canoa regia di Felipe Cazals Messico 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

canoa (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CANOA

Titolo Originale: CANOA

RegiaFelipe Cazals

InterpretiArturo Alegro, Julio Alejandro, Sergio Calderón, Carlos Chávez, Rodrigo Cruz

Durata: h 1.55
NazionalitàMessico 1976
Genereavventura
Al cinema nel Marzo 1976

•  Altri film di Felipe Cazals

Trama del film Canoa

Alcuni studenti che stanno compiendo un'escursione giungono in una cittadina del Messico. Là il prete li accusa di essere agitatori comunisti in fuga dalla repressione ad opera dell'esercito delle recenti manifestazioni studentesche tenutesi in Città del Messico e incita la popolazione a linciarli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,00 / 10 (1 voti)9,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Canoa, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/03/2023 19:12:13
   9 / 10
Canoa racconta la storia di cinque persone che da Puebla vanno al villaggio di Canoa per fare un'escursione in montagna. Lavorano per l'Università ma non sono studenti, solo semplici impiegati. A fine giornata saranno linciati da una folla inferocita.
Inspirato ad un fatto vero di cronaca, la vicenda è ambientata in un villaggio rurale in cui il vero dominus è il parroco del paese che, fatte le dovute proporzioni, è un vero e proprio Richelieu locale. Cazals dirige questo film con un taglio vicino al documentario. Mostra come la tensione già aizzata in precedenza dal parroco abbia già montato la popolazione locale, caratterizzata da una forte arretratezza culturale. Evidenzia come il potere possa manipolare facilmente menti già di per sè manipolate dal fanatismo religioso, carattere primario della maggiorparte della popolazione. Il potere è nella mani di un uomo e basta il cenno di una mano o un sermone ben recitato a scatenare il villaggio contro cinque persone, le quali sono completamente ignare che il bersaglio di tale ostilità siano proprio loro.
L'ultima mezzora è allucinante, quasi un horror, con una fiumana di individui che linciano queste persone, uccidendo chiunque blocchi il suo cammino di morte. Solo l'intervento dell'autorità porrà fine al massacro, ma troppo tardi. Un film che è un vero pugno allo stomaco, ancor più amaro leggendo le didascalie finali. In queste si dimostra che il potere rimane sempre immacolato e che esercitarlo in casi estremi e criminali come questo, lo lascia impunito. Solo pochissimi e inedintificati colpevoli in mezzo alla folla pagheranno tale crimine e nemmeno con condanne pesanti. Canoa è un film da riscoprire perchè essendo ambientato in un contesto lontano, le tematiche sono universali e senza tempo. Durissimo e bellissimo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net