captain america: il primo vendicatore regia di Joe Johnston USA 2011

captain america: il primo vendicatore (2011)

locandina del film CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE

Titolo Originale: CAPTAIN AMERICA: THE FIRST AVENGER

RegiaJoe Johnston

InterpretiChris Evans, Hugo Weaving, Tommy Lee Jones, Stanley Tucci, Hayley Atwell, Natalie Dormer, Sebastian Stan, Richard Armitage

Durata: -
NazionalitàUSA 2011
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2011

•  Altri film di Joe Johnston

•  Link al sito di CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE

Trama del film Captain america: il primo vendicatore

La vicenda vede un giovane Steve Rogers, durante la Grande Depressione, cercare di arruolarsi, disgustato dall'escalation nazista. Ritenuto non idoneo, si vede proporre dal generale Chester Phillips un programma sperimentale (il "siero del super-soldato", più bombardamento di vita-rays), che lo trasforma in un super-uomo, alias Capitan America. Dopo tre mesi di addestramento intensivo, viene inviato alla sua prima missione.

Film collegati a CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE

•  CAPTAIN AMERICA - THE WINTER SOLDIER, 2014

Voti e commenti su Captain america: il primo vendicatore, 156 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

biagio82  @  16/10/2017 13:19:44
il peggior film fatto dai marvel studios.....
di questo film si salva poco (giusto l'ultima parte col risveglio di cap ai giorni nostri).
un film che sulla carta avrebbe potuto essere uno dei mogliori ma realizato in maniera scialba e quasi involontariamente groottesca,
steve prima dell'esperimento è esageratamente smilzo, è ridicolo che a esperimento riuscito si utilizzi una super arma per fare film e spettacoli di propaganda.
non riesco neanche a capacitarmi del fatto che la parte più interssante di tutto il film, cioè le missioni degli howling commandos per sabotare l'hidra siano state liquidate in 3/4 scene .
in somma un film sbagliato in tutto.....uno dei peggiori film degli anni 2000 non solo in fatto di cinecomics.....

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  03/02/2016 14:27:05
É un eroe Marvel che ho sempre reputato anonimo, non conoscevo la storia e ho voluto guardarlo...verso la fine speravo chiudesse in fretta la faccenda.
Finale particolare, non so se riprende fedelmente il comic

sweetyy  @  29/07/2015 02:08:01
marcogiannelli  @  02/05/2015 16:07:37
Captain America non è un granché come supereroe, il film è lungo e noioso e la trama così così
bocciato

MonkeyIsland  @  16/02/2015 02:33:01
Da un eroe così scemo era impossibile tirare fuori un film buono ma resta il fatto che quando vedi una scenografia di così alto livello e un cast tutto sommato buono buttare tutto alle ortiche ti fa storcere comunque il naso..
Aldilà del film mi fa ridere chi spara anche giustamente letame su saghe come Twilight e poi esalta questa roba, a mio modo di vedere la Marvel con il cinema ci incastra come il panettone a ferragosto..

Ultima risposta 16/02/2015 14.24.49
Light-Alex  @  12/10/2014 09:47:21
Mi aspettavo di peggio, invece tutto sommato il film ha nella prima mezz'ora dei buoni contenuti. Un messaggio positivo, un po' di sana autoironia americana.
La seconda parte ha dei lati positivi, lo scontro con il cattivo è storicizzato, interessante e il cattivo è degno del nome, però devo dire che le numerose scene di combattimento mi sono parse estremamente inverosimili (anche più della media rispetto ai film sui supereroi che in termini di verosimiglianza chiaramente latitano, ma qui proprio tanto…).
L'idea di questo tank che arriva e sfonda tutto col suo scudo boomerang (?), anche se magari era in linea con il modo di muoversi del personaggio nel fumetto (che io non conosco), non è che mi abbia fatto impazzire.
Inoltre avrei gestito la trama in maniera differente. Il ragazzo viene scelto per diventare Captain America non per i suoi muscoli o per la stazza, ma per il coraggio e il cervello (ricordate la scena in cui lui raggiunge la bandierina smontando la base del palo?). Invece poi da Captain America diventa semplicemente una macchina da guerra e del cervello perdiamo le tracce.
Poco curato da questo punto di vista… comunque intrattenimento puro, di livello più o meno sufficiente.

Arkantos  @  19/04/2014 14:33:28
Captain America: Il primo vendicatore è la rappresentazione del mediocre.

Da ogni punto di vista considerabile, questo film non svetta; non do un voto più basso solo perchè non mi ha annoiato.

Partiamo dai problemi minori per andare man mano a quelli che sono stati i più fastidiosi durante la mia visione: la prima cosa che ho notato è che, più che la seconda guerra mondiale, sembra una guerra fantascientifica, fin troppo fantascientifica.

Poi è un accumulo di stereotipi e patriottismo che alla lunga diventa melenso.

Gli effetti speciali non sono inguardabili, ma non stupiscono.

