cani sciolti regia di Baltasar Kormákur USA 2013

cani sciolti (2013)

locandina del film CANI SCIOLTI

Titolo Originale: 2 GUNS

RegiaBaltasar Kormákur

InterpretiMark Wahlberg, Denzel Washington, James Marsden, Bill Paxton, Paula Patton, Edward James Olmos, Robert John Burke, Fred Ward, James Rawlings, Patrick Fischler

NazionalitàUSA 2013
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Baltasar Kormákur

Trama del film Cani sciolti

Da dodici mesi Bobby e Stig lavorano insieme pur diffidando l'uno dell'altro. Entrambi sono agenti sotto copertura che hanno ricevuto il compito di infiltrarsi nel mondo dell malavita: mentre Bobby č un agente della Dea, Stig č un ufficiale dei servizi segreti della Marina. Il fallimento della loro missione e la conseguente perdita di un'ingente somma di denaro attirano loro nuovi nemici, alcuni dei quali tra le fila dei superiori, e li costringono a collaborare per evitare il carcere o la morte.

Voti e commenti su Cani sciolti, 46 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  13/03/2024 21:43:47
Carino, ma troppo pompato di violenza.
Le battutine, le pose, le espressioni, a chi piacciono i classici americani è ottimo.
Tecnicamente ben fatto, la storia e sceneggiatura è a mio parere scadente.

mauro84  @  26/04/2021 18:42:00
Ho recuperato questo bel film d'azione. Trama molto americana, ben congeniata e costruita tra la parte humor che le parti "serie".
Buona action con effetti scenici di buon livello.

Mark Wahlberg & Denzel Washington: una coppia garante del genere. 2 top attori, buona interpretazione e presenza.
Paula Patton: "diva" si prende la sua scena, il suo fascino latino rapisce ^

Il regista svolte il suo bel compitino, un buon action che sa' divertire e intrattenere nelle sue svariate parti e confeziona un intrigato quanto simpatico complotto tutto americano.. Buona idea e realizzazione !!

Consigliato.. E' stato un piacere vederlo.

Diffidate dai buoni, potrebbero esser i primi "cattivi". Da vedere !!!

Sestri Potente  @  26/05/2020 11:52:08
Bellissimo film d'azione con due pezzi da 90' Wahlberg e Washington.
Avvincente e mai banale, davvero ben fatto.

Hokutoken  @  22/06/2019 19:30:00
Non sono riuscito a vederlo tutto...non c'è lo fatta... Poco +di metà o staccato tutto.. Danzel qui non ci siamo..

Chemako  @  11/06/2019 18:38:28
Attila 2  @  05/07/2018 10:47:12
Film troppo "confuso" dove non si capisce bene il ruolo di ogni personaggio.QUanto sia uno uno della CIA e l'altro uno della Marina o quanto stiano facendo il "doppiogioco".Quanto sia dalla parte del giusto la CIA o la Marina o quanto siano corrotte,tante situazioni che si accav allano e che piu' che colpi di scena definierei,appunto "confusione" Wahlberg e Washington li trovo un po' "forzati" insieme,Denzel lo preferisco nei ruoli da "solitario" che sa il fatto suo senza bisogno di nessuno.Wahlverg,soprattutto nei polizieschi lo vedo bene con Will Ferrel e qui il cxonfronto non regge.Qualche scena divertente e d'azione coinvolgente,ma un film che dopo due giorni si mischia nei ricordi di altri di genere e non si fa distinguere

Clint Eastwood  @  21/02/2018 23:43:35
Vince giusto per simpatia e per la serie di colpi di scena nel finale. Chiacchierone, americano con manie di protagonismo, ma tutto sommato ci sta per una serata spensierata.

VincVega  @  13/01/2018 14:04:00
Un Buddy Movie che vorrebbe essere qualcosa di più, ma Tarantino è troppo lontano. Rimane un film godibile, con un buon ritmo, se ci si accontenta può bastare. Peccato perchè poteva uscire un film originale, se solo si fosse preso i suoi tempi, non avesse calcato la mano su certi stereotipi e con le solite battute ad effetto, che spesso risultano scontate. Sceneggiatura deludente, Regia decente. Washington e Wahlberg per quanto siano affiatati, talvolta risultano fastidiosi (in particolare Wahlberg). Il migliore del cast è il mitico e compianto Bill Paxton.

daniele64  @  13/10/2017 10:14:41
Consueto action movie americano particolarmente tamarro ed inverosimile ( forse perchè tratto da una graphic novel ) , che fa rimpiangere Tony Scott . I due protagonisti di questo buddy movie se la cavano sempre con mestiere e fa piacere vedere nel cast le vecchie facce del povero Bill Paxton , di EJ Olmos e di Fred Ward .

