carlito's way - scalata al potere regia di Michael Scott Bregman USA 2005

carlito's way - scalata al potere (2005)

locandina del film CARLITO'S WAY - SCALATA AL POTERE

Generenoir
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Michael Scott Bregman

Trama del film Carlito's way - scalata al potere

I primi anni del leggendario gangster Carlito Brigante che, sedotto dal potere dei terribili bassifondi di New York, entra in un circolo mortale di avidità e vendetta. Carlito diventerà rapidamente il re dell'eroina dell'Harlem spagnola ed imparerà velocemente che l'unico modo per mantenere il potere è dimostrare lealtà verso gli amici e rispettare le regole della strada.

Film collegati a CARLITO'S WAY - SCALATA AL POTERE

•  CARLITO'S WAY, 1993

Voti e commenti su Carlito's way - scalata al potere, 13 opinioni inserite

marcogiannelli  @  27/02/2016 16:12:54
zozzeria unica, che solo per il fatto che prende il nome da un capolavoro, dovrebbe dare vita a una caccia a mano armata dei produttori di sta robaccia

ZanoDenis  @  25/02/2016 14:47:28
Per me Carlito's, l'originale, è un capolavoro, uno dei migliori film di sempre e forse il migliore anni 90'.
Qui ovviamente siamo di fronte alla bruttissima copia, un prequel che tralaltro centra pochissimo con l'originale, poi vedendo il protagonista non si può non ripensare ad Al Pacino, tutta un altra cosa, ma soprattutto non si somigliano per niente. Qualche ambientazione discreta con luci al neon e una sorta di sporco metropolitano che prova ad emergere, ma sicuramente il capolavoro di De Palma risaltava meglio in tutto, a partire dalle stesse ambientazioni cittadine. Per quanto riguarda la regia non c'è nemmeno paragone ovviamente, qui siamo nella mediocrità, se poi aggiungiamo situazioni banalissime, figure di donne e gangster stereotipate, usi degli stessi intrecci da decenni, insomma è un film pessimo che prova a sfruttare la scia del successo del primo Carlito, ma fallisce miseramente-ente-ente.

ascot  @  28/11/2009 17:03:43
film di 3 categoria...si puo vedere solo se nn si ha nulla da fare e nulla da vedere..manca proprio il mordente

camifilm  @  21/08/2009 00:02:17
io non credo sia un seguito voluto.
il film si lascia guardare. Non è confrontabile con "carlito's way", proprio perchè penso abbiano solamente sfruttato il titolo subdolamente e basta. Non mi sembra di aver trovato riferimenti nel corso del film alla pellicola con Al Pacino.
La storia è buona. Forse alcune interpretazioni lasciano a desiderare, ma non tutte.
Mi sento di poterlo consigliare, ma non abbiate pretese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  13/01/2009 16:01:41
ee daaai, ma perchè l'hanno fatto??? Non ci si crede... vergogna!!

Monco  @  31/05/2008 20:49:59
Regista diverso, Protagonista diverso... e pensare che Carlito's way è un capolavoro!

PulpGuy88  @  02/08/2007 19:27:24
Io non lo trovo un disastro così clamoroso. Mi aspettavo di peggio. Film Discreto. (non mi ha convinto fino in fondo però la scelta dell'attore principale).

cesare90  @  05/06/2007 17:06:24
Mi aspettavo molto meglio da questo film, invece, De Palma ha fatto la differenza nel primo Carlito's way......anche grazie all'interpretazione del mio attore preferito"AL PACINO".

TART  @  22/12/2006 09:50:35
Inguardabile.
Sono riuscito a fatica ad arrivare alla fine.
Che si chiami "Carlito's way" è una vergogna.

Veramente penoso

doppiak  @  20/08/2006 14:18:03
soldi di produzione buttati nel cesso....

tenderbranson  @  08/08/2006 00:27:12
Non ci posso credere.
Amo Carlito's way di De Palma, è nella mia top5.
E lo so che i seguiti deludono sempre... ma qui siamo davvero ai minimi storici.
Senza dubbio uno dei peggiori sequel, prequel (o quel che è sto schifo) della storia del cinema.
La produzione eppure è la stessa: Martin Bregman + Michael Scott Bregman (che non so se sia il figlio) che però si dà anche alla regia e alla sceneggiatura e ne avremmo fatto volentieri a meno.

Se avete visto il grandissimo capolavoro di De Palma, non guardatevelo questo abominio, o guardatevelo se volete soffrire e vedere come si può fare il vuoto intorno e ridurre al nulla un personaggio immenso come Carlito Brigante.
Entrambi i film nascono dai due romanzi di Edwin Torres, "Carlito's way" e "Afterhours", ma laddove De Palma prendeva un'ottima storia e grazie alla sceneggiatura di David Koepp la rendeva un capolavoro cinematografico, Bregman attinge pochissimo e malissimo da Torres, si inventa una storia inutile, banale e che non può nemmeno chiamarsi C's way Scalata al potere, perchè non si allaccia minimamente al film di De Palma [spoilerino: finale in primis...] e non introduce o accenna a nessun personaggio del film che racconta la seconda parte della vita di Carlito Brigante.
Insomma, un film pessimo, con dialoghi da fiction italiana dei giorni nostri, una recitazione a tratti irritanti di gran parte dei personaggi, a partire da Jay Hernandez che non ha un nemmeno un centesimo dello stile di Carlito/Al Pacino. Su Puff Daddy inutile esprimersi. Si salva solo Mario Van Peebles.
Neanche con Luis Guzman vien fuori qualcosa di buono... invece di fargli reinterpretare Patchanka. la spalla di Carlito nel film di De Palma, qui gli appioppano un ruolo marginale e a malapena riuscito. Bah!

Le basi (i libri di Torres e un personaggio già egregiamente delineato) per tirare fuori un Padrino Parte II c'erano, ma è chiaro, basta guardare il cast, che non c'era l'intenzione di fare un film minimamente degno del suo predecessore.
Allora mi chiedo perchè l'abbiano girato sto coso.
Vado a riguardarmi Carlito's way, così forse mi calmo o forse mi in***** ancor di più.

mic

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  04/07/2006 14:00:34
mamma che roba immonda...vogliamo parlare della prova di sean combs alias p. diddy?meglio di no,o la tristezza ci assalirebbe.
se uno fosse proprio di animo buono,direbbe che van peebles non recita male...ma oltre a ciò,c'è il nulla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  02/07/2006 13:58:23
Non ho visto l'originale, ma temo che il confronto sarà pressochè disastroso... comunque resta un film guardabile anche se poco godibile, la sceneggiatura è banaluccia e la recitazione anche se ci sono Hernandez, Van Peebles e Guzman non è niente di speciale. Insomma, niente a che vedere con nomi come Pacino, Penn, Leguizamo, Mortensen.

Ultima risposta 13/04/2007 21.21.48