I personaggi sono piattissimi, tra tutti l'antagonista, che sembra un mischione tra The Mask di colore rosso e Darth Maul senza le righe nere, e la generalessa; mi soffermo in particolare su quest'ultimo personaggio che è stato veramente insopportabile per colpa un po' della sceneggiatura che l'ha rappresentata come la solita modella e un po' anche per l'attrice inespressiva.

La cosa peggiore del film è che... non coinvolge: ti passa tutto davanti e poi finisce, non mi è rimasto niente dopo la visione, e ciò non è affatto un buon segno; non so perchè non mi ha coinvolto, saranno stati forse tutti i difetti precedentemente elencati, oppure una storia resa in modo poco interessante.

Concludendo: lo guardo il seguito? Sì, voglio dare una seconda chance a Captain America, anche se questo non mi è piaciuto: voglio vedere se sono riusciti a migliorare un po' la situazione, visto che quasi tutti dicono che il secondo capitolo sia decisamente più bello.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  26/11/2013 13:26:12
Una sola parola.

Noioso

FurFante9  @  26/10/2013 11:42:39
Non mi è piaciuto. Non entra mai pienamente nel vivo. Mi aspettavo molto di più.
Soporifero

Hyogonosuke  @  09/10/2013 21:25:28
Film noiosetto..ha il demerito di mostrare al mondo un Capitan America (complice anche un grigio Chris Evans) lontano anni luce dal personaggio carismatico del fumetto.

Serendipity  @  01/08/2013 10:41:09
Ho solo brutti ricordi di questo film.
La trama è RI DI CO LA e poi è noioso da far schifo.

Insomma, è una montagna di sterco costato milioni e milioni di dollari.

paride_86  @  13/07/2013 00:44:26
Filmetto così così denso di retorica militarista e dal protagonista monocorde.
Il finale è aperto e lascia il film fastidiosamente inconcluso.

deliver  @  10/10/2012 18:47:49
Non mi è piaciuto. Secondo me il film si perde troppo in preamboli e in spiegazioni varie e così si consuma la gran parte della durata senza mai entrare pienamente nel vivo. L'ho trovato fin troppo morigerato. Mi aspettavo molto di più..

BrundleFly  @  29/09/2012 18:12:01
L'ho visto solo perchè a breve mi appresterò a vedere 'The Avengers' e voglio prima conoscere, bene o male, tutte le storie dei "vendicatori".
Il film di Johnston, regista che nella sua carriera, a parte 'Jumanji', ha sempre sfornato prodotti piuttosto anonimi, regge bene per tutta la prima parte, ma dopo diventa solo un susseguirsi di sparatorie e s*****tate che invece di intrattenere non fanno altro che annoiare.
Chris Evans non lo digerisco proprio come attore e Tommy Lee Jones mi chiedo quanto l'abbiano pagato per prestarsi a interpretare un ruolo vuoto e inutile come quello del colonnello.
L'unico che mi è piaciuto è stato Stanley Tucci, uscito però di scena troppo presto.

Ale-V-  @  02/09/2012 12:30:09
Orribile sotto tutti i punti di vista.
2 ore di film passate a farci capire quanto era s****.to prima Steve e quanto è figo adesso. Storia insipida e inconcludente. Personaggi caratterizzati maluccio. SI salva solo Hayley Atwell esclusivamente per la sua bellezza.

reluti95  @  02/09/2012 01:35:24
Rispetto a tutti gli altri supereroi Captain America è sicuramente quello che piace di meno e sicuramente questo film non farà cambiare l' opinione di molte persone che lo ritengono al di sotto di altri eroi Marvel. Purtroppo il film si rivela lento e noioso, soprattutto nei momenti di guerra quando arrivi in un punto che non inizi più a capire nulla. E arrivi alla tipica domanda "ma lui chi è?" o "ma lui non era dei buoni" o "non era passati nei cattivi?". Il film per capirlo a fondo dovrebbe essere visto con la giusta concentrazione, senza perdersi nemmeno un secondo della pellicola, ma purtroppo, la lentezza del film ti fa cadere nella trappola e tu sei fregato.

Sono sincero, per ora l' unico ereo marvel e film che sono riuscito a leggere a vedere è spiderman ed anche questo non arriva alla sufficienza.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  17/07/2012 00:23:08
Da amante dei super eroi ero certo che il più "sfigato" e meno famoso di tutti mi avrebbe deluso... e così è stato!!! "Captain America" è un film noioso e privo di interesse, non si riesce ad affezionarsi ai personaggi, nemmeno al protagonista. La trama è lentissima ed il "Capitano" più che un super eroe pare un super esaltato soldatone Marines. Evitabilissimo... IL CARTAIO

P.S. Visto sul volo Chicago - Francoforte, magari la stanchezza ed il piccolo monitor hanno influito negativamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/06/2012 13:53:37
Altro personaggio marvel arrivato al cinema ,nuova delusione...
Captain America rispetto agli altri super-eroi parte gia' svantaggiato per la carenza di abilita' ,gadget e soprattutto armi...non basta uno scudo boomerang per reggere un film di due ore!
Personaggi caratterizzati male, "cattivo" privo di spessore e storia sentimentale poco partecipata...
Sfido chiunque a provare compassione per la perdita di un co-protagonista o per il finale malinconico...