C_0_  @  22/09/2017 11:17:38
Che tamarrata senza senso. Tra l'altro non fa nemmeno ridere nei punti in cui si dovrebbe ridere.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/09/2017 15:15:37
Discreto film d'azione che non si discosta molto da altri prodotti dello stesso genere.

marcogiannelli  @  18/03/2017 16:42:37
Filmettino che basa tutto sul rapporto tra i due protagonisti, in uno scontro/accordo tra due uomini differenti
Perde per delle banalità di sceneggiatura ed un finale discutibile

popoviasproni  @  26/09/2016 09:39:13
Ironia e azione al servizio di due invincibili e affiatati protagonisti.
Antagonisti da quasi sufficienza.
Per una serata da cervello spento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/09/2016 18:22:15
La formula è sempre la solita da decenni, cambiano solo attori e anno di produzione.
E' un film che abbiamo già visto e rivisto migliaia di volte; se volete vedere qualcosa di già consolidato con attori che vi tranquillizzano a priori sulla qualità ok, ma se cercate qualcosa di fresco non disturbatevi proprio, a meno che non lo becchiate per sbaglio in tv.

TheSorrow  @  06/11/2015 21:28:12
senz'arte nè parte, scorre via grazie ad un buon ritmo ma non è sostenuto da null'altro se non un po' di becera ironia da quattro soldi. un finale dimenticabile e un denzel qui poco incisivo completano un quadro che potrete benissimo dimenticarvi di avere anche solo visto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohŕ  @  01/02/2015 17:50:49
Beh, con battute tipo: "Conosci l'espressione 'hai la faccia più brutta di un cesso a pedali? Beh, neanche quella. Sei più brutto del buco del beeeep del diavolo', il film tira avanti benino.
La battuta riportata non è la più carina, perché quel tronfio di Sting ne tira giù una dopo l'altra, doppi sensi e pagliacciate anche simpatiche.
I due non si fidano l'uno dell'altro ma, diciamo, lavorano insieme ed entrambi sotto copertura per diversi enti.
Dalla mezz'ora in avanti diventa un piacevole film d'azione, senza grandi balzi ma interessante e divertente.

Ah, qualche sana risata ci scappa.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/11/2014 20:52:18
Bravi gli attori ma la trama poco curata non lo fa arrivare alla sufficienza.

despise  @  30/09/2014 18:35:18
Mi unisco agli amici che l'hanno trovato frizzante e divertente, forse un pò troppo "americanata" (soprattutto nel finale)
ma è un film d'azione tratto da una graphic novel (??) e quindi inutile criticare situazioni paradossali e/o inverosibili
da vedere a cervello spento con birrozza ghiacciata e patatine

luis 98  @  14/08/2014 20:39:43
Veramente deluso da questo film mi aspettavo innovazione azione e divertimento ma ho trovato una trama confusa noiosa e l'humor del film è penoso
L'unico motivo perché non ho dato 2 e per il cast
Trama 2
Cast 6

-Uskebasi-  @  05/07/2014 14:49:30
Peccato per una resa dei conti troppo cinematografica.
Frizzante e divertente, in stile Tarantino.

werther  @  21/03/2014 15:18:03
Un action movie con qualche battuta di spirito che non guasta. Buon ritmo e bravi attori. Guardabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/03/2014 13:20:58
Ennesimo esempio di promettente regista europeo rimbambito dallo star system di Hollywood; Baltasar Kormàsur gira un poliziesco d'azione dotato di ritmo ma carente di spunti inaspettati, il quadro è banale quanto i colpi di scena che non sorprendono mai.
"Cani sciolti" è il tipico filmetto da intrattenimento usa e getta adeguato per una visione in chiassosa compagnia. Nulla di male, ci mancherebbe, peccato sia diretto da un regista con qualità e (fino ad oggi) disallineato a certe logiche commerciali; a ciò si aggiunga la presenza di due attori del calibro di Washington e Wahlberg, professionisti non necessitanti di presentazioni e piuttosto sprecati in questo mare di mediocrità assortite.
I personaggi principali sono discretamente delineati, anche se il loro pungente relazionarsi, pur ricco di ironia, è un inno al più scontato dei copioni. Poco interessanti le figure secondarie, volti di caratteristi conosciuti impossibilitati nel lasciar minima traccia.
Cinema obsoleto quello proposto da Kormàsur, abbellito per l'occasione ed infilato in una confezione di lusso. Gli anni '80/'90 però ce li siamo lasciati alle spalle da un bel pezzo, di conseguenza un po' più di personalità e un pizzico di fantasia a questo polveroso soggetto avrebbero fatto comodo.
Insomma, siamo ancora fermi ai due poliziotti agli antipodi "costretti" a lavorare insieme e schierati contro un sistema corrotto, dapprima incapaci di sopportarsi fino a diventare amiconi senza negarsi le solite caustiche battutine.
Era lecito aspettarsi qualcosa in più, di certo non è un film meritevole di spiccare nel fin troppo saturo calderone dei buddy-movie.

