saggio di violoncello e il padre esce dalla sala svogliatamente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (5 voti)6,90Grafico
Miglior attore protagonista (Vittorio Gassman)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore protagonista (Vittorio Gassman)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Caro papa', 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Mr.Bowie  @  27/12/2014 17:07:28
   6 / 10
Un film azzardato in un momento storico non proprio idoneo nel trattare certi temi ma, con un Risi spavaldo e un Gassman eccitante, il pacchetto è completo di tutto. Certo, con un umorismo a questi livelli ci si aspettava molto di più ma tutto sommato rimane un discreto lavoro, magari superbo, ma indubbiamente coraggioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/04/2012 19:19:04
   7 / 10
Bel film di Dino Risi che con la solita ironia affronta un tema spinoso che rigarda il nostro Paese, i cosiddetti "anni di piombo"!
Al centro del film, pero', rimane il difficile rapporta Padre/figlio e il tema sociale è messo sempre un po' di lato e affrontato con superficialita'.
Gassman ci offre la solita eccellente prova d'attore,sempre al centro della scena,sempre interpretando un personaggio simpatico ma allo stesso tempo cinico e spregiudicato!
Emozionante e commovente il finale!

Oskarsson88  @  27/12/2011 11:15:23
   7 / 10
Stile molto asciutto, incentrato soprattutto su dialoghi con uno svolgimento che, nonostante sia presente, sembra quasi non esserci. Tra affaristi dai pochi scrupoli, giovani allo sbando e donne di poco carattere ne esce fuori un ritratto dell'Italia di quegli anni piuttosto negativo, dove nessuno sembra salvarsi. Aldilà del lato politico è comunque interessante la situazione famigliare del protagonista, che tenta di riavvicinarsi, un po' superficialmente magari, ai suoi figli, col risultato che poi ne verrà fuori...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/06/2011 16:24:41
   7 / 10
E' vero ciò che dice Kowa nel commento sottostante, un film a suo modo coraggioso girato in pieno periodo anni di piombo. Personalmente però non riesco ad apprezzarlo fino in fondo, malgrado l'ottima intepretazione di Gassman (un Santenocito meno grottesco e più umano, rimanendo a Risi). Un uomo che scopre l'amarezza della solitudine, dopo aver nutrito per troppo tempo il proprio ego personale, tradendo le origini di provenienza (La Resistenza) e la frattura nei rapporti verso un figlio che simboleggia quella tra due generazioni. Più efficace nella dimensione intima del dramma, meno quando si deve analizzare il contesto del fenomeno, condito da una certa superficialità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/12/2006 20:56:17
   7½ / 10
Il film giusto al momento sbagliato? Probabilmente. Dissero la stessa cosa per "la città delle donne" di Fellini, di trattare un argomento con qualche anno di ritardo, in un'epoca in cui le trasformazioni sociali erano più rapide delle mode effimere contemporanee.
Sì probabilmente Risi non è il cineasta più idoneo ad affrontare il tema degli "anni di piombo", però come non riconoscere l'onestà, il coraggio, la capacità di osare?
Infatti no, non è stata riconosciuta: il film fu un fiasco di pubblico e critica, ma ingiustamente.
La prova istrionica di Gassman è da antologia, c'è un'amarezza (la famosa barriera sociale e famigliare) che lascia frastornati, si supera ogni ostracismo (la morale di fondo di un Risi lontano dal suo mondo di "commediante" è un po' prevedibile) e quando il soggetto (vittima) diventa strumento passivo nelle mani del suo "nemico" si resta letteralmente senza parole.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049629 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net