Greengoblin  @  05/06/2012 22:52:14
Film inutile prodotto solamente per far da collante a quella commercialata di The Avengers che però non ho ancora visto. Non mi spreco nemmeno ad analizzare il film,3 punti in più per la recitazione di Hugo Weaving,come sempre munumentale ma sprecata per un film come questo.

kingofdarkness  @  22/05/2012 12:16:12
Dopo i vari Punisher, Daredevil, Ghost Rider etc., ecco un altro tentativo non riuscito di portare sul grande schermo un super-eroe di "secondo piano" della Marvel (dico secondo piano solo perché la sua fama è inferiore a quella dei Big, ma sono ben consapevole che per molti appassionati di fumetti è un'icona di primissimo rilievo)
La forumla è sempre la stessa, origini del mito, fase di ambientamento difficile con i vari confronti tra potenziali amici e potenziali nemici, lotta contro i cattivoni di turno ed epilogo conclusivo con finale aperto ad eventuali seguiti.

Purtroppo è inutile aspettarsi chissà cosa da film del genere, ormai ne abbiamo visti veramente troppi, e tutti troppo simili tra loro.
Capitan America non fa di certo eccezione alla regola, lo sviluppo della storia è esageratamente lineare, l'interesse verso le gesta del protagonista non è sufficientemente alto e manca completamente quel coinvolgimento emotivo che solitamente troviamo in produzioni a più alto budget come i vari Batman, X-Men, Spider-Man etc.

Si salva forse la prima parte, ovvero quella che descrive la nascita dell'eroe, ma da lì in poi la monotonia prende il sopravvento, e non c'è modo di uscirne.
Chris Evans è un attore che non mi dice assolutamente niente.
Sarò un po' drastico, ma per me è insufficiente in tutto, sorry.

Buba Smith  @  02/04/2012 01:34:11
Un filmetto banalissimo, senza alcun spessore. Si salvano alcuni effetti speciali fatti decentemente, ma il film rimane comunque troppo piatto.

Bizzarra la fine.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  09/03/2012 15:05:13
Ok, d'accordo, non ci si può aspettare che un film di puro intrattenimento ed azione abbia contenuti che vadano oltre la propria dichiarazione d'intenti, ma questo Captain America è proprio brutto!
Anche l'azione è sempre quella, anche la pur prevedibile retorica è di uno sciattume unico, anche gli attori sembrano privi di un pur minimo afflato recitativo.
Piatto, piatto piatto.
E lo dice uno che il fumetto lo leggeva pure.

Lory_noir  @  17/01/2012 22:56:48
Veramente scialbo in tutti i campi.

ariopro  @  05/01/2012 00:29:17
Film assolutamente sconsigliato: storia banale e scontata, ricca di situazioni ed elementi ridicoli e poco credibili (vedi SPOILER)...

...i personaggi sono privi di spessore, non hanno motivazioni credibili per giustificare ciò che fanno (semplicemente agiscono perchè sono buoni o cattivi, c'è il bianco o il nero...nessuna via di mezzo) e di conseguenza anche i dialoghi sono piatti e scontati. Capitan America appare come un bamboccio pre-impostato che si fa trasportare dagli eventi senza imporre alcun tipo di personalità: nell'arco di 10 minuti di film passa dall'essere un omuncolo rachitico al diventare un supersoldato senza difetti capace di superare anche la più estrema e pericolosa situazione di guerra (non c'è spazio per una crescita progressiva del personaggio...in uno schiocco di dita, improvvisamente diventa Capitan America....e il tutto come se fosse la cosa più normale del mondo)

Il film non trasmette alcuna emozione (non si percepisce nessuna passione per l'universo di Capitan America e in generale nessuna passione per il film in sè...ciò rende il prodotto finale una commercialata assoluta_come tanti film sui supereroi ultimamente)...tutto ciò che si percepisce è noia...

Neanche le scene d'azione e i pochi effetti speciali riescono a tenere a galla il film (come almeno succede in altre produzioni del genere_vedi Transformers)

davmus  @  30/12/2011 13:07:32
Insomma....non è che ci si poteva aspettare un capolavoro, ma qualcosina di meglio certamente si.

09dream  @  29/12/2011 10:27:55
Bene la prima parte, si perde inesorabilmente da metà in poi. Sembra più un cartone animato che un film
Il peggiore della serie dei Vendicatori

Febrisio  @  18/12/2011 19:53:57
Dopo aver visto x-men l'inizio ho preso forza per continuare con altri supereroi. Diciamo che la prima parte sta in piedi, è pure carina, poi cade nell'oblio dei soliti filmacci.
Tra i dettagli che ho notato (anche in altri film di fumetti stile questo, ricordo hellboy) e che non sopporto; la tecnologia così avanzata ai tempi dei nazisti, mi fa rabbrividire, oltre a tutte le cose strampalate che fanno e all'azione priva di buon gusto.