Alex22g  @  01/03/2014 08:41:58
Ottimo film d'azione, leggero e divertente . Cast notevole in ogni sua parte, e le scene action sono girate a dovere. Insomma , sono rimasto davvero soddisfatto dalla visione, e posso dire di aver fatto bene a fidarmi dell'immagini in copertina di Washington e Wahlberg . Consigliato

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  20/02/2014 20:33:28
bellissimo, consigliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/02/2014 13:47:44
Classico film d'azione che gioca con la violenza gratuita e con la verve comica dei due protagonisti.
Una coppia affiatata formata da Wahlberg e Washington. Per passare una serata all'insegna del completo disimpegno!

sandrone65  @  02/02/2014 15:24:15
All'inizio sono rimasto sconcertato, sembrava di trovarsi di fronte ad un miscuglio di "Pulp Fiction" (l'ambientazione del ristorante è identica) e di "Le iene" (l'assonanza con "Cani da rapina", il dialogo sulle mance alle cameriere e via dicendo). Poi per fortuna il film ha preso una sua strada... Bravini Washington e Wahlberg, pur non sembrando entrambi in gran forma. Nonostante il discreto ritmo e la non disprezzabile regia il film mi è risultato piatto, incolore.... un film che si trascina sempre sullo stesso filo. L'ho visto tre giorni fa e già fatico a ricordare lo svolgimento della trama. Insomma non posso dire che è brutto, ma non mi ha lasciato praticamente nulla....

BlueBlaster  @  31/01/2014 15:21:40
Nonostante sia un action ricco di ritmo, con una buona storia e con una coppia di attori di qualità questo film non mi ha fatto impazzire...sapeva di già visto, sarà perché non essendo un appassionato di questi film bisogna che siano proprio "speciali" per piacermi davvero!
Ha i suoi momenti divertenti e la sceneggiatura non manca di qualche buona idea...però poi si articola in modo confuso ma allo stesso modo ordinario con i soliti ricatti, rapimenti, corse avanti e indietro, denaro rubato e sparatorie tutti contro tutti.
Insomma parte bene davvero il film con dialoghi frizzanti ma poi,nella seconda parte, si dimostra per quel che è ossia un discreto buddy movie di stampo action che non ha niente in più e niente in meno di altre decine di simili.
Il cast non è male ma nessuno dei due protagonisti è al massimo, Wahlberg oltretutto non mi piace molto in linea di massima...come dicono sui "Griffin" ha sempre la faccia come a dire "Che ci faccio qua?!".
Una cosa però è molto buona ossia la regia...è un film ben realizzato e con una fotografia niente male , specie in notturna e sopratutto nella scena in cui passano il confine a chiar di luna.
Ad oHollywood da un pò di tempo è partita la moda del MESSICO e dei cartelli(cruda realtà nulla da dire su questo)....ma se posso dire la mia mi ha già rotto le palle!
P.S. Bellissime le maschere che usano per la rapina!!

YaoMing  @  28/01/2014 16:33:42
Ci sono alcune analogie con tango e cash il famoso film con stallon e russel,ma sotto certi aspetti questo mi smebra perfino meglio.
Cmq da vedere e media voto del sito ingiusta.

TopoXL  @  28/01/2014 09:04:48
media voto scandalosa per un film veramente divertente e con un idea iniziale veramente originale.

non so cosa cerci la gente quando va a vedere un action,se questo non gli e' piaciuto.
mah.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  01/01/2014 23:40:30
Giusto giusto la sufficienza, ma davvero banale se ci si pensa sopra...

pardossi  @  13/12/2013 14:53:52
Direi un buon film, la trama non è neanche troppo scontata e si fa guardare bene, due attori di primo piano, film consigliato.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  05/12/2013 00:21:17
Per me pienamente sufficiente !
Trama che però poteva essere sviluppata meglio, la base su cui lavorare non era male.
Denzel stona un po' nella parte del poliziotto atletico e combattivo...

