captain america - the winter soldier regia di Anthony Russo, Joe Russo USA 2014

captain america - the winter soldier (2014)

locandina del film CAPTAIN AMERICA - THE WINTER SOLDIER

Titolo Originale: CAPTAIN AMERICA - THE WINTER SOLDIER

RegiaAnthony Russo, Joe Russo

InterpretiChris Evans, Scarlett Johansson, Samuel L. Jackson, Robert Redford, Hayley Atwell, Cobie Smulders, Emily VanCamp, Sebastian Stan, Anthony Mackie, Toby Jones

NazionalitàUSA 2014
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2014

•  Altri film di Anthony Russo
•  Altri film di Joe Russo

Trama del film Captain america - the winter soldier

Steve Rogers (Chris Evans) si sforza di convivere con il suo ruolo di supereroe di Captain America nel mondo moderno e fa squadra con Natasha Romanoff (Scarlett Johansson), alias la Vedova Nera, per combattere un potente nemico che trama nell'ombra nella città di Washington.

Film collegati a CAPTAIN AMERICA - THE WINTER SOLDIER

•  CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE, 2011

Voti e commenti su Captain america - the winter soldier, 99 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Strix  @  03/04/2014 20:34:01
Come stile è più vicino a un film sugli x-men piuttosto che al fracassone Avengers (che comunque amo).
Finalmente un film degno di quello che è il vero Cap: cazzuto, che si fa rispettare, non la pippa derisa da Stark. Certo siamo lontani dai livelli del fumetto, ove a Cap basta una sola parola per intimorire persino Thor, ma è già un passo avanti.
Veniamo al film: abbiamo una trama intrigante, inizialmente un po' confusionaria ma che verso metà film decolla e diventa molto coinvolgente. Anche i personaggi sono ben caratterizzati e Chris Evans risulta decisamente più credibile dei primi 2 film in cui appare. Inoltre vengono sollevate questioni morali più che attuali. Che dire, rispetto l'opinione di chi ha messo i 4 ma pazienza, evidentemente non sono fanatici dei cinecomics a tal punto da capire lo spessore di questa pellicola.

liz.89  @  03/04/2014 12:17:47
Imperdibile per i fan dei "The avengers". Ben fatto e coinvolgente dall'inizio alla fine, non perdetevi i due pezzi durante e al termine dei titoli di coda!

bullet  @  02/04/2014 21:04:29
Migliore del primo, più azione , trama abbastanza solida e articolata. Evans poco espressivo e sinceramente non mi piace molto, la Johansson sempre sensuale e L.Jackson molto nel ruolo. Il 3D non regala grandi emozioni ma gli effetti speciali sono di livello. Nel complesso una buona pellicola, merita la visione.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  02/04/2014 08:39:32
Sicuramente meglio del primo, questo sequel è esattamente un fumettone in tutto, dall'inizio alla fine: una trama un po'intricata (stravista e posticcia), un sacco di scene d'azione grandiose (e improbabili), tanti personaggi (più o meno carismatici) e tante battute (quasi sempre mediocri). Sarebbe ai livelli di Avengers, non fosse che i supereroi non hanno (almeno per me) la stessa attrattiva. Quelli davvero carismatici, infatti, sono Nick Fury e il Soldato d'Inverno. Il divertimento è comunque assicurato.

Lory_noir  @  02/04/2014 01:30:53
Anche secondo me decisamente meglio del primo. Continuo a desiderare un film esclusivamente su Vedova nera.

gemellino86  @  01/04/2014 22:16:28
Sicuramente è più riuscito del primo anche per l'aumento di effetti speciali e azione. Succede tutto nella seconda parte del film. Jackson molto meglio di Evans e della Johansson. Buoni i dialoghi.