Certo che la nascita di capitan america, così umile, così corretto, nato dalla frase "l'uomo debole conosce il valore della forza, conosce il valore del potere", è proprio in controtendenza con il Capitan America, il worldcop USA reale intendo, quello pieno d'arroganza che va a piazzare la democrazia e guerre in altri paesi.

Questo fumetto, uscito ai suoi tempi, me lo immagino nelle mani di un bambino che sogna e si esalta giustamente, ma che sembra più una sorta di campagna politica per "allevare" (ALLEVARE) nuovi piccoli adepti, da trasformare in fieri soldati. Tristissimo. Il valore d'intensità e di spessore di "Watchmen" è anni luce distante.

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  16/12/2011 16:23:43
Che filmetto noioso!! Il film sul mitico eroe americano che più di tutti esalta il proprio paese è riuscito veramente male. Il protagonista non è mai nella parte, mai credibile, mai esaltante (come un eroe dovrebbe fare), è uno schema piatto un tizio che sembra esser passato lì per caso al quale hanno infilato il ridicolo costume ed augurato in bocca al lupo. Quello che ormai si può sfruttare degli action marvel penso sia già stato sfruttato, ma con questo risultato non sono nemmeno riusciti ad ottenere il classico 6 politico senza infamia e senza lode. Veramente orrendo, da evitare!

lulù massa  @  15/12/2011 14:36:42
non ci siamo proprio!!!!!! premetto che da adolescente ho divorato centinaia di fumetti marvel , compreso capitan america (altro che captain!!!) e vedere una trasposizione di questo tipo , mi ha fatto dubitare (anche se già thor non era sto gran chè) di tutto il progetto di the Avengers! non si può fare filmetti di questo genere, con un budget e degli attori così a disposizione!!! andando con ordine . su chris evans come steve rogers ,ero scettico , ma alla fine è risultato abbastanza credibile. gli altri attori , stanley tucci a parte sfiorano la sufficenza. ma quello che veramente non funziona è tutto il resto, la prima parte delle origini, (la migliore) era un compito abbastanza facile, appena comincia l'azione sembra di assistere ad un b movie giapponese! ci sono pure quelli che dovrebbero essere i soldati dell'hydra , ma che sembrano la versione nazista dei power rangers!!!! il teschio rosso totalmente privo di spessore! finale troppo affrettato. non parliamo poi dell'ultima scena , in cui , con 4 battutine ridicole liquidano una delle pagine a fumetti più leggendarie della storia della marvel!!! Joe Johnston datti all'ippica!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  14/12/2011 23:10:28
Diciamo che ho visto di peggio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/12/2011 11:16:43
Molto scontato,un film senza incisività oggettivamente salvabile solo in piccole e isolate sfumature.Nascita del personaggio e seguenti peripezie sono quanto di più consueto ci si possa aspettare da una pellicola di questo genere,se poi a condurre le danze c'è Joe Johnstone, ex enfant prodige del cinema americano ormai reduce da flop in serie, "Hidalgo" con Viggo Mortensen e "The Wolfman" con Del Toro ultimi fiaschi in ordine cronologico,in buona sostanza uno che non imbrocca un film da anni ,non è che ci fosse da stare allegri già in partenza.
Anche Chris Evans,già incontratosi con il mondo Marvel avendo vestito i panni de "La torcia umana" ci mette del suo,buffo in versione mucchietto d'ossa,poco carismatico quando trasformato nel patriottico supereroe e molto convenzionale nella volontà di servire il proprio paese.
Ci si sarebbe potuti aspettare una ridondanza nazionalista molto marcata e invece, per fortuna,Johnstone evita almeno questa trappola pur imbarcandosi di tanto in tanto in dialoghi da retorica buon mercato.
Nemmeno i comprimari riescono a risvegliare particolari interessi nonostante gli interpreti siano di tutto rispetto:Stanley Tucci ,Toby Jones,Tommy Lee Jones e soprattutto Hugo Weaving che nei panni dei villain sguazza sempre che è un piacere.Peccato che il suo Teschio Rosso oltre all'inquietante fisionomia mostri poco altro,il personaggio è mosso da una propensione al male quasi senza senso, un'ottusa perversione da cartone animato per fanciulli della scuola materna che lo induce a voler mettere a ferro e fuoco il pianeta senza esibire uno straccio di piano di conquista plausibile.
Non lascia tracce Hayley Atwell,bellezza velocemente dimenticabile e miseramente intrigante.Contestabile anche il design scelto per armi e scenografie pertinenti l'organizzazione "Hydra",in certi momenti sembra di assistere ad uno "Star Wars" in versione dimessa.
Infine un appunto negativo riguardo la fretta con cui molti avvenimenti vengono descritti,su tutti il rapporto con il fidato Bucky.
In fin dei conti non stufa ma nemmeno infervora gli animi,di certo un prodotto inferiore alle pellicole fin qui dedicate ai personaggi più rappresentativi dei comics Marvel.

jason13  @  08/12/2011 14:31:32
Non e' sicuramente un film brutto ma nemmeno da consigliare. Personalmente mi ha annoiato e ho fatto fatica a portarlo a termine. Cmq se non si ha qualcos'altro di meglio da fare...