Odoacre71  @  26/11/2013 19:37:33
Altro film fatto con lo stampino. Tutto prevedibile e noioso, ti ritrovi a sbadigliare a spaccamascelle già dopo 20 minuti, che è tutto dire.
Il cinema di questo passo morirà strangolato dalle sue stesse braccia. Originalità e boccate d'aria nuova, saltatemi addosso.

atreides  @  21/11/2013 16:17:47
inizio esageratamente sopra le righe, parte centrale che rallenta un pò e che sembra cambiare passo, per un finale che torna sulla falsariga della primissima parte di film con concentrato di sparatorie e acrobazie che sfidano le leggi della fisica terrestre, finirà presto nel dimenticatoio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/11/2013 09:04:13
Come buddy movie di puro intrattenimento il film funzione. Buon ritmo, qualche battuta al punto giusto e soprattutto una coppia di protagonisti convincente.
Per il resto la trama scorre in maniera non troppo originale, scivolando verso la fine.
Nel complesso un film sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  14/11/2013 19:45:53
Filmetto tenuto su dalla verve dei due protagonisti, dal buon ritmo e da un paio di battute azzeccate. Peccato che i cambi di fronte siano scontati e intuibili con anni luce di anticipo. Il finale poi vabbè, è una delle peggiori accozzaglie mai viste, roba alla Rodriguez per intenderci.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/11/2013 14:04:38
In un qualsiasi buddy movie come questo, che sprizza molto anni 80 da tutti i pori, la regola fondamentale e ovvia è la coppia di protagonisti. Se funziona quella hai fatto metà film. E qui funziona bene perchè Walhberg ha la fisicità da action movie ed è una buona spalla per il più dotato, a livello attoriale, Washington. I dialoghi sono brillanti, ottimi comprimari come Paxton ed Olmos in aggiunta ad una regia sicura che non si perde in tanti fronzoli. Ottimo intrattenimento.

BrundleFly  @  04/11/2013 21:51:52
Andato al cinema totalmente alla cieca senza sapere cosa dessero, mi son ritrovato a vedere questo "Cani sciolti" perchè era il film più decente in programmazione.
Beh devo dire che mi son divertito: quasi 2 ore di azione, commedia e una buona dose di trash.
Se non si hanno chissà quali pretese, è un film che ci si può gustare tranquillamente con pop corn e bibita.

flackie76  @  03/11/2013 10:49:01
niente di che, si lascia vedere ma non lascia il segno....

FurFante9  @  01/11/2013 17:23:03
Sicuramente dal trailer il film sembra promettere di più.
Puro intrattenimento. comunque degna la prova degli attori protagonisti.

john doe83  @  30/10/2013 23:24:43
(I voti bassi sono assolutamente esagerati)... Il film è un buon mix di azione e humor con i due attori protagonisti che giganteggiano, bravo anche bill paxton...

paoloaretino  @  30/10/2013 13:03:02
Secondo il mio modestissimo parere Baltasar Kormákur ha fatto un gran lavoro registico e il film mi è piaciuto moltissimo. per onestà di cose diciamo che la storia è abbastanza intricata perchè ci sono trafficanti di droga, Marina Militare esercito Cia e chi piu ne ha piu ne metta...ma forse è proprio questo che caratterizza la pellicola.Vi è di tutto dalle torture ai massacri alle cose buffe e che ti fanno ridere e il compito principale è affidato ai protagonisti che
mandano avanti tutto il film. Bravissimi Denzel Washington e Wahberg nei ruoli principali senza scordarci la figura emblematica di Olmos.....una macchietta ma allo stesso tempo indispesabile per la riuscita del film. Un plauso pure a paula Patton che nel ruolo di fidanzata di Deb è azzeccatissima. Allora riguardo al film io l'ho trovato pieno di colpi di scena e per nulla noisoso dove i due attori principali ne fanno da padroni e il film assume importanza man mano che il loro rapporto si fa piu stretto; fanno di contorno tutti gli altri attori pur essendo molto ma molto bravi. Io credo che cani sciolti racchiuda una bella storia di frontiera dove la morale e la coscienza sono messe da parte per dare spazio all arichimento personale e di conseguenza all avidità.
film sicuramente da vedere.

Trixter  @  30/10/2013 10:10:08
Appoggio totalmente l'espressione usata da filmscoop.it che affianca il voto numerico: così così, solo se non paghi...
La trama di Cani sciolti, sia pur convenzionale, è interessante e lascia presagire intriganti sviluppi che, purtroppo, una sceneggiatura piatta smorza senza pietà. Come ben detto dal commentatore dagon, i due protagonisti gigioneggiano sapientemente, e tengono su la baracca con un'interpretazione senza infamia e senza lode.
E' un film che si lascia guardare (per lo meno non è mai noioso) e si spegne con un finale che, come il resto della pellicola, non è per nulla credibile. Vi do un consiglio: aspettate che esca il dvd, non vale la pena spendere i soldi per guardarlo al cinema.

dagon  @  26/10/2013 15:11:24
Film piuttosto canonico nello sviluppo, con 2 attori che gigioneggiano e piacioneggiano a tutto spiano.

riccardo181  @  26/10/2013 15:00:19
buona dormita!

Yawgmoth  @  26/10/2013 11:54:14
Non mi è piaciuto,filmetto molto confusionario e inconcludente.. sa di già visto e non aggiunge nulla.. i due protagonisti salvano a malapena la baracca,risparmiate i soldi del biglietto.