Manticora  @  01/04/2014 10:44:30
Il soldato d'inverno amplia il discorso iniziato con il primo vendicatore, e lo fà in maniera in parte atipica. Certo la storia poteva risultare già vista, invece registi Antony e Joe Russo non fanno rimpiangere la regia di Joe Jhonston. Il film ha un inizio action non male, i combattimenti sono coreografati benissimo, Steve Rogers è veloce, forte, implacabile, Scarleth Johanson è la sua spalla, oserei dire che un film su di lei non sia necessario, poichè Vedova Nero ha lo spazio necessario anche in questo film. Idem per Falcon, utile ai fini della storia, ma non penso che troverà spazio in film come Avengers. Comunque il cast si arrichisce della new entry Robert Redford, fondamentale ai fini della storia, inoltre i colpi di scena non sono finiti qui

L'azione è maggiore rispetto al primo film, certo alcune situazioni sono approssimative, come fare un tunnel nell'asfalto con un laser o lanciarsi dentro lo sportello aperto di un elicottero che si INCLINA DI LATO per non affettare chi lo fà, poi usare lo scudo come slittino per salvare 3 persone, ma d'altronde è un film su superumani. Il soldato d'inverno quando appare mostra di avere una presenza scenica notevole, soprattutto quando si scopre chi è, il film mi è sembrato più maturo, duro, cupo, il discorso sulla libertà e la democrazia è interessante, anche Steve Rogers amplia la sua visione della società odierna, mostrando di aver capito il lascito a cui si è rivolto, non manca un filo di nostalgia per il suo passato. In definitiva un buon film, pur con qualche sbavatura,finale pirotecnico, ma soprattutto se aspettate i titoli di coda non rimarrete delusi, buoni effetti speciali e musica coinvolgente

ferzbox  @  30/03/2014 15:25:09
Ero troppo curioso di vedere come avrebbero portato al cinema il Capitan America catapultato nel nostro presente.
Anche se avevo avuto un assaggio su "The Avengers",non mi ero tolto lo sfizio di vedere un film dedicato esclusivamente a lui e al suo "universo".
Seguo le testate dei personaggi Marvel da quando facelo le elementari(meglio che non penso a quanti anni sono passati,se no mi sento male) e CAP è sempre stato uno dei personaggi che mi ha affascinato maggiormente.
Sin da quando ero ragazzino pensavo che portare questo personaggio al cinema era davvero un impresa; non è facile rendere credibile un eroe che porta come costume una bandiera,senza renderlo pacchiano o ridicolo.
Ma il bello di Capitan America stava proprio in quel patriottismo che sbandierava.
Non era l'eroe nazionalista(per di più americano) che tanti potevano pensare.
Il bello di CAP stava nel suo amore per i diritti dell'uomo nell'intero pianeta.
Certo,non si poteva totalmente escludere la sua patina americana(d'altrone è stato concepito negli USA),ma riusciva comunque a risultare quello che era: un saggio veterano disposto a combattere come rappresentante del suo paese,ma a favore della giustizia universale.
Per quanto possa sembrare stucchevole,il personaggio funzionava; riusciva a trasmettere questo esempio di "leggenda vivente" fino a diventare il punto di riferimento per qualsiasi supereroe del Marvel Universe.

Il primo film non mi era dispiaciuto...avevo riscontrato alcuni difettucci qua e la,risultava sempre adolescenziale ed aveva di tanto in tanto delle scene troppo esagerate; però il risultato finale era abbastanza discreto.
"The winter Soldier" non è da meno....anzi,riesce a rappresentare l'abilita tattica e combattiva del Capitano egregiamente(tutto il prologo iniziale sulla nave rendeva alla grande il carisma del personaggio.....e mi ricordava un pochino "Metal Gear Solid").
La patina adolescenziale è sempre presente,ma questa volta si percepisce solo sulla spettacolarità e fantasia dei personaggi,piuttosto che sugli elementi principali della storia.
La sceneggiatura fonde i classici clichè supereroistici ad una vicenda di intrighi bellici internazionali con spie,complotti e tutto l'ambaradan che compongono l'universo dello S.H.I.E.L.D.
Si tratta sempre di un film sui Supereroi e la tradizionale atmosfera delle produzioni Marvel si sente ancora,ma sto notando che cercano di dare una maggiore corposità alle loro pellicole.
I film Marvel sono un misto tra lo spirito fanciullesco di un cartone animato e l'aspetto serioso di un film più maturo(un pò come sui fumetti).
Non mi è dispiaciuta questa pellicola; ancora troppe scene fracassone e frivole,una trama narrata in modo un pò confuso,ma nel complesso l'ho trovato un'altro bel film su Capitan America.
Si potrebbe fare molto di più.....però anche così sa accontentare i fans,creando il vero problema di queste produzioni.
I film Marvel non sono per tutti,ma solo per chi ama i fumetti e apprezza questa simulazione "seriale" dei comics nel mondo del grande schermo.
Probabilmente questa scelta non è un bene per il cinema,dato che un film dovrebbe essere vedibile senza averne per forza averne seguito altri correlati....però la Marvel è desiderosa di portare il suo universo senza sacrificare le peculiarità che hanno reso famosi i loro comics...ed i fans tutto sommato lo apprezzano....