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  02/12/2011 18:31:54
Del tutto privo di mordente. Solo costume. E' noto che il superuomo fu una invenzione patriottica, niente di negativo in questo. Nel film proposto non esiste nessun elemento emotivo che supporti le scelte dei personaggi e se vi fosse non è rappresentato che con assurde frasette da manuale.

Solo azione e senza enfasi.
Errori su errori, scene illogiche (tre uomini sul tetto di un treno portato a massima velocità, nessuno degli uomini scivola, ma camminano come su un marciapiede in estate).

Bocciato completamente questo film. Il superuomo non meritava questa pessima trasposizione cinematografica.

Le cose più belle sono anche quelle buttate li per dovere di storia. I pochi minuti dedicati al finale è un vero insulto alla introspettiva di una storia ed un elogio a quello che è il cinema oggi (di questo genere), ossia solo costume e azione spettavolare, ma priva di realismo.

Gli effetti speciali in molti momenti sono decisamente pessimi, si notano chiaramente le prospettive sbagliate.

Ovviamente il film si ricollega, come è noto, a tutti gli altri usciti ultimamente sui supereroi della marvel... durante il film e soprattutto nel finale questo è chiaro.

Speriamo solo che queste uscite (Hulk, Ironman, Captain America, ...) portino al definitivo film "d'insieme" e che sia valsa la pena vedere questi prequel.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/12/2011 18:28:55
Ammetto che Capitan America è l'eroe marvel che mi ha meno affascinato, forse perchè il suo personaggio è più monolitico rispetto ad altri, meno problematico e più cristallino. Non presentando partcolari lati oscuri del suo carattere toglie sicuramente pepe. Il film quindi si presenta come il processo di maturazione di un eroe a cui mancavano i mezzi fisici per esprimersi. Dal punto di vista tecnico l'intrattenimento è assicurato, anche se di grana grossa: i cattivi presentano caratteristiche opposte al protagonista con tutti i limiti dei personaggi ad una sola dimensione. sicuramente rispetto alla schifezza del film del 1990 è un capolavoro, fare peggio era impossibile.

DellaDuck  @  26/11/2011 14:19:34
Vera e propria americanata.

Ultima risposta 04/12/2011 18.12.31
Dante69  @  02/11/2011 23:20:59
Mi ha veramente deluso questa versione cinematografica del supereroe della marvel, il film a tratti molto noioso ed alcune scene sono prive di senso logico.Veramente brutto e il finale è troppo e lo ripeto troppo frettoloso,da evitare .

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  24/10/2011 10:13:55
Ma che brutto film. Noioso, banale, retorico, quelle tristesse.

Constantine  @  22/10/2011 21:51:16
Ed ecco la Marvel finalmente porta sullo schermo il suo eroe più patriottico in assoluto, non ero fiducioso, consapevole del nome scelto per impersonare Steve Rogers ed anche se volevo salvarlo a tutti i costi sono costretto ad affibbiargli uno stretto 5 e mezzo. Andiamo dalle cose buone a quelle cattive. Mi è piaciuto questo forte smalto retrò dato alla pellicola, mi è piaciuto che il tutto sia stato gestito un pò come una Bond story con quel sapore anni 80, bene Tommy Lee Jones manco a dirlo ed infine un ispirata sequenza autoironica sul personaggio e la sua critica più celebre (propagandistica). Andiamo ai tarli. Mal sfruttato a mio parere la figura del Villain Teschio Rosso, come tutte le pellicole di Joe Johnston è permeata da un alone di buonismo adolescenziale, Chris Evans proprio non mi piace come Capitan America, la scelta prevalentemente di marketing, stona davvero con quelle che sono le credenziali e le caratteristiche del personaggio a fumetti. Ci fosse stato al suo posto un attore con più carisma (magari più bravo), più navigato ed esperto, avremmo assistito a qualcosa di più epico. E' di sicuro il meno riuscito tra i film che completeranno il prossimo The Avengers, e avrebbe dovuto essere il migliore. Se proprio dovevano sostituire qualcuno, avrei mantenuto Edward Norton nei panni di Hulk e per la parte di Cap avrei visto bene Matthew Mcconaughey.

stuntman bob  @  22/10/2011 17:45:39
Pensavo peggio, almeno la sceneggiatura non presenta buchi, era ovvio che questo personaggio sarebbe stato un pò più "coccolato" degli altri eroi, nonchè due ore di film, comunque mi aspettavo poco, quindi ho ricevuto un pizzico di più, sicuramente meglio di Thor, ma Iron Man resta superiore, quindi niente di speciale ma se vi piacciono i film sui super eroi questo dovete vederlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  17/10/2011 20:29:50
Ammazza che ciofega sto Captain America. In generale sono un amante dei film tratti da fumetti, ma questo proprio non l'ho sopportato. Non che il personaggio del Capitano sia mai stato tra i più azzeccati dell'universo marvel, ma qui si rasenta davvero il ridicolo. Salvo solo le belle scenografie, per il resto il film scorre senza un briciolo di idee originali. La sceneggiatura poi è davvero imbarazzante, il che rende tutto più noioso ed irritante.

Bocciatissimo!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/10/2011 19:50:28
Ammetto di aver sempre visto con una certa diffidenza Capitan America. L'unico eroe dei fumetti Marvel che ho evitato con piacere. Ecco,mi aspettavo brutte cose dal film e in questo senso non sono rimasto deluso.
Non dico che ci voglia chissà quale ingegno,però oramai tutti i film Marvel sono fatti con lo stampino. Si assomigliano tutti: esplosioni,bonazza di turno,eroe che vince contro tutto e contro tutti.
Ho gradito la parte col protagonista pelle e ossa che preso da tutti per i fondelli prova a fare il suo dovere per la patria,ho odiato in pratica tutto il resto col maschione muscoloso che combatte per l'America. Eccessivamente patriottico,dal costume al nome,ecco perché non mi è mai piaciuto il personaggio di Steve Rogers nei fumetti,e il film questo non lo può cambiare.
Certo si poteva provare almeno a infondere un pò di originalità in più che non sia l'atmosfera retrò palesemente finta anni '40. L'unico momento veramente divertente è stato quando davanti alle truppe italiane,un connazionale ha mostrato il deretano al supereroe. Ci dobbiamo sempre far distinguere,insomma...
Per il resto tutto prevedibile e noioso,perfino il finale che dovrebbe essere un gran colpo di scena,in teoria. Peccato che The Avengers sia stato annunciato da un bel pò,e quindi il supereroe ci deve essere.
Anche perché mi è sorto un dubbio: vuoi vedere che sia questo che il modestissimo (ma almeno godibile) Thor siano stati girati solo per arrivare al crossover del prossimo anno?

SensationSk3in  @  18/09/2011 22:02:30
Perchè mi son lasciato convincere dalla donna?

Inutile.

Wolverine86  @  15/09/2011 23:32:04
Gran delusione. Film abbsenza mordente, finale scontato, duelli da film d'azione anni '90. Passate oltre.

Laisa  @  06/09/2011 15:40:32
in ogni caso la parte in cui fa il buffone-pubblicità è divertente...

Regista Ricky  @  04/09/2011 10:39:17
Che roba è?

forse è uno dei personaggi meno filmabili della storia dei fumetti e lo ha dimostrato ampiamente.
ridicolo.

Tommy Lee Jones che è un grande attore è totalmente fuori parte. sembra annoiato mentre recita.
la storia d'amore è fuori luogo e piena dei mille cliche triti e ritriti. Il migliore? Samuel Jackson che si è concesso solo pochi secondi per fortuna sua.

da evitare come la peste!

bio84  @  03/09/2011 22:59:55
solo se non....

Ultima risposta 19/09/2011 11.00.12
kako  @  31/08/2011 03:09:27
abbastanza noioso e scialbo, effetti speciali non particolarmente rilevanti, alcune scene di patriottismo americano imbarazzanti, recitazione trascurabile. Sono poche le scene coinvolgenti che lo salvano da un voto ulteriormente negativo

itabas  @  29/08/2011 15:43:17
La solita americanata: grandi effetti, caterba di dollari spesi, poche idee e bellone palestrato che salva il mondo.

Marbleface  @  26/08/2011 17:13:56
da fan di CA veramente deludente

axel84  @  22/08/2011 13:47:34
cavolo cavolo!!!
il trailer di sto film sembra quasi figo!!!
grande delusione!!!
tante note negative tra cui una storia al quanto scontata e sopratutto un primo tempo ed una parte finale di film davvero noiosa a dir poco!!!
note positive sono il protagonista che nn spiace , e la colonna sonora del film che mi piace molto!!!
cmq c'e' poco da dire sugli ultimi film della marvel!!!
mega delusione!!!!

Ultima risposta 23/09/2011 14.50.00
WildHorse  @  11/08/2011 03:37:00
A mio modestissimo parere uno dei peggiori film sui supereroi. Leggevo Capitan America, l'eroe dei fumetti non ha niente a che vedere con questa trasposizione cinematografica, soprattutto il personaggio in sé. Tra l'altro l'attore è lo stesso della Torcia Umana dei Fantastici 4: si fanno tutto in casa? Che senso ha dare la parte allo stesso attore? Che per caso non uscirà più allora un terzo capitolo dei Fantastici 4? Bravi bravi, complimenti.
Altra cosa che non mi è piaciuta, le origini: di questo ma un po' di tutti i supereroi, sono troppo lunghe e già si conosconoooooooo!!!! Che senso ha far svolgere metà film su come nasce il personaggio? Fatele più brevi ste benedette origini e passare all'azione, a una sceneggiatura più briosa e accattivante!

