cargo 200 regia di Aleksej Balabanov Russia 2007

cargo 200 (2007)

locandina del film CARGO 200

Titolo Originale: CARGO 200

RegiaAleksej Balabanov

InterpretiAgniya Kuznetsova, Alexey Poluyan, Leonid Gromov, Alexey Serebryakov, Leonid Bichevin, Yuri Stepanov

NazionalitàRussia 2007
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Aleksej Balabanov

Trama del film Cargo 200

URSS, 1984. Mentre il regime sovietico è agonizzante e pesanti aerei da carico riconducono in patria le salme dei soldati sacrificati in Afghanistan, un professore di ateismo scientifico, in viaggio verso la casa materna, è costretto da un guasto alla macchina a chiedere asilo e aiuto a un ex galeotto che crede nell'anima e sogna La città del sole. Nella baracca convergeranno vite e miserie di un giovane trafficante di vodka, della sprovveduta figlia di un segretario di partito, di un meccanico vietnamita e di un poliziotto violento e delirante. Madri folli di figli impotenti e padri colpevoli di figli innocenti guardano alla televisione il futuro in bianco e nero della nazione.

Voti e commenti su Cargo 200, 23 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  24/08/2021 11:50:47
Alcol, degrado e violenza in Russia. "Cargo 200" vive di un crescendo folle e spiazzante, riuscendo comunque ad unire i puntini. Per quanto assurda, la vicenda sembra sia tratta da un evento realmente accaduto e ciò conferma quanto la Russia fosse una nazione dal grande decadimento morale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  11/08/2021 20:08:38
Un film estremamente crudo , violento e disturbante ma non per nessuno di questi motivi assurdo o improbabile , anzi in una terra di nessuno come l'URSS dei primi anni '80 non faccio troppa fatica a immaginare come vera una storia del genere .
Ottima fotografia, cupa ,spoglia , desolata e grigia , dialoghi assurdi e carichi di disperazione per un popolo senza orientamente che vive sulle ceneri di fasti e istituzioni passate e illusioni accidentali alla tv .
Tanta rabbia e tanto odio che sfociano in un finale potente ,distruttivo, allucinante.

Oskarsson88  @  19/03/2021 16:02:46
Film raffigurante un disagio notevole in un Unione sovietica estremamente industrializzata è grigia in cui da padrone fanno corruzione, violenza, degrado e alcolismo. Una bella sorpresa questa storia apparentemente vera.

7219415  @  19/03/2021 00:24:49
Tutti pazzi sti russi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/05/2015 21:21:17
C'è un'atmosfera di decadenza completa in Cargo 200, un marcio che avanza sulle spoglie morenti di un comunismo ormai allo sbando ed autoreferenziale e sbocchi futuri in cui le nuove generazioni, nel loro ribellismo di facciata rivelano quale sarà il "futuro" di un impero sovietico morente, annegato nell'alcool che scorre a fiumi, bottiglie su bottiglie di vodka consumata da quasi tutti i personaggi che ne obliano la mente e ogni senso morale.
Non è tanto la crudezza delle immagini, seppur forti, a colpire maggiormente quanto l'ironia nerissima che permea l'intera pellicola, evidenziato anche grazie ad una colonna sonora di composta da canzoni dalle tonalità leggere e apparentemente disimpegnate che tramette un senso straniante di morte tangibile.

Cemmone  @  11/10/2014 20:51:00
Film che rende benissimo l'atmosfera decadente della Russia sovietica. In molti aspetti tale atmosfera è presente nella Russia di oggi. Primo motivo per cui ho apprezzato il film, molto realista, quasi alla Olmi. Storia ai limiti della credibilità ma adatta a spiegare i contrasti che sono propri della mentalità sovietica, così come l'immunità di cui godono i "chinovniki".
Lo consiglio a chi comunque è incuriosito o interessato dal mondo russo pre e post sovietico.

alescar84  @  19/05/2012 16:42:41
Crudo e disturbante. Lascia un profondo senso di inquietudine. Destabilizzante, ma vale senza dubbio la pena vederlo.

franky83  @  28/10/2011 13:32:45
uecanaia  @  06/10/2011 20:09:12
Visto in TV l'altra sera, senza sapere cosa stavo per guardare, sono stato travolto da eventi quotidiani e terribili dell'ex URSS.
Da guardare, ma con un filo di preparazione alla visione.

