captain america: civil war regia di Anthony Russo, Joe Russo USA 2016

captain america: civil war (2016)

locandina del film CAPTAIN AMERICA: CIVIL WAR

Titolo Originale: CAPTAIN AMERICA: CIVIL WAR

RegiaAnthony Russo, Joe Russo

InterpretiChris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Sebastian Stan, Anthony Mackie, Jeremy Renner, Elizabeth Olsen, Paul Bettany, Don Cheadle, Paul Rudd, Chadwick Boseman, Tom Holland, Daniel Brühl, Frank Grillo, William Hurt, Emily VanCamp, Martin Freeman, Marisa Tomei, John Kani, John Slattery, Alfre Woodard, Stan Lee, Hope Davis, Kerry Condon, Jim Rash, Ray Sahetapy, Gene Farber, Florence Kasumba, Amelia Morck, Julianna Guill

NazionalitàUSA 2016
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2016

•  Altri film di Anthony Russo
•  Altri film di Joe Russo

Trama del film Captain america: civil war

Il film Marvel Captain America: Civil War vede Steve Rogers al comando della nuova squadra degli Avengers, intenti a proseguire la loro lotta per salvaguardare l'umanità. Ma, quando un altro incidente internazionale in cui sono coinvolti gli Avengers provoca dei danni collaterali, le pressioni politiche chiedono a gran voce l'installazione di un sistema di responsabilità, presieduto da un consiglio d'amministrazione che sorvegli e diriga il team. Questa nuova dinamica divide gli Avengers in due fazioni: una è capeggiata da Steve Rogers, il quale desidera che gli Avengers rimangano liberi dalle interferenze governative, mentre l'altra è guidata da Tony Stark, che ha sorprendentemente deciso di sostenere il sistema di vigilanza istituito dal governo.

Voti e commenti su Captain america: civil war, 83 opinioni inserite

Giovans91  @  03/06/2016 18:58:36
Captain America: Civil War è l'ultimo ottimo prodotto Marvel ed anche uno tra i migliori.
Una prima parte in continuo climax, una seconda spettacolare. Scene di battaglia che sono uno spettacolo per gli occhi. Attori ormai perfetti nei loro personaggi. Il film riesce a soddisfare le aspettative dello spettatore.
Viene quasi naturale fare un confronto con l'avversario DC, Batman v Superman, ma la Marval ha una filosofia e visione diversa da quella della DC, troppo distanti e contrastanti per essere confrontati, sono due bellezze diverse.

Ultima risposta 10/06/2016 18.34.28
TheLegend  @  24/05/2016 01:10:38
Basta devo finirla di provare a guardare queste boiate.
Ormai esce un film a settimana sugli avengers,fanno pure gli abbonamenti?

Ultima risposta 03/08/2016 09.14.14
O.D.  @  15/05/2016 11:41:00
Inizio con il dire le parti negative: come un po' tutti i film Marvel Studios i Villan sono macchiette i con piani così stupidi da farli sembrare bambini di 6 anni oppure bambini di 14.
Zemo non fa eccezione e come LL in BvS ha in mente un piano assurdo, pure lui qui non scherza...

Poi lo scontro finale Cap/Iron Man non mi ha emozionato..., un peccato perchè doveva essere il climax del film, invece arriva dopo il bellissimo scontro all'aeroporto e quindi perde in emozione e freschezza.
La prima parte del film è abbastanza noiosa, CrossBones usato per 10 min come causa scatenante mi ha lasciato l'amaro in bocca soprattutto per come esce dai giochi, si fa esplodere...., mah....

Cose positive: ANT-MAN numero 1, inutile che la gente di scomodi per dire quanto è figo l'Uomo Ragno, il vero steal show del film è Scott Lang.
La sua scena in "grande" è bellissima, fighissima e fa ridere da morire.

L'Uomo Ragno è Cool al 100%, nulla da dire, perfetto e divertente.
Solo che mi ha lasciato proprio "MEH?!" come è stato introdotto, insomma dai, che tirata nella sceneggiatura questa!
Tony che già lo conosce e sa dove andarlo a prendere, mamma mia che roba...