Una noia. Sia questo che Thor non li consiglio... a sto punto tra questi e Spider-man, Hulk di Ang Lee (non quello schifo de L'Incredibile Hulk!), I Fantastici 4 e DareDevil, mille volte i secondi tutta la vita!

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  08/08/2011 12:59:59
La base per un film basato su un vendicatore si vede ma la storia in se è eccessivamente veloce e ricca di fatti.
Le recitazini mancano su molti piani e l'originalità di molte situazioni della trama, estranee alla storia vera intendo, lasciano a desiderare.

Valdak89  @  07/08/2011 23:15:31
Bah...a partire dalla ridicola scelta di mantenere in italiano l'appellativo "Captain America" (anzichè il classico "Capitan America" che tanto bene suona) il film si preannuncia una mezza ciofeca. E così purtroppo è. Effetti speciali nel complesso sottotono (eccezione fatta per le sequenze in cui Steve è minuto, praticamente perfette), storia che non regge il peso della troppa carne messa al fuoco (nascita graduale dell'eroe, cubo cosmico che non si sà da dove esce e cosa realmente sia, infinite missioncine del gruppo raggruppate in sequenze marginali), durata eccessiva, finale incomprensibile a chi non mastichi un minimo riguardo l'universo Marvel...
Insomma...bocciato.

corvo4791  @  06/08/2011 13:15:38
Con questo film la Marvel dimostra definitivamente che non è in grado di fare film per adulti e che non ha rispetto per i suoi stessi personaggi. Interessante la prima parte ma ridicolo tutto il resto. Film davvero buttato lì... mi dispiace per Weaving, così bravo e così sprecato.

Il film sui vendicatori sarà una min-kia-ta colossale... scommettiamo ?

valeriap  @  06/08/2011 12:47:17
certo non ero riposatissima, ma verso la scena "top del film" in cui il teschio sfida il capitano mi sono addormentata!!
Complimenti a chi ha scritto i dialoghi ce ne saranno 10 in tutto il film...pooi solo bom bum bam...e nemmeno molti muscoli in vista....ufff...

Ultima risposta 13/08/2011 13.48.02
necterium  @  01/08/2011 21:12:22
il piu' brutto film della marvel che sia mai stato fatto
patetico, noioso, scene senza senso... per me nemmeno il finale lo salva...bocciato

tirex84  @  01/08/2011 13:56:51
Film patetico...il più brutto della Marvel! Ho ignorato i commenti negativi del film, ma a metà film me ne volevo andare!!! Che schifo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/07/2011 12:11:50
Non mi è piaciuto. Sicuramente non è il mio genere preferito inoltre conosco pochissimo la figura di Captain America.
Ho trovato la prima parte piuttosto noiosa e lenta mentre la seconda parte ha un ritmo più acceso. L'antagonista è poco carismatico e anche il protagonista non mi è piaciuto un granchè.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/07/2011 15:54:35
Forse il film più brutto tra quelli che hanno come protagonisti gli eroi Marvel, forse perchè Capitan America è un supereroe che non mi ha mai entusiasmato più di tanto.
Prima parte noiosissima, la seconda è un po' meglio ma comunque insufficiente con il protagonista che combatte contro un esercito intero utilizzando solo uno scudo. Neanche il cattivo di turno ha il giusto carisma. Considerando poi che qualsiasi scena è ampiamente prevedibile direi che questo è un film decisamente evitabile.
La cosa migliore del film è la presenza di Stark.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  28/07/2011 02:36:43
Capitan America corre, salta e da pugni. Non molto per un supereroe (nè per farci un film, direi). Sarà che il personaggio di per sè è un pupazzo nato per far propaganda (e nel film provano anche a farci dell'autoironia) ma risulta davvero privo di carisma. Problema condiviso però da tutti i personaggi del film. E considerato la bravura di Weaving e le potenzialità del Teschio Rosso, renderlo così insignificante è una colpa imperdonabile. Trama prevedibile come un calendario e la presenza di Stark senior è davvero ridicola (passi un cameo, ma infilarcelo a forza per tutto il film solo per far contenti i fan di Iron Man...)

Jumpy  @  28/07/2011 01:27:51
Un fumettone e poco altro, il 3D è tranquillamente evitabile, neanche gli effetti speciali mi son sembrati 'sto granché.
Passi stravolgere un po' la storia originale per renderla cinematografica, ma tutto il film è di una faciloneria e superficialità che neanche un bambino, oltre che inutilmente lungo (circa 2 ore)

gemellino86  @  27/07/2011 21:59:00
Un film per ragazzini. La prima parte non si può guardare tanto che è noiosa (mi stavo davvero per addormentare) e nella seconda ci sono effetti speciali non esaltanti e che non sono granchè. Il finale mi ha lasciato come un idiota.

