cargo 200 regia di Aleksej Balabanov Russia 2007

cargo 200 (2007)

locandina del film CARGO 200

Titolo Originale: CARGO 200

RegiaAleksej Balabanov

InterpretiAgniya Kuznetsova, Alexey Poluyan, Leonid Gromov, Alexey Serebryakov, Leonid Bichevin, Yuri Stepanov

NazionalitàRussia 2007
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Aleksej Balabanov

Trama del film Cargo 200

URSS, 1984. Mentre il regime sovietico è agonizzante e pesanti aerei da carico riconducono in patria le salme dei soldati sacrificati in Afghanistan, un professore di ateismo scientifico, in viaggio verso la casa materna, è costretto da un guasto alla macchina a chiedere asilo e aiuto a un ex galeotto che crede nell'anima e sogna La città del sole. Nella baracca convergeranno vite e miserie di un giovane trafficante di vodka, della sprovveduta figlia di un segretario di partito, di un meccanico vietnamita e di un poliziotto violento e delirante. Madri folli di figli impotenti e padri colpevoli di figli innocenti guardano alla televisione il futuro in bianco e nero della nazione.

Voti e commenti su Cargo 200, 23 opinioni inserite

Tuonato  @  02/12/2008 15:01:43
Una cosa è certa, il film non è per tutti.
Ricostruzione sincera e drammatica del degrado ambientale e sociale in una Russia alla fine del socialismo, sceneggiatura "malata"(tratto da un fatto di cronaca realmente accaduto?) e regia intrigante che lascia allo spettatore il compito di ricomporre il puzzle(non che sia poi una storia così complicata) e arrivare alle conclusioni.
E poi ricco di spunti su cui riflettere.

Forse ho un debole per i registi dell'area sovietica, ma lo considero un piccolo gioiello.

Ultima risposta 02/12/2008 19.41.47
corvo4791  @  22/08/2008 01:13:32
Fuorviato dai commenti entusiastici su questo sito ho fatto l'errore di scaricare questo film ( se se... e chi li spendeva 7 euro per un film del genere ?).

Senza dubbio, visti i commenti quassotto, é un genere che, a qualche persona con seri problemi, può piacere. Io l'ho trovato pessimo sotto tutti i punti di vista. Come diceva qualcuno prima di me: o lo ami o lo disprezzi... Beh io lo disprezzo.

Potete vedere questo film se:

1) vi piacciono i registi moldavi, russi, ucraini e altre amenità del genere
2) se volete autopunirvi per un reato o peccato grave che avete commesso
3) se avete, come dicevo sopra, qualche problema mentale

Dovete evitare questo film se:

1) vi piace il cinema
2) se AMATE il cinema
3) se avete più o meno un' idea di cosa un film dovrebbe trasmettere e che struttura una sceneggiatura dovrebbe avere
4) se avete chiaro il concetto di causa-effetto
5) se nutrite un pò di amore verso voi stessi

Il film comincia con dei personaggi insensati, che si comportano in maniera insensatamente ferina e priva di ogni umanità. Nessun personaggio, e dico NESSUNO, ha un briciolo di moralità. Ogni ambiente é sporco, decadente. Ogni persona é cattiva. Ogni canzone é brutta. Emerge dal film una visione della Russia, poco prima della caduta del muro, in uno stato da civiltà primordiale dove non esiste nessun rispetto della vita o delle persone. Ma mi viene di chiedermi: ma era davvero così ?
La violenza e la mancanza di ogni briciolo di umanità, nel film, sono talmente estremi da rendere la pellicola indigesta, vomitevole. L'unico personaggio innocente, casto e puro, la ragazza, viene stuprata e seviziata nei modi più orribili.
Alla fine del film ero sfinito ma, nonostante questo, l'ho visto tutto perché cercavo di afferrarne il senso: cosa porta un "regista" a fare un film così ?
Non mi soffermo sulla sceneggiatura perché é priva di senso sotto tutti i punti di vista...

Perché il professore universitario di converte ? Mah. Qui entra in gioco il discorso di CAUSA-EFFETTO di cui parlavo sopra. Un docente universitario ateo che insegna l'ateismo scientifico alla fine del film si battezza.... SENZA NESSUN MOTIVO... non una parola con un prete, non un qualche ravvedimento di sorta, non una esperienza mistica o tragica che lo porti a dover cercare una risposta nel divino... la conversione avviene e basta e questo é solo uno degli aspetti insensati del film.

Mah... la mia ragazza non mi perdonerà mai per averle fatto vedere questo film e questo basta per mettere 1. Sarà un voto troppo basso ma ci vuole... devo mettere in guardia le persone che amano il cinema.

Ultima risposta 14/03/2013 05.39.11
giumig  @  21/05/2008 00:21:11
Gran bel film: crudo, vero, violento, intelligente, con una storia agghicciante raccontata magnificamente e con una regia sublime. Un film consigliatissimo, uno dei migliori dell'ultimo anno.

Ultima risposta 21/05/2008 13.03.06