Lo scontro all'aeroporto è la parte migliore, uno scontro divertente e che non annoia, girato piuttosto bene anche se coinvolgere così tanti eroi e saperli gestire non è cosa facile, infatti Visione, Vedova Nera e Scarlet sono usati malissimo, soprattutto Visione. sarebbe il più potente, quello che potrebbe battere TUTTI quelli dell'altro gruppo ed invece è sempre in disparte e non fa nulla di buono...., mah..., ma ovviamente la scena dell'aeroporto era tutta per Spidey e la sua *****zza.

Insomma, un bel film, 2 ore belle tranquille anche se alla fine non vedevo l'ora che finisse visto che la parte migliore (lo scontro all'aeroporto) era passata e mi aspettavo un finale un po' più crudo.

Bel film, ed adesso Infinity War!!

Ultima risposta 15/05/2016 12.42.24
Strix  @  14/05/2016 19:44:51
Iniziamo da ciò che non mi è piaciuto: da fan del fumetto sapevo di non dover vedere il film come una trasposizione fedele, ma solo come un film "ispirato a". Il problema è che manca anche quello: il film non solo non è Civil War, ma non ne presenta nemmeno le caratteristiche principali:

- nel fumetto la divisione aveva senso poichè era una cosa che riguardava tutti i supereroi, centinaia di persone, ed era evitabile mettere d'accordo tante teste, ma nel film l'atto riguarda solo gli Avengers, ciop una decina individui: dovevano rimanere uniti e scegliere insieme, oppure si poteva optare per vie di mezzo tipo collaborare con il governo ma mantenendo una certa indipendenza, insomma si cade nell'idiot plot perchè le soluzioni logiche c'erano; come se non bastasse, tutto il film verte su un errore di fondo:

Volendo sorvolare su questo aspetto, c'è da dire che non c'è nulla di guerra civile qui. Non ci sono le critiche che la controparte cartacea manda alla politica, alla società, alle autorità, ai governi, niente di niente. Anzi, i dissapori sono dati quasi esclusivamente da questioni personali

C'è da dire che persino il meno riuscito Batman v Superman ha fatto di meglio sotto questo aspetto, ovvero calcare la mano sull'opinione pubblica.

- Spiderman non è Spiderman: ok che è ancora un ragazzino agli inizi, ma dannazione è troppo stupido, e tra l'altro si becca mazzate da chiunque come se i suoi sensi di ragno non esistessero nemmeno; ma confido in uno sviluppo del personaggio nei film successivi. E poi

- La prima parte è lenta e noiosa (proprio come BvS), a parte pochi guzzi. C'è sicuramente roppa carne al fuoco (come BvS) e a tratti gli effetti speciali sono falsissimi e le coreografie confusionarie.

Ma dallo scontro in aeroporto in poi tutto cambia e finalmente passiamo agli aspetti positivi:

- il personaggio di Pantera Nera;

- il pathos in alcune scene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

In sintesi, un prodotto sicuramente più lineare di BvS (scusate ma i continui paragoni sono inevitabili), quindi più "riuscito", ma che in alcuni aspetti non riesce a fare meglio del concorrente (vedi epicità, vedi colonne sonore, vedi regia ed effetti speciali); si poteva fare molto di meglio con una storia simile, ma restiamo comunque a un buon livello. Lontanucci, però, dall'inarrivabile Cap America-Winter Soldier.

Ultima risposta 29/05/2016 17.58.15
floyd80  @  12/05/2016 18:10:22
Partiamo subito Civil War è probabilmente il miglior film della Marvel.
E' meno noioso degli Avengers.
E' più divertente di tutti gli altri Capitan America.
La trama non è così semplice come si possa pensare anzi è al limite del thriller.
Gli effetti speciali sono congeniali.
La scena della lotta tra i due schieramenti rimarrà probabilmente nella storia del cinema.