Ultima risposta 06/09/2011 15.36.10
IceKiller  @  27/07/2011 04:19:04
Parere personale: Molto meno incisivo di altre realizzazioni del genere, alcuni punti troppo "noiosi", altri al limite del "fuoriluogo", rimane un sufficente antipasto in attesa del piatto forte "the avengers", ma da capitan america il primo vendicatore non aspettatevi troppo o rimarrete delusi, realizzazzione e svolgimento discreti anche se non si riscopre il carisma del personaggio. Ciò non toglie non sia comunque un film all'altezza del titolo che porta, peccato.

THEANSWER  @  26/07/2011 16:46:23
La Marvel dopo il primo Iron man sta perdendo colpi e sta proponendo film senza senso in attesa che venga pronto il film che racchiude tutti i vendicatori, ma se doveva fare queste porcherie era meglio che stesse ferma. C.A. ad un certo punto sembra un buffone che balla come che fosse ai provini di Amici. Le scene di combattimento fatte male e messe giù a caso. UNA VERA E PROPRIA DELUSIONE

Ultima risposta 27/07/2011 10.31.46
Scuderia2  @  26/07/2011 14:56:42
Il trailer promette quello che poi il film non riesce a mantenere.
Prima parte introduttiva e descrittiva del personaggio con addestramento gestito malissimo e che ti lascia nella mente solo Captain America prima ballerina del cabaret.
Seconda parte più action ma con molte scene disarticolate buttate giù a casaccio giusto per farci vedere C.A. in moto o in volo (per altro con un brutto costume da paracadutista).
Gli ingredienti per far bene c'erano tutti ma la torta è risultata dopata come il protagonista.

Ultima risposta 27/07/2011 11.59.44
dagon  @  25/07/2011 22:58:55
Primo consiglio: rimanete fino alla fine dei titoli di coda a parte la solita scena "bonus" c'è una ulteriore sorpresona:

veniamo a Captain America... l'ho trovato piuttosto moscetto, troppe sparatorie piatte, scene senza mordente, eroe "datato".
Ma poi, io dico: tu sai che convertirai il film in 3D, ok, sai che c'è una grossa perdita di luminosità, ok, che cavolo giri il film con una fotografia seppia perfino "sfumata" oppure livida. Devi scegliere: o decidi per il 3D e allora vai con una fotografia diversa che tenga conto di come sarà proiettato, oppure opti per la scelta seppia ecc. che è coerente con lo stile retro che vuoi dare al film , ma allora lasci stare il 3D.

mr orange  @  23/07/2011 14:03:38
il personaggio di capitan america poco si presta ad avere una caratterizzazione interessante, alla fin fine è un soldato con qualche piccolo potenziamento e lo scudo di cui dispone non è certo l'arma sulla quale si può imbastire chissà quale combattimento. probabilmente il film oltre che motivato sull'entrata sicura per i fan del personaggio è anche doveroso vista la programmazione dei vendicatori di prossima uscita e su questa linea i vari riferimenti contenuti nei vari film sono delle belle chicche.

se già il personaggio almeno per me non presenta una particolare attrattiva la sceneggiatura fa il resto, con una trama troppo lineare e scontata, il ritmo non decolla mai e le poche scene d'azione non offrono brividi particolari se non 1-2 scene.

sono un po' deluso perché da una saga marvel con più di una cinquantina d'anni sulle spalle sono sicuro che si poteva trovare qualcosa di meglio.

simonssj  @  23/07/2011 10:31:51
non è girato male, anzi devo dare un elogio alla prima parte decisamente coinvolgente! Ottima anche l'idea di inserire Stark senior nel contesto.
Tutto il resto però funziona poco e male, non tanto per il plot (abbastanza semplice ma tutto sommato dignitoso) quando per la sciattezza dei protagonisti, inguardabili in tutti i sensi, sia positivo (un capitan America mai così scialbo) sia negativo (un Teschio Rosso da cui poteva risultare un villain coi fiocchi e che invece fa rimpiangere persino il nazista del primo Hellboy). I personaggi di contorno, la donna in primis che di fatto va a combattere col rossetto, sono macchiettistici e poco credibili.
Dal marchio Marvel mi aspettavo di meglio, mentre dal regista di Jumanji e del terzo Jurassic Park....forse non era lecito aspettarsi di più! L'importante è che ci vadano coi piedi di piombo col film sui Vendicatori (maggio 2012), perchè lì sarà questione di trionfo o di un botto clamoroso a terra!

Wally  @  23/07/2011 01:39:36
Penoso! Conosco poco il personaggio di Capitan America e quindi non posso parlare di fumetti o di altre cose... Da quello che ho potuto notare posso dire che è il supereroe più inutile che io abbia mai visto! Tutti ste punture per creare un supersoldato quando poi di super c ha solo lo scudo che oltrepassa i carri armati! Sto qua picchia tutti con lo scudo e salta a 10 metri d altezza! PAH!!!

Comunque al di la della critica al supereroe che può piacere o meno io dico che l ho trovato veramente noioso! le scene d azione sono fatte male! tutto è montato male! c'è qualche punto che ha una confusione assurda!

Da evitare assolutamente