guidox  @  31/07/2011 16:45:36
crudo, potente, delirante e degradato, marcio fino al midollo.
Balabanov ci regala un gioiello di realismo disturbante, che attinge a piene mani nella follia.
i ruoli si confondono continuamente, non ci sono buoni, non ci sono eroi; solo burattini, mossi esclusivamente dall'assenza di una qualsivoglia moralità.
impressionanti nella loro fedeltà le ambientazioni e ottime le scelte registiche che introducono il vagare dei personaggi nei vari posti dove si svolgono le vicende.
un film che non è per tutti, ma solo per coloro che non si fermano alla vuota esteriorità e non scavano nella patina di violenza di cui questo lavoro è intriso.

bebabi34  @  25/07/2010 20:10:16
Crudo e degradante. Se non fosse basato su fatti realmente accaduti, sarebbe un ottimo grottesco. Personaggi al limite tra il ridicolo e il macabro incrociano le loro esistenze secondo un destino pieno di sarcasmo.

uito  @  06/01/2010 15:34:42
pellicola crudele, sporca...ma non fine a se stessa..La decadenza dei valori umani primordiali all'epoca del "sovietismo" cieco e ormai agonizzante. Ci poteva essere spazio per la redenzione? quì è l'essenza del film, o lo si ama o lo si odia...Un consiglio: da soffrire in lingua originale.

TheLegend  @  17/09/2009 20:24:55
Sicuramente di film così ne escono veramente pochi...
Uno spaccato di storia russa attraverso il racconto di vite che si intrecciano attraversando tristezza violenza e morte...

antonioba  @  03/07/2009 07:28:24
Folgorato dalla visione e dalla bella musica. Davvero un ottimo film.

dave89  @  12/06/2009 10:06:03
film eccellente, molto crudo...da vedere

Tuonato  @  02/12/2008 15:01:43
Una cosa è certa, il film non è per tutti.
Ricostruzione sincera e drammatica del degrado ambientale e sociale in una Russia alla fine del socialismo, sceneggiatura "malata"(tratto da un fatto di cronaca realmente accaduto?) e regia intrigante che lascia allo spettatore il compito di ricomporre il puzzle(non che sia poi una storia così complicata) e arrivare alle conclusioni.
E poi ricco di spunti su cui riflettere.

Forse ho un debole per i registi dell'area sovietica, ma lo considero un piccolo gioiello.

Ultima risposta 02/12/2008 19.41.47
simone76roma  @  09/06/2008 00:37:43
che film da sbroccatiiiiiiii!! mi e' piaciuto troppo perche' totalmente fuori dagli schemi.E' sicuramente un film diverso quindi o lo si apprezza o lo si disprezza.Non ci sono vie di mezzo.Da vedere

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  28/05/2008 23:39:10
Sicuramente un gran bel film, essendo moldavo l'ho visto nella lingua originale (russo) e devo dire che è uno dei pochi film russi veramente belli che escono negli ultimi anni. Ottima regia, buona fotografia, attori al massimo e poi anche la colonna sonora.
Vi consiglio di vedere i precedenti film di BALABANOV come BROTHER e BROTHER 2 con un grandissimo attore e regista, scomparso prematuramente, Serghei Bodrov.

Simmetria84  @  25/05/2008 17:22:05
Decisamente un ottimo film, tecnicamente ed emotivamente, ottimi attori caratterizzati al meglio. Thriller/Drammatico come pochi da troppo tempo!
Soddisfatto

giumig  @  21/05/2008 00:21:11
Gran bel film: crudo, vero, violento, intelligente, con una storia agghicciante raccontata magnificamente e con una regia sublime. Un film consigliatissimo, uno dei migliori dell'ultimo anno.

Ultima risposta 21/05/2008 13.03.06
benzo24  @  15/05/2008 18:52:29
Finalmente sono riuscito a vedere il nuovo lavoro del grande Balabanov e non sono rimasto deluso. Dopo il bellissimo Of Freaks Of Men, Balabanov ci propone un altro film fantastico, crudo, violento e squallido, ambientato nel 1984 nell'unione sovietica, tra cadaveri di soldati che rimpatriano (il cargo 200 del titolo), e l'ideologia del comunismo che continua a partorire mostri, ma che è destinata giustamente ad un’inesorabile e lenta caduta. Capolavoro.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora