captain america: il primo vendicatore regia di Joe Johnston USA 2011

captain america: il primo vendicatore (2011)

locandina del film CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE

Titolo Originale: CAPTAIN AMERICA: THE FIRST AVENGER

RegiaJoe Johnston

InterpretiChris Evans, Hugo Weaving, Tommy Lee Jones, Stanley Tucci, Hayley Atwell, Natalie Dormer, Sebastian Stan, Richard Armitage

Durata: -
NazionalitàUSA 2011
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2011

•  Altri film di Joe Johnston

•  Link al sito di CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE

Trama del film Captain america: il primo vendicatore

La vicenda vede un giovane Steve Rogers, durante la Grande Depressione, cercare di arruolarsi, disgustato dall'escalation nazista. Ritenuto non idoneo, si vede proporre dal generale Chester Phillips un programma sperimentale (il "siero del super-soldato", più bombardamento di vita-rays), che lo trasforma in un super-uomo, alias Capitan America. Dopo tre mesi di addestramento intensivo, viene inviato alla sua prima missione.

Film collegati a CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE

•  CAPTAIN AMERICA - THE WINTER SOLDIER, 2014

Voti e commenti su Captain america: il primo vendicatore, 156 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  01/02/2022 19:14:53
Altro film Marvel sufficiente. In questo ricordo di aver apprezzato particolarmente l'antagonista e il finale. Anche la genesi di Captain America viene descritta tutto sommato bene, e l'ambientazione nella prima metà del Novecento è resa secondo me discretamente.

XYX324  @  15/02/2021 16:42:59
Mi ha appassionato dall'inizio alla fine. Tutta la storia delle origini di Steve Rogers è molto interessante e ci sono ottimi effetti speciali. Bravo Chris Evans. Consigliatissimo.

markos  @  07/01/2021 17:20:47
Finalmente ho visto anche il Captain America. Dopo avere visto le 2 stagioni dell'Agent Carter, ho collegato un pò il tutto. Stessa cosa per il Stark.
Ora è il turno degli Avengers, e concludere la prima fase Marwel.
Il film scorre bene, con tanta azione e la nascita del Capitano.

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  18/09/2018 20:55:26
Ottimo film di origini! Al contrario di altri io ho apprezzato molto questo film, che è stato uno dei primi del MCU. Chris Evans è perfetto visivamente e anche come è stato scritto...anche se hanno avuto troppa furia nel farlo diventare Captain America...perché appena ottiene i "poteri" lui è già subito pronto all'azione. Avrebbero potuto gestirla meglio, e anche il rapporto tra lui e l'agente Carter...e poi l'hanno resa troppo f**a. Il cattivo invece è perfetto secondo me e risulta uno dei migliori della Marvel. Gli effetti credibili e non ingombranti, la regia soddisfa e il costume di Cap al contrario di altri è perfetto. Perché vedere il costume dei fumetti nel fumetto è un conto, nel film da una sensazione diversa...avrebbe stonato. Quindi approvo che il costume sia diciamo più "dark".

fistignaccheri  @  03/03/2018 18:29:07
Film molto bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  25/03/2017 19:35:32
Per me da sempre uno dei super eroi meno affascinanti ,vuoi per la conclamata aurea di invincibilità che si porta addosso ,vuoi per il patriottismo esasperato che lo rende presto noioso e poco interessante..
Il film segue questa linea politicamente corretta non regala sorprese ,è intuibile e almeno nella prima ora anche poco spassoso .. poi coi combattimenti un pò si risolleva..
Bene Evans ma niente di che .. comunque godibile ..

Dom Cobb  @  22/08/2016 13:10:15
Stati Uniti, 1943. Il giovane smilzo Steve Rogers desidera ardentemente entrare a far parte dell'esercito e contribuire in maniera attiva all'andamento della guerra. Quando lo scienziato Abraham Erskine lo sceglie come primo soggetto in un sottoprogramma per creare un supersoldato, Rogers coglie l'occasione al volo, e in men che non si dica si ritrova iper-pompato: dopo un primo periodo passato a fare da semplice oggetto di propaganda, dovrà vedersela con la divisione scientifica nazista, l'HYDRA, e il suo capo, il sadico Teschio Rosso...
Se c'è un supereroe in particolare che proprio non riesco a sopportare, ancora meno dei più famosi Superman ed Hulk, quello è proprio Captain America, per motivi che appaiono subito chiarissimi soltanto leggendone il nome: la quantità di superbia e cieco patriottismo americano che trasudano da esso me lo ha reso immediatamente antipatico, anche senza mai sfogliare un qualsiasi albo nel quale fosse presente come protagonista o come personaggio di supporto. Per questo ho storto il naso alla notizia di un adattamento cinematografico, all'epoca quando l'Universo Cinematografico Marvel ancora non si era del tutto concretizzato e forse neanche gli davo così tanta importanza, e ovviamente l'ho evitato. Quel che è successo dopo è la solita storia, la curiosità che alla fine l'ha vinta sullo scetticismo e che mi ha spinto a recuperarlo in streaming, sperando al meglio in un paio d'ore di intrattenimento stupido e retorica americana da vomito.
Diavolo, se mi sono sbagliato.
Questo è, senza mezzi termini, uno dei migliori film della famigerata "fase uno", anzi forse il migliore in assoluto, ed è tutto dire considerando il supereroe che sta al centro della vicenda. Ora, tralasciando doverosamente tutta la folta schiera di tecnici e lavoratori a questo progetto, ingaggiare Joe Johnston come regista per un film ambientato quasi interamente durante la Seconda Guerra Mondiale è stata una scelta brillante: già in precedenza egli si era cimentato nella ricreazione degli stessi ambienti nel semisconosciuto Rocketeer, e lì come anche qui dona al film un'atmosfera molto simile agli Indiana Jones di spielberghiana memoria, al punto che, di primo acchito, la si potrebbe anche prendere per una produzione di Spielberg (non è un caso che Johnston si sia fatto le ossa sotto la sua ala come tecnico degli effetti speciali).
Ma al di là dell'atmosfera e della minuziosa ricreazione dell'ambientazione anni '40, con tanto di nazisti caricaturali nel ruolo di cattivi, questo Captain America se la cava in maniera più che dignitosa anche negli altri campi: da una parte, gli effetti speciali sono a tratti semplicemente sbalorditivi,