Ultima risposta 13/05/2016 10.35.11
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  11/05/2016 21:06:10
Più un terzo capitolo degli Avengers vista la quantità di personaggi presenti, questo terzo Capitan America è riuscito abbastanza fiacco. Dopo una partenza esplosiva si impantana per una mezz'ora di puro sonno, caratterizzato da una storia colabrodo e da dialoghi assai mediocri. Qualche gag divertente tiene svegli almeno fino alle scene d'azione spettacolari che contraddistinguono questo genere. I limiti della produzione (non economici, visto il budget, ma di diritti sui personaggi) hanno reso la "Guerra Civile" una rissa tra amici (che, tra l'altro, s*****ttano senza mai volersi far male). Tante cose sono quindi infilate un po'a caso, e la stessa trama è ancora più pretestuosa del solito. Il cattivo, ancora una volta, è insignificante (di tutti i film Marvel, solo Loki è degno di nota). Guardabile ma niente di che.

Ultima risposta 12/05/2016 18.26.27
kanon1981  @  06/05/2016 09:21:30
Quello che ha rappresentato la civil war nella Marvel fumettistica, meritava qualcosa di meglio senza ombra di dubbio.
Tecnicamente nulla da dire, il film è fatto bene....
sono i comportamenti dei personaggi che in alcuni momenti cruciali non hanno nessuno senso.Supereroi in preda a follia temporanea, cambi di idea senza nessuna spiegazione apparente, gente che doveva essere da una parte dello schieramento invece è dall'altro.
tanti dubbi.

Ultima risposta 06/05/2016 16.40.51
TreAsterischi  @  05/05/2016 11:12:47
Se ci si aspetta una trasposizione del grande fumetto Civil War si resterà delusi a livelli cocenti!

Se invece si cerca Winter Soldier 2 allora si può anche uscire soddisfatti...
Il film è un ottimo sequel di Cap 2, con scene d'azione ben strutturate e un comparto spy/action di buon livello: 2 ore e mezza che volano!

Il problema è che così facendo è uscito solo un buon film di raccordo... non ha il respiro epico che ti aspetti da Civil War, non ha la portata di quella storia...
è normale, tutto lì...

Splendido Spiderman e buono Black Panther :D

Ultima risposta 07/05/2016 19.51.23
IperBark  @  05/05/2016 04:07:18
Devo partire con tre premesse.
1- Sì, ho letto Civil War ed è una delle mie saghe preferite (se non la preferita in assoluto).
2- Non sono uno dei fan duri e puri, che se mi cambi la virgola del costume dell'eroe di turno va con torcia e forcone sotto la sede della Disney chiedendo la testa di Topolino su un piatto d'argento. Ho sempre accettato positivamente e con curiosità i cambiamenti di rotta del Cinematic Universe (che, di fatto, è un universo parallelo a quello fumettistico), nonostante io sia, appunto, un buon conoscitore del mondo cartaceo.
3- La recensione parlerà molto della trama, quindi sarà tutta uno spoiler.

Detto questo, "Civil War" è un brutto film? No di certo, e per questo gli ho dato comunque la sufficienza.
È, di fatto, Civil War? Stessa risposta: no di certo, e per questo gli ho datto SOLO la sufficienza. Perché ok accettare le modifiche del Cinematic Universe, ma dal momento stesso in cui decidi di fare un film chiamato "Civil War", allora ti poni automaticamente e inesorabilmente a paragone con la controparte fumettistica.
Andiamo con ordine: l'inizio è una bomba, nel vero senso della parola. L'incidente causato da Scarlet smuove l'opinione pubblica e lancia diretti al nucleo della Civil War: è giusto che gli eroi non debbano rispondere delle loro azioni? Qui c'è, a mio avviso, la prima forzatura del film: quello che dovrebbe essere un grande scontro idelogico, con dovute riflessioni profonde, viene risolta in una discussione di cinque minuti circa tra gli eroi coinvolti. Riflettete su questo: si parla di compagni e AMICI che, pur di difendere un ideale in cui credono, decidono di scontrarsi, di combattere, di ferirsi, di rischiare di uccidersi a vicenda. Non è affatto una cosa che puoi risolvere con una chiacchierata.
Quel che è peggio è che gli unici ad avere una motivazione vera e propria per schierarsi sono i due baluardi, Stark e Cap (e forse Visione), mentre gli altri aderiscono ad una delle due nasciture fazioni in modo abbistanza arbitrario a mio avviso: perché, tanto per citarne uno, Occhio di Falco (che compare tra l'altro a metà film, senza aver quindi partecipato né al nucleo degli eventi che portano alla Civil War né alla discussione tra gli eroi) decide di schierarsi con Cap?