faluggi  @  29/03/2014 14:53:47
Allora mettiamo una cosa in chiaro; Capitan America è una cacata di supereroe ok? Partendo da questo presupposto, possiamo già immaginare che qualunque film si faccia verrebbe comunque una ciofeca. Questo film ovviamente ha gli stessi lineaggi di quell'abominio rutteggiante di Avengers, pieno di frasi fatte, esplosioni, scene d'azione che ti fanno esplodere la testa, io vorrei sapere quanti soldi hanno speso per fare sto baraccone. Poi la cosa ridicola, è che tra Captain America vestito da carnevale, e tutte le idiozie che ci propina il film, pretendono pure di essere presi sul serio, oh my god.

Un'altra cosa, chi ha detto a Samuel L. Jackson che è figo con la benda? Lo voglio sapere. Altra cosa ancora, perchè quella cagna di Scarlett Johansson è OVUNQUE ultimamente? (facendo sempre una pessima figura) Non ne posso più di vederla porca miseria.

Onestamente nel vuoto di contenuto di Capitano America non ci vedo alcuna differenza con Fuga di cervelli, cambia solo il budget. Lasciamo i film di supereroi, a chi questi film li sa fare davvero (Richard Donner, Tim Burton, Sam Raimi, Bryan Singer) -e soprattutto li sa scegliere- e non a registi incapaci ok?
La Marvel cade sempre più in basso da quando è in mano a Disneyland, d'altronde il loro unico supereroe degno di nota è Spiderman (forse anche merito di Tobey Meguire e Raimi), e leggermente l'incredibile Hulk, ma quello vecchio che diventava un'omone forzuto verde, non quello di oggi che è un buzzurro con la faccia quadrata che dice "io rompere, io spaccare".

Pessimo film, sono stato costretto a guardarlo, speriamo sia l'ultimo di questo aberrante ciclo di supereroi che da un po' di anni ci sta smarmellando i testicoli.

Ultima risposta 12/05/2014 14.04.26
TreAsterischi  @  29/03/2014 13:55:50
Negli ultimi anni la Marvel ci ha abituati a film senza troppe pretese: trame lineari, molta comicità e poco pathos: piacevoli film d'intrattenimento e nulla di più. Con questo sequel di Capitan America invece si assiste ad una svolta positiva da parte dei produttori. Merito della regia salda e competente dei fratelli Russo e del soggetto di Ed Brubaker, autore delle migliori storie a fumetti del Capitano negli ultimi anni. Il film unisce perfettamente una trama di spionaggio con forti richiami a James Bond ad una componente action vecchio stile, che rimanda ai primi Die Hard o all'ultimo Mission Impossible. Da vedere in attesa di Avengers 2 ^^

darkscrol  @  28/03/2014 17:23:46
spettacolo puro, effetti speciali strabilianti, l'arrivo di falcon nn me lo aspettavo per niente e il soldato d'inverno è realizzato benissimo. non c'è nulla da dire, spettacolare.

Ultima risposta 28/03/2014 21.08.36
john doe83  @  28/03/2014 12:48:45
Premettendo che Cap America è il supereroe che mi attira di meno, devo dire che non è affatto male questo film, la trama è intricata per essere un film su un supereroe e questo è un bene, gli effetti speciali e le scene d'azione sono ovviamente ottimi, belle anche le musiche e il film non annoia mai. Sotto certi aspetti più maturo degli ultimi film targati MARVEL.

Almasy88  @  28/03/2014 10:30:48
Dopo Avengers il buio... poi finalmente LA LUCE.
Captain America 2: The Winter Soldier è senza ombra di dubbio il miglior film targato Marvel dopo la pellicola dedicata ai vendicatori.