mentre in altre circostanze, specialmente nella creazione di mezzi e veicoli, si fanno vistosi e vagamente cartooneschi, probabilmente una scelta voluta per restituire parte delle atmosfere pulp del fumetto originario ed enfatizzata anche da una fotografia dai colori un po' desaturati.
Gli attori si comportano molto bene nei ruoli che gli vengono affidati: Evans a volte risulta leggermente monotono, ma mai fino al punto di diventare noioso, c'è sempre una nota sincera e convinta nella sua performance che aiuta a guardare oltre le difficoltà di un ruolo, quello del coraggioso dal cuore d'oro, non proprio complesso. Sotto questo aspetto aiuta molto concentrarsi sull'elemento più naif del personaggio, e la sua inesperienza in certi campi (come quello romantico). Per il resto, si distinguono un coriaceo Tommy Lee Jones e soprattutto Hugo Weaving, che si diverte vistosamente a dare vita a un cattivo che più caricaturale e sopra le righe come soltanto un villain da fumetto può essere, caratterizzato tra l'altro da un trucco (make-up) sorprendentemente dettagliato e convincente.
Ma forse, l'elemento migliore è costituito dal versante narrativo, e in specie da una sceneggiatura particolarmente intelligente: i creatori del film sanno quanto il concetto del protagonista sia fondamentalmente ridicolo, e quindi non mancano di ridurre il più possibile ogni accenno di patriottismo, senza risparmiarsi delle frecciatine satiriche qui e là,

e concentrarsi su ciò che è importante. E' l'umanità del protagonista, il suo essere un semplice ragazzo del Brooklyn a rendere interessante e godibile una vicenda potenzialmente ostica (Rogers vuole partecipare alla guerra non per uccidere nazisti, né per portare alla gloria la sua nazione, ma solo perché lo sente come un suo diritto), e grazie anche a dialoghi al di sopra della norma, ciò viene comunicato con successo allo spettatore.
Poco importa se, nella seconda parte del film, i toni riflessivi della prima vengono per lo più abbandonati a favore di una serie quasi ininterrotta di comunque ottime scene d'azione,

o se, alla fine, il film si rivela essere non più di un riempitivo per presentare alcuni personaggi, concetti e oggetti importanti nel futuro Avengers: l'avventura è così godibile, le libertà di adattamento così intelligenti, le interpretazioni così genuine senza strafare e la regia così solida, che questi elementi non pesano. Captain America è ben lontano dall'essere uno dei massimi esempi del genere (ce ne sono altri molto migliori), ma considerando il materiale di partenza, dal quale chiunque avrebbe giurato di non poter ricavare nulla di decente, il risultato finale non può che impressionare.

Speedhoven  @  19/05/2016 17:54:00
Molto meglio del primo capitolo, trama interessante e ricca di colpi di scena. Sequenze d'azione ben girate. Abbastanza inusuale per un film del genere la presenza di un attore del calibro di Robert Redford, che comunque ha recitato bene la sua parte.

Sbrillo  @  25/05/2015 00:39:40
Captain America non mi ha mai fatto impazzire come personaggio..
Il film è il classico film d'azione, che tra una esplosione e l'altra dovrebbe gasarti, invece a tratti risulta essere anche noioso...Unica scusante, che essendo un film di presentazione del personaggio, glielo si può concedere....
non da lodare, ma neanche da stroncare...

CyberDave  @  25/04/2015 14:34:26
Onestamente credo sia il più debole di tutti i film della Marvel, già Captain America non mi ha mai fatto impazzire e questo film non riesce di certo a farmi cambiare idea.
La storia è abbastanza classica, un ragazzo con zero capacità fisiche o motorie ma con un cuore grande vorrebbe far parte dell'esercito americano, una sorta di American Dream, accetta quindi di far si che venga sperimentato su di sè un nuovo siero che lo renderà fortissimo.
Ecco come nasce Captain America, il film è abbastanza lineare, la storia dell'Hydra ai tempi del fascismo è costruita bene, il problema è che non avere un vero nemico da combattere rende il film ancora più debole.
Da vedere per completare il percorso dei film Marvel.

canepazzotanner  @  13/01/2015 20:43:35
Si poteva fare qualche cosa di meglio non tanto coinvolgente.
Da guardare per dare continuità al Marvel cinematic universe.
Il secondo e tutta un altra cosa

Spinna  @  26/10/2014 00:27:20
Ho visto prima The Avengers e poi questo Captain America - Il primo Vendicatore ed è stata una lieta sorpresa scoprire che Captain America non è un eroe tonto come lo faranno apparire in seguito.

La trama è avvincente, assieme a tanta azione ed effetti speciali ti tengono incollato alla sedia per tutta la durata del film.

Ottimo lavoro, da vedere.

cimpy  @  04/06/2014 17:16:22
Rispetto a Thor è un capolavoro, mi piace il fatto che C.A. sia una persona normale, solo un po' pompata, non un vero super eroe. E che la sua forza derivi dalla sua morale.

In avengers la cosa non renderà più, visto che il normale sarà coadiuvato da supereroi macchiettistici usciti da una sfilata di carnevale.

Crystal_89  @  05/05/2014 15:40:09
I voto bassi del film dipendono da 2 fattori:
1) Capitan America è poco amato in Europa da sempre, per la preseunta propaganda a stelle e strisce che, in realtà, viene ridicolizzata nel film.
2) negli Avengers è stato rappresentato come un tonto, non basandosi sul fumetto ma solo per dare beneficio a quel convinto di R.D. Junior.

Se lasciamo da parte i pregiudizi insensati, non si può non apprezzare un eroe che è già tale prima di avere i super-poteri. La sua storia, molto drammatica, mi ha coinvolto dall'inizio alla fine. Il film è una commercialata finalizzata a preparare gli Avengers, ma è fatto bene per il suo genere. Il cast offre una buona prova, soprattutto il protagonista Chris Evans, l'unico decente nella patacca dei Fantastici 4.

Jotaro83  @  16/03/2014 00:27:13
Captain America, un uomo con poche possibilità di arruolarsi nell'esercito americano per la sua inadeguatezza fisica, riuscirà grazie ad un esperimento scientifico a potenziare il suo fisico e diventare un supereroe! La trama non è certo tra le più originali però il film si lascia guardare ed ho trovato la scelta dell'attore principale davvero azzeccata. Tra tutti i vendicatori è quello che rimane, nonostante i poteri ottenuti, il più "umano"....ed è per questo che il film, a mio avviso, ha ricevuto molte critiche... rispetto agli altri supereroi è infatti il meno fracassone e spettacolare! Però, ripeto, il film merita di essere visto, almeno per conoscere la nascita e il passato di questo supereroe in maschera che si unirà agli altri vendicatori, come rivelato nel finale, nel film The avengers....

BlueBlaster  @  14/03/2014 01:36:26
Non mi è dispiaciuto, o meglio quando andai al cinema a vederlo mi intrattenne a sufficienza...
Non amo i film tratti dai comic e non conosco particolarmente bene l'epopea di Captain America ma l'ho trovato migliore di parecchi altri concorrenti come i più blasonati "Amazing Spiderman" o "Man of steel"!
Gli effetti speciali non sono niente male, il cast l'ho trovato adeguato e Chris Evans piuttosto adatto al ruolo...la regia di Johnston è più che buona visto che questo regista vanta pure una certa esperienza con gli effetti speciali oltre che con il fantastico e le grandi produzioni.
Poi la storia non è che sia irresistibile ma comunque è simpatica ed intrigante, sicuramente non annoia nonostante qualche caduta nel finale.
In definitiva lo reputo un film che si può guardare senza rimpianti ma che allo stesso tempo non trascende dalla mediocrità di questo genere...cosa che invece riuscì a fare Nolan con i suoi Batman, ma questa è un'altra storia!

Sofiatrenk  @  24/08/2013 16:15:12
Premesso che questo personaggio parte svantaggiato rispetto ai colleghi per la mancanza di superpoteri o particolari capacità, il film è abbastanza valido nella prima parte ma diventa piuttosto noioso nella seconda con sparatorie e combattimenti decisamente poco emozionanti. Deludente soprattutto lo scontro finale con il cattivo di turno (mal caratterizzato secondo me).
Consigliato solo ai fan del personaggio.

Vinicius  @  16/03/2013 10:29:49
Molto lento all'inizio, si riprende nella seconda parte. Di tutti gli eroi marvel risulta essere probabilmente il più noioso

Ezio77  @  09/03/2013 01:08:54
Secondo me, dopo Batman, uno dei migliori film su di un super eroe. Bella ambientazione, ironico al punto giusto e con un finale non troppo banale. Piaciuto.

topsecret  @  27/12/2012 11:25:38
Come ogni block buster che si rispetti la confezione è la cosa che salta subito all'occhio: spettacolarità a go go, effetti speciali di grande fattura, graficamente ineccepibile e tanta action in bella mostra.
Proprio quello che ci si aspetta da un supereroe di spessore altamente morale e patriottico come Captain America.
C'è tanta carne al fuoco e di certo non ci si annoia, forse l'unico neo evidente è la durata, ma per i fans è un dettaglio più che trascurabile.

ferzbox  @  09/12/2012 20:35:21
Capitan America è arrivato al cinema e fortunatamente sono riusciti a farlo discretamente credibile....
Le origini del personaggio sono riportate abbastanza fedelmente e la sceneggiatura,anche se non splendida,è soddisfacente...
Il clima della prima guerra mondiale è presentato in modo un pò morbido e la vera drammaticità di quel periodo storico è sostituita da un clima più "avvincente e fumettoso; ma è anche giusto..
Forse l'unico problema è il finale ..l'ho trovato molto "sbrigativo" e un pò troppo surreale....poi il film contiene un errore inspiegabile..lo dico nello spoiler...
Comunque,tutto sommato, l'ho trovato ben fatto..gli manca uno sprint in più secondo me...ma ci si può accontentare....

Trixter  @  07/12/2012 23:08:45
Benchè stucchevolmente patriottico (ma c'era da aspettarselo), Captain America è un film piacevole, mai noioso, banalotto ma in linea con prodotti sfornati per il botteghino, da gustare in compagnia di un bel bidone di pop-corn. Ottime ambientazioni, regia ben impostata, buone musiche di Silvestri ed interpretazioni che, senza strafare, non stonano affatto con la rappresentazione generale della pellicola. Insomma, un film che si lascia guardare in tutta tranquillità per una serata senza pensieri.

Marv91  @  27/09/2012 01:07:30
Captain America è un film riuscito solo a metà, ovvero solo nella prima parte, molto ben fatta (da Steve magrolino che si addestra per diventare soldato ecc. fino alle scene di Captain America che lavora per una compagnia teatrale propagandistica) fino a qui è un discreto film, peccato che viene tutto vanificato nella mediocre seconda parte (battaglie banali, noiose e senza pathos e lo scontro ridicolo con il teschio rosso).
Deboluccio Chris Evans nella parte di Steve Rodgers, nella norma il resto del cast. Buone le muische di Alan Silvestri, le scenografie e la fotografia. Si vede la mano di Joe Johnston, in alcune occasioni l'atmosfera del film ricorda "The Rocketeer".
Il finale è parecchio telefonato, però a me è piaciuto.
Do un 6 di stima, solo perchè mi è piaciuta la prima parte del film.
Propagandistico.

Fase 1 al 90%

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  27/07/2012 09:43:07
Attesa pellicola sul supereroe "Capitan America".
Uno dei personaggi Marvel più difficile da portare sul grande schermo, meno "fantastico" tra la nutrita schiera dei supereroi e forse proprio per questo più difficile da esplorare.. Il racconto rileva luci ed ombre, pochi gli effetti speciali e molta attenziona al lato umano e psicologico, un difficile bilanciamento che va a scapito di una certa scorrevolezza narrativa.. a tratti più un film di guerra (vedi le ambientazioni circoscritte durante il secondo conflitto mondiale) e l'idea del super-soldato, la nascita e l'uso mediatico del frutto di tali esperimenti.. poi ovviamente l'ultima parte action e l'invitabile sottotraccia rosa, senza tralasciare gli inevitabili aspetti moraleggianti, insoma tutto come da copione ma in un'amalgama che alla fine si lascia guardare con piacere.
Cast con qualche nome di spicco ma che si mantiene su standard di sufficienza (protagonista non sempre a suo agio), manca invece nella regia quel qualcosa in più che avrebbe portato il giudizio complessivo ad essere decisamente più alto.. insomma un piacevole intrattenimento che lascia presagire a futuri e, si spera, più promettenti capitoli!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  24/07/2012 20:43:34
Una cosa è certa: è il vendicatore meno interessante; ciononostante il film che si concentra solo su di lui una guardatina la merita.
Tutto nella norma.

outsider  @  15/07/2012 10:49:00
sinceramente? mi aspettavo di piu'. non sono un amante di questi film ma me ne avevano parlato come una bomba o chissa' che va bon che mi succede sempre quando mi sbilancio a veder trasposte al cine le creature di marvel, pero' che stanchezza. lento, solite cose intuibili, scontate. finale che ti tira a vedere l'inevitabile sequel. ma dai. ovviamente non si puo' non consigliarlo ai ragazzi che vogliono queste cose. nel riquadro della specie e' un prodotto che sta in piedi.

dkdk  @  05/06/2012 01:34:16
film che esalta negli effetti speciali e nelle ambientazioni, il resto è tutto appena sufficiente.... sono curioso del seguito...

aitante68  @  04/06/2012 14:11:39
probabilmente sono un po' di parte, essendo cresciuto con i fumetti dei supereroi, ma a me non e' dispiaciuto affatto. film che scorre piacevolmente, magari non e' il migliore tra tutti i film del genere ma si puo' gustare

Andrea Cisonkik  @  20/05/2012 01:36:12
un supereroe che non conoscevo bene....un piccolo uomo reso grande dalla scienza,ma che è attraverso il suo coraggio che diverrà un vero eroe.un film ben fatto con una buona interpretazione,drammatico e anche un pò romantico.me ne parlavano malissimo,ma posso assicurarvi che si può davvero vedere con piacere

sepho  @  27/04/2012 23:17:25
Difficile fare la trasposizione di captain america rimanendo nei canoni mainstream dei film per supereroi...sia per i contenuti sia per l'ambientazione.
Captain america però riesce a snodarsi in una buona pellicola.

ely87  @  16/04/2012 19:14:06
Ero molto scettica verso questo film ma mi son ricreduta guardandolo,
tra tutti i film dei vendicatori credo che questo sia il migliore anche a livello di contenuti.

a chi piace il genere non può perderselo..

gianni1969  @  28/03/2012 01:51:06
dopo hulk,thor e iron man,arriva captain america;visto per par condicio,dato l'imminente arrivo dei vendicatori(400 milioni di budget),abbastanza deludente,con un pesce lesso come protagonista;almeno vengono rispettate le dinamiche del fumetto(da burdel ho avuto una forte dipendenza marvel-comics).buona anche l'ambientazione dell'epoca.

Ultima risposta 28/03/2012 02.15.58
TopoXL  @  27/02/2012 10:11:50
molto divertente e ben fatto.
non annoia mai.

mauro84  @  14/02/2012 01:11:10
lo atteso con ansia e me lo son ampiamente gustato.. bello.. nn ho mai amato tanto la storia quanto nel suo caso.. attore azzeccato....
lui è il vero salvatore dell'america e il primo vendicatore!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  29/01/2012 20:37:00
Gustosissimo. Come amo spesso sottolineare una boiata pazzesca, ma non vedo cos'altro ci si dovrebbe aspettare o tanto più pretendere. Sempre bravo Chris Evans nel consueto ruolo da supereroe, questa volta nemmeno spaccone.

Il Fauno  @  15/01/2012 08:39:19
Film troppo confusionario e mal diretto, è molto forzato in certi punti e in altri poco spiegato. Gli effetti speciali non sono un granché e per essere nel 2012 potrebbero essere meglio. Se non ci sono abbastanza soldi per fare il film sarebbe meglio rinunciare. Poteva venire un filmone vista l'affascinante figura di Capitan America! Passabile, ma niente di imperdibile!

stallo  @  09/01/2012 20:18:31
guardabile

Ultima risposta 09/01/2012 20.42.03
floyd80  @  07/01/2012 18:23:07
E' una pellicola su un supereroe con tutti i pregi (abusati) e difetti.
Non rimarrà nella storia ma comunque è guardabile.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  06/01/2012 20:44:12
Altro spreco di energie e di soldi. Un personaggio e una storia interessante per quanto riguarda l'epopea d'oro della Marvel che si vuole comprimere e risolvere tutto in due ore.... Voglio dire, dal momento che faranno ripetuti seguiti, perchè non soffermarsi su alcuni aspetti della vicenda approfondendoli e limitare le solite ******* esplosioni e sparatorie. Il personaggio è complesso... invece diventa subito un pupazzo a servizio della causa, discutibile pure l'idea della pubblicità autoironica sull'americanità dilagante.
La Carter troppo **** e truccata e fuori parte..... guardabile, ma il primo X Men e Spiderman di Raimi sono su un altro pianeta.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  05/01/2012 12:46:55
Film abbastanza piacevole per chi non ha grosse pretese, il ritmo iniziale è abbastanza elevato da renderlo avvincente, dopo di che si stabilizza e scende bruscamente di livello diventando a tratti noioso e irritante. Anche gli effetti speciali potevano essere migliori...

krystian  @  04/01/2012 11:12:09
Più o meno si sa come sono questi film sui super-eroi. La trama è in sostanza simile a molti altri.
Captain America non fa distinzione. È un film piacevole e abbastanza coinvolgente. Non mancano i difetti: effetti speciali a volte un po' irritanti, un montaggio fatto a caso (in certi punti ci sono un'accozzaglia di scene), colonna sonora obsoleta, tuttavia è tranquillamente guardabile. Mi è piaciuto molto il personaggio di Capitan America.
Consigliato a chi piacciono questi film.

emasen4  @  29/12/2011 11:24:43
Visto di recente devo dire che rispetto a Thor forse mi è piaciuto un pò di più questo anche se la votazione resta simile, forse Thor 6,5 e questo un 6,8. Probabilmente perchè il personaggio di Captain America mi è un pò più simpatico rispetto a Thor. In fondo i due film si assomigliano un pò come qualità ossia non eccezzionali per essere film sui super eroi c'è di molto meglio. Aspettiamo comunque i vendicatori.

tnx_hitman  @  29/12/2011 02:17:20
Grande intrattenimento gestito in 2 ore di film.Buona evoluzione del rachitico Steven Rogers passato alla storia come Captain America.Molto buone le scene d'azione,soprattutto nei momenti in cui l'imponente scudo di Cap entra in scena e la CGI talvolta molto ben fatta(notare che e' stata applicata per rendere Chris Evans schifosamente magro)e talvolta messa li per dare un look alla Sky Captain con steampunk,fondali illuminati e armi tecnologiche negli anni della seconda Guerra Mondiale(non per questo non ben accetto a me e' stra-piaciuto).Il regista Joe Johnson(mai piaciuto con una filmografia che in fin dei conti tranne Jumanji fa cadere le braccia)qui l'ho visto divertito a rendere il film non pompato di vena patriottica ma di un certo stile"caciarone"ed esuberante tra battute che filano liscio,storia ben impostata(nessun elemento fuori posto,nessuna scena inserita per allungare il brodo,non ci si scervella per individuare sequenze prevedibili),caratterizzazione del protagonista e del villain di turno convincenti,love story nel mezzo che finalmente ha un suo perche' e coinvolge lo spettatore..e finale che spiazza e ti fa improvvisamente venire la voglia di vedere il film dei Vendicatori.

Nota di merito a molti attori qui..un Chris Evans che ha finalmente il suo ruolo da supereroe,qui non delude nelle vesti di Captain America(ho gia' dimenticato la sua Torcia Umana)...Hayley Atwell bella,determinata,non svampita compagna d'avventura,Tommy Lee Jones irresistibile con molte battute comiche,Hugo Weaving espressivo come pochi e uno dei cattivi piu' convincenti nel mondo dei film della Marvel(intravedo solo Magneto di Ian Mc Kellen e di Fassbender che lo superano)..per finire in bellezza con la comparsata breve ma essenziale del grandissimo Stanley Tucci.

Media che mi e' strana infatti mi sono buttato a braccia aperte dalla parte della critica che lo definiscono"un bel kolossal d'azione per essere un film della Marvel".

Assolutamente acquistato in Blu Ray ed e' uno spettacolo per gli occhi.
Tra Iron Man 2,Thor e Incredibile Hulk collegati fra loro per l'arrivo dei Vendicatori spicca invece all'improvviso il quarto componente,Captain America che li straccia prepotentemente con questo filmone d'azione fiero di spacciarsi per titolo di Serie B.

testadilatta  @  22/12/2011 19:43:16
Divertente e super patriottico, d'altronde il nome del supereroe dice tutto.
Mi è piaciuto anche se devo dire che ormai i film della Marvel sono un pò tutti fatti con lo stampino.
Uno di quei film da vedere decisamente in bluray per goderselo pienamente.

calso  @  14/12/2011 10:11:28
Trasposizione ben fatta, trama ben articolata e ambientazione buona...stentano un pò i dialoghi e anche gli scontri potevano essere fatti meglio...la cosa meglio riuscita è sicuramente la trasformazione del personaggio, che però non riesce a coinvolgere fino in fondo.

vale1984  @  07/12/2011 13:37:51
la storia mi è piaciuta un sacco, l'eroe dal cuore grande privo di muscoli ma dotato di cervello che si trasforma ma resta vero e sincero...una bella storia con un bel finale...il film è ben fatto e rende molto, ha buoni effetti speciali, chiaramente americanata super ma con un ottimo risultato direi...
un eroe che mi è proprio piaciuto!

bucho  @  03/12/2011 02:18:23
dunque, per l'ennesima volta mi tocca contraddire tutti coloro che hanno criticato questo film dandogli un voto basso.
innanzitutto, a detta di un esperto di fumetti americani, è una trasposizione abbastanza fedele dal celebre fumetto marvel.
il film è davvero ben fatto, bravi gli interpreti, ottima fotografia, costumi ed effetti speciali, buona durata, non annoia anzi coinvolge lo spettatore.
se sono stati delogiati i film sui fantastici quattro e su spiderman che non sono fedeli al fumetto; capitan america è un capolavoro!

AMERICANFREE  @  29/11/2011 22:08:35
condivido la media buon intrattenimento ma nulla di piu! ridicolo il volto del cattivo in stile the mask!

zeroof  @  26/11/2011 12:49:36
sarà che a me questo genere di film piace un sacco mi sono proprio divertito nel vederlo...consigliato agli amanti del genere...

Luigi30°  @  24/11/2011 01:48:22
Scorre bene, non annoia e nessun particolare difetto di trama.

Invia una mail all'autore del commento RaaH  @  23/11/2011 00:10:48
Vale la pena vederlo!

PATRICK KENZIE  @  18/11/2011 18:04:36
molto godibile e leggero. Scorre via veloce e passi un paio di ore niente male... E poi un voto in più per i baffoni magnifici di McDonough!!!!

Beefheart  @  10/11/2011 16:30:25
Fumettone (e come potrebbe essere diversamente?) di discreta fattura che racconta gli esordi di Capitan America. Un film che non esagera negli effetti speciali, se non nella maestria con la quale Chris Evans (il protagonista), ragazzone dal fisico prestante, viene smagrito, rimpicciolito e trasmutato nel rachitico Steve Rogers (il personaggio prima della trasformazione in super-uomo/Capitan America). L'effetto è impressionante. Per il resto abbiamo una storia (lunghetta) che mostra appunto gli ultimi passi del comune mortale Steve ed i primi del neo super-eroe nel quale si trasforma; un buon cast che non sfigura; un buona fotografia e qualche scena avvincente. Soprattutto c'è di buono l'accurata ambientazione storica e la concentrazione dell'attenzione su un super-eroe che lotta a calci e pugni; tutt'al più imbracciando una mitraglietta come il resto della sua squadra di normo-eroi, niente di più. Tutto ciò riesce a trasmettere efficacemente realisticità e credibilità alla vicenda. Ovviamente trattasi di puro intrattenimento ed in questo senso funziona. Consigliato.

PaulTemplar  @  24/10/2011 18:43:06
Un sei di stima. Il personaggio di Capitan America mal si presta alle riduzioni cinematografiche, e questa versione purtroppo lo conferma.
A tratti il film è quasi ridicolo, ma per fortuna chi ha messo in piedi gli effetti speciali si è guadagnato la pagnotta.
Da vedere solo in quest'ottica e null'altro.

SirCiadi  @  28/09/2011 15:31:22
Bhe ho visto film tratti da personaggi dei fumetti migliori, ma ne ho visti anche di molto peggio.
Diciamo che intrattiene e diverte discretamente, ma non rimane certo impresso nella mente come une dei più bei film visti.

White chicks  @  29/08/2011 20:12:28
Non è bruttissimo qualche scena si salva ma di certo non uno dei migliori film sui supereroi.

baskettaro00  @  22/08/2011 19:01:28
visto in 3d,nella prima parte è del tutto inutile,mi sentivo preso in giro,poi quando si entra nel vivo dell'azione migliora ma solo in un paio di scene è davvero ben fatto..gli effetti speciali son ben fatti,nulla da dire.
la trama è quel che è,non troppo originale,e il finale è secondo me ridicolo,come ci si può ricordare di un appuntamento dopo

per amanti del genere supereroi/action
mezzo voto in meno per il 3d,uno fra i peggiori da me visionati,infatti io volevo vederlo in 2d.

-Uskebasi-  @  16/08/2011 21:02:27
Tutto sommato più che sufficiente. Prima parte lenta dedicata alla costruzione del personaggio, e seconda molto più veloce e divertentefino fino all'apprezazabile finale. I migliori effetti speciali sono senza dubbio nel ridimensionamento di Chris Evans nel gracilino pre-capitano.
A mio parere hanno sbagliato la scelta degli attori che interpretano Stark e Barnes, troppo simili tra loro, l'unica differenza sono i baffi. Altro neo (ma solo nella versione italiana) la voce di Teschio Rosso, che è pressoché ridicola.
Niente da buttare e niente di eccezionale.

jolly  @  16/08/2011 07:15:27
Sicuramente superiore alle mie aspettative....

sognatore  @  15/08/2011 10:34:08
Vedo molti commenti un po' schifati, ma il film non sarà certo un capolavoro, ma non è neppure la schifezza che qualcuno dipinge. Gradevole. Due ore che passano molto velocemente.

The Deep Ocean  @  12/08/2011 23:43:17
Io ho sempre avuto una certa antipatia verso i film action, però in genere quelli firmati Marvel hanno sempre (o quasi) un qualcosa in più, dato dal fatto che si tratta di supereroi, i quali hanno sempre avuto un certo fascino nell'immaginario comune.
Questo Captain America mi è piaciuto perchè innanzitutto l'azione c'era, ma comunque non era fastidiosa o eccessiva, poi ho apprezzato molto l'attenzione che hanno riservato alla "nascita" del supereroe, al cammino che l'ha portato a essere ciò che è poi diventato, il che serve a fornire un profilo psicologico che permette di comprendere il filo delle vicende, oltre che a dare un po' di spessore al personaggio.
Poi subito dopo la trasformazione, il film diventa molto ironico e divertente,

per giungere poi alla fase dell'azione che è risultata decisamente godibile, per lo meno non particolarmente fracassona.
Io non seguo il fumetto, quindi mi sono goduto lo spettacolo sicuramente più di coloro che conoscono meglio questo personaggio, ma penso che la caratterizzazione del personaggio sia stata molto fedele.
Un action per passare il tempo e rilassarsi, sicuramente fatto molto meglio che altri action degli ultimi tempi.

Burdie  @  11/08/2011 23:10:42
..tutto sommato gradevole....

movieman  @  10/08/2011 00:27:27
Io non seguo il fumetto perciò son partito senza aspettative e pregiudizi. Il film nel complesso risulta godibile, effetti speciali buoni e una recitazione passabile. La trama, seppur semplificata per ragioni di tempo risulta essere piuttosto articolata e la pellicola riesce a rendere bene l'essenza del carattere di Capitan America, che rimane puro e intessuto di ideali patriottici. Nel suo personaggio vengono concentrate tutte le caratteristiche buone dei supereroi e tutte le virtù del marine, disposto a morire per salvare il proprio popolo. A mio parere, per quel poco che ho letto sul personaggio, il film riesce a catturare l'essenza del supereroe, senza tuttavia andare tanto oltre.

Willy9  @  07/08/2011 15:12:32
Pur non avendo una storia tanto interessante il nell'insieme è ben fatto e scorre bene, strappa anche qualche risata :3

mistycat75  @  07/08/2011 11:32:11
....non ho mai letto il fumetto, ma il film mi è piaciuto perchè il personaggio sembra una persona reale, a cui mi affeziono e non il solito supereroe tutto finto!

piripippi  @  05/08/2011 22:44:26
buon film davvero, la storia è costruita bene e si vedono pochi effetti speciali fortunatamente.attori bravi

willard  @  03/08/2011 16:22:24
Eccolo qua: anche il buon Capitan America, col suo patriottico nome e costume, supera l'esame a pieni voti.

Come già per altri supereroi prima di lui si vanno a ripescare le origini del personaggio e qui si torna veramente indietro, alle gesta che ne videro la nascita e l'affermazione durante la II Guerra Mondiale, nella lotta contro una fazione neo-nazista capitanata da quello che diventerà la sua nemesi, ovvero il Teschio Rosso.

Il film è sufficientemente avvincente, con un buon Chris Evans nei panni del nostro eroe e che sembra avere un debole per le parti da supereroe, infatti ha già ricoperto il ruolo di Johnny Storm alias La Torcia Umana ne "I Fantastici Quattro".

Dopo una prima parte in cui la storia arranca un po', si arriva alle fasi più avvincenti delle battaglie e dello scontro finale con discreta attenzione.

Begli effetti speciali, ma ormai non c'è più nemmeno bisogno di dirlo, data l'alta qualità raggiunta dagli studi che realizzano in digitale queste avventure.

Ho visto la versione in 3D e penso che si possano anche risparmiare quei 2 o 3 euro che vi chiedono in più per questi effetti, però devo confessare che in un paio di occasioni lo scudo del Cap in qualcuno dei suoi rocamboleschi rimbalzi mi ha fatto abbassare la testa.

A questo punto tutto è pronto, il Cap risorgerà, pronto a diventare il primo vendicatore... Okkio come al solito alla coda dopo i titoli finali... non ve ne andate prima...
Lunga vita ai Vendicatori!!!

Slipknot  @  31/07/2011 16:33:44
Buon film, ma che dopotutto non ti riesce a imprimere molto. L'ho trovato troppo insipido, e troppe scene prive di senso o banali. Locations anni '40 senza dubbio ben fatte, ma mi è dispiaciuto vedere Capitan America troppo guerrigliero e "monocromatico". Da vedere, ma non degno del supereroe Marvel. Gli regalo un 7, ma dopotutto non è neanche così tirato.

xtrinix  @  30/07/2011 10:11:47
Non ho trovato il film cosi' noioso come molti lo hanno descritto. Tutt'altro, mi è sembrato divertente e brillante. Non conoscevo benissimo la storia di Capitan America ma devo dire che il personaggio mi ha veramente intrigata. Ovviamente il miglior film della Marvel secondo me rimane Iron Man, ma sicuramente sono rimasta soddisfatta dalla resa di questo film. Ora non rimane che attendere The Avengers...

SteveMaister  @  30/07/2011 03:26:49
Fino al primo tempo il mio voto era aldisotto della sufficienta...largamente...si salva nel finale..e acchiappa la sufficienza...ma mi aspettavo davvero qualcosa in piu avevano per le mani una storia che poteva doveva essere sviluppata molto ma molto meglio.......!!! prima parte davvero noiosissima quasi snervante.....mi stavo addormentando...la seconda ha un po di azione...ma è proprio buttata alla "ndo cojo cojo" il cattivo se cosi si puo chiamare non ha un carattere :D privo di carisma... si spera in un seguito degno delle attese!!!! poi ragà questo è un mio parere soggettivo ad altri miei amici è piaciuto.. 6 ASSIEME A GHOST RIDER è il meno riuscito di questo genere anche se la storia di ghost era molto piu intrigante.......

Dante12  @  29/07/2011 17:19:28
Non c'è molto da dire... questi sono i film dei personaggi Marvel.
Come gli altri è realizzato bene. Io ho passato l'adolescenza con loro... adesso sono passati sul grande schermo... spero non incasinino tutto come nei fumetti, in certi album non ci capivo più nulla :-)

Bonvi  @  29/07/2011 09:30:59
A dispetto della media bassa che riscuote su Filmscoop, CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE è un film, a mio avviso, molto ben costruito. Non tanto, forse, dal punto di vista della storia (che racconta la solita formazione: nascita dell'eroe, vita dell'eroe e sua conclusione) che è fin troppo lineare tanto, invece, dal punto di vista dei personaggi.

Lo Steve Rogers che si vede sullo schermo e il suo alter-ego "Capitan America" iniziano a muovere i loro primi passi ben prima dell'iniezione del siero del Super-Soldato. Iniziano a muovere i primi passi già con i primi fotogrammi, quando il gracile ed esile Steve dimostra di avere un cuore gigante, in rapporto alla sua statura, che lo eleva già sopra la media dei suoi simili.

Molti, sia su Filmscoop sia in altri forum, hanno denunciato una mancanza di superpoteri del "Capitano" che ha, secondo questa opinione, fatto mancare al film quel "qualcosa in più" che lo rende attraente a dispetto di altri film (uno su tutti: IronMan).

Ebbene il "Capitano" (e questo la pellicola lo mostra chiaramente) ha, invece, un potere davvero grande e anzi, forse il più grande superpotere mai rappresentato nell'Universo Marvel: il cuore (e la volontà che ne deriva).

Chiunque abbia anche solo visto questa pellicola senza mai aver letto nulla del "Capitano" intuisce benissimo che Steve Rogers non vola, non è invulnerabile, non ha armi stratosferiche, nè altro. E' solo molto veloce (qualità data dal siero) e si difende con uno scudo.

Tutto qui? Evidentemente no.

I suoi poteri sono la sua compassione, il suo spiccatissimo ed innato "codice etico" che lo guidano attraverso le sue varie avventure. Per questo il "Capitano" (nome non scelto a caso) è così grande e così apprezzato nell'Universo Marvel.

Lui, così insignificante dal punto di vista del "fisico" e dei "superpoteri" è, invece, un gigante senza pari a livello umano ed è, dunque, "Capitano" perchè la sua figura è in grado di guidare gli animi e gli uomini, e i supereroi stessi che (dal primo all'ultimo) restano spesso ad ascoltarlo, sperando di ricevere quella giusta ispirazione per le loro gesta.

Il "Capitano" permette a tutti di perseguire un obiettivo più "alto". Che non è assolutamente quello militare e del "soldatino" perfetto. In questo, Stanley Tucci (che porta avanti un buon personaggio) è molto chiaro: un uomo, non un soldato, dovrà essere Steve Rogers.

Quindi, a mio avviso, questa pellicola ci mostra il "Capitano" ancora prima che questo indossi il costume e, come in ogni altra pellicola targata MARVEL STUDIOS (ormai gli unici considerabili CANON), ci mostra le origini del personaggio: umile, testardo, ricco di cuore e buono all'inverosimile. In grado, poi, con il suo spirito di sacrificio inarrestabile, di fare quasi sempre la scelta più "umana".

E' vero: forse tutto questo non è mostrato più che chiaramente (si poteva sicuramente mostrare ancora di più il vero "potere" di Steve) ma è un buonissimo compromesso fra narrazione (prima parte) ed evoluzione degli eventi (seconda parte).

Gli attori fanno un buon lavoro. Tommy Lee Jones è un ottimo militare anni '40. Chris Evans è un buon Steve Rogers. Hugo Weaving, a mio avviso, è ottimo anche quando dovesse leggere la lista della spesa.

