capsula di salvataggio regia di Ron Silver USA 1993

capsula di salvataggio (1993)

locandina del film CAPSULA DI SALVATAGGIO

Titolo Originale: LIFEPOD

RegiaRon Silver

InterpretiRobert Loggia, Jessica Tuck, Adam Stroke

NazionalitàUSA 1993
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 1993

•  Altri film di Ron Silver

Trama del film Capsula di salvataggio

È una ben drammatica vigilia di Natale quella che si trovano a vivere i passeggeri di un volo di linea spaziale. La nave che li trasporta infatti esplode e gli otto sopravvissuti, che si sono tratti in salvo salendo su una navicella di salvataggio, cominciano a chiedersi chi può aver sabotato il veicolo. Il sospetto è che il sabotatore sia ancora tra loro e che intenda vender cara la pelle.

Voti e commenti su Capsula di salvataggio, 6 opinioni inserite

BlueBlaster  @  02/12/2014 16:39:34
Un giallo claustrofobico ad ambientazione fantascientifica.
Realizzato benino come effetti speciali sulla base del piccolo budget ma rimane comunque mediocre a livello realizzativo dimostrando una fattura televisiva a partire dalla regia e dalla fotografia.
Le interpretazioni non sono da buttare anche grazie ad un cast decente.
Purtroppo la sceneggiatura non mi ha entusiasmato e l'ho trovato un film abbastanza noioso e nemmeno quel paio di scene movimentate all'inizio ed alla fine mi son piaciute.
Solo la location angusta e claustrofobica aggiunge un minimo di fascino ma si poteva avere di più.

MonkeyIsland  @  18/06/2013 23:13:23
Scoperto per sbaglio molto tempo fa si è rivelato un buonissimo film nonostante sia un film destinato alla tv e il budget sia ridotto all'osso.
Nonostante gli attori siano tutti sconosciuti recitano tutti molto bene compreso il regista Silver che anche come attore non è male.
Regia pulita e senza sbavature, ottima l'atmosfera che si respira.

Vlad Utosh  @  21/07/2012 13:25:00
In capsula di salvataggio abbiamo un tema a me caro, quello dove un gruppo di persone si trova intrappolato in una situazione disperata e senza alcuna via d'uscita. In questo caso siamo nello spazio, per l'appunto su una capsula scampata all'esplosione della nava madre dopo un'attentato; cominciano così le traversie dei sopravvissuti che saranno impegnati in una drammatica lotta per la sopravvivenza. Il film è a basso budget ma realizzato bene,coinvolgente,personaggi caratterizzati con cura e ottima è l'atmosfera claustrofobica che si respira. Buono tutto il cast dove troviamo anche il compianto Ron Silver qui regista/attore e il nano Ed Gale nei panni di un tecnico tuttofare con un braccio meccanico intercambiabile alla Trap Jaw! Mezzo voto in più perchè con pochi fondi è stato creato un buon prodotto. Consigliato.

Ultima risposta 23/07/2012 20.59.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/02/2011 11:12:00
Vecchia storia quella di un gruppo di persone costrette alla convivenza forzata in un ambiente più o meno disagevole dal quale non possono svignarsela.
In questo caso Ron Silver,anche attore di discreta fama e tra i protagonisti nel ruolo del non vedente,adotta la coercitiva situazione per una storia fantascientifica, riguardante una capsula di salvataggio alla deriva nello spazio dopo un attentato che ha distrutto l'astronave madre.
Riuscire a dedurre chi sia il colpevole del misfatto non è certo complesso,il regista sembra più propenso a mostrare l'evoluzione dei rapporti tra i superstiti e a sciorinare un ritmo che non scenda mai sotto i livelli di guardia.
Le personalità del gruppo costituito nella maniera più eterogenea possibile vengono sufficientemente sviscerate e abbinate con un'azione briosa il giusto.Trattasi pur sempre di un prodotto low-budget con evidenti limiti nella messa in scena,al quale però non fanno difetto alcune trovate meritevoli ed un apprezzabile utilizzo degli angusti spazi.
Regia non sempre all'altezza,molto confusionaria nelle scene più concitate,discreto il contributo degli attori tra cui si riconosce la vecchia volpe Robert Loggia.

marfsime  @  30/09/2008 15:37:33
Filmettino di fantascienza low budget che ha il merito di mantenere per tutta la sua durata una buona dose di tensione ed interesse che si svolgono interamente a bordo di una capsula di salvataggio dopo che un'astronave è stata fatta saltare in aria da un personaggio misterioso tra coloro che vi sono saliti a bordo0 Considerando tutti questi fattori lo premio con un bel voto..si può vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  15/04/2005 21:45:47
Un film di fantascienza diretto con due lire dall'attore caratterista Ron Silver (qui anche attore), che molti ricorderanno nella parte dello psicopatico insieme con Jaime Lee Curtis in "Blue Steel - bersaglio mortale" di Kathrin Bigelow.

Già nei titoli di testa di "Capsula di salvataggio" si può leggere che è ispirato a una storia di Alfred Hitchcock.
Si tratta in sostanza di un remake di un famoso e bellissimo film di Alfred Hitchcock, "I prigionieri dell'oceano", solo che qui l'azione è spostata nello spazio su una capsula di salvataggio alla deriva nello spazio dopo l'eplosione dell'atronave madre, e nell'originale invece l'azione si svolgeva a bordo di una scialuppa in mezzo all'oceano.

Anche se sono evidenti i limiti del Budget, "Capsula di salvataggio" è un buon film di intrattenimento, basato su una sceneggiatura + che discreta, e costituisce anche un buon esordio dietro la macchina da presa per Ron Silver.
A sto punto, speriamo che faccia qualcosa d'altro.