Meno battutine demenziali, trama sostanziosa ed articolata (uno dei pochi heroes movie che solleva questioni morali e problemi realmente esistenti ed attuali come "il bisogno di sicurezza globale"), ottimo mix tra dialoghi e scene d'azione (a mio parere ben realizzate e studiate), il tutto accompagnato dalla regia dei Fratelli Russo che ha centrato il bersaglio su tutta la linea.

Per quanto riguarda il protagonista ho trovato un Evans sicuramente migliore rispetto al primo episodio, diciamo che il personaggio ormai è stato concepito così, mi spiego: se cercate il carisma del personaggio dei fumetti non lo troverete mai, il Cap cinematografico è stato creato come un'icona di moralità e giustizia, poche battute, molto serioso.. a me non dispiace affatto, poi ognuno è libero di valutare secondo la propria esperienza personale col mondo Marvel.

Un cazzutissimo Soldato D'Inverno.. anche se sinceramente gli avrei dato un pò più di spazio... questi Villain ultimamente hanno vita dura sul grande schermo.

Scarlett vabbè, è proprio TANTA ROBA!! :D

Nel complesso se siete andati a vedere IRON MAN 3 e THOR 2 armatevi di biglietto e andate a vedere ASSOLUTAMENTE questo sequel del Capitano, secondo me non ne rimarrete delusi..
mi rivolgo infine agli "appioppa4", vorrei capire:
1- cosa ha di tanto terribile questo film per farvi partorire un giudizio del genere?
2-se avete dato 4 a Captain America 2... ad Iron Man 3 o Iron Man 2 immagino avete attribuito uno 0 no?

Ultima risposta 28/03/2014 15.29.16
ilgiusto  @  28/03/2014 09:58:26
Il cambio di stile rispetto al primo episodio è notevole. Cap 2 non è il solito filmetto mono-eroe riempitivo in attesa del nuovo filmone collettivo d'eroi. E' un film vero, costruito, più complesso, più lungo, più spettacolare. Diciamo che porta la saga Cap sulla linea della saga Iron-Man, l'unica trattata da Marvel veramente come una saga Kolossal a se stante e non come un prodotto di categoria/qualità inferiore.
Bene, detto ciò, perchè gli do solo 6,5? Ma perchè... è fin troppo serioso, lungo, pieno di dialoghi e la trama è fin troppo articolata (su una sostanza che poi, a ben vedere, è solo assurdo fumo, ma questo è ovvio e capita spesso...).
Sappiatelo, Cap 2 nel genere superheroes è davvero un buon film, non di meno... io mi sono addormentato! L'avrei preferito 45 minuti più corto e più stupido!
Consigliato, sì, ma, siccome vi ho spiegato a cosa andate incontro, dovete averne voglia, oppure dotatevi di doppia razione di pop corn, oppure prendetevi una pausa nel mezzo per bere un caffè e fare due passi.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  28/03/2014 07:32:01
Ho completa carta bianca per giudicare il film?
Bene,allora è il miglior film targato Marvel post-The Avengers,senza alcun dubbio.

Invece che procedere come i soliti blockbuster,con il susseguirsi di scene sempre più caotiche e pulsanti di effetti speciali,The Winter Soldier ha il più che distinto pregio di rivoluzionare il campo di battaglia con continui colpi di scena già a partire da pochi minuti di film.
In questo modo seguiamo la trama senza appoggiarci a cliché che ci guidano in una risoluzione prevedibile degli eventi.

Non è la solita brodaglia riscaldata,un episodio insipido che non apporta alcun cambiamento nell'universo cinematografico Marvel.Anzi...
Come si dice in America è un game-changer.Gli sceneggiatori non si sono trattenuti,non hanno tirato il treno a mano inserendo come riempitivo siparietti comici di dubbia qualità come in Thor The Dark World e Iron Man 3.
Togliamo il sorriso a questi eroi.Distruggiamo la loro integrità,diamogli pane per i loro denti,stronchiamo sul nascere il patriottismo tutt'altro che velato del precedente capitolo di Cap.America.
E proponiamo al pubblico una delle più mature esperienze cinematografiche nei territori del cinecomics Disney degli ultimi anni,senza neanche attingere a piene mani dal meccanismo dei film di Nolan,senza risultare un copia e incolla in salsa dark degli episodi del Cavaliere Oscuro.

