carol regia di Todd Haynes Gran Bretagna 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

carol (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CAROL

Titolo Originale: CAROL

RegiaTodd Haynes

InterpretiCate Blanchett, Rooney Mara, Kyle Chandler, Jake Lacy, Sarah Paulson

Durata: h 1.58
NazionalitàGran Bretagna 2015
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di Todd Haynes

Trama del film Carol

New York, 1952. Carol è una donna elegante, sofisticata, ricca e sposata. Therese, invece, si è appena affacciata al mondo, sicura di chi vuole essere. Un incontro casuale in un grande magazzino di Manhattan fa nascere una straordinaria amicizia tra le due donne. Alle prese con un divorzio complicato e una dura battaglia per la custodia della figlia, Carol rimane come ipnotizzata da Therese e dalla sua misteriosa bellezza e, trovandosi sola il giorno di Natale, la invita a fuggire con lei in un viaggio nel cuore dell'America.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,82 / 10 (46 voti)6,82Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Carol, 46 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JohnRambo  @  10/05/2016 13:19:53
   7½ / 10
Un altro film appassionante, finemente ed elegantemente confezionato, con due interpreti stupende. Gran signora quella tratteggiata da Cate Blanchett, che da forma e pensiero a Carol, la protagonista. Ma anche l'esile e sensuale Rooney Mara fa la sua parte senza demerito.
Da vedere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/05/2016 13.23.01
Visualizza / Rispondi al commento
suzuki71  @  24/01/2016 20:08:26
   8½ / 10
#cateblanchettoscar2016.

Un film magnifico, delicato e vulcanico, dalla magistrale sceneggiatura.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/02/2016 12.40.28
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  10/01/2016 19:25:55
   9 / 10
Dalle tinte virate al seppia e dalle atmosfere dell'America anni '50 emerge Carol, un film che descrive in modo magistrale un sentimento fragile e potente quale è l'amore.
Sembra che nulla sia lasciato al caso in un impianto che definirei perfetto: sguardi che si accarezzano, mani che si sfiorano, parole sottintese, sussurrate, desiderate hanno come sfondo una società ostile che ne nega la libertà a volte in modo palese e altre volte in maniera suggerita ma non per questo meno vincolante. La storia non è solo quella di un amore difficile ma quella di qualunque amore e di tutto il dolore e la felicità che porta con sé.
Carol è un film bellissimo ed emozionante, "ancora un altro entusiasmo che ti farà pulsare il cuore" (cit.)

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/01/2016 19.46.13
Visualizza / Rispondi al commento
dagon  @  08/01/2016 19:11:16
   6 / 10
Classico film inglese, impeccabile sotto il profilo della confezione, ma in cui poi il risultato risulta inferiore alla somma dei suoi singoli componenti. Niente da dire su regia, interpretazioni, costumi, interpretazioni, eppure alla fine il film mi ha lasciato freddissimo, pur trattando di una passione. Troppo canonico, troppo tradizionale, troppo ingessato dalla sua focalizzazione estrema sulla forma.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/01/2016 12.24.22
Visualizza / Rispondi al commento
andreapau  @  07/01/2016 09:59:22
   6 / 10
Carol è un notevole esercizio estetico di recitazione ammaliante, atmosfere magicamente ricostruite, scenografie e costumi impeccabili.
Ma come una Miss Universo senza cervello, dietro il sorriso niente.
Storia già di per se poco originale (certo non un grave peccato) e superata dall'attualità, funziona a malapena grazie alla collocazione '50.
Ma deve ricorrere ad alcuni discutibili stratagemmi per emergere, il più odioso dei quali è una rappresentazione Neandertaliana dell'universo maschile.
Bel film da guardare e dimenticare...pensarci significa demolirlo inesorabilmente

4 risposte al commento
Ultima risposta 12/01/2016 23.36.15
Visualizza / Rispondi al commento
Mr.Zanon  @  04/01/2016 18:40:35
   9 / 10
Domani, 5 gennaio 2016, esce finalmente in Italia uno dei film più acclamati del 2015. Presentato in anteprima al Festival di Cannes, il film di Todd Haynes racconta la storia d'amore tra due donne nell'America degli anni '50. Le due interpreti scelti come protagoniste son Cate Blanchett e Rooney Mara, e qui già iniziano i pregi, in quanto le due attrici sono magnifiche: la Blanchett è semplicemente magnetica con i suoi occhi azzurro intenso e la Mara riesce ad ipnotizzarti con un solo sguardo. Comunque tutti gli attori sono ottimi, riescono ad entrare nel personaggio magnificamente. I personaggi anche sono un grande pregio: sono tutti molto credibili e approfonditi in maniera eccellente, con molte sfaccettature psicologiche.
I dialoghi sono bellissimi, anche per il fatto che non sono presenti frasi fatte, ma i dialoghi sono molto naturali (preciso però che il film lo ho visto in lingua originale, non doppiato). La regia di Todd Haynes è splendida: ti immerge nell'America del 1952 con un eleganza ed una delicatezza rara. creano molta atmosfera anni '50 (come deve essere) anche gli ottimi costumi ed una fotografia perfettamente avvolgente. La colonna sonora è uno dei più grandi pregi del film: è magnifica e molto evocativa, ma mai melensa. Il montaggio è ottimo perchè è quest'ultimo che è a servizio della storia, come deve essere (e non il contario).
Il film è ricco di grandi scene, come un finale di una poesia rara



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Magari il film poteva essere più coinvolgente e un pò più intenso in delle scene, ma è anche vero che è un tipico melodramma, e come opera di tale genere è, azzarderei, monumentale. Anche perchè Haynes muove un interessante critica contro la società del tempo (anche se adesso siamo nel XXI secolo non c'entra, al regista interessa parlare di ciò che non cambia), razzista e spaventata dal diverso, con grande maestria.

Quindi, il film è un grandissimo melodramma che consiglio a tutti di andare a vedere al cinema (magari anche un paio di volte), perchè merita (e non fatevi cogliere dal pregiudizio!). Il mio 9 è molto convinto (e forse anche leggermente abbondante).




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/01/2016 18.17.47
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net