cape fear - il promontorio della paura regia di Martin Scorsese USA 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cape fear - il promontorio della paura (1991)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CAPE FEAR - IL PROMONTORIO DELLA PAURA

Titolo Originale: CAPE FEAR

RegiaMartin Scorsese

InterpretiRobert De Niro, Nick Nolte, Jessica Lange, Juliette Lewis, Joe Don Baker, Robert Mitchum, Gregory Peck, Martin Balsam

Durata: h 2.08
NazionalitàUSA 1991
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 1991

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Cape fear - il promontorio della paura

Max Cady, psicopatico e maniaco sessuale, vuole vendicarsi dell' avvocato Sam Bowden, responsabile della sua incarcerazione. Comincia così a perseguitare Bowden e la sua famiglia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (211 voti)7,50Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cape fear - il promontorio della paura, 211 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

lukef  @  29/07/2022 19:54:01
   5 / 10
Io credo che se ci fossero stati due beniamini del B-movie al posto di De Niro e Scorsese, le valutazioni sarebbero decisamente diverse; anche i commenti più critici gli concedono la sufficienza, che a me invece pare lontana.
E' un film insulso, sceneggiato male e realizzato peggio. Nelle sequenze più drammatiche viene da ridere per quanto ridicoli sono gli sviluppi narrativi, così come gli effetti speciali.
L'ottima prova attoriale dei protagonisti non è sufficiente a salvare dei personaggi caratterizzati in modo grossolano, in primis per quanto riguarda Max Cady, la cui pazzia è di fatto un pentolone di religione, filosofia spiccia, accenni alla sodomia ..e chi più ne ha più ne metta. Dall'altra parte abbiamo una vittima che fa tutto il possibile per mettersi nella peggiore delle situazioni, con scelte palesemente fallimentari in partenza. La più riuscita è forse la figlia, interpretata da Juliette Lewis come una ragazzina maliziosa, personaggio che verrà in buona parte ripreso qualche anno più tardi da Oliver Stone in Natural Born Killers.
Oltre a questo, c'è qualche interessante inquadratura in stile Hitchcock, una buona atmosfera da thriller old school (evocata anche dalla colonna sonora che è poi quella originale del '62) e qualche sfumatura grottesca; per il resto la regia è ordinaria e non supera la prova del tempo.

Buba Smith  @  23/10/2016 13:48:24
   5 / 10
Visto ai giorni d'oggi trasmette davvero molto poco.

Non riesce a creare proprio nessuna sunspense

Nic90  @  26/07/2014 15:17:58
   4½ / 10
Non mi è piaciuto,inutilmente lungo,salvo solo De Niro.

albyhfintegrale  @  01/05/2014 14:23:47
   5 / 10
Film che non mi ha mai preso.
L'ho rivisto per capire se ero io che in passato non ero riuscito ad apprezzarne appieno le qualità, ma ancora una volta mi ha lasciato abbastanza perplesso.
Non una schifezza, certamente, ma neppure il gran film che tutti lodano.
Non riesce ad entusiarmarmi e la fine poi è davvero assurda...

Clint Eastwood  @  20/06/2010 11:17:13
   5 / 10
Un film da botteghino/su commissione come lo stesso Scorsese ha ammesso, per il bene di Hollywood, in modo da sdebitarsi dai precedenti flop. Sperimentale dal punto di vista stilistico, omaggio ad alcuni classici degli anni ’50 (specialmente nelle dissolvenze, negli zoom caratteristici di Hitchcock), manca di incisività, in definitiva poco Scorsese, peccato perché De Niro ha fatto un grandissimo lavoro.

TheLegend  @  19/08/2009 00:00:47
   5½ / 10
Non mi sono per niente piaciute la scelte registiche in questo film;molte scene le ho trovate girate maluccio,a volte con inquadrature ridicole;se non fosse stato per l'ottimo De Niro avrebbe meritato anche di meno.
Storia che non appassiona.

Manu90  @  12/08/2009 12:52:28
   5 / 10
Delusione allo stato puro. Non mi ha quasi coinvolto per niente, non so mi aspettavo davvero di più. Unica nota positiva va a De Niro, grandioso come sempre. Ora molti mi riprenderanno, ma che ci posso fare...e dire che i film dell'accoppiata Scorsese - De Niro li ho visti tutti, e mi sono sempre piaciuti molto.

Lovingmac  @  20/04/2008 01:23:57
   3 / 10
Idea buona

A tratti decente

Ma troppo lungo e noioso.. Ma per favore dai!!!

Si sente tutto il peso degli anni trascorsi in questo film...

theunforgiven  @  06/01/2007 14:18:46
   4½ / 10
Non è per niente sufficiente questo thriller,a mio parere,diretto da un deludente Scorsese... l'avvio del film è notevole e fa presagire ad un evolversi intrigante e interessante...Ma non è così.Nick Nolte ha la stessa faccia per tutto il film e non riesce a dare realtà a ciò che sta interpretando, Jessica lange lasciamo perdere....Juliette Lewis se la cava in una parte che alla fin fine è la sua reale vita...giovane provocante con atteggiamenti lascivi....De Niro.Ecco..De Niro non l'ho trovato assolutamente fantastico nè tantomeno strepitoso...La sua buona recitazione,comunque,è a tratti rovinata da riprese troppo rapide e dal poco soffermarsi sul suo sguardo...sul suo folle personaggio...ed è questo a mio parere il più grosso errore di scorsese alla regia di questo film...Non è questione di tensione...o di coinvolgimento---o di trama...no...! assolutamente! Il problema è che si poteva evolvere in maniera molto migliore...molto..ci si poteva soffermare di più sulla follia dello psicopatico...si doveva dare più importanza a elevare le emozioni "umane" di questo film...Alle situazioni più tangibili....Invece ci arriva un film freddo...lontano...Faccio un esempio:In shining, a parte il fatto che si tratta di un capolavoro,la pazzia progressiva di nicholson giunge chiara e terrorizzante allo spettatore che rimane immobilizzato dall'abisso della follia.....Qui invece De niro rimane lì....si,insomma, in ogni caso una bella interpretazione ma la storia ed il personaggio non arrivano nel profondo dello spettatore..O meglio...;Questa è la mia opinione eh...! ..Inoltre finale molto prevedibile e abbastanza deludente...Sceneggiatura scarsa e costumi orrendi....Infine le musiche,a tratti dal "disegno" troppo complesso e intricato ,soprattutto proprio per questo motivo,non rendono ciò che il film vorrebbe rendere.


Non c'è pathos...L'arrivo a Cape fear, che dovrebbe essere lo Spannung del film,giunge invece "sordo" e più che altro come una qualsiasi scena....Direi anche scontata.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/07/2006 14:30:53
   5 / 10
Che Scorsese non mi facia impazzire è un dato di fatto, avvalorato anche da questa pellicola, che non mi ha convinto. Bravo Robert De Niro ma non basta.

kubrick  @  14/06/2006 13:53:15
   5½ / 10
Non mi capacito, ma nn mi è piaciuto...strano perchè scorsese è un signor regista, ma mi è sembrato abbastanza surreale....cioè, il combattimento finale è abbastanza ridicolo! Non muore mai!

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/01/2007 14.24.05
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net