Un film che rispecchia molto i suoi predecessori CANON (IronMan, Thor, X-Men le origini, l'ultimo Hulk) e non si prende mai "troppo sul serio". Questo è un marchio di fabbrica della MARVEL in ogni ambito narrativo.

Non solo: questa pellicola mette alla berlina anche il militarismo sfrenato americano mostrandoci uno Steve Rogers utilizzato come strumento di propaganda per raccogliere fondi per i progetti bellici. Questo è un messaggio molto intenso ma rappresentato con leggerezza. Chi vuol cogliere, colga altrimenti passi avanti senza problemi.

Ultima considerazione: un paio di chicche davvero gustose: il personaggio di "Bucky" che, alla fine, si separa dal "Capitano" e mostrare sullo schermo il mitico "Dum Dum Dougan" non ha davvero prezzo (chi ha letto i fumetti sa del destino di "Bucky" e conosce sicuramente Dum Dum).

Infine, chi è restato in sala ed ha atteso il concludersi dei quasi interminabili titoli di coda non può non apprezzare assolutamente quello che più che una sequenza extra può essere considerato, a tutti gli effetti, un vero e proprio TRAILER de I VENDICATORI. Con una sequenza micidiale di immagini che lasciano una voglia matta di vedere sullo schermo la squadra di supereroi più famosa e potente della storia.

Ah, quasi dimenticavo: il mostrare che grazie all'esistenza del "Capitano" reale, nell'America anni '40 si inizino a stampare degli albi a fumetti sulle sue gesta (intitolati proprio "Captain America") è qualcosa di geniale.

Insomma ... chi ha adorato il fumetto non può che avere un moto di nostalgia per quel "Capitano" che ha sempre ispirato il buono, il gentile e l'onesto in tutti noi. Le cui parole (così come accade nel film) spronano a fare sempre meglio. E l'ambientazione della Seconda Guerra Mondiale, poi, fedelmente riprodotta dal fumetto è quel qualcosa che aggiunge "nostalgia" al tutto.

Da vedere.

bloodyhand  @  29/07/2011 01:12:12
Davvero un buon film , leggendo i commenti e guardando la media su questo sito mi ero un poco demoralizzato prima di vedere questo film, ma subito dopo mi sono dovuto ricredere , certo la trama è leggermente banale , anche se la trama contiene molti intrecci con gli altri capitoli marvel , l unica nota negativa è l aspetto del cattivo di turno , una spece di " The mask" rosso , poteva essere fatto un poco meglio , ma del resto molto bello , un gran personaggio , molto ben fatto e strutturato , sono molto piu daccordo con la media IDBM che gli da un 7,8 , lo trovo un voto molto piu giusto, da guardare.... PS SE LO GUARDATE AL CINEMA NON ALZATEVI PRIMA DELLA FINE DEI TITOLI DI CODA , TROVERETE UNA PICCOLA CHICCA !

badlands81  @  28/07/2011 14:44:20
mi aspettavo qualcosa di piu..il film nonostante le premesse risulta un po lento in alcuni tratti e si perde un pochino.....buona l'idea, ottimi gli effetti speciali...carente secondo me la regia e la storia...

Dexter88  @  28/07/2011 10:19:14
Mi aspettavo qualcosa di meglio.In particolare il personaggio del nemico mi sembra molto campato per aria e certe scene sono un pò scontate.
Il fisico di Chris Evans è la parte più sorpendente del film,davvero notevole. Peccato,però,che il personaggio non sia così potente come ponsavo fosse vedendo il trailer.

Sefirot_89  @  27/07/2011 04:40:23
Buon film, da vedere!

dktia84  @  26/07/2011 21:22:31
Il film è molto gradevole e scorre via bene, riesce a tenere un buon ritmo. C.A. è pressochè uguale al fumetto, hanno modificato qualche cosa nella storia ma il risultato è davvero piacevole!

JohnRambo  @  26/07/2011 18:11:00
Il film è molto ben fatto e tutto sommato gradevole: lo porrei su un gradino analogo ad "Iron man" e leggermente al di sopra de "I Fantastici Quattro". La storia è interessante, con poche cadute di stile, e i personaggi hanno senso e dignità (contrariamente a "Iron Man 2" ad esempio). In particolare, mi è piaciuta molto la figura della soldatessa innamorata e la figura straordinariamente carismatica del Teschio Rosso (finalmente un cattivo "serio"); introdurre il padre di Tony Stark nella narrazione è un ulteriore colpo d'inventiva.
Chris Evans, già Uomo Torcia del dinamico quartetto, tratteggia molto bene questo eroico soldatino desideroso di aiutare il proprio Paese; le scene di lotta dove sgomina maree di soldatacci ultranazisti sono molto ben fatte. Una menzione d'onore a Hugo Weawing, straorinario interprete del cattivone di turno, ed alla bella Hayley Atwell, sensuale ma senza strappi ai vestiti.
Un film gradevole, dunque, da vedere per una serata senza pensieri.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  26/07/2011 12:07:08
Non mi ha entusiasmato, l'ho trovato troppo incentrato sul finale al servizio del prossimo film sui vendicatori, ma ci sta, era l'ultimo personaggio marvel da "presentare" al pubblico e ne esce con una pellicola dignitosa..forse è proprio il finale un po' diverso a rendere il film un buon prodotto.
La nota dolente a mio avviso sono le scene d'azione mal coreografate e girate.. forse è proprio il personaggio di capitan america a non prestarsi troppo ad un certo tipo di azione cinematografica, in fondo para colpi con lo scudo e spara qua e là.. non è certo il mio supereroe preferito, ma promuovo l'interpretazione di evans e il carattere che dà al personaggio.
gli effetti speciali sono buoni e il 2D originale non fa sentire certo il bisogno del solito 3D riconvertito.
Obbligatorio fermarsi dopo i titoli di coda.
Consigliato agli appassionati, soprattutto a chi segue l'universo marvel e aspetta i vendicatori..

The Doozy  @  26/07/2011 01:15:27
Bel film, ottimo cast, effetti speciali più che sufficienti senza eccedere...
Film goduto appieno e soprattutto visto in 2D.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»