Andando avanti col film tutto ciò però viene quasi completamente accantonato: Vedova Nera "tradisce" i suoi, mettendo in primo piano l'amicizia con Cap rispetto al suo ideale e Stark inizia ad ignorare le leggi di controllo che lui stesso ha firmato, rendendo di fatto nulla e inutile tutta la guerra idelogica (perché se alla fine continui a comportarti come prima, che senso ha sostenere gli Accordi?). Quale diventa quindi il motivo per picchiarsi a vicenda? Bucky, considerato prima (erroneamente) l'ideatore di un attentato all'ONU che ha portato alla morte Re T'Chaka, e poi, appena dopo essere stato scagionato, l'assassinio dei coniugi Stark (omicidio stavolta commesso per davvero). Tutto ciò orchestrato dal Barone Zemo, che voleva vendetta nei confronti degli Avengers, rei di aver ucciso la famiglia nella battaglia di Sokovia.
Ora, ho trovato tutta questa parte di troppo: perché inserire un nemico esterno in un film che dovrebbe prevedere solo eroi che si picchiano tra di loro? Con ben due ore e mezza a disposizione, al posto di inserirmi intrighi e antagonisti veri e propri, si poteva sfruttare la bella premessa dell'incidente in Wakanda per far riflettere i diversi personaggi sul loro essere eroi e creare la battaglia idelogica tra le due fazioni che sfocia poi in scontro fisico. Perché non si vedono le reazioni dei civili? D'altra parte è una faccenda grossa, si parla di "legalizzare" gli eroi e l'opinione pubblica viene quasi del tutto ignorata. QUESTA sarebbe stata una Civil War, che coinvolge fisicamente ed ideologicamente TUTTI, dagli eroi all'uomo della strada, non la rissa in aeroporto che si vede nel film, non l'aderire abbastanza a caso ad una delle due fazioni perché sì, mi sta più simpatico uno dei due, per poi combattere però per tutt'altro motivo (tra l'altro sbagliato, visto che Bucky è innocente).

I lati positivi del film sono sicuramente le due new entry. Black Panther è stata una bellissima sorpresa, personaggio molto interessante e ben inserito nel contesto. Ma quello che ruba la scena è sicuramente Spiderman, apparso finalmente nel Cinematic Universe: molto bravo Holland (dopo Maguire e Garfield alla fine siamo riusciti ad avere un Parker davvero giovane, ALLELUJA!) nell'interpretare un ragazzino che da poco ha scoperto i suoi poteri, spaesato nel ritrovarsi in mezzo a quelli che lui considera mostri sacri, ma che contemporanemente ha carattere e sa reggere il confronto con loro, diventando fondamentale nel combattimento tra le fazioni. Non ha l'importanza capitale che ha Spidey nella Civil War fumettistica e quasi sembra combattere senza sapere il perché (probabilmente l'onore dell'essere stato considerato dal grande Tony Stark gli basta e avanza), ma la sua presenza è stata comunque la miglior nota del film. Inoltre, essendo stato già presentato in questo film, forse scamperemo dall'ennesimo film sulle sue origini e il povero zio Ben non dovrà morire un'altra volta.
Molto bello anche lo scontro finale tra Cap e Iron Man, che grazie a Dio non si risolve a tarallucci e vino, ma anzi con Rogers e i suoi sostenitori costretti alla clandestinità in Wakanda. Sono molto curioso su come svilupperanno tutto ciò nei prossimi film.

Tirando le somme, è un buon film (forse un po' caotico per chi non ha ben presente tutte le pellicole precedenti), ma hanno commesso il gigantesco errore di chiamarlo Civil War, e questo non può non pesare sul giudizio finale.

Ultima risposta 07/05/2016 00.10.39
faluggi  @  04/05/2016 22:14:00
Più brutto e fazioso di Avengers. Niente la Marvel non li sa fare questi film, ha imbroccato giusto il primo Iron Man, poi è palesemente copiato da Gundam, vedetevi la storica prima serie di Tomino e capirete.

Capitan M3rdica peggior supereroe di sempre!

Ultima risposta 31/05/2016 08.37.12