capitan rogers nel 25° secolo regia di Daniel Haller USA 1979

capitan rogers nel 25° secolo (1979)

locandina del film CAPITAN ROGERS NEL 25° SECOLO

Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 1979

•  Altri film di Daniel Haller

Trama del film Capitan rogers nel 25° secolo

Scongelato dopo un'ibernazione di più di cinquecento anni, Buck Rogers si trova, a combattere il Re Draco, il tiranno che vuole invadere la Terra.

Voti e commenti su Capitan rogers nel 25° secolo, 3 opinioni inserite

Testu  @  22/09/2014 02:49:36
Fantascienza ridens, in senso buono, una punta di combattimento aereo alla Star Wars per dei personaggi alla Flash Gordon. Buck Rogers non va visto tanto come film, ma come prologo di una serie tv, due puntate fuse insieme. In questo senso si perdonano alcune cose e la scenografia, invecchiata ma di per se discreta acquista mezzo punto in piû, poco invece si può fare per la piega comica del prodotto, coi suoi combattimenti da capitano Kirk, deboli mutanti con la maschera di bellezza o il sacchetto da rapinatore in faccia e fondamentalmente una sceneggiatura incoerente. Buck è un compagnone che non si preoccupa, se la tira e a cui viene permesso di fare come gli pare, la principessa nemica dìaltro canto pare una Charlies Angels e pensa solo a zoccoleggiare, il consigliere è un rosicone pauroso e anche la frigida Lady Oscar a capo degl umani appena vede Buck va in preda agli ormoni e diventa scema. Ci sono poi ovviamente i classici robottini impresentabili che hanno sentimenti delicati, battute volutamente ridicole e generale simpatia immotivata per il tizio di chicago in ritardo di 500 anni sulla tabella di rientro terrestre. Ah già, divise orientali per gli alieni uguali a noi... Fa simpatia onestamente, un'innocenza d'altri tempi, gli do la sufficenza per questo, ma si capisce perchè la serie non sia durata molto a lungo.

dagon  @  02/05/2011 21:43:13
Continua la serie: "dopo 'guerre stellari' mi vedo tutto quello che può avere anche solo un sentore di fantascienza"... e così in un cinema parrocchiale di Roma riuscii a recuperare questo "Capitan Rogers" che mi ero perso in prima visione (mi pare che durò una settimana). Lontanamente ispirato ai fumetti degli anni '30 e di origine televisiva, è un esempio di fantascienza molto ingenua, per bambini, tutto riassunto nell'ennesimo robottino simpatico, alla R2-D2, che, alla fine, è la cosa che si ricorda di più con il suo "bidi-bidi-bidi". Semplice, impersonale ed assolutamente innocuo, può piacere al suo pubblico di riferimento. Da adulto (?) oggi: 4 1/2; da bambino, al tempo: 6 1/2... mediamo con un 5, vah...

Beefheart  @  08/06/2007 11:54:55
Fantascienza a buonissimo mercato, di fine anni '70, per palati che sanno accontentarsi, nato come episodio pilota per un serial televisivo. Il capitano Buck Rogers (eroe nato dai fumetti degli anni '30), in missione aero-spaziale, è vittima di un incidente che lo lascia ibernato ad orbitare per 500 anni intorno alla terra, sino a che non viene avvistato e recuperato da un'ammiraglia draconiana che, dopo averlo rianimato, si serve di lui come inconsapevole cavallo di ***** per aprirsi un varco nelle linee di difesa terrestri. Il povero Buck Rogers finisce quindi tra incudine e martello: i draconiani da una parte che lo sfruttano e gli umani dall'altra che lo accusano di tradimento. Il tutto si svolge all'interno di improbabili scenografie che riproducono, senza alcuna pretesa, i futuristici edifici terrestri di una Chicago post-devastazione e gli interni dell'astronave draconiana; anche i costumi (una via di mezzo tra le divise francesi del 1800 e le armature da samurai) sono alquanto modesti, per non parlare degli effetti speciali, improponibili. La sceneggiatura è quanto di più banale, forzato ed inverosimile ci possa essere in materia di cinema di fantascienza, mentre la recitazione, seppure ammorbata da una regia infelice, risulta meno peggio di quanto si pensi. Tecnicamente è veramente poca roba (i combattimenti spaziali sono inguardabili) e a livello concettuale, di contenuti, totalmente inconsistente. Idem la caratterizzazione dei personaggi, tutti estremamente piatti ed insignificanti, tranne, per un certo verso, l'eroe protagonista, abbastanza istrione e carismatico. Dialoghi involontariamente ridicoli. Nel compleso: perdibilissimo.