Per non farsi mancare nulla la regia dei fratelli Russo(che ricordiamo una delle loro opere più famose ha il nome di Tu,Io e Dupree)è sorprendente sotto tutti i punti di vista,si destreggiano con mano sicura in diverse scene d'azione senza scadere nell'incomprensibilità e nella totale schizofrenia con le inquadrature.
L'effetto speciale ricercato per una buona volta non è l'elemento che più si distingue all'interno di un superhero movie.
Per una buona parte di film si viaggia sulle dinamiche della trilogia di Bourne,azione ad ampio respiro con combattimenti mai ripetitivi e inseguimenti spericolati(da lodare a pieni voti l'intera sequenza Nick Fury contro tutti).

Al posto della risata facile per smorzare la tensione,abbiamo delle scene di un'intensità inaspettata,una drammaticità che non avevo più esaminato in un film di questo genere dai tempi di Super di James Gunn e non esagero.
Tutto a favore dei personaggi,per arrivare al cuore dello spettatore senza ridicoli espedienti.Una scena che riprende una questione in sospeso dal primo Cap.America,stava quasi per farmi scendere la lacrima.Non dico altro.

Non ho paura di dirlo:è un film bellissimo.Tutto quello che aspettavo di vedere inaspettatamente lo trovo qui.Marvel dopo SpiderMan 2 ha il trovato il suo compagno di giochi in questo nuovo decennio,e si chiama Captain America The Winter Soldier.

Recensione per voi dal vostro tnx di fiducia.

heisenberg  @  28/03/2014 02:17:45
ho visto il film in lacrime......
piangevo per il fatto di essere nato italiano e di non essere un americano devono patriota e mi sentivo impotente bloccato sulla poltrona del cinema per non poter essere lì assieme a capitan america,pippicalzelunghe e o nero che volava e non dare il mio contributo per salvare il mondo......

logicamente sto scherzando.Il film fa schifo. Se poi a vederlo sono adulti sopra i 30 anni,allora la cosa è grave

Ultima risposta 10/04/2014 17.09.02
kanon1981  @  27/03/2014 12:41:36
Uno dei migliori sui supereroi Marvel.
Dopo il primo veramente deludente, in questo secondo c'è un riscatto.
Film dai toni più seri rispetto a Thor e soprattutto Iron Man, si può quasi definire un film di spionaggio.
L'unica cosa che a mio modesto parere non mi convince è l'attore che interpreta capitan America. Un personaggio che dovrebbe essere tutto carisma, ha un attore che non sa veramente di niente.

mikeP92  @  27/03/2014 11:53:13
Tanto rumore per nulla, personaggi poco coinvolgenti e interessanti, noia che sopraggiunge dopo poco, tante esplosioni e sparatorie fuori luogo... In una la parola: DELUDENTE!

dagon  @  26/03/2014 21:22:04
Il film che non ti aspetti. A sopresa, dalle ceneri di quello che, per me, è stato il peggior film dell'universo ruotante attorno ad Avengers, sorge quello che probabilmente è il miglior film Marvel incentrato su uno dei singoli protagonisti di "the avengers" stesso.

Affrontato con il timore di una scelta Marvel alla "Iron Man 3" (ovvero un trailer promettente un tono più "serio" ed un film che poi, invece, aveva un eccessiva deriva ridanciana e caz.zara), sono stato invece sorpreso dal trovare una pellicola corposa che mantiene ad alto livello la premessa e lo svolgimento di una storia ricca di complotti, trame oscure e twist, che non punta tutto sull'azione, per quanto ricca, potente, spettacolare e molto presente. La regia dei fratelli Russo è precisa, piena di personalità e solida, veramente una sorpresa positivissima.
Ogni personaggio ha uno spazio adeguato, da Nick Fury alla Vedova Nera, promettente la new entry Falcon, ed il Winter Soldier è sufficientemente cattivo con qualche scena veramente cool. Il cambio di ambientazione, con spostamento dalla seconda Guerra Mondiale ad oggi, elimina il patriottismo fastidioso di cui era permeato il primo capitolo, lasciando spazio al disincanto, al crollo degli ideali ed alla presa di coscienza di un mondo diverso in cui la paranoia ha senso ed in cui i confini tra bene e male sono labili. Veramente un ottimo film.
Solite 2 scene aggiuntive: una dopo un paio di minuti di titoli ed un'altra alla fine dei credit.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2